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guasto Problema con impianto emissioni nuova tucson hybrid

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Paolo55blu

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e se il richiamo alla centralina spacciato per richiamo smart key fosse proprio legato a quello ovvero una minima correzzione nella gestione??difficile ma mi piace pensarla cosi sperando di non avere il problema..
Certamente oramai è assodato che la campagna 11DC30 non si riferisce solo alla smart Key, ma anche al sistema di controllo e gestione dell'ibrido.
Infatti in Spagna i concessionari la inseriscono nel dettaglio delle attività fatte sull'auto come
1631110408181.png
mentre in Italia
1631110479248.png
dove HCU sta per Hybrid Control Unit.
 

teo chi

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viviamo sperando sperando di non morire c....vabbe ci siamo capiti..
 

Maurizio_M

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Certamente oramai è assodato che la campagna 11DC30 non si riferisce solo alla smart Key, ma anche al sistema di controllo e gestione dell'ibrido.
Infatti in Spagna i concessionari la inseriscono nel dettaglio delle attività fatte sull'auto come
Vedi l'allegato 41210
mentre in Italia
Vedi l'allegato 41211
dove HCU sta per Hybrid Control Unit.
Le HCU controllano millemila funzioni dell'auto, e non hanno una relazione diretta ed univoca con il "controllo dell'ibrido". Nella fattispecie pare sia una modifica del codice del sistema di chiusura, davvero.
Una HCU controlla il cambio, il condizionatore, la chiusura delle porte e un numero n di altri dati inviati da sensori assortiti che vengono elaborati da questa "unità di controllo ibrida"... In sostanza una versione avanzate delle buone, vecchie ECU.
D'altra parte se il richiamo fosse realmente dedicato a risolvere il problema delle EGR (o di qualsiasi altra parte sia responsabile dei fermi macchina di cui si parla in questo thread) per quale oscuro motivo Hyundai dovrebbe nascondersi dietro il dito "smart key" e non strombazzare il richiamo risolutivo per il più grosso problema che pare affliggere le NX4?
E poi, dato che il richiamo risale a qualche tempo addietro, come mai le auto ancora ferme non hanno subito il processo di aggiornamento della campagna 11DC30 in fretta e furia e non sono ancora tornate nelle mani degli utenti?
 

FedericoP

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e se il richiamo alla centralina spacciato per richiamo smart key fosse proprio legato a quello ovvero una minima correzzione nella gestione??difficile ma mi piace pensarla cosi sperando di non avere il problema..
mah ho i miei dubbi.
falsare un richiamo non credo che hyundai abbia bisogno di farlo.poi tutto e’ possibile eh.
 

FedericoP

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Le HCU controllano millemila funzioni dell'auto, e non hanno una relazione diretta ed univoca con il "controllo dell'ibrido". Nella fattispecie pare sia una modifica del codice del sistema di chiusura, davvero.
Una HCU controlla il cambio, il condizionatore, la chiusura delle porte e un numero n di altri dati inviati da sensori assortiti che vengono elaborati da questa "unità di controllo ibrida"... In sostanza una versione avanzate delle buone, vecchie ECU.
D'altra parte se il richiamo fosse realmente dedicato a risolvere il problema delle EGR (o di qualsiasi altra parte sia responsabile dei fermi macchina di cui si parla in questo thread) per quale oscuro motivo Hyundai dovrebbe nascondersi dietro il dito "smart key" e non strombazzare il richiamo risolutivo per il più grosso problema che pare affliggere le NX4?
E poi, dato che il richiamo risale a qualche tempo addietro, come mai le auto ancora ferme non hanno subito il processo di aggiornamento della campagna 11DC30 in fretta e furia e non sono ancora tornate nelle mani degli utenti?
ma nella scheda intervento che ha postato @Paolo55blu si evince proprio l intervento sull unita’ dell ibrido(in spagna) con lo stesso numero di richiamo italiano.quindi il dubbio viene .
mah ho i miei dubbi.
falsare un richiamo non credo che hyundai abbia bisogno di farlo.poi tutto e’ possibile eh.
 

Maurizio_M

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ma nella scheda intervento che ha postato @Paolo55blu si evince proprio l intervento sull unita’ dell ibrido(in spagna) con lo stesso numero di richiamo italiano.quindi il dubbio viene .
Anche in quella italiana c'è scritto HCU.
Il punto è che la HCU non è una centralina che controlla esclusivamente "l'iBBrido"... Che poi, cosa c'entrerebbe, eventualmente, l'ibrido, se con ibrido si intende il sistema motore elettrico, batteria, ricarica della batteria con il problema di emissioni o con le incrostazioni o ossidazioni delle EGR?
Oh, vi auguro che ci sai davvero un complotto di Hyundai che nasconde in questo richiamo la soluzione al problema che è il tema di questo thread, ma i miei dubbi li ho espressi...
 

Paolo55blu

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Anche in quella italiana c'è scritto HCU.
Il punto è che la HCU non è una centralina che controlla esclusivamente "l'iBBrido"... Che poi, cosa c'entrerebbe, eventualmente, l'ibrido, se con ibrido si intende il sistema motore elettrico, batteria, ricarica della batteria con il problema di emissioni o con le incrostazioni o ossidazioni delle EGR?
Oh, vi auguro che ci sai davvero un complotto di Hyundai che nasconde in questo richiamo la soluzione al problema che è il tema di questo thread, ma i miei dubbi li ho espressi...
Molto probabilmente le cose staranno come tu dici.
Volevo solo puntualizzare che con sistema ibrido non si intende solo la parte elettrica, ma l'insieme del motore endotermico, della batteria, del motore elettrico e di tutto quello che consente a queste unità di cooperare nel far muovere l'auto.
Non è neanche fuori luogo che in un powertrain ibrido, la gestione dei transitori nei quali i due motori lavorano in sinergia, possa rendere più complesso il controllo emissioni del motore endotermico e quindi l'utilizzo della valvola EGR.
 

FedericoP

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Anche in quella italiana c'è scritto HCU.
Il punto è che la HCU non è una centralina che controlla esclusivamente "l'iBBrido"... Che poi, cosa c'entrerebbe, eventualmente, l'ibrido, se con ibrido si intende il sistema motore elettrico, batteria, ricarica della batteria con il problema di emissioni o con le incrostazioni o ossidazioni delle EGR?
Oh, vi auguro che ci sai davvero un complotto di Hyundai che nasconde in questo richiamo la soluzione al problema che è il tema di questo thread, ma i miei dubbi li ho espressi...
ok allora mi spieghi perche la campagna di richiamo,come si legge dalla lettera inviata ai clienti interessati,parla di smart key poi al momento dell intervento non c e traccia ma viene descritto come aggiornamento hcu sistema ibrido?cosa centra la smart key con il sistema ibrido scusa?
 

Maurizio_M

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ok allora mi spieghi perche la campagna di richiamo,come si legge dalla lettera inviata ai clienti interessati,parla di smart key poi al momento dell intervento non c e traccia ma viene descritto come aggiornamento hcu sistema ibrido?cosa centra la smart key con il sistema ibrido scusa?
Dove è scritto “sistema”?
 

MasterPc

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2000
Buon giorno.
La campagna di richiamo se non erro indica: traduzione dall'inglese HCU - Variazione dei codici di codifica...
Cosa c'entra il resto?
In spagna la chiamano aggiornamento dell'unità di controllo ibrido.
Quello che ha indicato @Maurizio_M ma anche da @MacAnder è l'interpretazione più coerente.
Certamente oramai è assodato che la campagna 11DC30 non si riferisce solo alla smart Key, ma anche al sistema di controllo e gestione dell'ibrido.
Infatti in Spagna i concessionari la inseriscono nel dettaglio delle attività fatte sull'auto come
Vedi l'allegato 41210
mentre in Italia
Vedi l'allegato 41211
dove HCU sta per Hybrid Control Unit.
Quando fanno un aggiornamento lo fanno per correggere sempre alcuni bug, spesso la gente va in concessionaria per fare una cosa e il concessionario effettua gli aggiornamenti comulativi, avviene in qualsiasi realtà.
Quante volte Windows vi aggiorna il sistema per correggere problemi di sicurezza o altro e magari voi non avete mai avuto un problema?
Questo è una prassi,

