Ix35 di importazione: domande

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Ciao! Volevo sapere da chi e' informato se e' conveniente e/o problematico ordinare una ix35 in italia da un concessionario che la importa dalla Germania. L'intento era quello di acquistare la macchina con una serie di optional che qui ancora non ci sono e non e' detto che arriveranno. Sarebbe importante capire se il tutto puo' essere fattibile a livello economico (non mi aspetto sconti di prezzo, almeno siano allineati o poco meno) e se ci sono problemi di garanzia/tagliandi o altro.

Grazie
 

london62

Utente
Registrato
28 Apr 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
26
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
IX35 Confort 136cv 4WD
Ciao,
vicino a casa mia c'è una concessionaria che importa auto dall'estero e ha in esposizione 2 ix35 (una bianca ed una nera) però sono diverse dalla mia "che non ho ancora" Ossia hanno cerchi in lega orribili e da 16", gli specchietti esterni non hanno le frecce ed il costo è identico alle nostre. Hanno però lo strat & stop. Di più non sò.
 

Crange

Nuovo utente
Registrato
23 Mag 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
2
Provincia
Modena MO
mah, quando ero andato a ordinare la mia mi avevano proposto un modello di importazione (se ho bene capito dal Belgio) dove a circo il prezzo della versione comfort italiana (qualche centinaio di euro in piu' ma non ho provato a trattare) (sto parlando di versione a benzina) mi davano un allestimento executive che e' praticamente una comfort con in + tettuccio,navigatore+retrocamera,sensore di pioggia e interni in pelle (e forse anche i sensori x le gomme ma questo non sono sicuro). Cmq quando sono andato a ritirare la mia, sempre se ho capito bene, dicevano che la pacchia era finita perche' avrebbero ridotto le ix35 a disposizione di quel mercato troppo piccolo rispetto alle consegne iniziali per cui al momento il loro canale di import si era chiuso...
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Grazie per le testimonianze. Leggendo in giro ho trovato anche confortanti notizie sulla garanzia: in pratica al primo tagliando c'e' solo da registrare la macchina sotto l'assistenza italiana ed e' tutto uguale.

Qualcuno che abita a Roma o conosce concessionari di importazione per la hyundai potrebbe mandarmi un messaggio privato? Grazie!
 

