Motore 1.0 120cv... pareri e valutazioni

Scassanet

Utente
Registrato
14 Feb 2018
Messaggi
67
Punteggio reazioni
41
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson HEV xline
Salve.....e la mia prima....domanda dopo circa 2000 km....
1) è possibile che con motore freddo sia "Tagliata" prodotto l'apporto della turbina?
2) ho riscontrato un vuoto in erogazione tra i 2200-3000 giri....dopo va su che è una bomba.... è normale

Grazieeeeee
 

sustio

Utente
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
31
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
ix20 gpl confort e kona style 1000
Domanda tecnica sul motore 1.0...
Il concessionario mi ha detto che non ha la cinghia, ma ha invece la catena di distribuzione.
E' corretto?
Perchè sarebbe una bella garanzia in più, dato che dovrebbe durare per tutta la vita dell'auto e quindi far risparmiare anche qualcosa (rispetto a fare il cambio cinghia a tot km)
Lo hanno detto pure a me
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Benzina diesel x gli indecisi .....conoscete questo sito ? Calcola il punto di pareggio ......http://costirealiauto.com/

Conosco, conosco... non so se fidarmi del tutto, ma è uno dei fattori che mi ha convinto a tornare al benzina dopo 15 anni di diesel. L'altro è stato il concessionario (sicuramente "mosso" anche dal fatto che un benzina me lo vendeva subito, il diesel era da aspettare mesi e magari andavo da un altro...), che mi ha fatto notare che:
  • benzina e gasolio (come prezzo carburante) sono ormai molto vicini, non come una volta che il gasolio era poco più della metà della benzina (indicativamente, ora sono attorno a 1.45 contro 1.6)
  • l'auto a benzina costa meno al momento dell'acquisto (un gap che va dai 1500 ai 2000 €), ed i tagliandi costano meno
  • i diesel sporcano di più (almeno, questa è l'opinione comune del momento), passano per "cattivi" e le norme antiinquinamento ed antitraffico ci si accaniscono maggiormente (quest'inverno, a Torino per qualche giorno hanno fermato gli Euro5!), e sembra che questa tendenza in futuro peggiorerà ancora. Ed io vivo a Milano, dove lo sforamento dei giorni ammessi sopra la soglia di inquinamento e le relative limitazioni del traffico sono di norma, d'inverno.
  • il nuovo turbo 1.0 a benzina della Kona promette bene come consumi (ha anche lo start-stop per la città)
Risultato: il vecchio "punto di pareggio" che diceva che un diesel conveniva oltre i 15-20.000 Km/anno si è spostato molto più in là. Tenendo conto che le ultime auto le ho tenute 3-4 anni e ultimamente ho fatto 20.000 Km/anno, mi sono lanciato. Ed il sito qui sopra citato più o meno conferma la tendenza: dalle varie simulazioni e prove che ho fatto, anche le più azzardate come consumi a sfavore del benzina, il punto di pareggio è sempre dai 3 anni in avanti. Vedremo poi con i veri consumi come andrà. Però sembrerebbe proprio che, anche ad aver sbagliato previsione, la differenza non sarà così marcata, comunque.
 

Federico85

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible
Salve a tutti ho appena preso una xpossible 1000 120cv... ho notato che quando schiacci a fondo l’acceleratore è come se avesse uno scatto... avete notato anche voi?
Grazie

Federico
 

ATArino

Utente
Registrato
25 Lug 2009
Messaggi
197
Punteggio reazioni
99
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI 140 Cv 207 Nm XPossible + S.P + T.P. Lake Silver
non mi ricordo chi me la passata, velocita max in autobahn tedesca in pianura.
kona 195km.jpg
:eek:
 

sustio

Utente
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
31
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
ix20 gpl confort e kona style 1000
Premetto che non ho mai avuto 120 cavalli sotto il cofano provengo da una IX20 GPL . Ha me sembra un buon motore spinge bene si sente un pochino il frullare dei cilindri ..tenete presente che auto ha appena175 Km....
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
C'è qualcuno che ha mai pensato di mettere un impianto gpl su kona con questo 1.0 120cv??!
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
C'è qualcuno che ha mai pensato di mettere un impianto gpl su kona con questo 1.0 120cv??!

