Pressione pneumatici

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Pure io ho fatto varie ricerche ma con esito negativo.
Alla fine oltre alla curiosita' le mie gomme a quando vanno? io ho una Tucson 1.7 Cv 115 xpossible
secondo manuale a 2.4
2.4 o 2.5 va bene!
 

circus161

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2017
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115 Cv
Grazie delle risposte. comunque con il mio manometro le ho messe a 2.4 e il computer di bordo a freddo le legge a 2.5 e poi aumentano di 0,1 o 0,2 bar dopo aver fatto qualche Km, cosa credo normale.
 

Villico

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
Tucson XPrime
Idem pressione a 3.5 sia all'anteriore che posteriore.... Macchina ritirata a febbraio e stamattina, prima della partenza ho controllato e subito messe a 2.5
Non ho parole
 

Fabio69

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2019
Messaggi
42
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 confort
Ciao scusate, se per caso vi è capitato....da quando a giugno ho preso la mia tucson le ruote risultavano gonfiate a 2.4
qualche giorno fa ho provato a gonfiarle dal benzianio essendo scese alcune a 2.2.
Le riporto a 2.4 (da lancetta sul manometro), salgo, parto e il display segna 3! Ho ripetuto due volte l'operazione presso altri benzinai, le sgonfiavo, le rigonfiavo a 2.4 e poi appena partivo il display segnava sempre ben oltre i 2.4. Alla fine mi sono fermato, le ho solo sgonfiate un pò e adesso viaggio con le anteriori 2.3 e le posteriori 2.2
Vi è capitato? forse per mettere 2.4 in realtà il valore che segna la lancetta del manometro deve essere un altro?
Grazie e ciao a tutti
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Attento alla precisione del manometro del benzinaio.

Non ne ho mai conosciuto uno che fosse preciso!:D

Io controllo la pressione sempre dal mio gommista, che, com'è ovvio, utilizza uno strumento professionale.
 

Fabio69

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2019
Messaggi
42
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 confort
Si Spiridione, infatti pensavo proprio di andare da un gommista, anche se mi sembra strano che da ben tre benzinai...fossero tutti difettosi.
Grazie della risposta, ciao!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Prego!:)

Ripeto, io non ho MAI trovato un manometro preciso da un benzinaio.

Sia quelli più vecchi , con la colonnina fissa di mercurio (si, ho conosciuto anche quelli...:oops::rolleyes: :D ) che gli altri con il manometro a lancetta da tenere in mano.

:D
 

Fabio69

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2019
Messaggi
42
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 confort
a si si, uno dei tre benzinai aveva la colonnina di mercurio :D
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
a si si, uno dei tre benzinai aveva la colonnina di mercurio :D
Per avere una misurazione precisa devi affidarti ad un gommista che regolarmente tara i suoi strumenti, in primis il manometro, altrimenti effettuare una misurazione ed eventuale rabbocco presso i misuratori digitali ormai presenti in quasi tutti gli autolavaggi faidate, quantomeno a milano.
Ps: come molti sapranno si controlla la pressione sempre a freddo.
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Io ho preso un compressore elettrico con impostazione della pressione.
Lo accendi imposti il valore e da solo si ferma quando arriva a pressione. Preso su amazon valido senza spendere molto e addirittura gonfia un 0.1/0.2 bar circa in più per compensare la minima perdita di quando si svita l'attacco alla valvola
Nel mio caso preferisco fare da solo a casa perchè non ho mai tempo e combinazione adatta a controllarle a freddo se sono in giro.
Quelli a mercurio di manometri che ricordi ...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.596
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io ho preso un compressore elettrico con impostazione della pressione.
Lo accendi imposti il valore e da solo si ferma quando arriva a pressione. Preso su amazon valido senza spendere molto e addirittura gonfia un 0.1/0.2 bar circa in più per compensare la minima perdita di quando si svita l'attacco alla valvola
Nel mio caso preferisco fare da solo a casa perchè non ho mai tempo e combinazione adatta a controllarle a freddo se sono in giro.
Quelli a mercurio di manometri che ricordi ...

Interessante.
Avresti per caso un link da condividere?
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Io ho preso un compressore elettrico con impostazione della pressione.
Lo accendi imposti il valore e da solo si ferma quando arriva a pressione. Preso su amazon valido senza spendere molto e addirittura gonfia un 0.1/0.2 bar circa in più per compensare la minima perdita di quando si svita l'attacco alla valvola
Nel mio caso preferisco fare da solo a casa perchè non ho mai tempo e combinazione adatta a controllarle a freddo se sono in giro.
Quelli a mercurio di manometri che ricordi ...
Sei troppo avanti Yoda...!;)
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack

boshi74

Nuovo utente
Registrato
20 Giu 2019
Messaggi
46
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi 141cv allestimento GO 2018
...è talmente banale.... basta entrare nel menu.... anche cercando ogni voce, si trova velocemente.
Ma di serie in quale unità di misura è impostato che non ricordo ?
Perché altrimenti basta farci l'occhio.... 250 kPa è come 2,5 bar
....se è in psi rimanete fra i 35 ed i 38

la mia è come dici tu in PSI e non riesco a cambiarla comunque va dai 35 ai 38 pure a me......regolate pressioni a 2.5 dal gommista...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.596
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
la mia è come dici tu in PSI e non riesco a cambiarla comunque va dai 35 ai 38 pure a me......regolate pressioni a 2.5 dal gommista...

Capitolo 3 del manuale, da pag. 81 a 85 é spiegato come fare.
 

boshi74

Nuovo utente
Registrato
20 Giu 2019
Messaggi
46
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi 141cv allestimento GO 2018
Capitolo 3 del manuale, da pag. 81 a 85 é spiegato come fare.

ho letto e riletto ma non sono riuscito a cambiare da psi a bar......il libretto operativo l'ho scaricato da internet, forse è per quello?Eppure le pagine che mi hai indicato corrispondono, solo che non dice come fare (chessò, premi questo per un tot o vai su quel pulsante....) ho provato in P da fermo, in moto ma proprio non cambia da psi a bar......scusate , sarò io......
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.596
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ho letto e riletto ma non sono riuscito a cambiare da psi a bar......il libretto operativo l'ho scaricato da internet, forse è per quello?Eppure le pagine che mi hai indicato corrispondono, solo che non dice come fare (chessò, premi questo per un tot o vai su quel pulsante....) ho provato in P da fermo, in moto ma proprio non cambia da psi a bar......scusate , sarò io......


Quadro acceso, freno a mano tirato.

Con il tasto in alto a sx della razza dx (quello con il simbolo dei 2 fogli) ti sposti fino all'ultimo menu a dx.
Premi OK
Con la freccia vai giù fino a "unità di misura pneumatici" (o qualcosa di simile).
Premi OK
Con la frecce su/giù seleziona "bar"
Premi OK

Fatto.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
ho letto e riletto ma non sono riuscito a cambiare da psi a bar......il libretto operativo l'ho scaricato da internet, forse è per quello?Eppure le pagine che mi hai indicato corrispondono, solo che non dice come fare (chessò, premi questo per un tot o vai su quel pulsante....) ho provato in P da fermo, in moto ma proprio non cambia da psi a bar......scusate , sarò io......
 
Alto Basso