Pasticche freni oro colato per I20

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Delle ATE ne ho sempre sentito parlare bene, ma non le ho mai provate personalmente :)
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Delle ATE ne ho sempre sentito parlare bene, ma non le ho mai provate personalmente :)

Io una decina di anni fa comprai anche i dischi della ATE da mettere sulla Opel Tigra, sono durati tantissimo, ho rivisto l'amico a cui avevo poi venduto la Tigra e indossava ancora quei dischi dopo 8 anni, non c'era traccia del famoso "scalino" che si forma dopo lo sfregamento conintuo delle pastiglie.

Davvero una grande marca per qualità e convenienza.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Appena cambiate le pastiglie anteriori per il tagliando dei 90.000km.

Spesa 99 euro - magari leggermente carettina, ma la buona notizia è che i dischi sono seminuovi.
Andrebbero cambiati ogni 2 cambi di pastiglie, cioè a 180.000km.

Il mio meccanico di fiducia da anni mi ha detto che con questa usura posso portarli tranquillamente a 270.000km!!!:D
Onore a mia moglie che guida decisamente in modo perfetto (l'ho abituata io a suon di insulti a suo tempo!)

Direi che non posso lamentarmi! AMO LA i20!
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Riesumo questo post per una domanda probabilmente banale e stupida: la i20 monta 4 pastiglie all' anteriore (due per disco)? Tra poco dovrò effettuare il cambio pastiglie a soli 20'000 km circa e probabilmente le acquisterò online, facendo fare il lavoro da un amico con me presente, in modo da imparare e farlo autonomamente la prossima volta
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Sì, il set è da 4 pezzi. 2 per disco, 1 per parte.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Riesumo questo post per una domanda probabilmente banale e stupida: la i20 monta 4 pastiglie all' anteriore (due per disco)? Tra poco dovrò effettuare il cambio pastiglie a soli 20'000 km circa e probabilmente le acquisterò online, facendo fare il lavoro da un amico con me presente, in modo da imparare e farlo autonomamente la prossima volta

fai bene! vedrai che sarà semplicissimo!
ti servirà una chiave per il perno della pinza, una per i bulloni delle ruote, un cric, e meglio almeno un cavalletto di sicurezza. Vedrai che sarà semplicissimo! io l'ho già cambiate alla c1 e alla 206 di un mio amico! Considera che necessitano di un assestamento di 100/150km circa. Infatti all'inizio mancherà di "mordente"
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Per Harry: Ok grazie, quando ho tirato giù i cerchi per verniciare pinze e tamburi non ho notato che ci fossero due pastiglie per pinza! Ciò che mi ha suscitato il dubbio é stato il fatto che su Internet alcuni venditori avessero 2 pastiglie, altri ne avevano 4...
per domycol: appena ho il tempo, le faccio montare...intanto osservo...immaginavo che ci volesse qualche km di assesstamento, anche quando le avevo fatte cambiare alla punto nei primi km non frenavano granché...
invece per quelle posteriori, quanto durano mediamente? In ogni caso quelle anteriori ho deciso di cambiarle perché quando sono andato a fare il tagliando, il meccanico mi ha detto "non te le ho cambiate ora, ma tra 2 o 3 mila km saranno da cambiare...io lì per lì mi sono stupito e non ci ho creduto più di tanto, non per sfiducia nel meccanico, quanto più per il basso kilometraggio...da un paio di settimane, invece, ho notato che la frenata si é allungata di molto, e quando sono andato in montagna non mi é piaciuto molto, diciamo...nonostante comunque non facciano il minimo rumore di ferraglia
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Quando ho sostituito le gomme estive per quelle invernali mi sono accorto che i dischi anteriori e posteriori hanno il famoso scalino, senza contare il fatto che "perdono" scaglie marroncine...mi sembrano un pelo usurati (spero sia normale a 74mila km).
A giorni effettuerò il cambio dischi, spero di riuscire a fare 4 foto decenti così da poter far vedere il procedimento ;o) (se non c'è già...)
PS:
Dischi e pastiglie presi da misterauto.it...spramo bbene
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Rammento che per iscritti e soci l'agea ricambi, convenzionata con HCI, fornisce quasi tutti i ricambi per le ns. amate hyundai!
Di recente personalmente ho acquistato due dischi autoventilanti anteriori per la mia coupe e tutte le pasticche (il set anteriore e il set posteriore) a meno di 150 euro! :D
E dire che il ricambista vicino casa solo le pasticche "SCONTATE" me le metteva 55 euro...
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
2dqk842.jpg

ANCH'IO ANCH'IO!!! :)
Io però ho preso set DISCHI ant + post + pastiglie solo post.
Marca: BOLK
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Sabato ho cambiato i dischi, solo quelli anteriori però perché non so' per quale principio quelli posteriori sembravano nuovi rispetto quelli davanti e anche le pastiglie erano molto meno consumate di quelle anteriori...sicuramente c'è una spiegazione ma non la conosco, per tanto volevo condividere con voi l'esperienza visto che sono ancora vivo :D

OCCORRENTE:
Dischi nuovi :)
Pulitore per freni o pulitore generale per parti meccaniche;
chiave da 17 e da 14;
cacciavite a croce per i più forzuti;
cacciavite a percussione per i più esilini;
martellino;
guanti in nitrile;
bacinella di scarto;
bomboletta aria compressa/pennello.

PROCEDIMENTO:
Inserire una marcia bassa;

Aprire il cofano e svitare il tappo della vaschetta olio freni (lasciare il tappo sopra, basta svitarlo non toglierlo), lasciate il cofano aperto, vi ricorderà di richiudere il tappo;

Alzare l’auto con il crick;

Togliere la ruota;

Girare tutto il volante da un lato o dall’altro in modo tale da essere comodi per togliere la pinza;

Con la chiave da 17 svitare i due bulloni sul lato della pinza per rimuoverla; nell'immagine pescata da internet è rappresentata una pinza con dei tappini dietro, in realtà nella nostra ci sono i bulloni da 17 ma la posizione dei nostri bulloni è quella dove vedete i tappini di questa immagine.
1_Mz3s_RBfrotors_sm_08.jpg


Una volta rimossa appoggiatela su un rialzo in modo da non tenerla penzolante, il tubetto in gomma potrebbe piegarsi/danneggiarsi;

Ora togliamo l’alloggiamento della pinza che “abbraccia” il disco (non so’ come si chiama in gergo tecnico) e la togliamo svitando due bulloncini con la chiave da 14.
E46-Brake-Replacement-6.jpg


PS
Adesso che avete pinza e “alloggiamento pinza” liberi e felici spruzzateci sopra un po’ di pulitore per freni, lasciatelo agire e poco dopo un colpo di aria compressa o una passata di pennello, vedrete quanta c@cca viene via…

Rigirate il volante per tornare ad avere le ruote dritte (se volete perché tanto il disco riuscite a toglierlo pure con le ruote tutte da una parte).

Ok, abbiamo davanti il nostro vecchio disco da togliere, il problema principale è svitare le due viti a croce.

Date giusto due colpi di martello ben decisi dalle parti opposte alle viti da togliere, non sulle viti, ne sui perni, ne dove strisciava la pastiglia, in questo modo se ci sono ossidazioni che bloccano il disco per toglierlo dopo andranno a pezzi e le vedrete cadere giù sul pavimento.

Passiamo a quelle maledette viti a croce, io ho la fortuna di avere un cacciavite a percussione, quelli che ti svitano (e riavvitano) le viti più dure mentre tu devi solo dare dei colpetti col martello dietro a tale cacciavite, senza fare ulteriori sforzi, se avete voglia di spendere 2 soldini a 14€ lo trovate da Norauto nel reparto attrezzi o 18€ on line.
4917.JPG

Praticamente non dovete fare alcun sforzo, puntate il cacciavite nella testa della vite con una punta adeguata, martellare sul retro del cacciavite tentendo quest'ultimo sempre attaccatto alla testa della vite, a ogni colpo del martello userà la stessa forza per svitare la vite.
Se invece siete più fortunati o forzuti di me potete provare benissimo a svitarle a mano.

Tolte quelle due viti il gioco è fatto, il vecchio disco viene via sfilandolo dai 4 perni. Se fa ancora resistenza date altri due colpetti di martello come citato prima.

Una volta tolto il disco infilate una bacinella sotto e date una bella botta di aria compressa attorno dove era infilato il disco, mega spruzzata di pulitore e giù quindi ancora con aria compressa.

Fatto asciugare il tutto potete infilare il nuovo disco, non so’ che kit abbiate acquistato, il mio però prevedeva delle viti a croce nuove e ho riavvitato il disco con quelle.

Prima di passare al rimontaggio della pinza ci sono due scuole di pensiero che studiano cosa fare e cosa non fare poco prima, ovvero: sgrassare il disco nuovo (sempre con il famoso pulitore) oppure lasciarlo così com’è altrimenti si il processo di ossidazione sui nuovi dischi (che avete notato sui vecchi) si otterrà molto prima del dovuto in quanto il pulitore va a togliere quel sottile strato di protezione e finitura che viene dato ai dischi nuovi nella fase pre-imballaggio.

Io non ho sgrassato ma avrei voluto farlo solo che il pulitore mi era esaurito, (ho fatto l’errore di non comprarlo prima e ne ho usato uno già cominciato).

Sempre prima di rimontare la pinza sul nuovo disco bisogna portare indietro il pistone dei freni perché non entrerà MAI sul nuovo disco dato che ha uno spessore maggiore del vecchio disco. Per riportare indietro il pistone potete aiutarvi con una morsa come quelle in immagine sotto inserendo fra il pistone e il perno della morsa un pezzo di legno o la vecchia pastiglia, basteranno un paio di giri.
Questa qui sempre da Norauto 5€
9qv14k.jpg

Altrimenti questa più comune anche negli ipermercati allo stesso prezzo:
495110795.jpg

Dunque riavvitare “l’alloggiamento della pinza”, poi la pinza con le pastiglie e la ruota. Abbassate l’auto con il crick, riavvitate il tappo della vaschetta olio freni, chiudete il cofano, salite in macchina e date due colpi di pedale freno fino a quando per pigiarlo tornerete a esercitare una certa pressione, i primi due colpi infatti saranno con pedale MOLLISSIMO.

Prima di rimettervi in strada muovetevi sul posto facendo 10/20 metri avanti e in retromarcia un paio di volte frenando un po’ decisi.

Ora che siete pronti per rimettervi in strada comunque andateci cauti ugualmente per i primi 100/200 metri in modo da far stabilizzare il tutto.

Spero di non dimenticarmi nulla.

Le immagini sono state prese un po’ su internet e un po’ sono miei quando quelle poche volte avevo i guanti un pelo puliti per tenere in mano la fotocamera………
Disco vecchio:
2i95a1x.jpg


Disco nuovo:
214nols.jpg
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Fantastico tutorial, mi piace!
@Alex16v , ti invito a fare un messaggio nuovo con il contenuto di questo con scritto per titolo:
"Tutorial sostituzione dischi anteriori i20"
Così chi lo cerca lo troverà facilmente!

Perchè i posteriori sono meno consumati... è una questione di masse e ovviamente di ripartizione della frenata.
Quando freni il peso tende a spostarsi anteriormente per cui la forza frenante posteriore viene automaticamente limitata.
In frenate molto brusche i freni posteriori si bloccherebbero (assenza di peso) per cui l'abs interviene e allarga le pinze in modo che non ci sia il bloccaggio ma di conseguenza lo sforzo e sfregamento è ancor più inferiore.
Risultato cambi 4 volte le pasticche anteriori e 1 volta le posteriori.
Pensa che in 160.000km io ho cambiato tante volte le anteriori e solo 2 le posteriori (e l'assetto del coupe è rigido e basso per cui l'uso del posteriore è più alto delle utilitarie, in quanto lo spostamento delle masse è relativamente ridotto grazie al baricentro basso).
Spero di esser stato comprensibile :p
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Grazie MOD, sia per l'articolo sia per la spiegazione della differenza dei consumi paste/dischi ant/post. Mi sarebbe piaciuto fare più foto ma mi sono inzozzato talmente i guanti che mi spiaceva sporcare al fotocamera di olio/solventi ecc...
Non ho capito solo cosa devo fare al messaggio. Intendi fare un thread nuovo con titolo e messaggio?
In questa sezione?

Ale.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Alto Basso