• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

guasto Problema con impianto emissioni nuova tucson hybrid

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
No, ha segnalato che Toyota sostiene che il carburante avesse del cloro.
Se faranno controlli si vedrà se il benzinaio (in questo caso ben tre) sia un lestofante o se Toyota racconta cose non vere.
Tieni conto che Toyota non fornisce nessuna perizia chimica, ma solamente "visiva".
E lui si ritrova a tirare fuori ormai 3000€ in totale per un difetto che gli si ripresenta sempre. Giustamente non gli rimane che tentare altre strade.
Porta pazienza, ma non ci sto capendo molto.

Questa persona ha segnalato (e non denunciato come si diceva prima, che è estremamente diverso) ai Carabinieri che Toyota sostiene che il benzinaio tal-dei-tali distribuirebbe carburante non conforme.

Che poi, Toyota casa-madre o un'officina autorizzata Toyota?
Che è un po' diverso.

Mi sfugge solo una cosa, probabilmente per mia leggerezza sugli aspetti legali: ma i Carabinieri cosa possono fare a fronte di ciò?
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Porta pazienza, ma non ci sto capendo molto.

Questa persona ha segnalato (e non denunciato come si diceva prima, che è estremamente diverso) ai Carabinieri che Toyota sostiene che il benzinaio tal-dei-tali distribuirebbe carburante non conforme.

Che poi, Toyota casa-madre o un'officina autorizzata Toyota?
Che è un po' diverso.

Mi sfugge solo una cosa, probabilmente per mia leggerezza sugli aspetti legali: ma i Carabinieri cosa possono fare a fronte di ciò?
Probabilmente ha segnalato alle autorità che, secondo Toyota, ha utilizzato benzina non conforme ed ha messo nella segnalazione i distributori dove si è rifornito. In un caso del genere non puoi denunciare nessuno, ma se i carabinieri facessero un controllo e trovassero anomalie nella benzina, si aprirebbe uno spiraglio. In caso contrario non so cosa potrebbe fare, anche se mi sembra un po' semplicistico da parte di un costruttore di auto addebitare una sostituzione così costosa attribuendola a "carburante non conforme" senza un'analisi che lo dimostri.
 

dickfrey

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Fiat 500L Cross 1.4 Tjet GPL
Probabilmente ha segnalato alle autorità che, secondo Toyota, ha utilizzato benzina non conforme ed ha messo nella segnalazione i distributori dove si è rifornito. In un caso del genere non puoi denunciare nessuno, ma se i carabinieri facessero un controllo e trovassero anomalie nella benzina, si aprirebbe uno spiraglio. In caso contrario non so cosa potrebbe fare, anche se mi sembra un po' semplicistico da parte di un costruttore di auto addebitare una sostituzione così costosa attribuendola a "carburante non conforme" senza un'analisi che lo dimostri.
Cito : "Esposto al Procura della Repubblica presso il Comando Carabinieri; nell’esposto esporrai i fatti rappresentando nomi e cognomi delle persone che ti hanno spiegato il problema (capo officina Toyota) - dove fai rifornimento con l’auto e che hai la possibilità di dimostrare con gli scontrini i pieni di benzina effettuati all’autovettura."
L' unica correzione che faccio è che avevo confuso due utenti, quello che ha fatto l' esposto è di Napoli mentre il ragazzo di Bologna si sta ancora litigando causa gli altri 1500€ che gli vogliono addebitare (con intervento a Settembre inoltrato ed auto ferma da Luglio).
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Cito : "Esposto al Procura della Repubblica presso il Comando Carabinieri; nell’esposto esporrai i fatti rappresentando nomi e cognomi delle persone che ti hanno spiegato il problema (capo officina Toyota) - dove fai rifornimento con l’auto e che hai la possibilità di dimostrare con gli scontrini i pieni di benzina effettuati all’autovettura."
L' unica correzione che faccio è che avevo confuso due utenti, quello che ha fatto l' esposto è di Napoli mentre il ragazzo di Bologna si sta ancora litigando causa gli altri 1500€ che gli vogliono addebitare (con intervento a Settembre inoltrato ed auto ferma da Luglio).

Ok, adesso mi è molto più chiaro.

Parentesi.
In più situazioni nei vari thread del forum, quando ci sono problemi con officine, casa-madre o altri soggetti, si usano con molta leggerezza termini come "denuncia", "class action", ecc.

Attenzione che esposto, denuncia, querela e class action sono azioni differenti le une dalle altre e comportano anche conseguenze diverse tra i soggetti coinvolti.
Se scriviamo che è stata fatta una "denuncia" e poi alla fine è stato fatto un "esposto", stiamo dando un'informazione errata che potrebbe spingere anche altri utenti in situazioni analoghe, e magari frustrati da un guasto o un fermo auto prolungato, ad intraprendere azioni simili.

Fare una denuncia non è uno scherzo.
 

dickfrey

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Fiat 500L Cross 1.4 Tjet GPL
La stessa persona riferisce anche che i CC sono passati all' officina a chiedere informazioni in merito.
Nello stesso gruppo c'è anche uno che ha vinto la causa presso i lgiudice di pace contro Toyota, ora dovrà avere la riparazione in garanzia ed un risarcimento danni.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La stessa persona riferisce anche che i CC sono passati all' officina a chiedere informazioni in merito.
Nello stesso gruppo c'è anche uno che ha vinto la causa presso i lgiudice di pace contro Toyota, ora dovrà avere la riparazione in garanzia ed un risarcimento danni.
Io direi di chiudere qui la parentesi Toyota.
Giusto avere un metro di paragone anche con altre auto/case, ma riportare qui informazioni di altri social per le quali non abbiamo la certezza, e non abbiamo il diretto interessato che ci può raccontare le vicende, diventa abbastanza fuorviante.

Grazie.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Il viaggio di prova eseguito nel pomeriggio, dopo la sostituzione della EGR, ha dato esiti molto positivi. Con la spia accesa il motore andava in protezione solo dopo qualche ora, adesso la spia non è più accesa però la macchina è andata in auto protezione appena partita. Ho fatto un viaggio in autostrada di circa 100 km ai 120 km orari e con il motore che non superava i 2500 giri. Nessuna spia accesa ma immagino sarà questione di tempo, lunedì telefonerò di nuovo alla concessionaria ed al costumer care riempiendoli di complimenti.
Ciao, cosa ti hanno detto in officina ?
 

Patti

Nuovo utente
Registrato
10 Lug 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Nuova Tuscun 2021 150 cv mild hybrid
Ciao, cosa ti hanno detto in officina ?
Ciao, pensano sia dovuto a dei pistoni incrostati dalla valvola Egr sostituita, hanno pulito e resettato non so bene cosa e me l’hanno riconsegnata dopo mezz’ora dicendomi di riprovarla .. per loro non presenta anomalie …. Non so più cosa pensare.. riproverò ma sinceramente sono molto delusa
 

cazingo

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
13
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson hybrid exellence
Buon giorno, volevo comunicarvi che la mia Tucson full hybrid ritirata il 15 maggio a Lodi ed andata in assistenza il 17 giugno a Palermo, quindi fuori sede, per problemi alla valvola egr, a tutt’oggi non mi è stata consegnata dicendomi che la causa è lo scambiatore di calore e sono in attesa del pezzo di ricambio.
Comunque sia l’assistenza che la Hyundai Italia continuano a ignorare il problema del rientro a Lodi. Ho anche contattato Adoc ed altroconsumo ma ad oggi non ho risolto niente, sono solo riuscito ad avere la PEC della Hyundai Italia.
Credetemi sono proprio disperato e non so come rientrare a Lodi.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Mi sembra strano che non sia prevista un auto sostitutiva … hai spulciato bene in cosa hai diritto in caso di guasto nel periodo di garanzia ?
Ciao Marcos.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buon giorno, volevo comunicarvi che la mia Tucson full hybrid ritirata il 15 maggio a Lodi ed andata in assistenza il 17 giugno a Palermo, quindi fuori sede, per problemi alla valvola egr, a tutt’oggi non mi è stata consegnata dicendomi che la causa è lo scambiatore di calore e sono in attesa del pezzo di ricambio.
Comunque sia l’assistenza che la Hyundai Italia continuano a ignorare il problema del rientro a Lodi. Ho anche contattato Adoc ed altroconsumo ma ad oggi non ho risolto niente, sono solo riuscito ad avere la PEC della Hyundai Italia.
Credetemi sono proprio disperato e non so come rientrare a Lodi.

Mi dispiace per la disavventura, ma scritta così sembra una sorta di "Lost".

Chiaramente se l'auto non può correre l'assistenza deve provvedere. ma è tutto previsto dall'assistenza stradale compresa nella garaznia ufficiale Hyundai.
Questo è quanto troviamo del sito Hyundai.it che è un riassunto di quanto previsto nei documenti di assistenza stradale che dovresti avere:
1630317405969.png
Mi pare strano che sei abbandonato al tuo destino a 1000 km da casa.
Tra l'altro, non tutte ma moltissime compagnie di assicurazione prevedono un'assistenza stradale simile a quella indicata ha Hyundai, cosa ch di fatto diventa una doppia assistenza stradale su tutto il territorio nazionale (addirittura in tutta l'Ue per alcune).
 

cazingo

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
13
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson hybrid exellence
L’auto sostitutiva lo avuta da ACIGLOBA ma devo consegnarla nella sede di Palermo, inoltre ogni 5 o 6 giorni devo ricordare alla assistenza di rinnovare il noleggio, inoltre ho dovuto versare 500 euro di caparra.
Comunque volevo aggiornarvi , l’assistenza Hyundai di Palermo. mi ha appena mandato un messaggio in cui mi dicono che i pezzi sono arrivati e mi aggiornano il noleggio di altri 10 giorni.
Speriamo bene. Vi farò sapere come finirà.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Dai “cazingo” vedi che Hyundai non ti ha abbandonato … mi sembrava proprio strano che non riuscissero proprio a venirti incontro !
Ciao Marcos.
 

thor30

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Tucson Hev Exc
Ciao a tutti, anche io ho avuto lo stesso problema, Tucson 1.6 hev dopo 2 mesi e con 6500km, guasto avvenuto il 18/08 in Sicilia la macchina non sembrava perdere potenza ma la batteria era >50%. La macchina è rimasta giù in Sicilia in attesa di parte di ricambio che arriverà il 03/09 ma nel mio caso mi dicono dall‘officina che si tratta di un guasto alla valvola “variatore di fase” (non so bene cosa faccia ma sembra che dica alla centralina in quale fase si trova il motore). Vi aggiorno sugli sviluppi.
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
Mah ci sono gia troppi casi e sembra proprio che prima o poi capita a tutti.
Io sinceramente di viaggiare con il patema di rimanere a piedi questo guasto ,mi dispiace non ci sto.
In questi giorni sto andando a vedere altri marchi e mi sa proprio che abbandonero’ questa vettura fino a che hyundai capira’ e risolvera’ il problema definitivamente.
Non e’ ammissibile mettere sul mercato una vettura che ha cosi’ tanti problemi e non sapere nemmeno come intervenire.
Sara’ un arrivederci..chissa’…
 

Lucadd71

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
93
Punteggio reazioni
65
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20N Performance Techno pack Atlas white
Anno
2024
Ciao a tutti, anche io ho avuto lo stesso problema, Tucson 1.6 hev dopo 2 mesi e con 6500km, guasto avvenuto il 18/08 in Sicilia la macchina non sembrava perdere potenza ma la batteria era >50%. La macchina è rimasta giù in Sicilia in attesa di parte di ricambio che arriverà il 03/09 ma nel mio caso mi dicono dall‘officina che si tratta di un guasto alla valvola “variatore di fase” (non so bene cosa faccia ma sembra che dica alla centralina in quale fase si trova il motore). Vi aggiorno sugli sviluppi.
Perdonami, giusto per curiosità, più che altro perché potrebbe anche essere di aiuto a Cazingo che ha avuto lo stesso problema in Sicilia, come hai fatto a tornare a casa? Perché Cazingo appunto lamentava il fatto che l'auto sostitutiva doveva essere riconsegnata ogni 5-6 giorni sempre nella stessa sede a Palermo, quindi di fatto per lui è impossibile un ritorno a Lodi con la macchina sostitutiva.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ciao a tutti, anche io ho avuto lo stesso problema, Tucson 1.6 hev dopo 2 mesi e con 6500km, guasto avvenuto il 18/08 in Sicilia la macchina non sembrava perdere potenza ma la batteria era >50%. La macchina è rimasta giù in Sicilia in attesa di parte di ricambio che arriverà il 03/09 ma nel mio caso mi dicono dall‘officina che si tratta di un guasto alla valvola “variatore di fase” (non so bene cosa faccia ma sembra che dica alla centralina in quale fase si trova il motore). Vi aggiorno sugli sviluppi.
Il variatore di fase non dice alla centralina in quale fase si trova il motore. A queste informazioni provvedono i sensori crank shaft e camshaft, cioè i sensori dell'albero motore e dell'albero a camnes. Il variatore di fase, invece, è un meccanismo che varia ciò che in passato era invariabile, cioè il momento in cui chiudere o aprire le valvole, in quanto comandate dalla distribuzione e dal disegno dell'albero a cammes. Questo momento viene cambiato in relazione ai giri del motore al fine di ottimizzare l'erogazione della potenza. In pratica è come se invece di avere un solo albero a cammes, avessimo tanti alberi, tutti leggermente diversi come sincronizzazione delle valvole.
 
Ultima modifica:

Kgba

Nuovo utente
Registrato
16 Lug 2021
Messaggi
32
Punteggio reazioni
16
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson xline Hybrid
Mi hanno Consegnata oggi la mia auto,era dal 6 luglio in officina,hanno cambiato valvola egr e altri pezzi collegati ....
 

thor30

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Tucson Hev Exc
Perdonami, giusto per curiosità, più che altro perché potrebbe anche essere di aiuto a Cazingo che ha avuto lo stesso problema in Sicilia, come hai fatto a tornare a casa? Perché Cazingo appunto lamentava il fatto che l'auto sostitutiva doveva essere riconsegnata ogni 5-6 giorni sempre nella stessa sede a Palermo, quindi di fatto per lui è impossibile un ritorno a Lodi con la macchina sostitutiva.
Sono tornato a casa in aereo e appena sarà pronta dovrò tornare giù a riprendere la macchina. Però la mia è una macchina in leasing aziendale quindi la situazione è diversa.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti, anche io ho avuto lo stesso problema, Tucson 1.6 hev dopo 2 mesi e con 6500km, guasto avvenuto il 18/08 in Sicilia la macchina non sembrava perdere potenza ma la batteria era >50%. La macchina è rimasta giù in Sicilia in attesa di parte di ricambio che arriverà il 03/09 ma nel mio caso mi dicono dall‘officina che si tratta di un guasto alla valvola “variatore di fase” (non so bene cosa faccia ma sembra che dica alla centralina in quale fase si trova il motore). Vi aggiorno sugli sviluppi.
Scritto così dice poco, o meglio, mi sa di un po' di confusione.
Il variatore di fase è un sistema elettroidraulico che fa si di aprire le valvole di aspirazione e/o di scarico in anticipo rispetto alla fasatura standard ottimale di apertura delle valvole, per avere una diversa risposta allo scoppio e di fatto per migliorare la coppia ai bassi e medi regimi nei motori aspirati.
Il sistema è stato per tanto tempo presente nelle Alfa Romeo storiche degli anni 60 ed successivamente anche nella famiglia dei Twin Spark degli anni 90.

Ho avuto la 145 1.4TS per cui un po' so di cosa sto parlando, anche perchè la rottura del variatore di fase era un po' all'ordine del giorno.

Secondo me, visto quello che scrive tra parentesi, è il sensore di fase che si è guastato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso