• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

olio che supera il livello del max

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Buonasera a tutti, io ho acquistato una iX20 CRDI 77cv a marzo 2013 e attualmente ho circa 7700 Km, e ho notato che il livello dell'olio e sopra il livello max di circa 2 cm. Cosa mi consigliate di fare??Vedi l'allegato 9981

bella domanda, io lo sostituirei, ma facendo attenzione a non farmi spennare da uno dei tanti centri assistenza che spesso lucrano a dismisura su questo tipo di interventi! prova a sentirli e vedi che prezzo ti tirano fuori,
Comunque ho visto casi peggiori, e altri utenti del forum potranno siacuramente testimoniarlo, io fossi inte lo cambierei da solo, con la spesa del solo olio e del relativo filtro, ma solo perchè quei "mezzi santi" dell' assistenza dove mi servo non mi fanno storie, in alternativa lo farei cambiare al meccanico di fiducia facendomi fare fattura dove sia specificata la corrispondenza di olio e filtro agli standard previsti dal costruttore,
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
42
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
Buonasera a tutti, io ho acquistato una iX20 CRDI 77cv a marzo 2013 e attualmente ho circa 7700 Km, e ho notato che il livello dell'olio e sopra il livello max di circa 2 cm. Cosa mi consigliate di fare??Vedi l'allegato 9981

A vederlo sembra denso e non molto diluito. Potresti, come ha detto qualcuno in casi similari, aspirarne un pochino per riportarlo al giusto livello. Poi cerca di portare a termine le rigenerazioni del DPF per cercare di limitare al minimo le trafilature.La procedura è indicata nelle pagine precedenti,qualora non le avessi ancora lette. Resta il fatto che dopo 7 mesi, anche se tu la usassi in modo gravoso, non dovresti avere questo problema. Per saperlo devi leggere nel libretto nella sezione 7 a pagina 17 e 18 se rientri nelle casistiche indicate dalle lettere che vanno dalla A alla L. Se non vi rientri addirittura usi l'auto in un modo per cui l'olio lo dovresti cambiare ogni 2 anni e/o 30000km.

L'olio da loro raccomandato è lo Shell Helix Ultra Extra 5W30. In caso di uso gravoso, nel caso in cui non si usasse l'olio da loro raccomandato, va cambiato al max ogni 6 mesi e/o 10000km. Lo potete leggere in fondo al pdf che ho allegato qualche messaggio fa o nel libretto alle pagine indicate sopra.

Ultima analisi comprati il filtro olio e l'olio per conto tuo e te li cambi da solo se sai fare oppure te li fai cambiare da un meccanico di tua fiducia. Puoi acquistare per conto tuo lo Shell Helix Ultra Extra 5W30. Io l'ho trovato a meno di 30 euro, trasporto incluso, per la lattina da 5 litri da un grande rivenditore tedesco. Con due miei amici abbiamo acquistato 6 lattine e ci è venuto €.170,84 trasporto incluso per 30 litri d'olio 5,70 Euro al litro arrivato nel cartone originale Shell....: http://shop.oil-center.de/index.php...a-extra-5w-30-1x5-liter.html?___from_store=de

In Italia con 170 Euro ci paghi forse, e non credo che ce la fai, 2 cambi dell'olio. Come troppo spesso accade nel ns.assurdo paese, non solo in questo settore, ci guadagnano e lucrano in maniera a dir poco vergognosa.

In alternativa su gommadiretto.it una lattina da 5 litri viene 38 Euro trasporto incluso, due lattine 68,80 euro trasporto incluso, 34,40 l'una e risparimi 3,60 Euro a lattina:http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/...Helix Ultra Extra&oil_viscosity=&oil_release=

Alla fine come fanno a sapere se l'olio è quello originario, di quando te l'hanno venduta o dell'ultimo tagliando fatto, rispetto ad uno messo successivamente per conto tuo? E comunque per la legge Monti sei libero di andare a fartelo mettere in qualsiasi officina autorizzata. Ce ne sono che accettano che porti tu il materiale e paghi la sola mandopera. Io comunque farei come ti ho detto nelle prime righe.
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
42
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
Ieri è partita e terminata la terza rigenerazione dopo 200 km. dalla seconda andando in autostrada a Firenze (percorrenza di 80 km. circa all'andata idem al ritorno). E' durata circa 10 minuti ed ho notato che rispetto alle altre due, avvenute su altri percorsi, la barra bianca (non ho purtroppo il sistema numerico che secondo me è più chiaro di questo della Style) era più vicina allo zero rispetto alle precedenti. Indice di un minor uso di gasolio quando la rigenerazione avviene con velocità costanti e più sostenute.

Resta il fatto che 200km. tra una rigenerazione e l'altra, a mio avviso, è veramente una distanza troppo breve. Sono 5 rigenerazioni ogni 1000km. percorsi. Comunque, anche se sarebbe stato senz'altro preferibile una spia che avvertisse quando partivano, adesso perlomeno possiamo gestirle e le ultimi 3 sono certo che sono partite e terminate prima di spegnere l'auto.

Confermo che l'auto,dopo l'ultimo aggiornamento della centralina, va molto meglio. Riprende prima ed è più fluida e silenziosa. I consumi, anche se forse un pochino migliorati, sono ancora troppo alti restando anni luce lontani da quelli dichiarati. Io, quando la uso prevalentemente in città, con un pieno non arrivo a percorrere più di 450/500km.

C'è anche tanto da riflettere sul perchè la procedura di rigenerazione non è stata messa per iscritto sul manuale con tanto di spiegazioni delle conseguenze delle sue mancate finalizzazioni e stessa cosa non venga detto niente da chi le rivende e dalle officine autorizzate. Credo che la risposta sia ben chiara nell'articolo, postato nella pagina precedente, di Bruno Pellegrini.
 

janku

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2011
Messaggi
37
Punteggio reazioni
5
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI Style
Ciao,

non so se è un caso ma dopo che ho abbassato il livello dell'olio grazie al metodo di lorenzo77, l'auto ha fatto una rigenerazione dopo 275km (in precedenza rigeneravo tra 150 e 200km max).
Ho controllato di nuovo l'olio ed è salito un po' oltre il 2° puntino, comunque stamattina ha fatto una 2° rigenerazione dopo 230 km dalla precedente.
Puoi influire secondo voi il livello dell'olio tra una rigenerazione e l'altra?
Ah naturalmente ho fatto completare entrambe le rigenerazioni prima di spegnere l'auto.
 

kikko72

Utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
184
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
La mia si "rigenerera" ogni 150km circa con durata di una decina di minuti.Stamani alle 11 ha fatto l'ultima mentre andavo a lavoro su strada extraurbana.Credo che l'auto faccia la rigenerazione cosi spesso probabilmente perché ne ha bisogno.Concordo con @GIADAC!Era meglio una misera spia!
Domani pomeriggio sarò in concessionaria x il richiamo alla pinze posteriori e cercherò di farmi installare l'aggiornamento che è stato postato qui sul forum.L'ho anche stampato in modo da farlo vedere al capo officina.Vi terrò informati.
Buona serata e che la notte mi rigeneri :D:D
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
42
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
La mia si "rigenerera" ogni 150km circa con durata di una decina di minuti.Stamani alle 11 ha fatto l'ultima mentre andavo a lavoro su strada extraurbana.Credo che l'auto faccia la rigenerazione cosi spesso probabilmente perché ne ha bisogno.Concordo con @GIADAC!Era meglio una misera spia!
Domani pomeriggio sarò in concessionaria x il richiamo alla pinze posteriori e cercherò di farmi installare l'aggiornamento che è stato postato qui sul forum.L'ho anche stampato in modo da farlo vedere al capo officina.Vi terrò informati.
Buona serata e che la notte mi rigeneri :D:D

Mettere una spia era un'assunzione di responsabilità e di colpa da parte loro.
E' ed era evidente che Hyundai, e molte altre case automobilistiche, hanno VOLUTAMENTE scelto questa strada per tenere la cosa sconosciuta, far vendere le auto diesel a tutti tenendo nascosta la casistica con un comporamento "omertoso", così da scaricare le colpe sui malcapitati utenti in caso di problemi che loro conoscono benissimo.

Tutto questo con il doppio obiettivo di scaricarsi le responsabilità da una parte, e approfittare della problematica per arricchirsi indebitamente dall'altra, grazie agli inevitabili problemi che si manfestano al motore con cambi di filtro ed olio molto più frequenti rispetto a quanto stabilito dai programmi di manutenzione. Cambi extra che dovrebbero essere fatti a loro spese ed invece vengono pure fatti pagare ai malcapitati utenti finali.

Ieri ho controllato l'olio della mia auto ed era perfetto come quando l'ho cambiato a Maggio allineato al livello max. E' evidente che l'anno scorso, non conoscendo la procedura, ho effettuato decine di volte il ciclo di rigenerazione prima di portarne a termine uno, il che mi ha causato un aumento dei livelli a dismisura.

Io ignaro acquirente devo sapere cose di cui loro non mi mettono a conoscenza né in fase di vendita,né sul manuale d'uso,né attraverso le officine autorizzate? E' evidente che quest'ultime hanno il chiaro ordine dall'alto di starsene in silenzio e negare negare negare dicendo a priori ah ma lei non la usa come dovrebbe... Risposta che meriterebbe una reazione non proprio amichevole.....personalmente mi fa incacchiare in maniera incredibile perchè si avverte chiaramente, anche dal tono in cui viene detta, che è preconfezionata e studiata per essere buttata in faccia agli utenti finali.

Il lato positivo è come sempre capita nelle esperienze non positive è che si imparano molte cose. Ho infatti appreso più cose sui motori in questo ultimo anno che nei precedenti 25 dove ho condotto svariate auto. DPF,Aggiornamenti della centralina,Cicli di Rigenerazione, Vuoti di accelerazione,Giri a cui parte la coppia ecc. C'è malafede assoluta da parte di Hyundai come di tante altre case costruttrici senza se e senza ma.L'informazione,la chiarezza e la trasparenza sono alla base di qualsiasi buon rapporto umano e commerciale. Senza quella sei nel torto assoluto.
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
Ci deve pur essere un modo per mettere una spia.....
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
42
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
Ci deve pur essere un modo per mettere una spia.....

Alcune case lo hanno fatto e comunque il metodo da noi scoperto(è normale che utenti finali debbano scoprire da soli come rendersi conto di come si attivino e si concludano i cicli di rigenerazione?), avrebbe dovuto essere spiegato ed indicato per iscritto. Tu mi vendi l'auto ed hai il dovere di mettermi a conoscenza di un aspetto così importante, spiegandomi le conseguenze a cui vado incontro nel caso non termino questi cicli. In modo che io abbia per prima cosa la libertà di scegliere se voglio comunque acquistare un'auto che ha queste caratteristiche. Dopo di che, una volta che io ho scelto consapevolmente di comprarla, conosco la procedura e come funziona e solo non portandola a termine con regolarità puoi pretendere dopo che paghi a spese mie i cambi dell'olio extra.

Basta attaccare il computer al motore e verifichi se i cicli sono stati portati a termine o meno.E se sono stati portati a termine con regolarità ed il problema si manifesta lo stesso questo indica che c'è un problema ancora più profondo da risolvere di cui tu casa ti devi assumere la responsabilità di farlo a tuo spese.Se invece mi dimostri che non applico quanto indicato sul manuale d'uso, non avendo portato con costanza a termine questi cicli di rigenerazione, a quel punto hai il diritto di chiedermi di pagare "i danni" che ho fatto al mio motore. Ma solo e solamente in quel caso.

Altrimenti io in buona fede compro un'auto pensando che faccia il suo dovere, secondo le mie limitate conoscenze ed in base a quanto chiaramente indicato sul libretto di manutenzione. Se non lo hai fatto sono cavoli tuoi non miei.E' tua la responsabilità per non avermi messo in condizione di poter fare le procedure corrette per mantenere i livelli dell'olio a posto(sempre che sia veramente quello l'unico motivo dei rialzi del livello, cosa tutta da dimostrare anche quella, visto che alcuni sembrano avere il problema pur facendo tutte le procedure corrette).

Comunque avsav5 dobbiamo essere già stracontenti che ora sappiamo come rendercene conto.Certo dover stare costantemente a guardare il consumo istantaneo,mentre si guida,dovendo di tanto in tanto rilasciare l'acceleratore per verificare quando lo stesso non va più a zero, è una procedura un pochino noiosa da fare.Ma se questo ci preserva dalle trafilature dell'olio lo si accetta. Certo che una spia con un bip, che ci avvertiva quando questa partiva e un altro bip con la spia che si spegneva facendo lo stesso quando questa terminava, avrebbe reso il tutto molto più semplice. Ma se è stato scelto di non metterla c'è sicuramente un motivo stanne certo ed è quasi sicuramente quello spiegato nel post precedente.
 

Tommaso.Z

Nuovo utente
Registrato
30 Lug 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
Hyundai IX 20 Comfort 1.4 D 90cv
Scusate la domanda: ho letto che parlate di rigenerazione, come fate a notarlo? Leggevo che non ci sono spie...
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
certo che si riuscisse ad applicare una spia sarebbe decisamente piu' comodo...basterebbe guardarla prima di spegne l'auto in modo di non farlo durante la rigenerazione!
tra l'altro quali sono le auto che qui dite hanno questa spia?onestamente non ne conosco nessuna....
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
42
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
Scusate la domanda: ho letto che parlate di rigenerazione, come fate a notarlo? Leggevo che non ci sono spie...

Post n.297 a pagina 30:
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?9302-olio-che-supera-il-livello-del-max/page30

Qui un video della rigenerazione del Dpf di una Opel Insignia assolutamente similare a quanto dovrebbe capitare su chi ha installato il consumo istantaneo con i numeri(App Mode,Classic,Comfort).

Sampeiz ho letto su alcuni forum che alcune auto hanno una spia.Una persona in un Forum Fiati ha detto di averlo sulla Fiat Doblò Cargo.
C'è qualcuno che ha intercettato, non ho capito bene come, il filo dello sbrinatore attraverso un retrovisore esterno, riuscendo a mettere un led all'interno dell'auto:
http://www.youtube.com/watch?v=vwnjgGtTWFs

Non si riesce a stare poprio tranquilli con questa auto. Adesso ho seri problemi per accendere l'auto, parte dopo 7/8 tentativi. Problema che in modo meno evidente si era già presentato a temperature normali e che adesso si è acuito con il freddo. Quasi sicuramente dovranno essere cambiate le candelette di accensione, come mi aveva detto il capofficina di Pontedera a Giugno. Si è ripresentato anche il problema dell'acqua all'interno del lunotto anteriore e posteriore e all'interno del tetto panoramico. Non ne posso più. Ne ho le palle strapiene di questa auto.
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
42
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
Scusate la domanda: ho letto che parlate di rigenerazione, come fate a notarlo? Leggevo che non ci sono spie...

Post n.297 a pagina 30:
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?9302-olio-che-supera-il-livello-del-max/page30

Qui un video della rigenerazione del Dpf di una Opel Insignia assolutamente similare a quanto dovrebbe capitare su chi ha installato il consumo istantaneo con i numeri(App Mode,Classic,Comfort).

Sampeiz ho letto su alcuni forum che alcune auto hanno una spia, anche se sono sicuramente in minoranza rispetto alla maggior parte delle auto che non ha alcuna spia. Una persona, in un Forum Fiat, ha scritto di averlo sul Fiat Doblò Cargo.

C'è poi qualcuno che ha intercettato, non ho capito bene come, il filo dello sbrinatore attraverso un retrovisore esterno, riuscendo a mettere un led all'interno dell'auto: http://www.youtube.com/watch?v=vwnjgGtTWFs

Non si riesce proprio a stare poprio tranquilli con questa auto. Adesso ho seri problemi per accendere l'auto, parte dopo 7/8 tentativi. Problema che in modo meno evidente si era già presentato a temperature normali e che adesso si è acuito con il freddo.

Quasi sicuramente dovranno essere cambiate le candelette di accensione, come mi aveva detto il capofficina di Pontedera a Giugno. Si è ripresentato anche il problema dell'acqua all'interno del lunotto anteriore e posteriore e all'interno del tetto panoramico. Non ne posso più. Ne ho le palle strapiene di questa auto.
 

Tommaso.Z

Nuovo utente
Registrato
30 Lug 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
Hyundai IX 20 Comfort 1.4 D 90cv
Grazie mille!
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
Quello della spia sullo sbrinatore è un procedimento che va bene con i motori del gruppo psa che, inspiegabilmente, quando rigenerano il fap (non con gasolio ma con la cerina) mettono in funzione lo sbrinatore degli specchietti/lunotto
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
stamattina dei colleghi mi hanno detto di avere la spia su chevrolet 2.2 crdi 184cv captiva e alfa mito 1.3 mtj 95cv.
le accensioni lunghe è un po' che le ho anche io...ma non sempre...
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
42
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
Telefonato stamattina alla Hyundai di Pisa.Il capofficina mi ha confermato che sono le candelette di accensione dell'auto che saranno sostituite in garanzia. Stamattina con 1 grado fuori è partita dopo 9/10 tentativi di accensione.

Poi sarà mandata in carrozzeria 3/4 giorni per vedere da dove entra l'acqua che mi genera condensa su tutte le vetrate interne. A mio avviso è qualche guarnizione del tetto panoramico in vetro. Dopo di che la porto da Padre Amorth per fargli fare un esorcismo, penso proprio che ne abbia davvero bisogno....

Quando la venderò, sarà più nuova di quando l'ho acquistata io a Gennaio 2012. Faccio prima a fare l'elenco delle cose ancora non sostituite rispetto all'elenco di quelle cambiate.
 

lorenzo77

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
171
Punteggio reazioni
11
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv comfort
ciao ragazzi leggervi è sempre un piacere un consiglio mio prima della scaduta della garanzia vendiamoci questa maledetta auto, e nel fra tempo cambiamo l'olio almeno due volte l'anno mettendo un 5w40 io attualmente uso un motul tanto non cambia nulla alla prima rigenerazione e già perso,io me lo cambio in officina da me e spendo per un totale d'olio e filtro 45 euro
mettete 4,5 litri d'olio e non 5,3 come consiglia la casa cosi si per un bel periodo pure che aumenta l'olio non ci sono problemi
poi fate come volete sono stato il primo a scoprire questo problema e fino ad oggi ci stò lavorando speriamo in meglio vi auguro buone feste da lorenzo77
 

Massimino

Utente
Registrato
17 Lug 2013
Messaggi
109
Punteggio reazioni
8
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 CRDi 90CV Comfort
Ti ringrazio per il consiglio.. per fortuna la mia non ha questo problema ;)
Tantissimi Auguri anche a te :D
 
Alto Basso