Problema cambio automatico DCT

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Ciao tonino, benvenuto nel club.
Si, e’ possibile quello che tu stai “subendo” solo dopo 6000 km...
Purtroppo e’ un problema arcinoto, il tutto nasce a mio avviso dalla scarsezza dei materiali di attrito della frizione stessa, la cosa strana e’ che ad alcuni capita e ad altri no.
La cosa triste e’ che la casa madre sia molto letargica nel provvedere a cambiare in meglio tale componente. Ed il buffo e’ che quando te la sostituiscono in garanzia montano una frizione con le stesse caratteristiche della difettosa. Una cosa utile sarebbe nel controllare che i codici della precedente frizione e la nuova siano diversi, sintomo evidente di aggiornamento di quest’ultima.
Ora mi domando che senso abbia montare la stessa...
Mi auguro che abbiano aggiornato tale componente con materiali di attrito piu robusti.
Certo e’ che hyundai non ci fa una bella figura.
Una domanda me la faccio, ma e’ possibile che quando collaudano un modello prima di metterlo sul mercato non si accorgono di eventuali falle nella componentistica...?!?
Mi viene in mente ad esempio quando volvo testa i suoi modelli nelle regioni piu remote e fredde in condizioni estreme...
 

Giuseppe77

Utente
Registrato
19 Apr 2019
Messaggi
58
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 CRDi 136 CV - 48 V - DCT - Exellence
Buongiorno, forse sono nella discussione giusta. Mercoledì scorso ho ritirato il mio nuovo Tucson, 136cv, 48V, DCT. Ad oggi ho percorso circa 400 km. Il macchinone pare andar bene ma in due casi e precisamente in due ripartenze da fermo, tra seconda e terza marcia ho percepito uno strattone, quasi fosse una indecisione nel cambio. con leggero aumento di giri, ma non me é sembrato uno sfrizionamento. Secondo voi che in quanto ad esperienza non siete pari a nessuno, potrebbe essere un problema fi assestamento o devo preoccuparmi. A voi il cambio ha mai dato in qualche occasione segno di incertezza? O ha sempre lavorato al top?
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Buongiorno, forse sono nella discussione giusta. Mercoledì scorso ho ritirato il mio nuovo Tucson, 136cv, 48V, DCT. Ad oggi ho percorso circa 400 km. Il macchinone pare andar bene ma in due casi e precisamente in due ripartenze da fermo, tra seconda e terza marcia ho percepito uno strattone, quasi fosse una indecisione nel cambio. con leggero aumento di giri, ma non me é sembrato uno sfrizionamento. Secondo voi che in quanto ad esperienza non siete pari a nessuno, potrebbe essere un problema fi assestamento o devo preoccuparmi. A voi il cambio ha mai dato in qualche occasione segno di incertezza? O ha sempre lavorato al top?
Ciao giuseppe, credo sia stata un indecisione del cambio, ci puo’ stare.
Fai attenzione se lo fa ancora e comunicalo alla concessionaria se si ripresenta.
 

Giuseppe77

Utente
Registrato
19 Apr 2019
Messaggi
58
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 CRDi 136 CV - 48 V - DCT - Exellence
Ciao giuseppe, credo sia stata un indecisione del cambio, ci puo’ stare.
Fai attenzione se lo fa ancora e comunicalo alla concessionaria se si ripresenta.
starò allerta....queste cose mi mettono un'ansia!!
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo

Giuseppe77

Utente
Registrato
19 Apr 2019
Messaggi
58
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 CRDi 136 CV - 48 V - DCT - Exellence
Ciao, riscrivo per il problema già segnalato martedì scorso. Dopo altri 400 km percorsi (800 in totale) lo stesso problema si è ripresentato diverse volte: durante le cambiate tra seconda e terza e tra quarta e quinta, si percepisce un brusco scatto con abbassamento repentino di giri e il mancato inserimento della marcia (se sono in seconda, la terza, e sono in quarta, la quinta), il tutto senza l'accensione di nessuna spia nel cruscotto. Dopo un secondo o due la marcia si inserisce e riesco a proseguire. Oggi sono andato in officina e il problema si è presentato anche durante la prova in strada con il capo officina il quale, gentilissimo, mi ha fatto attendere e ha portate dentro l'auto per una verifica preliminare.
La centralina non ha registrato errori ed ha riinizializzato gli attuatori. Altro giro di prova, stesso problema. Abbiamo concordato uno stop ed una visita approfondita. Il fatto che non sia un problema costante e che la centralina non da errori lo preoccupa in quanto sarà un problema individuare la causa del guasto.
Potete aiutarmi a capire se ci sono stati altri casi simile al mio?

Grazie
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao, riscrivo per il problema già segnalato martedì scorso. Dopo altri 400 km percorsi (800 in totale) lo stesso problema si è ripresentato diverse volte: durante le cambiate tra seconda e terza e tra quarta e quinta, si percepisce un brusco scatto con abbassamento repentino di giri e il mancato inserimento della marcia (se sono in seconda, la terza, e sono in quarta, la quinta), il tutto senza l'accensione di nessuna spia nel cruscotto. Dopo un secondo o due la marcia si inserisce e riesco a proseguire. Oggi sono andato in officina e il problema si è presentato anche durante la prova in strada con il capo officina il quale, gentilissimo, mi ha fatto attendere e ha portate dentro l'auto per una verifica preliminare.
La centralina non ha registrato errori ed ha riinizializzato gli attuatori. Altro giro di prova, stesso problema. Abbiamo concordato uno stop ed una visita approfondita. Il fatto che non sia un problema costante e che la centralina non da errori lo preoccupa in quanto sarà un problema individuare la causa del guasto.
Potete aiutarmi a capire se ci sono stati altri casi simile al mio?

Grazie
Al 90% ti cambierànno le frizioni e il problema sparirà :)
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Al 90% ti cambierànno le frizioni e il problema sparirà :)
L’importante e’ che ti montino la versione aggiornata senno’ sei punto e a capo.
Controlla i codici della tua e confrontali con la nuova in sede, cosi hai la certezza che sia quella “aggiornata”.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
L’importante e’ che ti montino la versione aggiornata senno’ sei punto e a capo.
Controlla i codici della tua e confrontali con la nuova in sede, cosi hai la certezza che sia quella “aggiornata”.
Cioè Miky mezzo nuovo, ritirato una settimana fa, nuovo modello con alle spalle diversi DCT e dovrebbero installare una nuova versione di frizione???
Credo (e spero) che questo modello abbia corretto già precedenti versioni....che peraltro non hanno dato questi problemi in modo diffuso...
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Cioè Miky mezzo nuovo, ritirato una settimana fa, nuovo modello con alle spalle diversi DCT e dovrebbero installare una nuova versione di frizione???
Credo (e spero) che questo modello abbia corretto già precedenti versioni....che peraltro non hanno dato questi problemi in modo diffuso...
Tu dici?
Io non mi stupisco piu di nulla ormai...
Vorranno finire le scorte e se gli va bene, ovvero nessuno si lamenta meglio, altrimenti a seguito di lamentele provvedono a sostituirla.
Comunque e’ quantomeno assurdo che su una macchina recentissima si presenti un problema arcinoto da anni, o ce’ grossa approssimazione oppure non si e’ piu in grado di produrre frizioni decenti.
Pero’ quando penso ad audi per esempio che ha modelli con kg di cv e nm a tonnellate , eppure prob di frizione non ne hanno.
 

