Nuova Tucson 2015 1.6 GDI benz/gpl Xpossible con luxury pack

manchri

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson
Benissimo, preziose info per manchri, speriamo non sia già scappato via e che le legga. Per quel che mi riguarda io non ho mai avuto impianti a gpl quindi non posso valutare, però mi ricordo di quand'ero un pò più giovane, che un mio caro amico aveva una Fiat 128 a gas, mamma mia, non andava neanche a spingerla,,,:p:p:p. D'altronde sono daccordo che gli impianti si sono molto evoluti e quindi non è nemmeno paragonabile;););)
Non sono scappato. Certamente sono cose positive che quasi quasi mi fanno "nuovamente" cambiare idea per l'ennesima volta (per sommo piacere di mia moglie che ormai nn ne può più di tutti i miei ripensamenti). Ma diabolik come hai fatto con la garanzia? Se ho ben capito hai comprato la tucson benzina e l'impianto glielo hai montato tu giusto? Io ho chiamato il servizio clienti hyundai e mi ha puntualizzato che montando l'impianto la garanzia di 5 anni decade almeno sulle componentistiche del motore. Comprare una macchina nuova e perderne la garanzia mi fa un po girare...grazie cmq delle info...dovrei fare gpl ogni 3 giorni ma poco male.....adesso con il mio Peugeot sw faccio 600km con bombola da 50 litri. Chri
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mi intrometto:
Okkio al gpl... se è un sdi è un pò come far male al motore, quindi informarsi esattamente bene che tipo di gpl viene messo.
L'unico valido sui motori GDI (INIEZIONE LIQUIDA DIRETTA) è un impianto a iniezione liquida DIRETTA a GPL.

Questo viene prodotto da BRC per poche, pochissime auto e da Prins.
I costi sono più alti ma l'auto diventa praticamente MONOFUEL (non per il fisco però) e la resa è pari o addirittura superiore al benzina proprio perchè si inietta GPL LIQUIDO DIRETTAMENTE (e non gassoso indirettamente) dagli stessi iniettori benzina e soprattutto non si fa uso di benzina.
Gli impianti GPL Gassoso per le iniezioni liquide usano un 20-30% di benzina e i risparmi si riducono fortemente, oltre che l'affidabilità si riduce molto assieme alle prestazioni dell'auto.

Quindi fate attenzione.
Diabolik ha ragione: con il gpl LIQUIDO è facile ottenere più prestazioni in alcuni casi rispetto alla benzina.
Questo è dovuto da una caratteristica del GPL: quando viene iniettato liquido questo si espande e raffredda inducendo una piccola sovralimentazione perchè impone al motore di aspirare più aria all'interno migliorando la resa proprio ai bassi regimi dove si ha spesso più necessità.

Quindi okkio alle offerte... non vi fate prendere dall'euforia... spesso è cattiva consigliera.

PS: se vedere l'auto riconoscete un impianto GPL A INIEZIONE DIRETTA dall'assenza di iniettori aggiuntivi.
 
Ultima modifica:

manchri

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson
Mi intrometto:
Okkio al gpl... se è un sdi è un pò come far male al motore, quindi informarsi esattamente bene che tipo di gpl viene messo.
L'unico valido sui motori GDI (INIEZIONE LIQUIDA) è un impianto a iniezione liquida GPL.

Questo viene prodotto da BRC per poche, pochissima auto e da Prins.
I costi sono più alti ma l'auto diventa praticamente MONOFUEL (non per il fisco però) e la resa è pari o addirittura superiore al benzina proprio perchè si inietta GPL LIQUIDO (e non gassoso) dagli stessi iniettori benzina e non si fa uso di benzina.
Gli impianti GPL Gassoso per le iniezioni liquide usano un 20-30% di benzina e i risparmi si riducono fortemente, oltre che l'affidabilità si riduce molto assieme alle prestazioni dell'auto.

Quindi fate attenzione.
Diabolik ha ragione: con il gpl LIQUIDO è facile ottenere più prestazioni in alcuni casi rispetto alla benzina.
Questo è dovuto da una caratteristica del GPL: quando viene iniettato liquido questo si espande e raffredda inducendo una piccola sovralimentazione perchè impone al motore di aspirare più aria all'interno migliorando la resa proprio ai bassi regimi dove si ha spesso più necessità.

Quindi okkio alle offerte... non vi fate prendere dall'euforia... spesso è cattiva consigliera.
Benissimo grazie...ma il problema...gpl che sia liquido o gassoso resta la perdita di garanzia. Chissà magari tra un po di tempo uscirà direttament dalla casa la tucson a gpl....sperare non costa nulla
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Non sono scappato. Certamente sono cose positive che quasi quasi mi fanno "nuovamente" cambiare idea per l'ennesima volta (per sommo piacere di mia moglie che ormai nn ne può più di tutti i miei ripensamenti). Ma diabolik come hai fatto con la garanzia? Se ho ben capito hai comprato la tucson benzina e l'impianto glielo hai montato tu giusto? Io ho chiamato il servizio clienti hyundai e mi ha puntualizzato che montando l'impianto la garanzia di 5 anni decade almeno sulle componentistiche del motore. Comprare una macchina nuova e perderne la garanzia mi fa un po girare...grazie cmq delle info...dovrei fare gpl ogni 3 giorni ma poco male.....adesso con il mio Peugeot sw faccio 600km con bombola da 50 litri. Chri
Allora io ho una ix35 acquistata nel 2011 fatto l'impianto GPL a iniezione liquida nel 2014(tutto un altro mondo confronto agli impianti gassosi ) e per cui con la garanzia non ho avuto problemi in quanto per decadere deve essere lanomalia deve essere legata all'impianto mi è capitato di cambiare un sensore del pedale della frizione in garanzia pur avendo l'impianto senza nessun problema diciamo che il tutto lo fa officina a cui ti rivolgi se professionale oppure se rompi scatole e ti dice che decade la garanzia , cmq la miglior cosa sarebbe che Hyundai lo farebbe uscire di serie sulle sue motorizzazioni per evitare rotture ma chissà se succederà
 

manchri

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson
Mah non saprei. Io ho contattato questa concessionaria di Milano che propone in vendita la tucson con impianto GPL installato da loro e mi hanno detto che la garanzia della casa madre non veniva assolutamente intaccata. Siccome avevo i miei dubbi ho creato questa discussione e su consiglio di Man-at-arms ho contattato il servizio clienti della hyundai. La loro risposta è stata abbastanza categorica, qualsiasi modifica viene fatta alla macchina rispetto a come esce dalla concessionaria fa scattare la perdita della garanzia sulla parte modificata, nel nostro caso sul motore e sulle sue componentistiche quindi preferirei non correre rischi. O mi adeguo al diesel e uso la macchina sempre con "l'ansia da pedale" (anche se io nn sono uno che supera i limiti mi sembra di capire che anche facendo i 130 con cruise control la tucson sia abbastanza assetata) ma nn sarebbe il modo corretto di godersi l'auto oppure la metto nel cassetto dei sogni non potendomi permettere di "adottare" un altra bocca da sfamare dopo quella dei miei due figli e di mia moglie (decisamente più importanti della tucson ;P). Dovendo cmq cambiare auto vedrò bene dove buttarmi, o su auto che escano già gpl dalle case madri (kia sportage vecchio modello oppure sento che anche la nissan quasquai sia prevista già gpl) oppure su diesel più risparmiosi (anche qui a detta di molti miei amici che ce l'hanno il quasquai consuma molto poco sia per cilindrata 1.5 che per dimensioni). Saluti
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
.... O mi adeguo al diesel e uso la macchina sempre con "l'ansia da pedale" (anche se io nn sono uno che supera i limiti mi sembra di capire che anche facendo i 130 con cruise control la tucson sia abbastanza assetata)....

Ma davvero credi che un auto a benzina trasformata a GPL sia meno assetata della corrispondente (per prestazioni) versione diesel???? :confused:

La Tucson 1.7 CRDi penso consumi davvero molto meno rispetto al 1.6 GDI. E non credere che col gas potresti riuscire a strappare percorrenze stratosferiche!!!;)
 

manchri

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson
Magari non sarà meno assetata ma forse più vantaggiosa come rapporto €/km forse si...ma parlo da profano. Nn ho mai avuto un diesel ma solo auto a benzina o gpl
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Magari non sarà meno assetata ma forse più vantaggiosa come rapporto €/km forse si...ma parlo da profano. Nn ho mai avuto un diesel ma solo auto a benzina o gpl

Non c'è storia: se fai più di 20.000 km l'anno, e fai soprattutto strade extraurbane, il diesel è invincibile.....
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Secondo me un tucson benzina GPL, ha i suoi vantaggi sempre!
Con il GPL a iniezione liquida anche a fare 8/9 con un litro (FISSI), si risparmia comunque confronto a un diesel, perché un diesel se usato in paese, consuma quasi quanto un benzina quindi 10/11 al litro , e solo in condizioni di velocità costanti consuma "Meno" e magari fa 15/16 al litro
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il benzina dovrebbe costare un pelo meno del diesel,ha qualche cv in più, avrà un consumo immagino di 11/12 km/litro, a gpl farà almeno 10, quindi costando meno del 50% della benzina diciamo il 50% di 1 litro di gasolio... La percorrenza è di un 20km x il costo di 1 litro di gasolio... Forse di più, con un po meno manutenzione, meno filtri gasolio da mettere, meno additivi e d'inverno meno rischi di rimaner fermi se fa -10°c.
Questo sono le valutazioni pratiche da fare.
Per contro... Se aspetti che esca a gpl e mantieni l'auto a benzina... Spendi di più.
Il consiglio è: prendi l'auto, ci fai un 5-7000km, così vedi se va bene e correggi i difetti in garanzia, se ci sono, poi lo monti.
Non avrai alcune garanzie x 5 anni, ma molte si, x 3... Ma nel frattempo ti informi da BRC e prins del costo e delle garanzie che ti danno.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Esatto!
Con i nuovi motori inoltre, non c'è nemmeno il problema delle valvole :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
L'autore del thread scrive:

......io abito a Bologna e lavoro in provincia di Rovigo (ogni giorno sono 120km tra andata e ritorno solo per andare al lavoro di cui il 90% in autostrada) mediamente ho un chilometraggio di circa 3000km al mese.


Io ribadisco:
Non c'è storia: se fai più di 20.000 km l'anno, e fai soprattutto strade extraurbane, il diesel è invincibile.....

@giola89 dice:
...perché un diesel se usato in paese, consuma quasi quanto un benzina quindi 10/11 al litro , e solo in condizioni di velocità costanti consuma "Meno" e magari fa 15/16 al litro.....

Missà che non ci stiamo capendo....:oops:
:oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops:
 

manchri

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson
Sarà sicuramente come dice spiridione ma a velocità costante di 130km in un forum apposito su questo sito ci sono pareri discordanti...chi e felicissimo e chi invece molto deluso. Mi sembra di ricordare un rappresentante che diceva addirittura 8L/100KM....che sarebbero poi i 12,5 km al litro...mi sembra molto poco...ma ripeto io nn ho mai posseduto un diesel ne tantomeno una macchina di questo peso...forse ero io che mi illudevo con consumi molto più ridotti specie dopo aver letto i dati rilasciati da Hyundai. Dati che non trovano concordi nemmeno i concessionari
Saluti
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Tendenzialmente, i consumi dichiarati in sede di omologazione, sono quasi fantascientifici.

Però, posso dirti che si riesce a fare percorrenze discrete, con un moderno diesel, con un minimo di attenzione....
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
L'autore del thread scrive:




Io ribadisco:


@giola89 dice:
...perché un diesel se usato in paese, consuma quasi quanto un benzina quindi 10/11 al litro , e solo in condizioni di velocità costanti consuma "Meno" e magari fa 15/16 al litro.....

Missà che non ci stiamo capendo....:oops:
:oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops:

Eh no, non ci stiamo capendo :)
Un diesel, fa i 16 km/L a 130 e un litro di gasolio mi costa 1.20 euro
mentre un Benzina/Gpl, fa i 10 km/L a 130 e un litro di gpl costa 0.65
Con 1 euro di entrambi i carburanti ho maggior km percorsi con il GPL
Se a 130 km/h il divario come costi non è cosi marcato , in paese dove un diesel consuma a livelli di un moderno benzina e fa 11/12/13 con un litro di gasolio, il gpl invece che 10 km/l ne fa 9, il risparmio quindi è ancora più alto!
E lo confermo, perché prima avevo una GPL e con 27 euro facevo 500 km guidando poco attento, mentre ora con 75 euro ne faccio solo 1100 guidando però mooolto più dolcemente
Percorro sempre 25000 km annui sempre 65% autostrada e il resto misto paese/coda e scorrimento veloce
Quindi, si, il diesel è ottimo, ma il GPL di più ;)
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
.... un diesel consuma a livelli di un moderno benzina e fa 11/12/13 con un litro di gasolio....

Scusa, ma tu che diesel hai guidato????? Autobus????:D:D:D:D

La nuova....

Foto0386.jpg

...e la vecchia.

IMG_0456.JPG
 

Allegati

  • IMG_0456.JPG
    IMG_0456.JPG
    118,8 KB · Visite: 0

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
No una i40 :D
E nelle ripartenze/code consuma eccome se consuma! E in autostrada 16 al litro a 130!
Comunque fino a quando si hanno auto leggere con motori piccoli, si fanno buoni risultati
Ma quando si sale con le dimensioni e peso (i30/i40/Tucson/santa fe) il motore diesel consuma poco ma in determinate condizioni
Prima avevo una 208 1.4 HDi, 1000 kg e 68 CV
E praticamente se guidata tranquilla faceva i 20 di media, in autostrada poco meno
 

Kappas

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e faccio un saluto a tutti i membri.
Anch'io sono interessato alla Tucson versione gpl. Girovagando nel web ho trovato lo stesso annuncio del rivenditore e sto prendendo contatti con lui, spero di avere nuove notizie che possano essere utili. So per certo che si può applicare una piccola assicurazione (di solito la offrono gli impiantisti) che va a sopperire eventuali problemi dell'impianto. La stessa assicurazione mi è stata offerta anche da un rivenditore ufficiale hyundai che lo applica da tempo su autovetture trasformate anche dalla stessa concessionaria. Vi terrò informati ;)
 

giorgitus

Nuovo utente
Registrato
27 Set 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Peugeot 206
Buogniorno a tutti,

Novità a riguardo? Nessuno è riuscito a venire a contatto con sorbaraauto?

Io Ho provato a scrivergli ma sono stati sempre molto vaghi . A domande del tipo garanzia, modello di impianto, dimensioni della ciambella le risposte sono state dei copia incolla della loro pagina web.

Qualcuno ha fatto fare l'impianto post acquisto?


Grazie a tutti

 

Maurizioxone

Utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
227
Punteggio reazioni
77
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort navi/plus pack
L'officina sorbara dovrebbe trovarsi a limbiate lungo il canale Villoresi e non sembra piccola ,anzi .. Ho notato diversi Tucson per il resto non saprei propio!
Leggevo invece che gpl liquido non permette di avere il mezzo bifuel??
Significa che posso circolare solo gpl ?
 
Alto Basso