titonic

Nuovo utente
Registrato
28 Ago 2010
Messaggi
17
Punteggio reazioni
2
Provincia
Mantova MN
Io ti sconsiglio di comprare la macchina da un importatore parallello in quanto la maggior parte offre una garanzia di 2 o 3 anni e non quella ufficiale di 5 come la rete ufficiale.Io l'ho comprata proprio la settimana scora all'estero da una concessionaria ufficiale con garanzia europea di 5 anni,come in Italia.Se può esserti utile ti racconto la procedura e i prezzi dei vari mercati sempre però tramite concessionarie ufficiali Hyundai.Tutto è cominciato andando in una concessionaria della mia città e alla mia richiesta di interno in pelle marrone mi è stato detto che non era possibile,In Italia si può avere solo nero,poi ho scoperto che non è disponibile l'accensione a pulsante e altre cosucce che però apparivano nei depliant pubblicitari e che il tempo di attesa era di 120 giorni dall'ordine. Allora ho cominciato a vedere i siti hyundai all'estero con i vari prezzi e allestimenti.Ho notato che oltre alla configurazione style esiste in vendita in molti paesi europei la versione premium in cui oltre ad avere tutti gli optional puoi scegliere il colore della pelle interna tra beige,marrone e nero.Essendo per lavoro spesso a Trieste sono andato oltre confine e dopo qualche km ho trovato la concessionaria Hyundai di Sezana.Parlano italiano ed alla mia richiesta di una
IX35 da 135KW in configurazione premium con cambio manuale(l'automatico consuma troppo x me)e con interno in pelle marrone come compare in molte immagini pubblicitarie,mi hanno risposto che ne avevano una in pronta consegna color piston gray metalizzato.Il prezzo su cui ci siamo accordati è stato di 29700 euro.Nel frattempo però tramite la moglie di un amico che parla slovacco ho fatto contattare una concessionaria Hyundai in quel paese.Il concessionario gentilissimo le ha riferito che ne aveva una dalle caratteristiche da me richieste,ma che era già quasi venduta perchè aspettava solo la conferma ufficiale dal cliente.Si è fatto lasciare il numero di telefono e dopo qualche ora ha richiamato lui dicendole che effettivamente il cliente aveva confermato l'acquisto e che nel caso fossi interessato nel giro di un mese avrebbe avuto a disposizione una premium come volevo io da scegliere tra bianco,argento metalizzato e marrone metalizzato.Il prezzo telefonico della top di gamma full optional 28.000 euro(tetto panoramico,pelle,sensori pioggia e pressione pneumatici,oltre all'assistente di parcheggio nel navigatore anche lo specchio retrovisore con ulteriore telecamera.accensione a pulsante,tasche nel retro dei sedili anteriori etc etc.).Mi ha detto anche che mi avrebbe fornito un assicurazione per 3 giorni con targa al prezzo di 66 euro per portare la macchina in Italia per l'immatricolazione.A questo punto dovevo scegliere cosa fare.Risparmiare ancora di più,ma dover aspettare un mese ed affrontare un viaggio di quasi 800 Km di sola andata e con il disagio della lingua e le spese di albergo e viaggio da aggiungere alla cifra pattuita o acquistare quella in slovenia pronta consegna con il vantaggio della immatricolazione diretta in Italia tramite un agenzia di Monfalcone e la vicinanza della concessionaria al confine e della lingua italiana.Ho scelto la seconda ipotesi e ho pagato l'auto 24750 euro(all'estero le auto nuove le paghi detratta l'iva ed in slovenia è al 20% come da noi mentre in slovacchia è al 19%).In Italia poi ho versato L'iva on line con modulo f24 apposito.Io ho fatto fare tutto tramite agenzia in quanto dopo 2 giorni dovevo partire per lavoro e dovevo assentarmi un mese.Il costo compreso immatricolazione IPT della mia provincia registrazione al pra e loro competenze è stato di 418 euro.Se non fossi partito avrei fatto tutto io ed avrei risparmiato le spese di agenzia.
Ricapitolando:
IX35 premium full optional da 135KW diesel manuale da concessionaria ufficiale
IN Slovenia 29700 euro
IN Slovacchia 28000 euro
Dal configuratore sul sito tedesco la stessa macchina con gli stessi acessori di listino costa più di 34000 euro ed in Italia se prendi una style con pelle tetto panoramico metalizzazione ed aggiungi quello
che manca ti costerebbe anche di più.Quindi un risparmio di circa il 15%.
Se vuoi fare tu l'immatricolazione ti serve:
il coc. certificato di immatricolazione europeo che ti fornisce la casa con la macchina
il versamento dell'iva
la fattura o contratto di vendita con la cifra di acquisto netto dell'auto
3 versamenti di bollettino postale che puoi anche fare online.
Dopo hai tempo 60 gg per iscriverla al pra.
Scusate la lungaggine ma spero che a qualcuno possa servire questa mia esperienza,adesso l'auto è pronta ed io finito il mese di lavoro dovrò andare a ritirarla.
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Sei stato gentilissimo e ti ringrazio. Non nego che mi sto' muovendo proprio in quella direzione, ovvero acquistarla all'estero direttamente (pensavo alla germania piu' che altro) anche usata da concessionario. Non e' tanto per il discorso prezzo, quanto perche' mi rode parecchio dover spendere tanti soldi per avere un auto decurtata degli optional che altrove sono presenti spesso anche di serie al medesimo costo o anche meno, questa cosa non l'ho capita proprio dal marketing hyundai, o forse il concetto e' semplice: essendo il nostro un mercato "emozionale", se l'auto e' bella si possono permettere di venderla anche con meno optional o solo quelli che dicono loro e al prezzo che dicono loro tanto comunque te la compri, mentre invece altrove sono decisamente piu' esigenti e minuziosi (o semplicemente c'e' piu' concorrenza interna, vedi appunto germania con bmw/mercedes vs altri) e devono invogliarti di piu'.

Indubbiamente servono gli agganci e la possibilita' di fare questi discorsi che pochi hanno, ma e' una possibilita' da non scartare per massimizzare il proprio acquisto.
 

titonic

Nuovo utente
Registrato
28 Ago 2010
Messaggi
17
Punteggio reazioni
2
Provincia
Mantova MN
Tieni presente che se sei interessato ad un modello ix35 probabilmente ancora non conviene comprarla usata ne in Italia ne all'estero in quanto è uscita da poco e vedendo un pò in giro le valutazioni sono ancora alte.Cosa importantissima da tenere presente è che l'immatricolazione per l'usato al contrario del nuovo per l'imposta di trascrizione devi pagare 3,5 euro a kw a cui devi aggiungere il 20 0 30 % a seconda della provincia di residenza.Calcola bene tutto per non trovarti alla fine con un usato che ti costa come il nuovo.Spese di viaggio,pernottamenti,obblighi fiscali e durata garanzia.Un auto è considerata usata se è stata immatricolata da più si 6 mesi ed ha almeno 6000 km.In questo caso se l'acquisti ad uso privato l'iva la paghi direttamente nel paese dell'unione al venditore e non hai l'obbligo poi di versarla in Italia.Se invece non ha ancora 6 mesi di immatricolazione in ogni caso devi versare l'iva in italia come per il nuovo.Guarda che la Germania non è più il paradiso come molti anni fà e se vai sul sito hyundai tedesco c'è il configuratore e puoi constatare il prezzo di listino del modello da te preferito con gli acessori disponibili.Poi non sò che sconto riesci a spuntare dal concessionionario locale.Se invece vuoi rivolgerti al mercato parallelo in Germania è una giungla peggio che in Italia in quanto vi sono importatori che acquistano auto destinate a mercati che non impongono regole costruttive come in Europa.Leggendo forum e siti tedeschi ti puoi rendere conto che il rischio di fregature è alto anche se il prezzo sembra conveniente.C'è addirittura un sito tedesco online di vendita auto che vendeva auto di importazione e che ora si dedica solo alla vendita di auto ufficiali in quanto in passato hanno avuto moltissimi problemi con clienti scontenti dell'acquisto fatto e che hanno avviato cause e chiesto risarcimenti.Per questo ti ho consigliato di rivolgerti solo a concessionarie ufficiali all'estero in quanto puoi ottenere un adeguato risparmio(non certo la luna però) e nel contempo la sicurezza e la tutela ufficiale della casa costruttrice.
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Sicuramente l'usato della ix35 ancora non e' "maturo", per trovare qualcosa di veramente buono ci vorra' almeno un anno-due , almeno vedendo il deprezzamento delle qashqai. Sul discorso dell'iva da pagare sull'usato, io sapevo il contrario, cioe' che non serve pagarla visto che tu compri un oggetto appunto usato. Ad ogni modo c'e' da ponderare il tutto e fare i conti conil viaggio etc. come dici tu, infatti la convenienza c'e' se trovi auto almeno a 4-5mila meno che qui in italia. Ad ogni modo vedremo, e' ancora presto, vediamo che prezzo hanno i nuovi motori, magari il nuovo raggiunge un prezzo accettabile :)
 

erma83

Utente
Registrato
24 Mag 2010
Messaggi
127
Punteggio reazioni
6
Provincia
Monza-Bri. MB
Qualcuno per caso ha già acquistato una ix35 in Svizzera?chiedo questo perchè ogni volta che mi capita di andarci passo davanti ad un concessionario hyundai abbastanza grande e dato che abito vicino al confine olevo sapere come ci si dovrebbe muovere per immatricolare il veicolo in Italia (Lombardia) e se i prezzi possano essere più vantaggiosi.
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Non ho dati certi, ma la Svizzera essendo fuori dall' unione europea dovrebbe trattare queste cose come se le comprassi tipo negli USA ovvero iva+dogana.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Riporto da thd chiuso>>>>>>>>>>>>>>

ciao a tutti. Purtroppo il mio tedesco e' inesistente, volevo capire il modello ix35 comfort che vendono in germania in cosa differisce come dotazioni rispetto al classic/comfort nostro e se ha per esempio il pulsante di avviamento start e stop e altre cosine che qui non ci sono proprio, qualcuno che magari ha pensato a questa via (o ha proprio una comfort tedesca) puo' aiutarmi? Grazie in anticipo!!
 

giuseppero

Utente
Registrato
8 Mag 2010
Messaggi
55
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
secondo voi una IX di importazione dalla Germania con 1.000 KM, modello comfort con 184 cv cambio automatico, sensori luci e pioggia, sbrinatore vetro anteriore, bianca, senza sedili riscaldabili.......quanto dovrebbe costare????......me la "offrono" a 27.500 euro! Non so se è un affare, chiedo lumi!
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Se vai al link http://www.hyundai.de/konfi/ trovi il configuratore tedesco per la ix35, la lingua puo' metterti paura un po', ma con il translator di google si capiscono le opzioni. Dando uno sguardo sommario pero' non mi pare non ci sia la versione comfort a 184 cavalli con cambio automatico, l'automatico sta solo con style e premium e il comfort non ha i 184 cavalli. Prova a chiedere bene il tutto e se effettivamente e' importato dalla germania.

Comunque la style 184 cavalli con l'automatico di listino parte da 30 mila senza optional e colore, vedi tu :)
 

Ale66

Utente noto
Registrato
16 Giu 2010
Messaggi
481
Punteggio reazioni
19
Provincia
Treviso TV
Dipende ...
Se è 4 WD diciamo che potresti spuntare un pò di sconto ...
Almeno a mio modestissimo avviso.
 

giuseppero

Utente
Registrato
8 Mag 2010
Messaggi
55
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Grazie per le risposte! E' 4WD!! Quello che mi frena è che ha già 1.000 km e non sono convinto del fatto che la garanzia di 5 anni sia attiva nel caso in cui si acquistino auto di importazione! Voi ne sapete qualcosa?
Inoltre ci saranno problemi per i ricambi degli accessori presenti che non sono contemplati nel mercato italiano??????
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
1000km sinceramente sono pochissimi, se pensi "perche' dopo 1000km uno se ne vuole liberare" be' ci sono persone che sbagliano l'acquisto e se ne accorgono dopo i primi km.

Quando mi informai lessi che la garanzia e' europea quindi l'italia e' coperta anche se compri all'estero purche' quanto prima (di solito al primo contorllo del tagliando) si comunichi all'assistenza che l'auto ora usufruisce dell'assistenza italiana. Una volta fatto questo il resto e' uguale come ad un auto italiana (e se i meccanici si rifiutano fanno un illecito). Penso che se la compri di importazione da concessionario italiano queste cose le sanno e magari te le fanno direttamente loro
 

giuseppero

Utente
Registrato
8 Mag 2010
Messaggi
55
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Su questo penso che tu abbia ragione, Sicon. I miei dubbi ora sono sul prezzo....non so se è così conveniente: è vero che è 184 cv con cambio automatico (il conce. dice che con i 184 cv si consuma di meno perchè la macchina pesa! SARA' VERO?), ma è anche vero che non ha sensori parcheggio e sedili riscaldabili (dei quali, per la verità, faccio volentieri a meno) ed in più non ha il sovraprezzo del metallizzato. NON VORREI FARE UNA CA***TA, visto che non sono un esperto! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Penso che per prima cosa tu debba chiedere per bene l'allestimento e il modello e poi verificare sul sito hyundai.de (visto che viene dalla germania) se quell'allestimento esiste con quegli optional, poi vedi il prezzo seguendo il configuratore e un traduttore e ti fai due conti.

Considera che in italia solo la style ha il 4wd e 184cv e il cambio automatico che di base ti portano il prezzo a circa 33mila quindi non e' paragonabile con i nostri allestimenti.

Dipende poi dalle tue necessita': se ti serve il cambio automatico penso non ci sia altra scelta visto quanto costa qui, se sono i 184 cv che ti servono in italia c'e' la High che di base costa quasi 29 mila senza optional quindi anche qui siamo oltre il prezzo che ti hanno fatto (e' vero che parlo di nuovo, ma sinceramente 1000km per me e' pari al nuovo a livello meccanico, magari trovarle in italia di ix35 usate di 1000km a 2-3-4 mila euro in meno del prezzo loro :) )

p.s. poi immagino che sia pronta consegna il che non e' poco visto che ormai viaggiamo sui 4-5 mesi di attesa :)
 

giuseppero

Utente
Registrato
8 Mag 2010
Messaggi
55
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Allora, ho fatto la configurazione come tu mi hai detto: il modello è quello Allrad Style e viene di listino Euro 30.520,00. Mi sembra che la differenza sia notevole!
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Buon per te, magari capitasse a me una comfort 136 cavalli a 3000 euro in meno del listino, anche con 1000km sopra, ma soprattutto in pronta consegna :D
 
Alto Basso