Giuseppe77

Utente
Registrato
19 Apr 2019
Messaggi
58
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 CRDi 136 CV - 48 V - DCT - Exellence
Tu dici?
Io non mi stupisco piu di nulla ormai...
Vorranno finire le scorte e se gli va bene, ovvero nessuno si lamenta meglio, altrimenti a seguito di lamentele provvedono a sostituirla.
Comunque e’ quantomeno assurdo che su una macchina recentissima si presenti un problema arcinoto da anni, o ce’ grossa approssimazione oppure non si e’ piu in grado di produrre frizioni decenti.
Pero’ quando penso ad audi per esempio che ha modelli con kg di cv e nm a tonnellate , eppure prob di frizione non ne hanno.
Ringrazio tutti per i vostri pareri. Ho un dubbio, ma negli altri casi la centralina registrava qualche errore? Nel mio caso nessuno.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Tu dici?
Io non mi stupisco piu di nulla ormai...
Vorranno finire le scorte e se gli va bene, ovvero nessuno si lamenta meglio, altrimenti a seguito di lamentele provvedono a sostituirla.
Comunque e’ quantomeno assurdo che su una macchina recentissima si presenti un problema arcinoto da anni, o ce’ grossa approssimazione oppure non si e’ piu in grado di produrre frizioni decenti.
Pero’ quando penso ad audi per esempio che ha modelli con kg di cv e nm a tonnellate , eppure prob di frizione non ne hanno.

Forse è come dici tu vorranno finire le scorte, d'altra parte nn tutti hanno avuto problemi.
Le Audi lasciamole stare con il sequenziale del Q8 ci prendi una i20 nuova!:D:D
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Anche accessoriata ! Se invece prendi modelli più "umani " nei prezzi anche in Audi hanno problemi ho esempi di persone che conosco di persona.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ringrazio tutti per i vostri pareri. Ho un dubbio, ma negli altri casi la centralina registrava qualche errore? Nel mio caso nessuno.
Non registra errori perché non ci sono errori. Semplicemente le frizioni hanno delle incertezze. Ma io sono convinto che, più che l'hardware il cambio ha dei problemi software! Per me non ha una buona gestione dei cambi marcia.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Anche accessoriata ! Se invece prendi modelli più "umani " nei prezzi anche in Audi hanno problemi ho esempi di persone che conosco di persona.
Giusto per dire, l'altro giorno ho letto un articolo che catalogava le auto con meno problemi. Le Hyundai erano ai primi posti....
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Pe
Giusto per dire, l'altro giorno ho letto un articolo che catalogava le auto con meno problemi. Le Hyundai erano ai primi posti....
se e’ cosi, pensa come stanno messe le altre...! Sarebbe da leggersi i forum relativi ai marchi piu soggetti a problemi!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Pe

se e’ cosi, pensa come stanno messe le altre...! Sarebbe da leggersi i forum relativi ai marchi piu soggetti a problemi!

Mai provato ad andare su un forum Audi o VW?
Anche lì, come qui, si trovano clienti incazzati neri ed altri che difendono a spada tratta il marchio.

Nessuna auto e nessun marchio é esente da pecche e più l'auto é costosa più i clienti diventano, giustamente, fastidiosi: uno con la Tucson é mediamente più fastidioso di uno con la i10 che costa 1/3, ma uno con l'Audi é mediamente più fastidioso di uno con la Tucson che costa la metà.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Pe

se e’ cosi, pensa come stanno messe le altre...! Sarebbe da leggersi i forum relativi ai marchi piu soggetti a problemi!

Come già detto in altri post le persone, mediamente, vengono qui per lamentarsi e quasi mai per parlare bene dei pregi della propria auto. Come puoi spesso vedere, vengono qui, aprono post, si lamentano, minacciano azioni legali e poi... nella maggior parte dei casi non si sà mai se hanno sistemato il difetto o meno. Io sono convinto che se dovessi comprare o meno un auto solo ed esclusivamente basandoti sul forum di riferimento, nessuno comprerebbe niente. Io ho comprato la i40 e solo in seguito ho conosciuto questo forum, ma il 90% dei difetti che molti riscontrano non li ho minimamente avuti e il 10% mi sono stati risolti senza problemi. Questo vale per il DCT, per lo sterzo e per tutti i difetti che puoi leggere.. Sinceramente l'unico grosso difetto che riscontro è quello dei consumi. Ma come puoi vedere altri parlano del contrario, cioè "auto che consuma pochissimo". Pertanto non si può chiamare difetto, ma stile di guida.

A me le frizioni del DCT sono state cambiate senza richiedere. Io al 1° tagliando ho lamentato un rumore un pò strano rispetto all'inizio e ho chiesto di controllare. Al ritiro dell'auto mi è stato detto vai in ferie e al rientro ci accordiamo per il cambio frizioni.. Per questo io resto un pò sorpreso delle assistenze poco efficaci di cui parlano in molti, perchè la mia devo dire essere ottima. E sono cliente Hyundai dal 2004 (mio papà) e ad ora ne abbiamo 3 (Terracan, i40, H350), in attesa che la moglie si decida a cambiarla e passare da Opel a Hyundai :)
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Come già detto in altri post le persone, mediamente, vengono qui per lamentarsi e quasi mai per parlare bene dei pregi della propria auto. Come puoi spesso vedere, vengono qui, aprono post, si lamentano, minacciano azioni legali e poi... nella maggior parte dei casi non si sà mai se hanno sistemato il difetto o meno. Io sono convinto che se dovessi comprare o meno un auto solo ed esclusivamente basandoti sul forum di riferimento, nessuno comprerebbe niente. Io ho comprato la i40 e solo in seguito ho conosciuto questo forum, ma il 90% dei difetti che molti riscontrano non li ho minimamente avuti e il 10% mi sono stati risolti senza problemi. Questo vale per il DCT, per lo sterzo e per tutti i difetti che puoi leggere.. Sinceramente l'unico grosso difetto che riscontro è quello dei consumi. Ma come puoi vedere altri parlano del contrario, cioè "auto che consuma pochissimo". Pertanto non si può chiamare difetto, ma stile di guida.

A me le frizioni del DCT sono state cambiate senza richiedere. Io al 1° tagliando ho lamentato un rumore un pò strano rispetto all'inizio e ho chiesto di controllare. Al ritiro dell'auto mi è stato detto vai in ferie e al rientro ci accordiamo per il cambio frizioni.. Per questo io resto un pò sorpreso delle assistenze poco efficaci di cui parlano in molti, perchè la mia devo dire essere ottima. E sono cliente Hyundai dal 2004 (mio papà) e ad ora ne abbiamo 3 (Terracan, i40, H350), in attesa che la moglie si decida a cambiarla e passare da Opel a Hyundai :)
Pienamente d’accordo con te.
Ed io mi metto fortunatamente nel folto gruppo di persone che non lamenta problemi, e la mia e’ alquanto personalizzata percui suscettibile di potenziali problematiche maggiori rispetto alla massa.
A proposito di personalizzazioni, a settembre montero’ una chicca dalla korea, incredibile ma vero son riuscito a farmela spedire!
Non dico nulla, devo ancora personalizzare l’oggetto e non avevo tempo ora. A me piace tantissimo!:cool:;):)
 

Antonysprint

Nuovo utente
Registrato
11 Lug 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 DCT
Salve a tutti, è da un po' che manco nel forum...
La mia Tucson in questi giorni compie 2 anni e 36mila km.
Nel complesso siamo contenti e solo questo cambio lo vedo più un disastro che altro... La mia frizione ha iniziato a strappare in prima marcia quando aveva solo 5 mila km, a 31 mila non ne potevamo più e portandola in concessionaria, hanno cambiato tutto il pacco frizioni...
Sembrava tutto risolto, quando un paio di settimane fa, il cambio ha iniziato a frullare, maggiormente quando inserisce la 6, ed anche quando scendendo di marce per poi fermarsi fa tutti versi strani, come qualche cuscinetto che abbia perso la voglia di vivere... Gliela dobbiamo portare il 20 agosto, cioè ferie saltate....
 
Alto Basso