• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Motore 1.7 141ps DCT

IZIO70

Utente noto
Registrato
12 Set 2015
Messaggi
347
Punteggio reazioni
217
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
1.7 XPossible ThunderGray
Ma che senso ha produrre la 2.0 automatica 136cv 4wd e la 1.7 automatica sequenziale 141cv 4wd? Questa annulerebbe le vendite della prima.

..be..magari dovevano colmare il gap che hanno ora...senza farsi scappare possibili clienti...poi il mondo gira... ;)
 

dunz

Utente
Registrato
3 Ago 2015
Messaggi
97
Punteggio reazioni
75
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White Sand
..be..magari dovevano colmare il gap che hanno ora...senza farsi scappare possibili clienti...poi il mondo gira... ;)
Ti do ragione ma in quel caso i clienti scontenti li avranno comunque. Quelli come dicevo che hanno acquistato ora la 2.0 auto 4wd e magari anche quelli come me che hanno preso il turbo benzina soprattutto per il 7dct abbinato al 4wd. E di certo se uscisse dopo 5 mesi questa configurazione io non comprerei nuovamente hyundai in futuro vista la delusione. Una volta mi freghi. La seconda no. Facendo questa mossa di certo non fidelizzano i clienti.
 

IZIO70

Utente noto
Registrato
12 Set 2015
Messaggi
347
Punteggio reazioni
217
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
1.7 XPossible ThunderGray
Ti do ragione ma in quel caso i clienti scontenti li avranno comunque. Quelli come dicevo che hanno acquistato ora la 2.0 auto 4wd e magari anche quelli come me che hanno preso il turbo benzina soprattutto per il 7dct abbinato al 4wd. E di certo se uscisse dopo 5 mesi questa configurazione io non comprerei nuovamente hyundai in futuro vista la delusione. Una volta mi freghi. La seconda no. Facendo questa mossa di certo non fidelizzano i clienti.

..ma ora vanno di moda i numeri non la soddisfazione del cliente!...fidati basta vendere... purtroppo.
 

Ennix

Nuovo utente
Registrato
11 Nov 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 tct
Ciao a tutti a proposito del cambio e della motorizzazione di cui qui si discute ecco cosa risponde hyundai italia sulla propria pagina fb. Vedi l'allegato 14269
Anche a me il concessionario ad agosto aveva anticipato che arriverá la versione 1.7 dct da 141 cv 2wd. Spero subito ad inizio anno! La sto aspettando... se non la offrono dovrò ripiegare su qualcos'altro purché abbia il cambio automatico.
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Ma che senso ha produrre la 2.0 automatica 136cv 4wd e la 1.7 automatica sequenziale 141cv 4wd? Questa annulerebbe le vendite della prima.
Chi l'ha detto che un 1.7 da 141 CV annulli le vendite di un 2.0 136 CV.
La differenza c'è e la scelta tiene conto delle diverse esigenze e preferenze.
Faccio un esempio: al netto delle diverse architetture, i motori dei camion di 10.000 cc erogano 300 CV , hanno una coppia esagerata a bassi giri, salgono i muri e fanno senza sforzo 1 milione di km; i motori delle F1 di 1.500 CC erogano 650 CV, hanno una coppia spostata molto in alto dove rendono molto, ma sono vuoti sotto (bisogna portarli su con i giri) e a 10 milla km sono esauriti.
Nel nostro caso, il 1.7 e il 2.0 hanno quasi la stessa potenza. Quale dei due motori fa meno sforzo?
Quale ha una coppia più "spalmata" su tutto l'arco del contagiri?
Quale è più adatto a fare del fuoristrada?
Quale ha la ripresa migliore?
Quale consuma di meno?
Su un SUV/Crossower cosa è preferibile?
Su un'auto sportiva invece?
Una cosa è certa, a parità di CV il motore con cilindrata maggiore sforza meno per ottenere la stessa performance.
I "CV" fanno marketing, la curva di erogazione della coppia no....
 
Ultima modifica:

dunz

Utente
Registrato
3 Ago 2015
Messaggi
97
Punteggio reazioni
75
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White Sand
Chi l'ha detto che un 1.7 da 141 CV annulli le vendite di un 2.0 136 CV.
La differenza c'è e la scelta tiene conto delle diverse esigenze e preferenze.
Faccio un esempio: al netto delle diverse architetture, i motori dei camion di 10.000 cc erogano 300 CV , hanno una coppia esagerata a bassi giri, salgono i muri e fanno senza sforzo 1 milione di km; i motori delle F1 di 1.500 CC erogano 650 CV, hanno una coppia spostata molto in alto dove rendono molto, ma sono vuoti sotto (bisogna portarli su con i giri) e a 10 milla km sono esauriti.
Nel nostro caso, il 1.7 e il 2.0 hanno quasi la stessa potenza. Quale dei due motori fa meno sforzo?
Quale ha una coppia più "spalmata" su tutto l'arco del contagiri?
Quale è più adatto a fare del fuoristrada?
Quale ha la ripresa migliore?
Su un SUV/Crossower cosa è preferibile?
Su un'auto sportiva invece?
Una cosa è certa, a parità di CV il motore con cilindrata maggiore sforza meno per ottenere la stessa performance.
Capisco il tuo discorso ma qui non parliamo di differenze fra una f1 ed un trattore. Se parli di coppia siamo sui 30 nm a favore del 2.0 ma ovviamente il cambio a doppia frizione del 1.7 é migliore dell'automatico classico del 2.0 e non farà assolutamente rimpiangere i 30nm. Quindi dal mio punto di vista il 2.0 cessa di interesse se il 1.7 sarà anche 4wd. Diverso é il discorso se rimane solo 2wd. E non essendoci il 1.7 automatico, questo modello non andrebbe a interferire con altre configurazioni. Ma sono punti di vista. O meglio é il mio punto di vista.
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Capisco il tuo discorso ma qui non parliamo di differenze fra una f1 ed un trattore. Se parli di coppia siamo sui 30 nm a favore del 2.0 ma ovviamente il cambio a doppia frizione del 1.7 é migliore dell'automatico classico del 2.0 e non farà assolutamente rimpiangere i 30nm. Quindi dal mio punto di vista il 2.0 cessa di interesse se il 1.7 sarà anche 4wd. Diverso é il discorso se rimane solo 2wd. E non essendoci il 1.7 automatico, questo modello non andrebbe a interferire con altre configurazioni. Ma sono punti di vista. O meglio é il mio punto di vista.
Non conta solo il valore assoluto della coppia, conta quanto è spalmata nell'arco del contagiri, quale ampiezza da alla curva di erogazione.
Sul tipo di cambio automatico bisogna tenere conto proprio dei valori di coppia: il cambio automatico a convertitore di coppia è fatto per sopportare la coppia poderosa e costante; il cambio robotizzato a doppia frizione, che praticamente è una elaborazione di un normale cambio manuale, asseconda la "sportività" dei motori con coppia spostata in alto. I robotizzati, infatti, sono quasi sempre utilizzati in motori di minore cilindrata o su auto sportive.
 
Ultima modifica:

dunz

Utente
Registrato
3 Ago 2015
Messaggi
97
Punteggio reazioni
75
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White Sand
Non conta solo il valore assoluto della coppia, conta quanto è spalmata nell'arco del contagiri, che ampiezza da alla curva di erogazione.
Sul cambio automatico bisogna tenere conto proprio dei valori di coppia: il cambio automatico a convertitore di coppia sopporta la coppia poderosa; il cambi robottizzato a doppia frizione, che praticamente è una elaborazione di un normale cambio manuale, asseconda la "sportività" dei motori con coppia spostata in alto. I robotizzati, infatti, sono quasi sempre utilizzati in motori di minore cilindrata o su auto sportive.
Rispetto tutto ciò che dici tranne l'ultimo appunto sul fatto che il robotizzato a doppia frizione é quasi sempre usato su motori di minor cilindrata o sportive. Tutti i SUV crucchi vedi Mercedes Audi volks Skoda ecc montano doppia frizione sul 2.0 2.2 2.5 ecc e non sono ne auto sportive ne di piccola cilindrata. Anzi mi fa specie che la tucson essendo fresca come auto non abbia adottato un doppia frizione sul 185 e sul 136cv 4wd da subito, rendendo scontenti molto compratori.
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Rispetto tutto ciò che dici tranne l'ultimo appunto sul fatto che il robotizzato a doppia frizione é quasi sempre usato su motori di minor cilindrata o sportive. Tutti i SUV crucchi vedi Mercedes Audi volks Skoda ecc montano doppia frizione sul 2.0 2.2 2.5 ecc e non sono ne auto sportive ne di piccola cilindrata. Anzi mi fa specie che la tucson essendo fresca come auto non abbia adottato un doppia frizione sul 185 e sul 136cv 4wd da subito, rendendo scontenti molto compratori.
I SUV Mercedes, ad esempio il GLE, che ha grande coppia, hanno cambio aut. a convertitore di coppia.
Forse quelli "ibridi" montano il robotizzato con doppia frizione.

Edit:
Anche Land Rover Evoaque, altro esempio, monta lo ZF9 che è un cambio a convertitore di coppia. Oltretutto, avendo ben 9 marce, ottimizza i consumi.
La tendenza è quella di montare cambi aut. a convertitore di coppia, molto affidabili e docili, su fuoristrada/suv; cambi robotizzati doppia frizione, più rapidi e scattanti, con minor consumi, ma anche più complessi, sulle altre auto.
 
Ultima modifica:

Pep74

Utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
132
Punteggio reazioni
37
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossibile con X PACK
CONFERMO OGGI IL CONCES mi ha confermato il motore 1.7 141cv con cambio a doppia frizione NON prima di giugno2016 con una differenza di circa 5.000euro in più,a il bello ke ad oggi giustamente nn si può' ordinare
 

Cest

Utente
Registrato
21 Lug 2015
Messaggi
98
Punteggio reazioni
59
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Crdi Xpossible + Safety pack - white sand
CONFERMO OGGI IL CONCES mi ha confermato il motore 1.7 141cv con cambio a doppia frizione NON prima di giugno2016 con una differenza di circa 5.000euro in più,a il bello ke ad oggi giustamente nn si può' ordinare
5000€ mi sembrano esagerati.....guardando il listino, il cambio Dct costa 1500€ e altri 1500€ vale il passaggio sul 2.0 diesel da 136 a 185 cavalli.
Quindi dovrebbe costare al massimo 3000€ in più del 1.7 da 116 cv.
 

cry73

Nuovo utente
Registrato
28 Ott 2015
Messaggi
15
Punteggio reazioni
4
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Spero la nuova Tucson
Il doppia frizione sarà montato solo sul 2 ruote motrici,mentre sul 4 wd rimarrà il cambio che monta adesso, dando la possibilità di equipaggiare anche del cambio automatico sul 1.7 diesel.
Io sono molto indeciso se aspettare il prossimo anno o ordinare subito la 4wd
 

IZIO70

Utente noto
Registrato
12 Set 2015
Messaggi
347
Punteggio reazioni
217
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
1.7 XPossible ThunderGray
CONFERMO OGGI IL CONCES mi ha confermato il motore 1.7 141cv con cambio a doppia frizione NON prima di giugno2016 con una differenza di circa 5.000euro in più,a il bello ke ad oggi giustamente nn si può' ordinare

Oddio! 5000k mi sembrano tantini...e poi c'è da dire che è un motore nuovo...mi fido poco ho preso il 1.7 -115 perché so che è quello della ix35 super testato...e ottimizzato..pensare di pagare di più per provarlo io a mie spese mi prenderebbe male..
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Scusate la domanda, quindi questo 1.7 da 141 cavalli è nuovo, non è il nostro con una rimappatura?
 

cry73

Nuovo utente
Registrato
28 Ott 2015
Messaggi
15
Punteggio reazioni
4
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Spero la nuova Tucson

clarmen

Nuovo utente
Registrato
1 Set 2010
Messaggi
24
Punteggio reazioni
9
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
TUCSON 1,7 141CV DCT7 XPOSSIBLE
Il motore è quello che monta la i40 attualmente.
sulla I40 la differenza è di 2100 euro : 1500 euro per il DCT7 e 600 euro la differenza tra il 116 cv e il 141 cv.
 
Ultima modifica:

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Si ok sarà lo stesso che monta la i40, che monta pure il 1.7 da 115 cv, quindi mi chiedo ancora se sono 2 motori diversi o lo stesso motore configurato in maniera diversa ? Non vorrei dire una cavo...ta ma è un pò come il 2.0 Tucson che ha 2 livelli di potenza diversa ma mi sembra che sia sempre lo stesso motore
 

clarmen

Nuovo utente
Registrato
1 Set 2010
Messaggi
24
Punteggio reazioni
9
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
TUCSON 1,7 141CV DCT7 XPOSSIBLE
Si ok sarà lo stesso che monta la i40, che monta pure il 1.7 da 115 cv, quindi mi chiedo ancora se sono 2 motori diversi o lo stesso motore configurato in maniera diversa ? Non vorrei dire una cavo...ta ma è un pò come il 2.0 Tucson che ha 2 livelli di potenza diversa ma mi sembra che sia sempre lo stesso motore
E' lo stesso motore con coppia e cv diversi come avviene per molti motori sia diesel che benzina di tutte le case automobilistiche
 

plasmato

Nuovo utente
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
40
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
opel vectra sw
quindi basta fare un "ritocchino" software e il 115 diventa 140.....giusto?
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
quindi basta fare un "ritocchino" software e il 115 diventa 140.....giusto?
Non credo che la differenza sia solo nella mappatura. Di solito gli incrementi di potenza oltre i 10-15 cv sono accompagnati anche da altre differenze in alcune parti meccaniche come testata, albero a camme, cinghia di distribuzione, iniettori, turbina, frizione ecc..
Le tolleranze dei componenti di un 115 Cv non possono bastare per un 141 Cv..

Con le centraline aggiuntive o le rimappature della centralina originale, difficilmente si ottengono incrementi sostanziali dei cavalli, a meno di interventi esasperati che potrebbero mettere a rischio il motore e la garanzia. Le rimappature tendono, semmai, a ottimizzare l'erogazione della coppia e i consumi, con aumenti di potenza moderati e comunque nei limiti di tolleranza.
 
Ultima modifica:
Alto Basso