La centralina di controllo della mia auto si chiama ECU, Engine control Unit... questa si chiama HCU... Hybrid Control Unit.​
Differenze... la mia auto ha una sola centralina che controlla il solo motore termico che si chiama Engine (motore in inglese).​
Nelle vostre auto di motori ce ne sono 2 per questo si chiama Hybrid : si potrebbe chiamare allo stesso modo se la centralina si occupasse di gestire anche il GPL per esempio, poichè anche in questo caso il sistema viene chiamato Ibrido... "carburante ibrido", ovvero benzina/gas... come succede in Brasile dove la centralina deve gestire 3 carburanti: benzina, etanolo e non ricordo l'altro e scegliere anticipi e altre cose in base al carburante usato.​
Ma la centralina non controlla solo le funzioni del motore ma anche quelle di comunicazione con tutte le altre sezioni.​

Gli aggiornamenti si fanno se ci sono dei bug o delle gestioni migliori dell'iniezione, miglioramento della gestione elettronica dei motori, del comportamento per esempio dello start/stop, a qualsiasi cosa potrebbe essere migliorato da quest'ultimo, anche l'accensione di una spia che adesso non si accende o di una spia che si accendeva per errore e che invece deve rimanere spenta ;).

In particolare, @FedericoP , la Smart Key interagisce con la Ecu o con la HCU.
Se non fai programmazione o sei del settore può essere una cosa ignota...

Generalmente la SmartKey invia un codice, questo viene ricevuto dall'antenna a bordo macchina che è ovviamente codificata, il codice viene inviato alla HCU che è il computer di bordo, il cervello del mezzo, e in base all'algoritmo (programma) interno interpreta come deve funzionare e cosa deve fare a bordo auto.
Anche il semplice pulsante di apertura finestrini (se c'è) o per chi ha 4 pulsanti la procedura di accensione e movimentazione autonoma dell'auto (alquanto complessa che anche in concessionaria all'inizio son diventati matti per farla) è contenuta nel programma del sistema operativo della HCU.
Faccio un esempio: se ci fosse un bug per cui in determinate condizioni premendo il 4° pulsante che ti fa uscire l'auto dal parcheggio in autonomia non controllasse un sensore in particolare posto sul paraurti e in quel caso tu urtassi un muretto... quello sarebbe un aggiornamento del controllo Smart Key... che incide sulla sezione di codifica, successivamente sulla sezione di controllo e gestione di tutto... ma di fatto è un aggiornamento dell'HCU.

I cambiamenti che vengono fatti non ce li danno e il 99% di noi non capirebbe poichè sono difficili da capire.
Non vi fossilizzate su questo.
A volte vedo che molti si bloccano su dettagli di poco conto.

Ricordo inoltre che Hyundai ha tutto l'interesse di risolvere i problemi... chi dice il contrario forse non ha capito molto sulla questione.
Per ogni problema non risolto Hyundai:
1) perde vendite
2) perde soldi perchè
  • tiene ferma un'auto che non gira e che genera manutenzione, pubblicità, ecc...
  • la concessionaria richiede ricambi (gratis e quindi hyundai non guadagna) in garanzia e non ricambi a pagamento.
  • la concessionaria ha un rimborso orario della manodopera (che paga Hyundai)
  • Hyundai paga l'auto sostitutiva e son soldi che non guadagna ma che spende.
Secondo me (poi posso sbagliare)... se non avesse l'interesse di risolvere sarebbe veramente strano.
Quindi non voglio difendere Hyundai (sono il primo ad arrabbiarmi con loro quando le cose non funzionano, potete esserne certi!) ma certamente vi invito a non fissarsi su cose di poco conto, anche perchè non è dato sapere cosa include un aggiornamento.

