Niente xenon per me

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
dollar101 ha scritto:
cioè il motore deve essere avviato, non semplicemente con la chiave sulla posizione "quadro acceso"? Beh, direi che è meglio così.

Ma tu hai montato il kit xenon ho è tutto originale?
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
tutto originale, ma nella descrizione della dotazione che mi inviò il concessionario per l'acquisto ci stava chiaro "daytime running lights", e per me è stato uno dei piccoli "plus" della mitica Santa come il sensore luci, lo specchietto con antiabbagliante automatico ecc ecc ecc
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Però, la versione di importazione ha parecchie chicche in più... :blink:
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
vero, ma mi mancano tanto gli xenon originali....sigh!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
dollar101 ha scritto:
vero, ma mi mancano tanto gli xenon originali....sigh!

Come già lungamente scritto in proposito, è un problema che puoi tranquillamente ovviare... :oopsp:
 

Alexinfiamme

Utente
Registrato
22 Feb 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Santa Fe
dollar101 ha scritto:
tutto originale, ma nella descrizione della dotazione che mi inviò il concessionario per l'acquisto ci stava chiaro "daytime running lights", e per me è stato uno dei piccoli "plus" della mitica Santa come il sensore luci, lo specchietto con antiabbagliante automatico ecc ecc ecc

Che è sto sensore Luci dollar....???
 

Alexinfiamme

Utente
Registrato
22 Feb 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Santa Fe
Da che paese è importata la tua Bestiola? La mia dalla Francia..magari mi ritrovo anche q.ta sorpresa, anche xkè il mio conce non mi aveva avvertito delle luci "diurne"...lo specchietto si, ed anche il sensore pioggia.....
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Alexinfiamme ha scritto:
Che è sto sensore Luci dollar....???

Dovrebbe essere, se non sbaglio, il sensore che accende automaticamente i fari in ambienti di scarsa illuminazione, come potrebbe essere una galleria, oppure più semplicemente al tramonto, e viceversa...
 

ginoschira

Utente
Registrato
28 Feb 2008
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Santa fe 2008 diesel
Ciao, io ho questo sensore che accende le luci quando all'imbrunire del giorno ma non vedo nessuna differenza allo specchietto interno.
Chi mi spiega qualcosa????? ( benedetti libretti d'istruzioni in lingua francese).
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
ginoschira ha scritto:
Ciao, io ho questo sensore che accende le luci quando all'imbrunire del giorno ma non vedo nessuna differenza allo specchietto interno.
Chi mi spiega qualcosa????? ( benedetti libretti d'istruzioni in lingua francese).

Dunque, sono due dispositivi separati!
Uno è il sensore luci, che se posizionato su auto, provvede ad accendere e spegnere i fari anabbaglianti in condizioni di scarsa illuminazione, (es. in un sottopassaggio, al tramonto), e provvede a spengerli nelle situazioni opposte.

Il secondo è lo specchietto retrovisore interno antiabbagliamento, come già postato, copio e incollo quello che avevo già scritto:

Il funzionamento è abbastanza semplice:
Funziona come uno schermo lcd, i cristalli sono contenuti dentro lo specchio, che è munito di una cellula fotoelettrica. Quando questa viene colpita da una fonte luminosa, (ovviamenta tarata su una scala di intensità programmata in origine), innesca un comando elettrico, che fà disporre i cristalli liquidi tutti in uno stesso angolo, allineandosi, (più la cellula invia tensione, più l'angolo dei scristalli varia, oscurando lo specchio!).
Ovviamente la procedura è reversibile!
Spero di essere stato chiaro.


Se non sbaglio, lo specchietto retrovisore interno "antiabbagliamento" è anche dotato di bussola elettronica...


Saluti!
 

ginoschira

Utente
Registrato
28 Feb 2008
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Santa fe 2008 diesel
Il sensore luci lo vedo è posto sul parabrezza anteriore dietro lo specchietto,
ma lo specchietto non vedo niente di particolare, e mi conferma la levetta sotto che sicuramente è del tipo normale per l'antiabbagliamento.
Vabbè mi accontento :mrgreen:
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
La mia bestiola non è importata bensi, in virtù delle sacrosante leggi comunitarie, me la sono andata a comprare io in Germania.

Il sensore attaccato al parabrezza, posizionato dietro lo specchietto retrovisore interno è il sensore pioggia. E' quello che, sulla posizione di intermittenza, provvede ad attivare il tergicristallo in funzione della quantità di acqua presente. Il sensore luci deve essere quello di destra dei due sul cruscotto (il sinistro contiene il led lampeggiante dell'antifurto), quasi dove inizia il parabrezza. Se il comando luci sta su "auto", le luci si accendono automaticamente sotto un certo livello di luminosità.
 

ginoschira

Utente
Registrato
28 Feb 2008
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Santa fe 2008 diesel
Ok
conosco le caratteristiche dei due accessori,
ero curioso di vedere (magari foto) dell'accessorio:
specchietto retrovisore con bussola e antiabbagliamento.
 

Alexinfiamme

Utente
Registrato
22 Feb 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Santa Fe
..Dunque pensavo, se la mia bestiolina ha q.to cosidetto "optinal" che mi obbliga ad avere sempre le luci accese..."anche di giorno", come diceva quel tipo delle moto in onda su Grand Prix...io di sto benedetto sensori luci non me ne farei nulla...quindi ergo che NON HO IL SENSORE LUCI....almeno credo...ho cercato di leggere il libretto in crucco ma non c'è verso, e per fortuna qualcuno diceva che era simile all'inglese???!!! :shock: :blink2:
 

ilfonta68

Utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
180
Punteggio reazioni
4
Provincia
Varese VA
se è come la mia in posizione off 1 della leva gli anabbaglianti sono accesi sempre e la retroilluminazione interna è spenta.Su on 2 luci posizione accese e poi 3 anabbaglianti + posizione con retroilluminazione interna accesa
 

Alexinfiamme

Utente
Registrato
22 Feb 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Santa Fe
ilfonta68 ha scritto:
se è come la mia in posizione off 1 della leva gli anabbaglianti sono accesi sempre e la retroilluminazione interna è spenta.Su on 2 luci posizione accese e poi 3 anabbaglianti + posizione con retroilluminazione interna accesa

Esattamente, inoltre chi avesse il sensore luci, mi conferma che sulla "manopola" delle luci ha posizionato un'interruttore ON - OFF per attivare e disattivare proprio q.to benedetto sensore...così mi metto il cuore in pace.....
 

peppe

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2008
Messaggi
39
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
dollar101 ha scritto:
La mia bestiola non è importata bensi, in virtù delle sacrosante leggi comunitarie, me la sono andata a comprare io in Germania.

Il sensore attaccato al parabrezza, posizionato dietro lo specchietto retrovisore interno è il sensore pioggia. E' quello che, sulla posizione di intermittenza, provvede ad attivare il tergicristallo in funzione della quantità di acqua presente. Il sensore luci deve essere quello di destra dei due sul cruscotto (il sinistro contiene il led lampeggiante dell'antifurto), quasi dove inizia il parabrezza. Se il comando luci sta su "auto", le luci si accendono automaticamente sotto un certo livello di luminosità.
ciao dollar101 mi potressti confermare che sono di serie sulla top 7 posti ciao a presto...
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
peppe ha scritto:
dollar101 ha scritto:
La mia bestiola non è importata bensi, in virtù delle sacrosante leggi comunitarie, me la sono andata a comprare io in Germania.

Il sensore attaccato al parabrezza, posizionato dietro lo specchietto retrovisore interno è il sensore pioggia. E' quello che, sulla posizione di intermittenza, provvede ad attivare il tergicristallo in funzione della quantità di acqua presente. Il sensore luci deve essere quello di destra dei due sul cruscotto (il sinistro contiene il led lampeggiante dell'antifurto), quasi dove inizia il parabrezza. Se il comando luci sta su "auto", le luci si accendono automaticamente sotto un certo livello di luminosità.
ciao dollar101 mi potressti confermare che sono di serie sulla top 7 posti ciao a presto...
La versione italiana top 7 posti non ha i sensori luce di serie... dollar101 è vero che non l'ha importata ma comunque è prodotta per il mercato tedesco.. quindi è un'altra storia..
Correggetemi se sbaglio.
 

ginoschira

Utente
Registrato
28 Feb 2008
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Santa fe 2008 diesel
Alexinfiamme ha scritto:
ilfonta68 ha scritto:
se è come la mia in posizione off 1 della leva gli anabbaglianti sono accesi sempre e la retroilluminazione interna è spenta.Su on 2 luci posizione accese e poi 3 anabbaglianti + posizione con retroilluminazione interna accesa

Esattamente, inoltre chi avesse il sensore luci, mi conferma che sulla "manopola" delle luci ha posizionato un'interruttore ON - OFF per attivare e disattivare proprio q.to benedetto sensore...così mi metto il cuore in pace.....

Ciao cerco di metterti il cuore in pace
pos 0 luci tot. spente
pos 1 luci di posiz. accese
pos 2 luci anab. accese
pos auto luci accese dal sensore quando diventa buio ( esempio in galleria)
ti mando foto della leva e del sensore

La mia santa è a 5 posti.
 

Allegati

  • luci_440.jpg
    luci_440.jpg
    13,1 KB · Visite: 52
  • sensore_luci_941.jpg
    sensore_luci_941.jpg
    54,1 KB · Visite: 52

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Io ho lo stesso sensore illustrato da te ma non ho la scritta auto...
 
Alto Basso