guasto Problema con impianto emissioni nuova tucson hybrid

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
Capisco i problemi legati al momento contingente con i ritardi per le nuove auto e per i pezzi di ricambio; posso capire anche la scarsa formazione delle officine autorizzate.
Quello che non riesco ad accettare è che in Hyundai ancora non sembrano avere le idee chiare su come risolvere i problemi manifestatisi. Ad es. se una valvola EGR si imbratta dopo poche centinaia/migliaia di chilometri, come si può pensare che la soluzione sia la sola sostituzione? se non viene fatta qualche altra azione certamente quegli sfortunati possessori saranno, a breve, punto a capo con lo stesso problema.
Questo aspetto, a mio parere, non c'entra niente con la situazione contingente, come non c'entra niente l'approssimativo modo in cui Hyundai gestisce il Customer Care che, a maggiore ragione, in considerazione dei ritardi e della difettosità dovuta alla gioventù del progetto, dovrebbe essere in questo periodo particolarmente curato.
boh magari c e stato un lotto di egr difettose oppure c e qualcosa nel software che la gestisce.
 

Kgba

Nuovo utente
Registrato
16 Lug 2021
Messaggi
32
Punteggio reazioni
16
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson xline Hybrid
E fanno 17 giorni !!!!
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Giusto per segnalare le difficoltà nelle consegne, mia moglie lavora in importazione di carrelli elevatori e stanno avendo ritardi di mesi perchè nonostante i carrelli siano pronti il produttore non ha disponibili container perchè ancora in fase di rientro dall'Europa!
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Vorrei rispondere a Turbo lento che mi chiama in causa dicendo che non faccio testo e che non sono attendibile perché incazzato ? Bene caro Turbo lento invece di essere generico vorrei che tu mi contraddicessi caso per caso, cosa che mi pare tu non abbia fatto. Per la valvola EGR tanto per citare il mio ultimo intervento se per te è normale che uno debba aspettare le calende greche perché gliela sostituiscano essendo appunto un componente meccanico per me non lo è, anche perché il guasto della valvola EGR statisticamente parlando è uno dei più frequenti. Con la scusa della pandemia ormai si è portati a giustificare tutto. Se lanci un modello prima di farlo, devi e ribadisco devi, esserti preoccupato delle sua assistenza e non lasciare i malcapitati clienti che dovessero incappare in guasti alla mercé di concessionari che brancolano nel buio senza sapere cosa fare o peggio ancora come in questo caso aspettare ricambi che non si sa quando arriveranno. Se non sei pronto la macchina non la lanci e aspetti prima di istruire i concessionari e riempire i magazzini dei ricambi. Qui invece mi sembra che si sia un po' marciato sulla pelle dei clienti. Io che sto ancora aspettando la mia macchina da febbraio senza avere ancora notizie sulla consegna sono sinceramente molto preoccupato di questa situazione e spero ovviamente di non essere tra quegli sfigati che poco dopo la consegna si vedono la macchina bloccata in officina. Inoltre sento che ci sono concessionari che hanno esaurito gli ordini di febbraio. E io ? La mia macchina fantasma dove è finita ? Come è già stato rimarcato stiamo parlando di una macchina che ormai è in produzione da più di otto mesi. Ormai i guasti più frequenti da quello che vedo sono sempre gli stessi. È per me quindi inconcepibile che ancora non ci sia un data base nel quale attingere da parte delle officine per risolvere i problemi sulla base appunto di quelli che li hanno già risolti. Qui non c'è pandemia che tenga. Poi come dico sempre ognuno può pensarla come vuole.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
spero ovviamente di non essere tra quegli sfigati che poco dopo la consegna si vedono la macchina bloccata in officina.
@Maxmaf, se il termine “sfigato” nel tuo personale vocabolario ha una accezione leggera ed è sinonimo di “sfortunato”, per questa volta (ancora una volta) passi; ma non mi stupirei se qualcuno si sentisse offeso.
Ti prego quindi di non usarlo un’ennesima volta.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
@Maxmaf, dai tieni duro ancora qualche giorno, la data fatidica si sta avvicinando, se la tua Tucson non arriva la prossima settimana, e visto che in concessionaria non hanno notizie, dubito che arrivi, È arrivato il momento di far valere i tuoi diritti (come tu ben sai), io comincierei a preparare i documenti! ;)
 