Magari quando premi la chiave accende le luci di posizione e prima non lo faceva ;)

Che ci sia un problema è evidente, che lo facciano tutte le auto: NO.
Per ogni auto che ha un problema ce ne sono 100 che non ce l'hanno... quindi non fasciamoci la testa prima di rompersela ;)

Saluti
 

MacAnder

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Buon giorno.
La campagna di richiamo se non erro indica: traduzione dall'inglese HCU - Variazione dei codici di codifica...
Cosa c'entra il resto?
In spagna la chiamano aggiornamento dell'unità di controllo ibrido.
Quello che ha indicato @Maurizio_M ma anche da @MacAnder è l'interpretazione più coerente.

Quando fanno un aggiornamento lo fanno per correggere sempre alcuni bug, spesso la gente va in concessionaria per fare una cosa e il concessionario effettua gli aggiornamenti comulativi, avviene in qualsiasi realtà.
Quante volte Windows vi aggiorna il sistema per correggere problemi di sicurezza o altro e magari voi non avete mai avuto un problema?
Questo è una prassi,

La centralina di controllo della mia auto si chiama ECU, Engine control Unit... questa si chiama HCU... Hybrid Control Unit.​
Differenze... la mia auto ha una sola centralina che controlla il solo motore termico che si chiama Engine (motore in inglese).​
Nelle vostre auto di motori ce ne sono 2 per questo si chiama Hybrid : si potrebbe chiamare allo stesso modo se la centralina si occupasse di gestire anche il GPL per esempio, poichè anche in questo caso il sistema viene chiamato Ibrido... "carburante ibrido", ovvero benzina/gas... come succede in Brasile dove la centralina deve gestire 3 carburanti: benzina, etanolo e non ricordo l'altro e scegliere anticipi e altre cose in base al carburante usato.​
Ma la centralina non controlla solo le funzioni del motore ma anche quelle di comunicazione con tutte le altre sezioni.​

Gli aggiornamenti si fanno se ci sono dei bug o delle gestioni migliori dell'iniezione, miglioramento della gestione elettronica dei motori, del comportamento per esempio dello start/stop, a qualsiasi cosa potrebbe essere migliorato da quest'ultimo, anche l'accensione di una spia che adesso non si accende o di una spia che si accendeva per errore e che invece deve rimanere spenta ;).

In particolare, @FedericoP , la Smart Key interagisce con la Ecu o con la HCU.
Se non fai programmazione o sei del settore può essere una cosa ignota...

Generalmente la SmartKey invia un codice, questo viene ricevuto dall'antenna a bordo macchina che è ovviamente codificata, il codice viene inviato alla HCU che è il computer di bordo, il cervello del mezzo, e in base all'algoritmo (programma) interno interpreta come deve funzionare e cosa deve fare a bordo auto.
Anche il semplice pulsante di apertura finestrini (se c'è) o per chi ha 4 pulsanti la procedura di accensione e movimentazione autonoma dell'auto (alquanto complessa che anche in concessionaria all'inizio son diventati matti per farla) è contenuta nel programma del sistema operativo della HCU.
Faccio un esempio: se ci fosse un bug per cui in determinate condizioni premendo il 4° pulsante che ti fa uscire l'auto dal parcheggio in autonomia non controllasse un sensore in particolare posto sul paraurti e in quel caso tu urtassi un muretto... quello sarebbe un aggiornamento del controllo Smart Key... che incide sulla sezione di codifica, successivamente sulla sezione di controllo e gestione di tutto... ma di fatto è un aggiornamento dell'HCU.

I cambiamenti che vengono fatti non ce li danno e il 99% di noi non capirebbe poichè sono difficili da capire.
Non vi fossilizzate su questo.
A volte vedo che molti si bloccano su dettagli di poco conto.

Ricordo inoltre che Hyundai ha tutto l'interesse di risolvere i problemi... chi dice il contrario forse non ha capito molto sulla questione.
Per ogni problema non risolto Hyundai:
1) perde vendite
2) perde soldi perchè
  • tiene ferma un'auto che non gira e che genera manutenzione, pubblicità, ecc...
  • la concessionaria richiede ricambi (gratis e quindi hyundai non guadagna) in garanzia e non ricambi a pagamento.
  • la concessionaria ha un rimborso orario della manodopera (che paga Hyundai)
  • Hyundai paga l'auto sostitutiva e son soldi che non guadagna ma che spende.
Secondo me (poi posso sbagliare)... se non avesse l'interesse di risolvere sarebbe veramente strano.
Quindi non voglio difendere Hyundai (sono il primo ad arrabbiarmi con loro quando le cose non funzionano, potete esserne certi!) ma certamente vi invito a non fissarsi su cose di poco conto, anche perchè non è dato sapere cosa include un aggiornamento.

Magari quando premi la chiave accende le luci di posizione e prima non lo faceva ;)

Che ci sia un problema è evidente, che lo facciano tutte le auto: NO.
Per ogni auto che ha un problema ce ne sono 100 che non ce l'hanno... quindi non fasciamoci la testa prima di rompersela ;)

Saluti
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Buongiorno a tutti, un aggiornamento sulla mia situazione.
Nonostante il guasto risalga al 12 agosto u.s., mi hanno chiesto di girarci fino alla riapertura dell'officina.
Negli ultimi giorni ho avuto la sensazione, poi confermata dai consumi, che la macchina usasse molto più il motore termico di quello elettrico.
Da lunedì ho l'auto sostitutiva, una Renegade; sto già lottando per avere la proroga poiché la dovrei restituire sabato alle 12.30 quando sarò al matrimonio di mio fratello...
Intanto, sto tentando invano di restituire l'auto alla concessionaria, ma la cosa sembra molto difficile.
Al momento, mi dicono che la sostituzione della valvola EGR (è la seconda volta!) dovrebbe essere prevista entro il 30 settembre.
 

FedericoP

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Buongiorno a tutti, un aggiornamento sulla mia situazione.
Nonostante il guasto risalga al 12 agosto u.s., mi hanno chiesto di girarci fino alla riapertura dell'officina.
Negli ultimi giorni ho avuto la sensazione, poi confermata dai consumi, che la macchina usasse molto più il motore termico di quello elettrico.
Da lunedì ho l'auto sostitutiva, una Renegade; sto già lottando per avere la proroga poiché la dovrei restituire sabato alle 12.30 quando sarò al matrimonio di mio fratello...
Intanto, sto tentando invano di restituire l'auto alla concessionaria, ma la cosa sembra molto difficile.
Al momento, mi dicono che la sostituzione della valvola EGR (è la seconda volta!) dovrebbe essere prevista entro il 30 settembre.
si si ma diamo pur colpa alla benzina con il cloro.per due volte @Fabio81 ha fatto benzina sporca ??oh ma che sfiga eh.
 

MacAnder

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si si ma diamo pur colpa alla benzina con il cloro.per due volte @Fabio81 ha fatto benzina sporca ??oh ma che sfiga eh.
Perchè abbiamo per caso concluso che è sicuramente colpa della benzina?
Non mi sembra proprio.
 

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Chiedo ai più esperti: c'è un modo di aggiungere un sondaggio a un thread esistente (questo)?

Penso sia interessante raccogliere voti tra tutti i possessori della nuova Tucson, per sondare quanti si trovino in una delle seguenti casistiche:

A. mai riscontrato problemi circa l'impianto emissioni
B. mi si è accesa la spia corrispondente ma non ho avuto problemi (mi si è accesa poche volte e l'ho ignorata, e l'auto non manifesta problemi o cali di potenza)
C. ho riscontrato problemi che mi hanno costretto a rivolgermi all'assistenza e ho risolto
D. ho riscontrato problemi che mi hanno costretto a rivolgermi all'assistenza e NON ho risolto

Ho pensato di distinguere i casi ignorati da quelli "seri", e quelli risolti da quelli ancora aperti.

So benissimo che il campione del forum è biased (non rappresentativo della popolazione dei possessori), e che la maggior parte delle persone si iscrivono e poi scrivono principalmente a causa di difetti (io per esempio ho scoperto il forum per via dei fruscii in autostrada menzionati in una recensione video tedesca, così per fortuna ho potuto valutare il problema prima di valutare l'acquisto).

Però so anche che tante persone senza questo problema di emissioni leggono il forum e seguono questo thread con attenzione, quindi mi incuriosisce contare anche loro: se il discorso di sopra è valido, possiamo dedurre che la percentuale di A dovrebbe essere un limite inferiore (una sottostima) delle nuove Tucson in circolazione senza questo problema.

Ho omesso appositamente di complicare il sondaggio con requisiti di kilometraggio: diciamo che se ho appena ritirato l'auto voto anche A, poi se tra un mese dovesse succedere (tocco ferro!) cambio la risposta.

Lo stesso farà chi ha il problema e poi (gli auguro) dovesse risolverlo, cambiando il voto da C a D.

Chi sa farlo può procedere, se no posso aprire una nuova discussione con sondaggio incluso.

Contarsi può essere un primo passo verso azioni più mirate.
 

Turbo...lento

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So benissimo che il campione del forum è biased (non rappresentativo della popolazione dei possessori), e che la maggior parte delle persone si iscrivono e poi scrivono principalmente a causa di difetti (io per esempio ho scoperto il forum per via dei fruscii in autostrada menzionati in una recensione video tedesca, così per fortuna ho potuto valutare il problema prima di valutare l'acquisto).
Nel mio piccolo ieri, quando sono andato a visionare l'auto per saldarla, ho avuto modo di parlare con il responsabile officina della mia concessionaria il quale mi ha detto (in presenza del venditore) che presso la loro officina non c'è stato alcun rientro per problemi al sistema controllo emissioni o alla valvola EGR, a fronte di centinaia di auto consegnate. In effetti, essendo anche loro frequentatori di forum e gruppi social, faticano a comprendere come i numeri di cui hanno loro evidenza siano così lontani da quelli che vengono riportati sui forum (concordo che la popolazione dei gruppi mediamente si iscrive per denunciare qualche difetto). Una stima molto spannometrica (e riferita solo alla loro esperienza diretta o condivisa di colleghi) riduce l'incidenza di questi problemi ad un risicato decimale percentuale di tutte le unità vendute.
My two cents...
 

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Infatti è quello che ho detto anche io nel mio precedente messaggio appena sopra. ;)
Cmq si dovrebbe poter inserire il sondaggio. Verificheremo se è opportuno farlo.
 

FedericoP

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Nel mio piccolo ieri, quando sono andato a visionare l'auto per saldarla, ho avuto modo di parlare con il responsabile officina della mia concessionaria il quale mi ha detto (in presenza del venditore) che presso la loro officina non c'è stato alcun rientro per problemi al sistema controllo emissioni o alla valvola EGR, a fronte di centinaia di auto consegnate. In effetti, essendo anche loro frequentatori di forum e gruppi social, faticano a comprendere come i numeri di cui hanno loro evidenza siano così lontani da quelli che vengono riportati sui forum (concordo che la popolazione dei gruppi mediamente si iscrive per denunciare qualche difetto). Una stima molto spannometrica (e riferita solo alla loro esperienza diretta o condivisa di colleghi) riduce l'incidenza di questi problemi ad un risicato decimale percentuale di tutte le unità vendute.
My two cents...
beh vorrei ben vedere che un venditore e un capo officine vanno a dire che ci sono dei problemi ad uno che sta per firmare un contratto di acquisto.
 
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