• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Performance Tucson Full Hybrid con cambio automatico

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Qualche consiglio per il percorso in autostrada?
Perché se la pazzia verrà confermata, a breve porterò a casa la Tucsy.. hev exe. 2wd
Il cambio automatico lo conosco (provato con le auto di mio padre mercedes e bmw), non credo sarà un problema. Non so se c'è qualche accortezza per ottimizzare la guida su autostrada (in fase rodaggio)
1° non superare i limiti di velocità
2° se vuoi vedere ogni tanto l'auto andare in EV mettiti sui 120 scarsi e rilascia leggermente l'acceleratore e poi premi ancora leggermente.
La spia EV (con batteria al 50%) si dovrebbe accendere e qualche pezzetto in elettrico lo dovresti farte

Buon divertimento

Ciao
Frengo
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
2° se vuoi vedere ogni tanto l'auto andare in EV mettiti sui 120 scarsi e rilascia leggermente l'acceleratore e poi premi ancora leggermente.
La spia EV (con batteria al 50%) si dovrebbe accendere e qualche pezzetto in elettrico lo dovresti farte

In autostrada uso sempre il cruise control (a dire il vero sono un dipendente del CC anche in città), col Cruise control riesce ad andare in elettrico o non rilasciando mai rimane il termico sempre "in tiro" ?
 

Carlo T

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
27
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Teal Excellence + LO + tetto a contrasto
Sulla plug in anche a 140 resta tranquillamente in elettrico (se c'e' carica). Se la usi in HEV mode, per scelta o perche' la batteria e' scarsa, passa in elettrico ogni tanto, ma il cruise, e quello adattivo in particolare, poi da troppo motore anche se deve salire di 5 km/h e la fa ripassare al termico di continuo. E' una scelta, vuoi la comodita' del cruise o la massima efficienza possibile...
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
:cool:Ti suggerisco di prendere confidenza con l'auto utilizzando una strada poco frequentata,
ma prima percorri almeno 1000 km per far fare un minimo di rodaggio ai vari componenti e non strapazzarli prematuramente.

Quindi dopo questi primi 1000, come dicevo, vai su una strada isolata e testa il comportamento, tipo:
- frenata emergenza: ti metti a 60 /70 km-h e poi pesta fino in fondo il freno (ovviamente dopo esserti assicurato di essere solo per evitare che ti tamponino). L'auto dovrebbe restare in linea e al limite sentirai un leggere saltellamento/strattonamento dato dal'ABS;
- accelezazione: scegli una velocità costante e poi pigia tutto l'acceleratore (e fai pascolare liberamente tutti i "cavalli"). Non ti deluderà e potrebbe anche spaventarti un pochino, ma solo così saprai cosa puoi chiedere alla tua auto.

Puoi ripetere i test di frenata ed accelerazione a velocità diverse se lo ritieni necessario per fare confidenza.

Ciao
Frengo
Mi permetto di aggiungere che da fermo, premendo decisi l’acceleratore a fondo si avverte nettamente la spinta aggiuntiva del motore elettrico (che da fermo genera la coppia massima senza ritardo ) e lo scatto é ‘felino’!;)
Ieri sono partito di scatto a una rotonda per evitare di mettermi in coda a un camion e la Tucsy ha fatto un balzo fulmineo che a momenti andavo nel posteriore della macchina davanti a me (infatti si é arrabbiata non poco attivando la frenata automatica!). Figo! :cool:
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
282
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Quindi se ho ben capito abituati come me ad auto molto più tranquille, è altamente sconsigliabile fare il classico sorpasso fulmineo sterzando a pochi metri dal posteriore dell'auto davanti,pena il rischio di non finire la sterzata e tamponare il malcapitato...
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Quindi se ho ben capito abituati come me ad auto molto più tranquille, è altamente sconsigliabile fare il classico sorpasso fulmineo sterzando a pochi metri dal posteriore dell'auto davanti,pena il rischio di non finire la sterzata e tamponare il malcapitato...
Mi sembra un po’ una contraddizione … se hai un’auto “tranquilla” fai proprio l’opposto prepari per tempo il sorpasso e non sorpassi sterzando a pochi metri da chi devi sorpassare … proprio perché ti manca il guizzo/piglio dell’auto “performante” !
Poi e’ sempre tutto relativo … tranquillo/performante !

My Two Cents !