Non saprei dire quanto la cosa possa essere conveniente, sia per la resa (in termini di risparmio) dello speciale impianto per motori G.D.I. , per la notevole spesa e per la longevità del propulsore.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
C'è qualcuno che ha mai pensato di mettere un impianto gpl su kona con questo 1.0 120cv??!
AHI! A quello (bannato) che criticava tanto le tre cilindri, gli viene un colpo se legge che ci volete pure mettere il gas! :D:D
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Rileggendo i post di questa discussione rispondo ad una mia vecchia domanda (a qualcuno che legge potrebbe essere utile)
come si comporta questo propulsore in montagna? Bene, è bello elastico e non fatica a salire i tornanti (in un tornante molto stretto e ripido, con colonna, sono riuscito a farlo in seconda ad una velocità molto molto bassa).

Detto ciò la domanda nuova, a che numero di giri parte il turbo? tenete presente che ho la mano ingessata e che ho guidato per 3 giorni 3 mesi fa quindi la prova di persona non riesco a farla e in quei tre giorni non ci avevo fatto caso :blink1:
 

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
C'è qualcuno che ha mai pensato di mettere un impianto gpl su kona con questo 1.0 120cv??!
Io, mi sono informato tramite concessionario alla BRC e mi hanno detto che per il momento non lo montano ancora perchè manca qualche dato o qualche certificazione (non chiedermi nulla di più perchè non ho approfondito), comunque sarà sicuramente possibile farlo più avanti. Io ho sempre avuto auto con impianto GPL e ne sono sempre stato felicissimo, non vedo perchè non ripetere l'esperienza..
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Io, mi sono informato tramite concessionario alla BRC e mi hanno detto che per il momento non lo montano ancora perchè manca qualche dato o qualche certificazione (non chiedermi nulla di più perchè non ho approfondito), comunque sarà sicuramente possibile farlo più avanti. Io ho sempre avuto auto con impianto GPL e ne sono sempre stato felicissimo, non vedo perchè non ripetere l'esperienza..
Per me è fondamentale come cosa, perchè con i km che fa la moglie ora, il diesel è sprecato e secondo me si rovina più che altro... È nella fascia 12/14 mila... Certo, mi prendo avanti... Ma visto che si parla di questo motore, credo sua un dato utile per molti...
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Ieri sera, tornando dal lavoro, ho fatto 3km dietro al cosidetto "culo di piombo" che, con limite a 50km/h andava a 28...no, non è un'iperbole, andava veramente a 28km/h. :mad:

Oltretutto nella parte di tragitto dove superare è impossibile. :mad::mad::mad:

Bene, appena raggiunto il primo punto utile ero in seconda, in salita, a 25 km/h , ho messo la freccia ed ho affondato il pedale, il turbo mi ha dato un bel calcio nel sedere e prima ancora che me ne rendessi conto ero a 6.000 giri e 80km/h :eek::eek::D:D.

Il tutto nel giro di circa 200 metri...il tempo del sorpasso...2/3 secondi al massimo...:rolleyes:

A voi le valutazioni sul piccolo motore che spinge un b-suv. :p
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
Bene.. vado subito ad ordinare la "Tuta anti-G" ! :D
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Ieri sera, tornando dal lavoro, ho fatto 3km dietro al cosidetto "culo di piombo" che, con limite a 50km/h andava a 28...no, non è un'iperbole, andava veramente a 28km/h. :mad:

Oltretutto nella parte di tragitto dove superare è impossibile. :mad::mad::mad:

Bene, appena raggiunto il primo punto utile ero in seconda, in salita, a 25 km/h , ho messo la freccia ed ho affondato il pedale, il turbo mi ha dato un bel calcio nel sedere e prima ancora che me ne rendessi conto ero a 6.000 giri e 80km/h :eek::eek::D:D.

Il tutto nel giro di circa 200 metri...il tempo del sorpasso...2/3 secondi al massimo...:rolleyes:

A voi le valutazioni sul piccolo motore che spinge un b-suv. :p
Assolutamente confermato!:) Ogni volta che la uso mi lascia allibito per la coppia che riesce ad esprimere fin dai bassi regimi e per quanto il confronto non sia assolutamente proponibile con la Leon fr diesel presente in casa e con solo 30 cv in più sono sempre più convito di aver fatto un ottimo acquisto. Da consigliare a chi ama la guida;)
 

sustio

Utente
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
31
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
ix20 gpl confort e kona style 1000
Volevo fare una domanda hai i possessori ...ma la mattina stenta un po nella partenza ?
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Intendi nell'accensione o nel muoversi? Io direi di no in entrambe i casi: mi si accende subito e parto tutte le mattine in salita perché parcheggio sullo scivolo del box o nel box stesso, nessun problema o difficoltà a partire.
 

sustio

Utente
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
31
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
ix20 gpl confort e kona style 1000
Stenta nella messa in moto del motore
 
Alto Basso