Ultima modifica:

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
Vorrei rispondere a Turbo lento che mi chiama in causa dicendo che non faccio testo e che non sono attendibile perché incazzato ? Bene caro Turbo lento invece di essere generico vorrei che tu mi contraddicessi caso per caso, cosa che mi pare tu non abbia fatto. Per la valvola EGR tanto per citare il mio ultimo intervento se per te è normale che uno debba aspettare le calende greche perché gliela sostituiscano essendo appunto un componente meccanico per me non lo è, anche perché il guasto della valvola EGR statisticamente parlando è uno dei più frequenti. Con la scusa della pandemia ormai si è portati a giustificare tutto. Se lanci un modello prima di farlo, devi e ribadisco devi, esserti preoccupato delle sua assistenza e non lasciare i malcapitati clienti che dovessero incappare in guasti alla mercé di concessionari che brancolano nel buio senza sapere cosa fare o peggio ancora come in questo caso aspettare ricambi che non si sa quando arriveranno. Se non sei pronto la macchina non la lanci e aspetti prima di istruire i concessionari e riempire i magazzini dei ricambi. Qui invece mi sembra che si sia un po' marciato sulla pelle dei clienti. Io che sto ancora aspettando la mia macchina da febbraio senza avere ancora notizie sulla consegna sono sinceramente molto preoccupato di questa situazione e spero ovviamente di non essere tra quegli sfigati che poco dopo la consegna si vedono la macchina bloccata in officina. Inoltre sento che ci sono concessionari che hanno esaurito gli ordini di febbraio. E io ? La mia macchina fantasma dove è finita ? Come è già stato rimarcato stiamo parlando di una macchina che ormai è in produzione da più di otto mesi. Ormai i guasti più frequenti da quello che vedo sono sempre gli stessi. È per me quindi inconcepibile che ancora non ci sia un data base nel quale attingere da parte delle officine per risolvere i problemi sulla base appunto di quelli che li hanno già risolti. Qui non c'è pandemia che tenga. Poi come dico sempre ognuno può pensarla come vuole.
Guarda, non te la devi prendere (e mi dispiace -per te- che succeda) ma sinceramente il tuo atteggiamento così ostile e critico verso ogni cosa mi è molto lontano. Sia chiaro non mi permetto di giudicare te come persona, sto solo esprimendo un'opinione sulla "battaglia" che stai portando avanti da mesi. Ok, stai aspettando l'auto da febbraio, l'hai ordinata un paio di settimane prima di me. Come me stai ancora aspettando. Come me e te ci sono migliaia di altri clienti, addirittura adesso se sottoscrivi il contratto cominciano a mettere 9 mesi come data di evasione. E quindi? Incazzarsi serve a far arrivare prima l'auto? No.
Reputo NORMALE che si debba aspettare così tanto per la soluzione di un problema? NO!!!!
Ma non stiamo vivendo in un periodo NORMALE.

