Pedale acceleratore poco sensibile

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Eccovi una foto del mio cambio ... è molto diverso dal tuo leon ... anche perché sono allestimenti completamente diversi.
Comunque quando parlo della latenza del pedale intendo dire che se mi fermo all'improvviso tipo in rotonda e poi premo per ripartire di fretta l'auto non risponde se non prima di qualche secondo e quando ti manda la coppia e ti fa partire rischi di fare un incidente proprio perché sei partito tardi rispetto a quando saresti dovuto partire ... avete presente?

Certo che ho presente. Con il drive mode in sport è proprio questa latenza che scompare. La tucson in modalità normale offre comunque parecchie soddisfazioni se si ha strada davanti, però non è che puoi testare la vettura in ripartenza (bruciante) sulle rotonde. C'è anche una questione di feeling, quanti Km hai? Perchè ci devi entrare un po in sintonia....
Sicuramente in modalità normale è molto meglio una golf 1.6 GTD con cambio manuale sulla rotonda ...ma è un po l'uovo di colombo!
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Ecco tu sì che hai capito cosa intendo, è esattamente quello!
Proverò a prendere il pedal box e vi terrò aggiornati, incredibile comunque questa latenza anche perché crea pericoli durante le partenze e questo non andrebbe bene, sia tecnicamente che ai fini della prevenzione incidenti ... comunque chiudiamo un occhio che è meglio
Facci sapere come ti trovi dopo averlo installato!;)
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Quoto
Ciao Mass, allora la mia è di febbraio 2018...
Come ho detto in un altro post non se ne deve fare una tragedia, però "l'optional" manca e si sente; ora che vedo la foto del tunnel postata da Vigo sembra essere assente anche la modalità cambio manuale sulla cloche del cambio od almeno io non la vedo.
E' giusto come dici tu che se serve potenza basta affondare ma è una situazione che si può usare durante la marcia su strade con un minimo di scorrimento perchè in partenza non è affatto sicura come manovra (se è come la mia dovrebbe avere anche lo scattino quello conosciuto come Kick off). Infatti se dovessimo agire a pedale giù in partenza e poi improvvisamente cambiare idea il tempo di rilascio e frenata si allungherebbe di molto...
La stessa modalità invece, se gestita dall'elettronica con il famigerato drive mode in posizione sport, risulta molto più friendly praticamente si ha una macchina dall'atteggiamento sportivo quindi cambiate più veloci e pedale accelleratore più sensibile oltre che chiaramente cambiate ad un numero di giri più alto (se si tiene il gas giù). Per quanto riguarda i consumi con lo stesso tasto inserito non è come dici tu che si fa felice il benzinaio, questo per due motivi principali che ho sentito dire anche da altri con il DCT (quello vero): 1. la mod. sport non si usa sempre e comunque tutti i giorni o per interi tragitti in città o in strade extra urbane quando si hanno a disposizione più di cinquanta metri di strada liberi, io lo inserisco per superare un camion lento o per puro divertimento una volta ogni tanto; 2. se si usa con dolcezza (sfruttando la migliore coppia e risposta) la macchina va meglio e i consumi rimangono pressochè simili. In estrema sintesi a me sarebbe roduto non poco non trovarlo a bordo poi per carità...
quoto in toto tutto cio che hai scritto.
Ed aggiungo, quando il tasto drive mode e’ inserito, se si schiaccia con delicatezza il pedale, sale si un po di piu di giri, ma non poi cosi tanto, altresi’ invece la risposta e l’immediatezza sono perfette!.
 

Vigo

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2019
Messaggi
35
Punteggio reazioni
24
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 141CV 2WD DCT XPLUS
Certo che ho presente. Con il drive mode in sport è proprio questa latenza che scompare. La tucson in modalità normale offre comunque parecchie soddisfazioni se si ha strada davanti, però non è che puoi testare la vettura in ripartenza (bruciante) sulle rotonde. C'è anche una questione di feeling, quanti Km hai? Perchè ci devi entrare un po in sintonia....
Sicuramente in modalità normale è molto meglio una golf 1.6 GTD con cambio manuale sulla rotonda ...ma è un po l'uovo di colombo!
Attualmente sono a quota 8000 km circa ... comunque col passare dei km valuterò meglio un po' tutto ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao Mass, allora la mia è di febbraio 2018...
Come ho detto in un altro post non se ne deve fare una tragedia, però "l'optional" manca e si sente; ora che vedo la foto del tunnel postata da Vigo sembra essere assente anche la modalità cambio manuale sulla cloche del cambio od almeno io non la vedo.
E' giusto come dici tu che se serve potenza basta affondare ma è una situazione che si può usare durante la marcia su strade con un minimo di scorrimento perchè in partenza non è affatto sicura come manovra (se è come la mia dovrebbe avere anche lo scattino quello conosciuto come Kick off). Infatti se dovessimo agire a pedale giù in partenza e poi improvvisamente cambiare idea il tempo di rilascio e frenata si allungherebbe di molto...
La stessa modalità invece, se gestita dall'elettronica con il famigerato drive mode in posizione sport, risulta molto più friendly praticamente si ha una macchina dall'atteggiamento sportivo quindi cambiate più veloci e pedale accelleratore più sensibile oltre che chiaramente cambiate ad un numero di giri più alto (se si tiene il gas giù). Per quanto riguarda i consumi con lo stesso tasto inserito non è come dici tu che si fa felice il benzinaio, questo per due motivi principali che ho sentito dire anche da altri con il DCT (quello vero): 1. la mod. sport non si usa sempre e comunque tutti i giorni o per interi tragitti in città o in strade extra urbane quando si hanno a disposizione più di cinquanta metri di strada liberi, io lo inserisco per superare un camion lento o per puro divertimento una volta ogni tanto; 2. se si usa con dolcezza (sfruttando la migliore coppia e risposta) la macchina va meglio e i consumi rimangono pressochè simili. In estrema sintesi a me sarebbe roduto non poco non trovarlo a bordo poi per carità...

Credo che questo evidente ritardo che lamentate, addirittura pericoloso, sia dovuto ad una gestione software (certamente non ottimale) collegata al cambio DCT.

Perché il tanto vituperato 1.7 115CV manuale non sarà un fulmine, ma ritardi "pericolosi" alla richiesta di trazione non ne ha.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Credo che questo evidente ritardo che lamentate, addirittura pericoloso, sia dovuto ad una gestione software (certamente non ottimale) collegata al cambio DCT.

Perché il tanto vituperato 1.7 115CV manuale non sarà un fulmine, ma ritardi "pericolosi" alla richiesta di trazione non ne ha.
E sicuro software perché la mia i40 DCT non ha minimamente questi ritardo.
 
M

Mass

Ma quante modalità ha il cambio DCT ?
Di base, quando si mette in moto la macchina, in che modalità è impostato ?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ma quante modalità ha il cambio DCT ?
Di base, quando si mette in moto la macchina, in che modalità è impostato ?
Su i40 ne ha 3. Eco, normale e sport. Se metto in eco alla riaccensione resta in eco . Idem per il normale. Nella versione sport invece alla riaccensione torna in normale
 
M

Mass

Su i40 ne ha 3. Eco, normale e sport. Se metto in eco alla riaccensione resta in eco . Idem per il normale. Nella versione sport invece alla riaccensione torna in normale

In modalità Eco è probabile che la centralina addormenti l'erogazione della potenza sulle ripartenze, creando dei lag.
Se la versione di @Vigo non ha la possibilità di selezionare la modalità di gestione delle cambiate, mi auguro che quantomeno rimanga in una modalità "normale".
In effetti, guardando l'immagine del listino che ho messo qua
https://www.hyundai-club.eu/threads/pedale-acceleratore-poco-sensibile.28390/page-3#post-421165

La versione GO! aveva solo due modalità possibili: Normal e Sport.
Quindi la sua dovrebbe rimanere di base sempre e soltanto in modo "Normal"

Se la reattività dell'auto non è "Normal" è possibile che ci sia qualche problema.... e non è detto che sia imputabile al cambio
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
In modalità Eco è probabile che la centralina addormenti l'erogazione della potenza sulle ripartenze, creando dei lag.
Se la versione di @Vigo non ha la possibilità di selezionare la modalità di gestione delle cambiate, mi auguro che quantomeno rimanga in una modalità "normale".
In effetti, guardando l'immagine del listino che ho messo qua
https://www.hyundai-club.eu/threads/pedale-acceleratore-poco-sensibile.28390/page-3#post-421165

La versione GO! aveva solo due modalità possibili: Normal e Sport.
Quindi la sua dovrebbe rimanere di base sempre e soltanto in modo "Normal"

Se la reattività dell'auto non è "Normal" è possibile che ci sia qualche problema.... e non è detto che sia imputabile al cambio
Ti garantisco che in eco non c'è nessun lag. Semplicemente è più pigra a salire, se viaggi a velocità codice la cambiata avviene prima e l'auto va via più riposata... Ma niente ritardi nella accelerazione... Per questo testo stupito del problema
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Il dct che ho io ha 2 modalita’, all’accensione e’ sempre in eco, se lo si vuole piu brillante si pigia il tasto drive mode e sul cruscotto compare la scritta sport.
Vi assicuro che in modalita’ normal, e’ presente un leggero ritardo di risposta, piu sensibile nelle ripartenze e negli inserimenti nelle rotonde dove ovviamente rallenti prima di immetterti.
Questo e’ dovuto al fatto che la centralina predilige i consumi bassi , vadase’ che i giri motore siano tranquilli e la risposta del pedale sia soft.
Se il ritardo e’ troppo accentuato diventa fastidioso, e capisco vigo che si lamenta di cio’.
Con il suggerimento che gli ho dato , ovvero il pedal box risolve.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Scusate, io non conoscevo l'esistenza di un cambio DCT con "UNICA" modalità normal. Ringrazio Mass per il suggerimento del listino...

Spero che Vigo al momento dell'acquisto del Mod XPLUS sia stato coscientemente convinto che stava acquistando un cambio di questo tipo...

Chi sceglie il cambio DCT, al posto del manuale, lo fa per tanti motivi; tra questi sicuramente perchè attratto dall'innovazione tecnologica che esso rappresenta e dalle modalità di utilizzo che sono il vero punto di forza (Normal, Sport, e possibilità di cambiare manualmente tipo paddle dalla cloche sul tunnel centrale)...devo dire che a mio modesto avviso è un cambio ben riuscito: silenzioso, velocissimo e sfruttabile anche manualmente. Non è da sottovalutare che il cambio DCT è stato progettato dalla Hyundai, come anche il motore, e non è in "prestito" come fanno altri marchi.
C'è da chiedersi poi come la Tucson Xplus DCT di Vigo, privato di tutti le modalità sopra descritte, possa avere il prezzo di 28.100, ovvero 3.000 Euri in più del 115 manuale ...mah!.

Detto ciò per tornare al problema principale del lag, gli amici Markofantin e Miky hanno già ampiamente spiegato che il "ritardo" è solamente una leggera pigrizia che avverti se non vuoi avere sempre, anche per via dei consumi, il piede schiacciato sull'acceleratore, poichè, vi garantisco (chi vuole può smentire), che in partenza se schiacci il pedale l'auto anche in normal parte eccome!! Non vi dico poi in modalità sport (e non parlo del benzina)!!

Attendo pure io di sapere se con il pedal box migliora....
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Leon
Scusate, io non conoscevo l'esistenza di un cambio DCT con "UNICA" modalità normal. Ringrazio Mass per il suggerimento del listino...

Spero che Vigo al momento dell'acquisto del Mod XPLUS sia stato coscientemente convinto che stava acquistando un cambio di questo tipo...

Chi sceglie il cambio DCT, al posto del manuale, lo fa per tanti motivi; tra questi sicuramente perchè attratto dall'innovazione tecnologica che esso rappresenta e dalle modalità di utilizzo che sono il vero punto di forza (Normal, Sport, e possibilità di cambiare manualmente tipo paddle dalla cloche sul tunnel centrale)...devo dire che a mio modesto avviso è un cambio ben riuscito: silenzioso, velocissimo e sfruttabile anche manualmente. Non è da sottovalutare che il cambio DCT è stato progettato dalla Hyundai, come anche il motore, e non è in "prestito" come fanno altri marchi.
C'è da chiedersi poi come la Tucson Xplus DCT di Vigo, privato di tutti le modalità sopra descritte, possa avere il prezzo di 28.100, ovvero 3.000 Euri in più del 115 manuale ...mah!.

Detto ciò per tornare al problema principale del lag, gli amici Markofantin e Miky hanno già ampiamente spiegato che il "ritardo" è solamente una leggera pigrizia che avverti se non vuoi avere sempre, anche per via dei consumi, il piede schiacciato sull'acceleratore, poichè, vi garantisco (chi vuole può smentire), che in partenza se schiacci il pedale l'auto anche in normal parte eccome!! Non vi dico poi in modalità sport (e non parlo del benzina)!!

Attendo pure io di sapere se con il pedal box migliora....
leon dovresti vedere il turbo benzina in mod sport dopo la cura alla centralina come parte...!:eek::cool::rolleyes:
 
M

Mass

Io non so cosa sia un pedal box, però so che una vettura con cambio automatico non deve addormentarsi sulle rotonde per "qualche secondo" per poi ripartire a scatto, risultando anche pericolosa da guidare, come descritto da @Vigo.
Secondo me, che sia un problema di stile di guida o che sia un problema dell'auto, lo si risolve correggendo una delle due cose e non installando dei "plus".
 
Ultima modifica di un moderatore:

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Io non so cosa sia un pedal box, però so che una vettura con cambio automatico non deve addormentarsi sulle rotonde per "qualche secondo" per poi ripartire a scatto, risultando anche pericolosa da guidare, come descritto da @Vigo.
Secondo me, che sia un problema di stile di guida o che sia un problema dell'auto, lo si risolve correggendo una delle due cose e non installando dei "plus".
Purtroppo la corsa spasmodica a norme antinquinamento sempre più severe ha vanificato la ricerca tecnologica delle case automobilistiche che negli anni erano riuscite a darci motori sempre più fluidi, regolari e pronti nella risposta all'acceleratore. Giusto favorire la produzione di motori puliti (per quanto possano esserlo i motori termici), meno giusto esagerare con norme talmente severe da obbligare i fabbricanti di auto a snaturare se non addirittura a rovinare i motori con un'elettronica troppo invadente. Così non si combatte l'inquinamento, si costringe solo l'automobilista a guidare in modo innaturale e a fare le acrobazie per fare andare l'auto come vuole lui e non come vuole lei.

Ne so qualcosa anch'io con la mia i20 a benzina che in città va tutta per conto suo....

Una domanda per gli esperti: ma il pedal box non è fuorilegge? Lo so che non altera i valori di potenza e coppia del motore, ma la risposta sì.... se ti fermano per un controllo che succede?
 
M

Mass

Comunque la Tucson 1.7 crdi DCT è stata in commercio parecchio e ne girano moltissimi esemplari.
Onestamente è la prima volta che sul forum leggo affermazioni come questa

se mi fermo all'improvviso tipo in rotonda e poi premo per ripartire di fretta l'auto non risponde se non prima di qualche secondo e quando ti manda la coppia e ti fa partire rischi di fare un incidente

Se avessimo un thread come nel forum americano sarebbe un altro discorso

o_O
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Purtroppo la corsa spasmodica a norme antinquinamento sempre più severe ha vanificato la ricerca tecnologica delle case automobilistiche che negli anni erano riuscite a darci motori sempre più fluidi, regolari e pronti nella risposta all'acceleratore. Giusto favorire la produzione di motori puliti (per quanto possano esserlo i motori termici), meno giusto esagerare con norme talmente severe da obbligare i fabbricanti di auto a snaturare se non addirittura a rovinare i motori con un'elettronica troppo invadente. Così non si combatte l'inquinamento, si costringe solo l'automobilista a guidare in modo innaturale e a fare le acrobazie per fare andare l'auto come vuole lui e non come vuole lei.

Ne so qualcosa anch'io con la mia i20 a benzina che in città va tutta per conto suo....

Una domanda per gli esperti: ma il pedal box non è fuorilegge? Lo so che non altera i valori di potenza e coppia del motore, ma la risposta sì.... se ti fermano per un controllo che succede?

Non ho mai provato il DCT e forse dico una stupidaggine però, con tutto il rispetto, mi pare strano che un'auto abbia un ritardo di risposta dell'acceleratore addirittura di secondi, tanto da farla diventare pericolosa e "difficile" da guidare.
Se é così quell'esemplare ha qualcosa che non va.

Sul pedal box, di certo é fuorilegge e come tutte le cose after market non omologate va tutto bene finché non ti fermano o non capita qualcosa.
E sappiamo che modifiche di questo tipo o più incisive mettono anche a rischio di rivalsa dell'assicurazione:rolleyes:
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Sul pedal box, di certo é fuorilegge e come tutte le cose after market non omologate va tutto bene finché non ti fermano o non capita qualcosa.
E sappiamo che modifiche di questo tipo o più incisive mettono anche a rischio di rivalsa dell'assicurazione:rolleyes:

Appunto...su un'auto come la mia, che in prima marcia si muove dopo ore dalla pressione dell'acceleratore, poi quando si è decisa parte a razzo, salvo fermarsi a 2000 giri per poi ripartire ancora, un "aggeggio" del genere farebbe comodo e renderebbe la guida in città molto più piacevole ma, se è un rischio rimappare una centralina (cosa che però almeno dall'esterno non si vede), figuriamoci girare con sul cruscotto una scatoletta con filo ben visibile a qualunque tutore della legge..... meglio evitare
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Un motore turbo , gia’ diperse’ ha un “lag” tutto suo, che varia in base a vari parametri di serie, percui motori turbo spinti con tanti cv avranno un ritardo ai bassi regimi, percui un vuoto di erogazione, per poi prendersi la rivincita dai medi in su.
Mi ricordo quando guidai la alfa 75 turbo quadrifoglio verde degli anni ‘90 di un mio caro amico, sotto era imbarazzante, dai 3000 giri in su un calcio nel sedere da paura!
Solo che in citta’ era snervante e frustrante...
I motori turbo di oggi prediligono ovviamente erogazioni fruibili fin dai bassi regimi, per avere prontezza e piacere di guida, e’ meno importante avere tanta potenza a regimi alti.
Partendo dall’assioma che la tucson pesa 1500 kg, non poco, un ritardo nella risposta all’inizio e’ inevitabile, se pero’ diventa molto fastidiosa forse ce qualcosa che non va.
L’ideale sarebbe che vigo provasse un altra vettura con la sua medesima configurazione per vedere se ce differenza in tal senso.
Discorso pedal box, non da’ piu potenza, bensi’ elimina tarando a propio piacimento il ritardo della risposta al pedale, tutto qui.
E’ un dispositivo aftermarket e come tale immagino, hyundai fustigherebbe qualsiasi propietario lo installasse...
Ma mi viene spontanea una riflessione, qualsiasi pezzo non originale hyundai montato, e non dico per aumentare o migliorare le prestazioni, sarebbe fuorilegge, di certo cosi facendo la casa madre ci guadagna non poco con i ricambi.
Ovviamente non sto parlando per esempio di gomme ....
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Appunto...su un'auto come la mia, che in prima marcia si muove dopo ore dalla pressione dell'acceleratore, poi quando si è decisa parte a razzo, salvo fermarsi a 2000 giri per poi ripartire ancora, un "aggeggio" del genere farebbe comodo e renderebbe la guida in città molto più piacevole ma, se è un rischio rimappare una centralina (cosa che però almeno dall'esterno non si vede), figuriamoci girare con sul cruscotto una scatoletta con filo ben visibile a qualunque tutore della legge..... meglio evitare
Non si vede nulla non ti preoccupare, ci sono anche dei video tutorial che mostrano come montarlo.
 
Alto Basso