Ciao Marcos.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
282
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
A basse velocità soprattutto in salita lo fai per ridurre al minimo il tempo necessario al sorpasso medesimo soprattutto quando in discesa dall'altro lato può sbucare qualcuno ad alte velocità.Mi ero espresso effettivamente male...
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Quindi se ho ben capito abituati come me ad auto molto più tranquille, è altamente sconsigliabile fare il classico sorpasso fulmineo sterzando a pochi metri dal posteriore dell'auto davanti,pena il rischio di non finire la sterzata e tamponare il malcapitato...
Il mio consiglio é di fare i primi sorpassi quando dall’altra parte non arriva nessuno, in modo da farli in tranquillità e capire come reagiscono il cambio e il motore della Tucsy.

Anche io usavo il tuo metodo quando guidavo auto con poche banane sotto il sedile, ma con l’hev hai una riserva di potenza che ti permette di toglierti d’impaccio in quasi tutte le situazioni, per cui non serve ‘stare in scia’ dell’auto davanti!;)

Magari cerca di prendere confidenza con il kickdown (la scalata automatica quando si preme a fondo l’acceleratore, tipica dei cambi automatici), per imparare a conoscere le tempistiche in cui da una marcia alta da crociera la macchina scala sulla marcia adatta per lo spunto del sorpasso; é questione di secondi, ma in certi frangenti conoscerle può rendere il sorpasso più agevole e sicuro. ;)
 
Ultima modifica:

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
282
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Grazie delle info, gentilissimo.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
282
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Comunque,ho avuto modo di testare un po' di ripresa in eco visto che da pochi giorni mi è arrivata la Tucson,che dire impressionante ho mollato perché mi sono spaventato...un bestione del genere che parte a mo' di razzo,da paura.
 

garg

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
64
Punteggio reazioni
12
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD EXELLENCE Shimmering Silver [rubata]
Anno
2021
io sto notando, soprattutto in salita, che il motore arriva fino a 4000 giri per salire di marcia ... per non parlare di eventuali sorpassi ...
è normale??!
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
io sto notando, soprattutto in salita, che il motore arriva fino a 4000 giri per salire di marcia ... per non parlare di eventuali sorpassi ...
è normale??!
L'ho notato anch'io, infatti in montagna metto il selettore in sport e uso le palette per cambiare manualmente
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Comunque,ho avuto modo di testare un po' di ripresa in eco visto che da pochi giorni mi è arrivata la Tucson,che dire impressionante ho mollato perché mi sono spaventato...un bestione del genere che parte a mo' di razzo,da paura.
Dai “Righeira” … se la cava bene, ma usare l’espressione “parte a mo’ di razzo,da paura” mi sembra eccessivo !
Se provavi una qualsiasi Tesla … stento a immaginare che iperbole avresti usato !

Con sincero affetto !

Ciao Marcos.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
282
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Devi però capire che prima ho avuto per 16 anni una lumachina da 90cv... dipende sempre dalle esperienze passate ..
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
282
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Non so voi...ma la cosa che psicologicamente mi fa più impressione, è più che altro che da un mezzo così imponente non ti aspetti una accelerazione così forte...se fosse un Golf GTI certamente te lo aspetteresti.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Devi però capire che prima ho avuto per 16 anni una lumachina da 90cv... dipende sempre dalle esperienze passate ..
;) Effettivamente ! In un paese di ciechi un orbo e’ un re !

Vado un briciolo “OT”

Quando anni fa la provai … nonostante conosco le performance di auto ben più sportive … non davo 5 Cents a questa berlina !

o_Oo_Oo_O

Ciao Marcos.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@Elgaucho potresti aggiornare "Auto ed Allestimento" nelle informazioni sotto al tuo Avatar, per favore?

La semplice descrizione "Hyundai Tucson" dice poco, molto poco sull'auto che possiedi

Ciao
Frengo
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
io sto notando, soprattutto in salita, che il motore arriva fino a 4000 giri per salire di marcia ... per non parlare di eventuali sorpassi ...
è normale??!
Proprio oggi sono andato in montagna per il weekend, questi problemi sinceramente non li ho avuti.... anzi è stato un piacere guidare la mia tucson per i tornanti.... sempre in modalità eco non ho mai sentito la necessità di passare alla modalità sport o di usare le palette.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
282
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Effettivamente,ho fatto un tratto di strada in salita con varie curve e in eco devo ammettere che stentava a cambiare marcia e sentivi spesso il motore andare su parecchio di giri.
 
Alto Basso