Per te non è una giustificazione sufficiente? Pace, ne hai diritto.
Fai quello che ritieni opportuno: prendi un avvocato, prendine dieci, rescindi, fatti restituire la caparra raddoppiata, triplicata, assolda un gruppo di mercenari e dichiara guerra alla Corea del Sud...
Io posso parlare a mio insindacabile parere personale: non capisco cosa ti spinga a farti il fegato amaro da mesi quando è EVIDENTE che la tua fiducia nel marchio, nella macchina e in tutto ciò che la circonda è andata a donne di facili costumi: chiunque altro a quest'ora avrebbe già annullato il contratto, non oggi, non ieri, ma da mesi... E (sempre a mio modestissimo parere) trovo paradossali le energie che ancora adesso spendi (da mesi) in questa personalissima battaglia che non ti porterà alcun beneficio se non un incremento smodato di succhi gastrici nello stomaco.
Se posso permettermi di darti un consiglio: non indugiare oltre, annulla, dimentica Hyundai e compra una pronta consegna di qualsiasi marca con il sorriso sulle labbra e ritrovando la serenità perduta... (tanto non diventi ricco con il doppio della caparra).
Ma ognuno, giustamente, impiega il proprio tempo ed energie come ritiene opportuno. Peace and love! :)
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
Buon giorno a tutti.
Vorrei intervenire, con mio più che modesto parere e senza alcuna pretesa di avere tutte le ragioni dalla mia parte, su quanto scaturito dopo mio post iniziale.
Posso essere d'accordo che stiamo vivendo un periodo particolare e che le difficoltà sono ben presenti anche nel settore auto, sono però convinto che ciò non sia l'unico motivo/scusa per giustificare eventuali disservizi che un utente, che ha speso una cifra non di poco conto, si trova ad affrontare dopo aver acquistato un bene da parte di un costruttore che prima di averlo posto in vendita dovrebbe aver programmato anche un assistenza adeguata e altrettanto aver a disposizione un adeguato parco ricambi.
Nel mio specifico caso poi non è stato bello sentirsi dire da officina che sostanzialmente erano nelle mani di Hyundai Sede in quanto non sapevano bene cosa fare.
Ciò mi pare di capire possa essere stato un problema di preventiva formazione degli addetti in riferimento ad un modello nuovo, e anche in questo caso in parte può giustificarsi con pandemia in atto ma però ricordo che nel 2021 esistono, in qualsiasi settore, fior di programmi on line e piattaforme di video conferenze / corsi ben definiti.
In ultimo condivido a pieno che proprio in questi periodi e in questi casi una maggiore e più attenta vicinanza al cliente da parte del customer di Hyundai Italia potrebbe essere facilmente attuata
Ribadisco che le mie sono opinioni strettamente personali.
Concludo esprimendo la mia fortissima speranza che i casi qui citati restino limitati.
Appena mi forniranno la documentazione su interventi eseguiti sulla mia provvederò prontamente ad informarvi.
Per ora da quando ritirata ho percorso solo 500 km circa e attendo prima di esprimeri in via definitiva (ovviamente nel frattempo mi tocco costantemente una specifica parte anatomica).
Un caro saluto a tutti voi
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
Quello che non riesco ad accettare è che in Hyundai ancora non sembrano avere le idee chiare su come risolvere i problemi manifestatisi. Ad es. se una valvola EGR si imbratta dopo poche centinaia/migliaia di chilometri, come si può pensare che la soluzione sia la sola sostituzione? se non viene fatta qualche altra azione certamente quegli sfortunati possessori saranno, a breve, punto a capo con lo stesso problema.
Questo aspetto, a mio parere, non c'entra niente con la situazione contingente ....
Non si riesce ad accettare, di solito, ciò che non si conosce, e nessuno a parte Hyundai può conoscere la diffusione del problema specifico, che mi sembra relegato (per fortuna) ad un numero infinitesimo di vetture rispetto al venduto. Paradossalmente fosse stato un problema più diffuso sarebbe forse stato più facile individuare un difetto di progettazione/di assemblaggio e sarebbe stato conseguentemente più rapido stabilire una procedura standard di intervento, non credi possa essere questa una delle ragioni?
Poi, concludo, ci sono due correnti di pensiero: chi ritiene che la pandemia globale sia causa sufficiente a giustificare lo stravolgimento del mondo automotive (non solo Hyundai) che stiamo vivendo, e chi invece nega questa ipotesi. Ognuno è libero di pensarla, ovviamente, come vuole....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.819
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Buon giorno.
Chiederei a chi segue di rimanere "in topic" con l'oggetto della discussione.
L'oggetto è un problema di emissioni, quindi per "ritardi specifici consegne" o "altri problemi" invito ad aprire altre discussioni.

Questo perchè chi cerca un problema troverà difficoltà nel trovarlo se nella discussione specifica si fa riferimento ad altro.
Certamente potrete capire questo punto di vista nell'interesse vostro e di chi legge che non va in confusione.
Grazie e rimaniamo in attesa di buone notizie da parte di @Giorgi che ha fatto i primi 500 km dopo intervento senza grane e quel che potrà accadere a chi ha un problema simile o collegato.
Invito quindi i diretti interessati a scrivere qualcosa come:

Problema riscontrato: xxxx
Tempo di fermo accumulato: xxxxx
Auto sostitutiva: si/no
Casi precedenti sul forum: si/no/non so
Situazione: sconosciuta / in attesa del ricambio / riparata
Cortesia service: ottima / buona / pessima

Questo primo format può aiutare chi legge.
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
Buon giorno.
Chiederei a chi segue di rimanere "in topic" con l'oggetto della discussione.
L'oggetto è un problema di emissioni, quindi per "ritardi specifici consegne" o "altri problemi" invito ad aprire altre discussioni.
Hai ragione, per quanto mi riguarda mi scuso per l'OT e se ritenete opportuno cancellate pure :)
Per ora da quando ritirata ho percorso solo 500 km circa e attendo prima di esprimeri in via definitiva (ovviamente nel frattempo mi tocco costantemente una specifica parte anatomica).
Ciao, non so se sia il caso o meno ma per caso tu avevi (o hai) notato delle emissioni particolari dal tubo di scarico? Incrostazioni o comunque depositi di materiale anomalo? A qualcuno è successo ed ovviamente sembra legato al successivo incollaggio della valvola EGR (sarebbe lo stesso materiale che fuoriesce dal terminale ad incrostare e a ostruire la valvola).
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
Hai ragione, per quanto mi riguarda mi scuso per l'OT e se ritenete opportuno cancellate pure :)

Ciao, non so se sia il caso o meno ma per caso tu avevi (o hai) notato delle emissioni particolari dal tubo di scarico? Incrostazioni o comunque depositi di materiale anomalo? A qualcuno è successo ed ovviamente sembra legato al successivo incollaggio della valvola EGR (sarebbe lo stesso materiale che fuoriesce dal terminale ad incrostare e a ostruire la valvola).
Purtroppo non ho potuto verificare quanto da te indicato.
Riepilogo solo che in prima battuta mi hanno detto che era un problema di contatto anomalo, poi mi hanno comunicato di aver sostituito una non specificata valvola, poi, ultima comunicazione, di aver ricablato cavi.
Spero che quando mi consegneranno il documento con dettaglio interventi effettuati ci sia meglio specificato il percorso attivato.
 
Registrato
24 Giu 2021
Messaggi
61
Punteggio reazioni
34
Buongiorno a tutti, ho ricevuto dall'officina Hyundai la documentazione relativa agli interventi effettuati sulla mia auto.
Non è specificato il tipo di intervento effettuato, ma sembrerebbero essere state sostituite 3 componenti in quanto si indicano 3 codici di ricambio diversi...
Per il momento, non posso essere più preciso; tra un paio d'ore sono in ferie e l'officina è chiusa.
Al momento, ho percorso circa 100 km dalla sostituzione; spero di non avere problemi in queste due settimane...
A presto.
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
Buongiorno a tutti, ho ricevuto dall'officina Hyundai la documentazione relativa agli interventi effettuati sulla mia auto.
Non è specificato il tipo di intervento effettuato, ma sembrerebbero essere state sostituite 3 componenti in quanto si indicano 3 codici di ricambio diversi...
Per il momento, non posso essere più preciso; tra un paio d'ore sono in ferie e l'officina è chiusa.
Al momento, ho percorso circa 100 km dalla sostituzione; spero di non avere problemi in queste due settimane...
A presto.
Dopo quanti giorni ti hanno fatto avere la documentazione?
Grazie
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
A me hanno detto che ci volevano 15 giorni.......
La prossima settimana proverò a sollecitare.
Grazie e buon fine settimana.
 

Jox82

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2021
Messaggi
32
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 Hev 230 cv Exellence
Buongiorno vorrei aggiornarmi sulla mia situazione della Tucson Hybrid. Ho effettuato un aggiornamento della centralina in officina e per ora la spia avaria motore non si palesa, ma ho notato che la macchina limita la potenza del motore quando la batteria dell’ibrido è < 1/4, come se l’elettronica prediliga la ricarica delle batteria tramite il motore termico anziché dare piena potenza alle ruote. Anche voi avete notato questa condizione?
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Buongiorno vorrei aggiornarmi sulla mia situazione della Tucson Hybrid. Ho effettuato un aggiornamento della centralina in officina e per ora la spia avaria motore non si palesa, ma ho notato che la macchina limita la potenza del motore quando la batteria dell’ibrido è < 1/4, come se l’elettronica prediliga la ricarica delle batteria tramite il motore termico anziché dare piena potenza alle ruote. Anche voi avete notato questa condizione?

La mia batteria non è mai andata sotto a ¼.
 

Jox82

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2021
Messaggi
32
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 Hev 230 cv Exellence
Ho notato il problema in condizioni di strade di montagna con salite importanti. In città o extraurbano forse il motore non è così stressato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso