• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

IX35 1.6 benzina vs 1.7 diesel

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Automobilista

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
197
Punteggio reazioni
19
Provincia
Sassari SS
Allora...10mila km x10 anni=100mila km...per farli col 1700(media pessimistica:14 km/l)occorrono circa 7140 l di gasolio-col 1600(media 10km/l)ne servono 10000...Automobilista,anche se i due carburanti costassero uguale,il risparmio è di 4/5mila EURO,altro che 200...sempre se la matematica non sia un'opinione

bè DAI CALCOLI CHE FAI TU DI ECONOMIA PARE CHE VAI ALLA
GRANDE ;)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.131
Punteggio reazioni
3.916
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Cmq ragazzi vi dico solo una cosa io rifarei la stessa scelta 100000000" di volte senza batter ciglio , cmq ribadisco che il 1600 ha ben 135 cv iniezione diretta e motore tutto in alluminio per contenere il peso il 1700 diesel 115cv ( un Po pochini ) motore in ghisa un Po pesantuccio circa 150/200 kg in più del benzina ma dai ragazzi fatele persone corrette si consumate un Po meno (ma se non si fanno piu di 15000 km annui non trovo la convenienza )ma poi molto meno prestazioni non vi sognate nemmeno di eguagliare il benzina neanche con il chips , ripeto tranquillamente che il 1600 puo essere paragonato al 2000 diesel senza problemi cmq in quel caso la coppia maggiore del diesel si sente e come ci mancherebbe !!!! Ma ribadisco 1600 gdi a vita

Dai ragazzi non ve la prendete dai in fine dei conti e sempre sexy qualsiasi cuore abbia !!!
certo meglio dai 135 cv in su 

Per curiosità, hai mai posseduto un auto turbodiesel?


Ciao
Frengo
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM

Compito corretto.......ma dati sbagliati.
Si continuano a fare discussioni sui consumi come sulle prestazioni velocistiche e cioè da....circuito.
Rendi realistico il consumo e vedi come cambiano i risultati.
Fare il confronto con consumi medi di utilizzo reale di 10km/l per il benza e i 14km/l per il diesel mi sembra più consono.
Oppure guarda se va bene anche gli 11 - 15.
Anche se ho in precedenza postato che i 10.000 km sono il limite di valutazione.
Ciao carlo
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
Premetto che ho una zafira 1.8 benzina da 125 cv e la ix35 1.7 diesel 115 cv, devo dire che a parità di peso e scarso cx di entrambe le auto per il mio stile di guida preferisco il diesel molto più elastico, non devo continuamente cambiare marcia.

Detto questo confrontando la tabella dei costi chilometrici che fornisce l'aci già a 10.000 Km il risparmio annuale è circa 330€ significa che servono almeno 6 anni per ammortizzare la differenza di prezzo iniziale.

Per le prestazioni sono sicuro che il 1.6 sia più performante, basta guardare i dati dichiarati 5Km in più come velocità massima e 1,3 secondi in meno per 0/100 Km/h, sicuramente non stiamo confrontando una 126 con una ferrari.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Per curiosità, hai mai posseduto un auto turbodiesel?


Ciao
Frengo

Ciao franco guarda non io direttamente ma mio padre ha una BMW 120d ottima auto con consumi contenuti per le prestazioni che ha , in poche parole e un treno alta velocità , pero ti posso dire che guidarla mi da venire il mal di mare non essendo abituato e tutto un tira e molla e divertente ma non e la guida che mi piace perche' con il mio piede io riuscirei a farla consumare come un Ferrari non so dirti ora i suoi consumi reali visto che la Guido ogni tanto ti posso dire che con un pieno fa quasi circa 900 km in città con la guida di mio padre normale non allegra come la guido io quando la prendo mi sembra che il serbatoio sia come quello della sexy più o meno
 

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
bè DAI CALCOLI CHE FAI TU DI ECONOMIA PARE CHE VAI ALLA

GRANDE ;)

...beh,non sarò un economista,ma piuttosto un REALISTA:i consumi che ho indicato sono REALI,come REALE è la parità di costi di manutenzione tra diesel e benzina,oramai...e da usata il diesel varrà REALMENTE molto di più...le tabelle lasciale stare,ci si deve basare sulla REALTA'...
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ecco allora la realtà dei fatti cari ragazzi purtroppo qua lo stato ci sta succhiando l'anima a tutti noi (in tutto e per tutto ) cmq vi allego lo storico dei prezzi della benzina diesel e verde nell l'arco degli anni il diesel e salito drasticamente confronto al benzina quasi del 50% in più http://www.prezzibenzina.it/distributori/102?carburante=&limit=50&offset=0 deduco che se si continuerà così fra un paio di anni al Max il diesel superera' il prezzo della benzina con l'unica pecca non poter far montare nessun GPL o metano che sia
Mi spiace ma la vera realtà sara così , io spero sempre di riuscire a entrare in politica magari diventare onorevole così non mi preoccuperò più di discutere su cosa conviene comprare o meno tanto ci saranno i cittadini che mi manterranno e pure bene
Scusate per la piccola ironia ma in altra cosa a LAVORARE !!!!!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.131
Punteggio reazioni
3.916
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
La mia domanda era solo per sapere se la scelta di guidare i benzina l'avevi presa avendo anche esperienze con i diesel.

Anch'io sono sempre andato a benzina.
Poi per lavoro e altro ho avuto spesso e continuamente dei diesel sotto al sedere, e alla fine me ne sono innamorato.
Lascio perdere tutto il resto. Non ho acquistato la sexi per risparmiare altrimenti avrei acquistato qualcos'altro.


Ho deciso per un SUV perchè sono uno che è sempre andato "off-road" anche con berline normalissime e mi ero un po' stufato di "toccare" sotto.
Ne consegue tutte le altre scelte tecniche: 4WD e assolutamente diesel per coppia alta a bassi regimi.

Se ti innamori del diesel, allora sì che non torni più indietro.

Ciao
Frengo


Ciao franco guarda non io direttamente ma mio padre ha una BMW 120d ottima auto con consumi contenuti per le prestazioni che ha , in poche parole e un treno alta velocità , pero ti posso dire che guidarla mi da venire il mal di mare non essendo abituato e tutto un tira e molla e divertente ma non e la guida che mi piace perche' con il mio piede io riuscirei a farla consumare come un Ferrari non so dirti ora i suoi consumi reali visto che la Guido ogni tanto ti posso dire che con un pieno fa quasi circa 900 km in città con la guida di mio padre normale non allegra come la guido io quando la prendo mi sembra che il serbatoio sia come quello della sexy più o meno
 

gmonte

Utente noto
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
489
Punteggio reazioni
107
Provincia
Reggio-Em. RE
Qui si parla di punto di pareggio paragonando la differenza di costo iniziale coi risparmi di carburante ottenuti nel corso degli anni. Io mediamente vendo la macchina ogni 4 anni e dove sta scritto che le macchine costerebbero uguali? Da molti anni compro dei diesel e con chilometraggi inferiori ai 100.000 km le macchine mantengono un buon mercato, sarebbe la stessa cosa per un benzina?
Senza dimenticare che con le gomme invernali da 16 e con percorsi misti e poca citta' sono riuscito a fare oltre 17,5 km/litro che un benzina se li sogna di sicuro.
Detto questo credo che nel nostro caso la scelta fra le motorizzazioni vada fatta piu' che altro sul piacere di guida (quella per strada, non i test da circuito), evitando qui atteggiamenti un po' integralisti che percepisco in molti interventi dei benzinisti. Io rispetto la loro scelta ma se costituiscono una netta minoranza qualcosa vorra' pur dire. O vogliamo pensare che tutti quelli che hanno scelto il 1.7 siano degli sprovveduti?
 

Automobilista

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
197
Punteggio reazioni
19
Provincia
Sassari SS
Compito corretto.......ma dati sbagliati.
Si continuano a fare discussioni sui consumi come sulle prestazioni velocistiche e cioè da....circuito.
Rendi realistico il consumo e vedi come cambiano i risultati.
Fare il confronto con consumi medi di utilizzo reale di 10km/l per il benza e i 14km/l per il diesel mi sembra più consono.
Oppure guarda se va bene anche gli 11 - 15.
Anche se ho in precedenza postato che i 10.000 km sono il limite di valutazione.
Ciao carlo

Per correttezza uso i dati forniti dalla scheda tecnica, visto che i consumi dipendono molto dallo stile di guida personale ... oppure fai una cosa scrivi alla hyundai... per far correggere i dati sui consumi.. tu che hai fatto una statistica su chissà quanti mezzi .. ... ti daranno sicuramente ascolto perchè i tecnici e ingegneri della casa madre.. non son capaci :)
 

Automobilista

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
197
Punteggio reazioni
19
Provincia
Sassari SS
...beh,non sarò un economista,ma piuttosto un REALISTA:i consumi che ho indicato sono REALI,come REALE è la parità di costi di manutenzione tra diesel e benzina,oramai...e da usata il diesel varrà REALMENTE molto di più...le tabelle lasciale stare,ci si deve basare sulla REALTA'...

Usata dopo 10 anni cosa pensi che possa valere una auto?....
 

Automobilista

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
197
Punteggio reazioni
19
Provincia
Sassari SS
Qui si parla di punto di pareggio paragonando la differenza di costo iniziale coi risparmi di carburante ottenuti nel corso degli anni. Io mediamente vendo la macchina ogni 4 anni e dove sta scritto che le macchine costerebbero uguali? Da molti anni compro dei diesel e con chilometraggi inferiori ai 100.000 km le macchine mantengono un buon mercato, sarebbe la stessa cosa per un benzina?
Senza dimenticare che con le gomme invernali da 16 e con percorsi misti e poca citta' sono riuscito a fare oltre 17,5 km/litro che un benzina se li sogna di sicuro.
Detto questo credo che nel nostro caso la scelta fra le motorizzazioni vada fatta piu' che altro sul piacere di guida (quella per strada, non i test da circuito), evitando qui atteggiamenti un po' integralisti che percepisco in molti interventi dei benzinisti. Io rispetto la loro scelta ma se costituiscono una netta minoranza qualcosa vorra' pur dire. O vogliamo pensare che tutti quelli che hanno scelto il 1.7 siano degli sprovveduti?

Ma scusate fate dei personalismi su un semplice confronto.. Ok...allora io per i km che faccio potevo ricomprarmi il TT , invece ho voluto cambiare per una questione di comodità e vivibilità... non capisco quest'astio nei confronti di chi apprezza il benzina e delle considerazioni che si fanno. Io per come guido preferisco un benzina (è peccato?) .. mi piace tirare le marce sentire il motore dopo i 3000 giri che è vivo... io ho comprato il benzina perchè vivo in Sardegna e non vado su per i monti ( in quel caso avrei preso qualcosa con le ridotte.. come il vecchio carrarmato-UAZ che ho avuto che passava dappertutto senza timore) al massimo qualche stradina con ciottoli per andare al mare...Quindi ad ognuno la sua (via i benzina) :) ;)
 

Automobilista

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
197
Punteggio reazioni
19
Provincia
Sassari SS
Qui si parla di punto di pareggio paragonando la differenza di costo iniziale coi risparmi di carburante ottenuti nel corso degli anni. Io mediamente vendo la macchina ogni 4 anni e dove sta scritto che le macchine costerebbero uguali? Da molti anni compro dei diesel e con chilometraggi inferiori ai 100.000 km le macchine mantengono un buon mercato, sarebbe la stessa cosa per un benzina?
Senza dimenticare che con le gomme invernali da 16 e con percorsi misti e poca citta' sono riuscito a fare oltre 17,5 km/litro che un benzina se li sogna di sicuro.
Detto questo credo che nel nostro caso la scelta fra le motorizzazioni vada fatta piu' che altro sul piacere di guida (quella per strada, non i test da circuito), evitando qui atteggiamenti un po' integralisti che percepisco in molti interventi dei benzinisti. Io rispetto la loro scelta ma se costituiscono una netta minoranza qualcosa vorra' pur dire. O vogliamo pensare che tutti quelli che hanno scelto il 1.7 siano degli sprovveduti?

Ma scusate fate dei personalismi su un semplice confronto.. Ok...allora io per i km che faccio potevo ricomprarmi il TT , invece ho voluto cambiare per una questione di comodità e vivibilità... non capisco quest'astio nei confronti di chi apprezza il benzina e delle considerazioni che si fanno. Io per come guido preferisco un benzina (è peccato?) .. mi piace tirare le marce sentire il motore dopo i 3000 giri che è vivo... io ho comprato il benzina perchè vivo in Sardegna e non vado su per i monti ( in quel caso avrei preso qualcosa con le ridotte.. come il vecchio carrarmato-UAZ che ho avuto che passava dappertutto senza timore) al massimo qualche stradina con ciottoli per andare al mare...Quindi ad ognuno la sua (viva i benzina) :) ;)
 

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
Usata dopo 10 anni cosa pensi che possa valere una auto?....

Io non mi riferivo al valore residuo dopo 10 anni...che comunque,in percentuale,può essere superiore anche del 50%( per la mia ford 1800 a benzina di 10 anni ho preso 1200 euro,se fosse stata diesel almeno 2000 euro a detta del venditore)...il diesel ti "restituisce" al momento della rivendita il maggior esborso iniziale...io,come hai letto,ho provato un 1800 a benz.e,prima ancora un'alfa 33 1300s(una spugna,ma generosa)...quindi parlo con cognizione di causa:i moderni diesel sono superiori per molti aspetti ai benzina...coppia,elasticità,consumi...
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Cmq ragazzi e logico che ogniuno la pensi alla sua magnera riguardo al proprio acquisto se no non faceva la propria scelta!!! cmq rimane sempre il fatto che il 1600 e nettamente più performante del 1700 e quasi equivalente al 2000 diesel ho volete insinuare che il 1700 e adirittura più performante fate pure 
 

gmonte

Utente noto
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
489
Punteggio reazioni
107
Provincia
Reggio-Em. RE
Cmq ragazzi e logico che ogniuno la pensi alla sua magnera riguardo al proprio acquisto se no non faceva la propria scelta!!! cmq rimane sempre il fatto che il 1600 e nettamente più performante del 1700 e quasi equivalente al 2000 diesel ho volete insinuare che il 1700 e adirittura più performante fate pure 
Il 1.7 ti da i due terzi delle prestazioni subito e senza sforzo mentre coi benzina devi tirare le marce. In circuito vince il benzina mentre su strada normale e con una guida normale e rilassata i diesel sembrano piu' performanti. I cv che contano sono quelli subito disponibili, di quelli che ti escono a 6.000 giri cosa te ne fai?

X automobilista:
Hai fatto benissimo a comprare il benzina , io stesso ero indeciso. Quello che non condivido e' che per difendere la scelta che per altro non devi giustificare, usi dati fasulli, tipo i consumi dichiarati dalle case che sono palesemente assurdi soprattutto sui benzina, ipotizzi per tutti che si tengano la macchina almeno 10 anni ecc ecc.
Per non parlare della discussione sui moduli dove, dal momento che si montano sui diesel, contesti i miglioramenti a decine di utilizzatori soddisfatti.
Hai fatto bene a comprarti il benzina ma accetta il fatto che abbiano fatto bene anche coloro che apprezzano i diesel.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
ma cosa stai dicendo stai scherzando!!! Ma hai mai provato il 1600gdi inizione diretta anche a filo dell'acceleratore si viaggia che e' un piacere confronto al 1700 che avevo provato io non vedo assolutamente sta spinta maggiore anzi !!! Ti ricordo che già a 3000 giri circa inizia la spinta del benzina e se si vuole tirare le marce si arriva fino a 6500 giri altrimenti si cambia tranquillamente a 2000 3000 giri e l'auto va che e una bellezza , forse il 1700 diesel bisogna eccedere un Po di più sull acceleratore per farlo camminare con tutte le sue relative conseguenza  ragazzi dai ora il 1700 115 cv e diventato un missile certo che da un pelo ne state facendo un palo !!!
Cmq resta il fatto che al 10000% in prestazioni
Restate molto indietro già dalla partenza da semaforo senza nessun problema da parte del 1600
 

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
Ragazzi,è un dato di fatto che i 20 cv in più del gdi vengono erogati agli alti regimi...infatti a 2/3000 giri la coppia del diesel è nettamente superiore,e sono i regimi più usati...la coppia del gdi è di neanche 16 nm,quella del diesel di 25 nm...dovrebbero bastare questi dati per far capire il differente comportamento dei due motori...questo non vuol dire che una sia un missile e l'altra una lumaca:come prestazioni(con leggero predominio in accelerazione per il benzina e ripresa a favore del 1700)siamo sullo stesso livello,non credano i possessori del gdi di bruciare l'asfalto...e per finire questa STERILE discussione cito i consumi "differenti",come si può constatare dai post degli utenti che i consumi li provano sul campo,altro che dichiarati!
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Per correttezza uso i dati forniti dalla scheda tecnica, visto che i consumi dipendono molto dallo stile di guida personale ... oppure fai una cosa scrivi alla hyundai... per far correggere i dati sui consumi.. tu che hai fatto una statistica su chissà quanti mezzi .. ... ti daranno sicuramente ascolto perchè i tecnici e ingegneri della casa madre.. non son capaci :)

Piuttosto che scrivergli io per dimostrargli che quei consumi sono irrealistici, scrivi tu agli ingegneri e fatti spiegare perchè, nonostante tutte le brochure e i dati tecnici che ci propinano, la tua 1.6gdi i 15km/l non li vede nemmeno in discesa a motore spento!!!!!!!!!!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso