• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

guasto Problema con impianto emissioni nuova tucson hybrid

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cazingo

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
13
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson hybrid exellence
Buon giorno a tutti, volevo aggiornarvi in merito alla mia esperienza relativa alla valvola egr della mia Tucson hybrid andata in assistenza il 17 giugno esattamente un mese dopo la consegna avvenuta a Lodi e ritirata dalla assistenza di Palermo.
Bene ieri, esattamente dopo due mesi e mezzo, mi hanno consegnato l’auto dove hanno sostituito lo scambiatore di calore e rapati a valvola EGR.
Fatto 110 Km e fino ad ora tutto bene.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.873
Punteggio reazioni
1.494
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Sinceramente non comprendo le lunghe attese per la sostituzione di un ricambio, il quale pare sia la causa della maggior parte dei guasti alle nuove Tucson ( a mio avviso una bellissima auto):confused:
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.195
Punteggio reazioni
7.551
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
OT, dove lavoro io , gli ordinativi di ricambio, sono nel fondo del cassetto:D
fine OT
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.873
Punteggio reazioni
1.494
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Vabbè ma questi sono ricambi che non acquistano le concessionarie.... ah ecco dov'è il problema allora...... evidentemente ad ogni auto che diagnosticano la sostituzione di un ricambio in garanzia, la casa madre prima di spedirlo, vuole le info per giustificare la sua sostituzione...presumo, e a pagare le conseguenze sono i clienti.....ma probabile pure che non sia così la procedura:confused:
 

jackdog

Utente
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
143
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
in attesa Tucson HEV 230 CV tetto + pelle Dark Knight
OT, dove lavoro io , gli ordinativi di ricambio, sono nel fondo del cassetto:D
fine OT
cosa intendi...se ne fregano e mettono tutto in un cassetto? forse non c'è tanto guadagno a lavorare su guasti in garanzia? preferiscono spellarti con i tagliandi forse...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.153
Punteggio reazioni
3.929
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Leggete Quattroruote di Settembre 2021, pag 68, c'è un bell'articolo sui problemi delle auto attuali legati a valvole EGR ossidate causa benzina con cloro. Il problema non fa distinzione di brand

Cia
Frengo
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Mi sembra che il problema stia soprattutto nei tempi di fermo macchina...2 anni fa la mia BMW ebbe lo stesso guasto con la EGR...ma sono stato in grado di circolare fino all'arrivo del ricambio ( 4 settimane) con l'accortezza di rabboccare il liquido di raffreddamento ogni 100 chilometri circa...una scocciatura certamente...ma non sono stato fermo...
 

dickfrey

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Fiat 500L Cross 1.4 Tjet GPL
la causa è lo scambiatore di calore e sono in attesa del pezzo di ricambio.
Ecco, altra analogia interessante con guasti che avvengono anche su altre ibride orientali.
Il mio sospetto è che ci sia un solo fornitore per vari marchi, il quale ha sbagliato qualcosa in fase di progettazione.
Un po' come la Takata, che faceva airbag per più marchi (e che è fallita perchè taroccava le prove).

Quando ti ridaranno la macchina, ti sarebbe possibile postare la fattura con i ricambi ?
Ovviamente cancellando tutti i dati sensibili, sia chiaro.
Così si può comparare con quanto postato da Giorgi.
Grazie
 

dickfrey

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Fiat 500L Cross 1.4 Tjet GPL
Mah ci sono gia troppi casi e sembra proprio che prima o poi capita a tutti.
Io sinceramente di viaggiare con il patema di rimanere a piedi questo guasto ,mi dispiace non ci sto.
In questi giorni sto andando a vedere altri marchi e mi sa proprio che abbandonero’ questa vettura fino a che hyundai capira’ e risolvera’ il problema definitivamente.
Ciao,
diciamo che finchè non ti succede non varrebbe la pena fare un cambio.
Poi capisco che uno possa avere paura del problema o non possa avere degli stop macchina, ma non è che capiti statisticamente a tutti.
Qui non me ne voglia il moderatore, ma anche sulla "giapponese" capitano questi problemi, ma non così diffusi (per quello incolpano il cloro).
Poi anche io ho guardato altri marchi, con vetture full hybrid (non plugin, eh), ma non è che ci sia una scelta così vasta.

Concordo pienamente che la vettura ha sicuramente delle pecche di gioventù e che gli acquirenti stiano facendo un po' da tester, ma purtroppo ormai è così su tutti i settori di consumo.
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
Ciao,
diciamo che finchè non ti succede non varrebbe la pena fare un cambio.
Poi capisco che uno possa avere paura del problema o non possa avere degli stop macchina, ma non è che capiti statisticamente a tutti.
Qui non me ne voglia il moderatore, ma anche sulla "giapponese" capitano questi problemi, ma non così diffusi (per quello incolpano il cloro).
Poi anche io ho guardato altri marchi, con vetture full hybrid (non plugin, eh), ma non è che ci sia una scelta così vasta.

Concordo pienamente che la vettura ha sicuramente delle pecche di gioventù e che gli acquirenti stiano facendo un po' da tester, ma purtroppo ormai è così su tutti i settori di consumo.
anche oggi ad un altro del forum su fb e’ capitato.
auto con 6500 km .ripeto per me e’ un difetto che prima o poi capitera’ a tutti.
comunque calcola che ero gia dell idea di passare ad una plug in e di queste ormai tutte le case le hanno.
Oggi sono andato a vedere la q4 e me ne sono innamorato
 

jackdog

Utente
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
143
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
in attesa Tucson HEV 230 CV tetto + pelle Dark Knight
anche oggi ad un altro del forum su fb e’ capitato.
auto con 6500 km .ripeto per me e’ un difetto che prima o poi capitera’ a tutti.
comunque calcola che ero gia dell idea di passare ad una plug in e di queste ormai tutte le case le hanno.
Oggi sono andato a vedere la q4 e me ne sono innamorato
...comprala
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
fa te !la tucson la tengo per pezzi di ricambio ,non si ma mai che qualcuno,ma giusto qualcuno eh,dovesse rimanere a piedi….
Tanto per fare un esempio ...10 anni fa comprai una q7...top della produzione Audi...appena terminata la garanzia di anni 2 si ruppe la pompa del gasolio con le conseguenze che ovviamente puoi immaginare...e non posso dimenticare la perdita del lucido del metallizzato dello spoiler posteriore...molto appagante...da parte mia mai più Audi...strapagate per nulla di che...
 

Fra76

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2021
Messaggi
9
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 hybrid hev 230cv 2w
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio, e volevo segnalare che anche io ho purtroppo lo stesso problema sulla tucson hybrid 1.6 benzina. Auto acquistata ad aprile, dopo 2500 km circa il giorno 17 giugno 2021 si accende la spia del controllo emissioni. Dopo più di un mese senza auto, il 27 luglio la ritiro dall’assistenza dopo la sostituzione della valvola egr.
Ieri 7 settembre 2021 e dopo aver percorso solo 500km si è riaccesa la spia e sono tornato di nuovo in assistenza dove hanno chiaramente riscontrato lo stesso guasto.
L’officina mi ha comunicato che dovrà contattare la casa madre per capire come risolvere “definitivamente” il problema. Mi hanno proposto l’auto sostitutiva, ma comunque mi aspetto di restare senza auto nuova per un luuuuungo periodo. La delusione è tanta, capisco tutti i problemi di un nuovo modello, ma in questo caso mi pare di capire che non ci sia una vera soluzione al momento e quindi ho il forte timore che la problematica continuerà ancora a lungo, con tutti i problemi del caso per i clienti come me che hanno speso una discreta cifra per un’auto nuova che non potranno utilizzare a pieno chissà per quanto tempo.

Francesco (Roma)
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Sono i rischi di tutte le auto di nuova progettazione quando si decide di prenderle così, anche se per questo problema specifico non credo sia un errore di progettazione, ma più un qualche problema sui componenti, magari uno stock fallato perché altrimenti le avrebbero tutte le full hybrid o un numero molto più consistente. Sarebbe curioso anche leggere sui forum stranieri se esiste questo problema anche per loro, perché a parità di componenti se da noi incide di più non vorrei fosse proprio dovuto alla nostra benza più schifosa.
Ci vuole pazienza o si decide di vendere in perdita e guardare oltre
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
Sono i rischi di tutte le auto di nuova progettazione quando si decide di prenderle così, anche se per questo problema specifico non credo sia un errore di progettazione, ma più un qualche problema sui componenti, magari uno stock fallato perché altrimenti le avrebbero tutte le full hybrid o un numero molto più consistente. Sarebbe curioso anche leggere sui forum stranieri se esiste questo problema anche per loro, perché a parità di componenti se da noi incide di più non vorrei fosse proprio dovuto alla nostra benza più schifosa.
Ci vuole pazienza o si decide di vendere in perdita e guardare oltre
ce ne se sono eccome anche sul forum tedesco quindi non si parla di fornitore o benzina,ma qualcosa a livello meccanico o software di gestione ibrido-termico.qua si parla sempre di casi isolati in base alle auto immatricolate ma non e’ che tutti i possessori di tucson si vanno a iscrivere ai vari forum.Sta di fatto che ogni giorno tra forum italiano e tedesco,ne saltano fuori diversi con questo problema quindi qualcosa c e eccome.Non e’ che solo perche si e’ su un forum hyundai bisogna difenderla a spada tratta e coprirsi gli occhi non ammettendo che qualche problema di troppo quest auto ce l ha .
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
e se il richiamo alla centralina spacciato per richiamo smart key fosse proprio legato a quello ovvero una minima correzzione nella gestione??difficile ma mi piace pensarla cosi sperando di non avere il problema..
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Sul forum inglese non se ne parla ad esempio. Nessuno vuole mettere a tacere la cosa, altrimenti a che servirebbero i vari forum, solamente che finché non si hanno dati certi, numeri e percentuali sul venduto, non ha senso dire "tutte le tucson" o " tanto succederà a tutte" o al contrario negare che ci sia il problema.
Detto questo, io penso che se fosse davvero così capillare, con i social che vivono di critiche e sono sfogatoi, ne avremmo lette nettamente molte di più ogni giorno, ma mi pare che, per fortuna, non sia così e anzi post di elogi ne siano molti di più anche con chilometraggi importanti.
Il problema esiste, lo risolveranno, il resto va preso come sacrosanto sfogo e fine
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.668
Punteggio reazioni
12.551
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ce ne se sono eccome anche sul forum tedesco quindi non si parla di fornitore o benzina,ma qualcosa a livello meccanico o software di gestione ibrido-termico.
Ma da dove ti arriva la certezza che sia un problema meccanico e/o software e non di un componente difettoso?
E' possibile che le EGR siano state progettate male per il motore della Tucson ed è altresì da verificare se tale componente provenga da un qualche fornitore oppure venga prodotto direttamente dalla Hyundai stessa.
Che è ancora una delle poche aziende automobilistiche che si autoproduce moltissime parti delle auto, limitando i componenti da fornitori esterni al minimo indispensabile.

non e’ che tutti i possessori di tucson si vanno a iscrivere ai vari forum.Sta di fatto che ogni giorno tra forum italiano e tedesco,ne saltano fuori diversi con questo problema
E' vero, ma è altrettanto vero che qui dentro abbiamo proprietari che non hanno avuto il problema, per cui dire che tutte le auto hanno il problema della EGR non corrisponde a realtà.

Non e’ che solo perche si e’ su un forum hyundai bisogna difenderla a spada tratta e coprirsi gli occhi non ammettendo che qualche problema di troppo quest auto ce l ha .
Non ho tempo per farlo, se tu ne hai, mi conteresti quanti post dei 460 finora scritti difendono "a spada tratta" Hyundai?
Hyundai ha certamente delle responsabilità sulle auto che manifestano anomalie, poco importa che sia colpa della gestione software o della EGR magari del fornitore Pippo.
Ed ha certamente delle responsabilità, direi più evidenti, nel momento che ci sono fermi auto lunghi per la risoluzione del problema.
Non vedo tutta questa difesa verso il marchio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso