Niente xenon per me

Kyguerra

Utente
Registrato
20 Mar 2008
Messaggi
55
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
New Tucson Premium
Infatti quel sensore non è un sensore crepuscolare per le luci, ma è un sensore a infrarossi che qdo si accende la macchina controlla la temperatura del vetro anteriore, fa il confronto con la temperatura dell'abitacolo e in caso ci sia possibilità di appannato fa partire lo sbrinatore del parabrezza.

Il sensore crepuscolare dovrebbe essere dietro allo specchietto retrovisore insieme al sensore pioggia, oppure non saprei... :)
 

alebuba

Utente
Registrato
23 Dic 2007
Messaggi
237
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecco LC
Kyguerra ha scritto:
Infatti quel sensore non è un sensore crepuscolare per le luci, ma è un sensore a infrarossi che qdo si accende la macchina controlla la temperatura del vetro anteriore, fa il confronto con la temperatura dell'abitacolo e in caso ci sia possibilità di appannato fa partire lo sbrinatore del parabrezza.

Il sensore crepuscolare dovrebbe essere dietro allo specchietto retrovisore insieme al sensore pioggia, oppure non saprei... :)

avevo il dubbio che non fosse per le luci... :wink:
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Ma, alla fine, la mia auto ha o no le luci automatiche??
Mi sono perso qualcosa?
 

Kyguerra

Utente
Registrato
20 Mar 2008
Messaggi
55
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
New Tucson Premium
trinky2000 ha scritto:
Ma, alla fine, la mia auto ha o no le luci automatiche??
Mi sono perso qualcosa?

Se sulla manopola delle luci hai la posizione AUTO come nella foto si, altrimenti no... :)
 

Alexinfiamme

Utente
Registrato
22 Feb 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Santa Fe
Kyguerra ha scritto:
Infatti quel sensore non è un sensore crepuscolare per le luci, ma è un sensore a infrarossi che qdo si accende la macchina controlla la temperatura del vetro anteriore, fa il confronto con la temperatura dell'abitacolo e in caso ci sia possibilità di appannato fa partire lo sbrinatore del parabrezza.

Il sensore crepuscolare dovrebbe essere dietro allo specchietto retrovisore insieme al sensore pioggia, oppure non saprei... :)

Esattamente i due sensori illustrati in foto (dx e sx) sono relativi al clima...

Immagino che se manca la scritta auto, manca anche il sensore luci, visto che è il minimo poter scegliare se usarlo o meno
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Kyguerra ha scritto:
trinky2000 ha scritto:
Ma, alla fine, la mia auto ha o no le luci automatiche??
Mi sono perso qualcosa?

Se sulla manopola delle luci hai la posizione AUTO come nella foto si, altrimenti no... :)

Ti ho mandato un PM!
 

ginoschira

Utente
Registrato
28 Feb 2008
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Santa fe 2008 diesel
Kyguerra ha scritto:
Infatti quel sensore non è un sensore crepuscolare per le luci, ma è un sensore a infrarossi che qdo si accende la macchina controlla la temperatura del vetro anteriore, fa il confronto con la temperatura dell'abitacolo e in caso ci sia possibilità di appannato fa partire lo sbrinatore del parabrezza.

Il sensore crepuscolare dovrebbe essere dietro allo specchietto retrovisore insieme al sensore pioggia, oppure non saprei... :)

Ti sbagli se provi a mettere quaalcosa sul sensore con le luci in pos. auto vedrai che si accendono le luci, almeno per quando mi riguarda il mio mod. della santa.
 

Kyguerra

Utente
Registrato
20 Mar 2008
Messaggi
55
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
New Tucson Premium
Allora casomai ha la doppia funzione... Però nel mio manuale c'è scritto che è per il controllo dell'appannamento del parabrezza... :)
 

ginoschira

Utente
Registrato
28 Feb 2008
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Santa fe 2008 diesel
Certo puo essere perchè io ho anche la funzione antiappanamento, ma non riesco a leggere le istruzioni (lingua francese)
ma tu hai la funzione auto alle luci?
 

Kyguerra

Utente
Registrato
20 Mar 2008
Messaggi
55
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
New Tucson Premium
Nono quella ufficiale italiana, almeno qdo l'abbiamo presa noi non aveva il sensore luci.
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
sulla la mia, da quando l'ho presa, appena avviato il motore mi si accende per qualche minuto lo sbrinatore anteriore in automatico. Anche a voi?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
dollar101 ha scritto:
sulla la mia, da quando l'ho presa, appena avviato il motore mi si accende per qualche minuto lo sbrinatore anteriore in automatico. Anche a voi?

No mai... Ma cosa intendi per sbrinatore? Il tasto sulla consolle?
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
si, quello che comanda le resistenze sul parabrezza ad altezza spazzole. Sta acceso qualche minuto e poi si spegne da solo. Mi pare che lo faccia solo di mattina. Parrebbe aver senso se fossimo ancora con temperature rigide, ma adesso mi sembra davvero esagerato...
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
dollar101 ha scritto:
si, quello che comanda le resistenze sul parabrezza ad altezza spazzole. Sta acceso qualche minuto e poi si spegne da solo. Mi pare che lo faccia solo di mattina. Parrebbe aver senso se fossimo ancora con temperature rigide, ma adesso mi sembra davvero esagerato...

Le resistenze del vetro anteriore sono comandate dall'interuttore del lunotto posteriore che attiva anche gli specchietti termici (sembra strano ma è così)... :eek:
Il tasto del parabrezza anteriore attiva esclusivamente il condizionatore per il "disappannamento"...
Ciao :)
 

Giulio

Utente
Registrato
15 Mar 2008
Messaggi
134
Punteggio reazioni
1
ciao david,ma dici sul serio che funziona in questo modo?ed io che pensavo non funzionasse.......ciao
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
sulla la mia, da quando l'ho presa, appena avviato il motore mi si accende per qualche minuto lo sbrinatore anteriore in automatico. Anche a voi?
Succede spesso anche a me, quando prendo l'auto in garage e il climatizzatore è in modalità automatica. Probabilmente è collegato anche al fatto che la temperatura impostata sia maggiore di quella esterna e che, essendo l'auto ancora "fredda", si voglia prevenire in questo modo il fenomeno della condensa. Infatti quando l'auto è "calda" e la temperatura interna è pari o maggiore di quella esterna, lo sbrinatore non si accende e, anzi, accade spesso che parta direttamente il condizionatore dalle altre bocchette.
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Giulio ha scritto:
ciao david,ma dici sul serio che funziona in questo modo?ed io che pensavo non funzionasse.......ciao

Ebbene sì! :eek:
L'ho provato in montagna e per capire il reale funzionamento mi sono letto il manuale perchè se inserivo il tasto del vetro anteriore la neve si scioglieva dopo molto tempo, mentre premendo il tasto del lunotto posteriore si nota la striscia all'altezza dei tergicristalli delle resistenze che scaldano e sciolgono la neve in molto meno tempo (ovviamente premendo entrambi i tasti ottieni lo sbrinamento ancora più velocemente)...
Belin che frase contorta che ho scritto... :lol:
Ciao :)
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Bene, sembra che la prova di David non lasci più dubbi...

Io il manuale in italiano non ce l'ho ancora, l'ho ordinato due settimane fa...
 
Alto Basso