Problema di accensione Kona (non dà segni di vita)

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
terrò monitorato il voltaggio...

si può fare dal CdB?

per lo S&S da quanto letto sul manuale si attiva solo mettendo in folle, sono l'unico che quando si ferma al semaforo mette subito la 1 e mantiene la frizione premuta? :oops:

per l'aggiornamento software della centralina mi è sembrato di capire che è stato fatto come ulteriore tentativo, pensavo che quando si porta l'auto a fare un controllo ( anche uno di quelli gratuiti compresi ) la collegassero a una sorta di computer che specificava gli aggiornamenti necessari, per aggiornare il firmware dell'F.C.A. aspettano che venga segnalata un anomalia? :eek:

i problemi di salsedine indicati da @jk4u59 quali sono?
 
Ultima modifica:

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
si può fare dal CdB?

per lo S&S da quanto letto sul manuale si attiva solo mettendo in folle, sono l'unico che quando si ferma al semaforo mette subito la 1 e mantiene la frizione premuta? :oops:

per l'aggiornamento software della centralina mi è sembrato di capire che è stato fatto come ulteriore tentativo, pensavo che quando si porta l'auto a fare un controllo ( anche uno di quelli gratuiti compresi ) la collegassero a una sorta di computer che specificava gli aggiornamenti necessari, per aggiornare il firmware dell'F.C.A. aspettano che venga segnalata un anomalia? :eek:

i problemi di salsedine indicati da @jk4u59 quali sono?
La vita della frizione si accorcia notevolmente se la tieni premuta ai semafori, chiaramente però hai più possibilità di battere gli altri automobilisti nello scatto a semaforo verde! :p
 

danick

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2018
Messaggi
36
Punteggio reazioni
23
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 t-gdi X-Possible
si può fare dal CdB?

per lo S&S da quanto letto sul manuale si attiva solo mettendo in folle, sono l'unico che quando si ferma al semaforo mette subito la 1 e mantiene la frizione premuta? :oops:

per l'aggiornamento software della centralina mi è sembrato di capire che è stato fatto come ulteriore tentativo, pensavo che quando si porta l'auto a fare un controllo ( anche uno di quelli gratuiti compresi ) la collegassero a una sorta di computer che specificava gli aggiornamenti necessari, per aggiornare il firmware dell'F.C.A. aspettano che venga segnalata un anomalia? :eek:

i problemi di salsedine indicati da @jk4u59 quali sono?
Beh lo S&S avrebbe una sua funzione... risparmio in termini di benzina e soprattutto inquinamento. Non capisco perché tanta diffidenza nell'usarlo.. Certo se ci si deve fermare 15 secondi sono io il primo a non inserirlo. Ma con un semaforo rosso da almeno 1 minuto il discorso cambia
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
i problemi di salsedine indicati da @jk4u59 quali sono?

Ciao @al404 , su uno dei gruppi FB dedicati ala Kona per un po' sono girate foto di auto appena consegnate con i motori "incrostati di sale", con alcune tubazioni apparentemente ossidate. Si sospettava che fossero auto "sopravvissute" ad un viaggio per mare piuttosto burrascoso (il sale penetra dovunque). Però qualcuno più esperto ha fato notare che le navi "vehicle-carrier" sono in pratica dei traghetti sigillati (dove è ben difficile che l'acqua di mare riesca ad entrarvi), e che le auto sono totalmente spalmate di un grosso strato di cera protettiva, che viene poi tolto all'arrivo (@Mass, @spiridione, qualcuno sa come vengono pulite? Le scaldano per far sciogliere la cera o usano qualche solvente?).
Risultato, forse le incrostazioni (che sembravano proprio manate di sale grosso...) e le ossidazioni erano dovute ad un difetto nella deceratura (qualche macchinario starato o da disincrostare che ha fatto circolare un liquido inquinato).
Quindi, probabilmente "la salsedine" era solo un falso allarme.
 

Maximus

Utente
Registrato
12 Apr 2018
Messaggi
92
Punteggio reazioni
92
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Comfort - Velvet Dune Limited edition
Beh lo S&S avrebbe una sua funzione... risparmio in termini di benzina e soprattutto inquinamento. Non capisco perché tanta diffidenza nell'usarlo.. Certo se ci si deve fermare 15 secondi sono io il primo a non inserirlo. Ma con un semaforo rosso da almeno 1 minuto il discorso cambia

non so a Como ma qui a Roma c'è un semaforo ogni 15 metri quindi alla fine diventa inutile
 

Titan76

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2018
Messaggi
44
Punteggio reazioni
39
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 Comfort Blue Lagoon
si può fare dal CdB?

per lo S&S da quanto letto sul manuale si attiva solo mettendo in folle, sono l'unico che quando si ferma al semaforo mette subito la 1 e mantiene la frizione premuta? :oops:

per l'aggiornamento software della centralina mi è sembrato di capire che è stato fatto come ulteriore tentativo, pensavo che quando si porta l'auto a fare un controllo ( anche uno di quelli gratuiti compresi ) la collegassero a una sorta di computer che specificava gli aggiornamenti necessari, per aggiornare il firmware dell'F.C.A. aspettano che venga segnalata un anomalia? :eek:

i problemi di salsedine indicati da @jk4u59 quali sono?
No, anche io tendo a tenere giù la frizione e la prima, ma dipende pure dal semaforo: se so che è uno di quelli con tempi biblici, metto in folle.

Ah e ci terrei a sfatare un mito: noi partenopei al rosso CI FERMIAMO:).
E' però vero che quando un pedone attraversa sulle strisce tendiamo ad evitarlo piuttosto che fermarci. Qua a SV ho dovuto cambiare questa mia abitudine, perché andavano tutti nel panico e mi smadonnavano dietro:).
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Io parto in seconda...conta? :D:D:D
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP

robbie73

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2018
Messaggi
41
Punteggio reazioni
48
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI xpossible
Domanda:

perchè tenete la frizione premuta con la prima inserità?

Scusate, ma è una mia curiosità, non riesco a capirne l'utilità
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Domanda:

perchè tenete la frizione premuta con la prima inserità?

Scusate, ma è una mia curiosità, non riesco a capirne l'utilità
Perché se lasci la frizione, da fermo, con la marcia inserita la macchina si spegne? Che domanda è? o_O

Lo S&S interviene a macchina ferma (o quasi ferma), in folle, e con la frizione staccata.
Se ti fermi in folle ma tieni giù la frizione lo S&S non interviene, quindi la macchina resta accesa.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Domanda:

perchè tenete la frizione premuta con la prima inserità?

Scusate, ma è una mia curiosità, non riesco a capirne l'utilità

Lo faccio molto spesso anch'io, neanche me ne accorgo. Dev'essere l'abitudine, lo so che "consuma" la frizione... anche se credo che non sia un gran rovinarla.
Mio padre, invece, si vantava di tener ferma la macchina ai semafori (in salita, io sono nato ad Imperia...) facendo pattinare la frizione ("abilità" :eek:): questo sì che scassa tutto, invece :confused:!
 

robbie73

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2018
Messaggi
41
Punteggio reazioni
48
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI xpossible
Perché se lasci la frizione, da fermo, con la marcia inserita la macchina si spegne? Che domanda è? o_O

Lo S&S interviene a macchina ferma (o quasi ferma), in folle, e con la frizione staccata.
Se ti fermi in folle ma tieni giù la frizione lo S&S non interviene, quindi la macchina resta accesa.

come che domanda è?!?!....perchè ti devi fermare e tenere premuta la frizione, perchè semplicemente non disattivare lo S&S, mettere in folle e lasciare la frizione? Non è più riposante e più semplice
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
E' una questione di abitudini...

Solo che quando è presente lo S&S bisogna tenerne conto in un senso o nell'altro: se si vuole mantenere la macchina accesa (perchè si prevede una sosta brevissima, di qualche secondo, o semplicemente perchè non lo si vuole far intervenire) o si disattiva lo S&S tramite l'apposito bottone oppure si tiene giù la frizione, con o senza marcia inserita... ma se la sosta è veramente così breve tanto vale ingranare subito la prima (o la seconda) per poi ripartire.

Personalmente sono abituato proprio ad arrivare ai semafori (quando sono rossi) in folle, nel senso che metto proprio in folle a X metri dal punto di fermata e proseguendo per inerzia. Poi quando sono quasi fermo valuto il da farsi: se ho visto scattare il rosso lascio intervenire lo S&S perchè immagino che starò fermo più di qualche secondo, se invece arrivo che è già rosso tengo la macchina accesa disattivando lo S&S con il bottone (per riabilitarlo una volta ripartito).
 
M

Mass

Ciao @al404 , su uno dei gruppi FB dedicati ala Kona per un po' sono girate foto di auto appena consegnate con i motori "incrostati di sale", con alcune tubazioni apparentemente ossidate. Si sospettava che fossero auto "sopravvissute" ad un viaggio per mare piuttosto burrascoso (il sale penetra dovunque). Però qualcuno più esperto ha fato notare che le navi "vehicle-carrier" sono in pratica dei traghetti sigillati (dove è ben difficile che l'acqua di mare riesca ad entrarvi), e che le auto sono totalmente spalmate di un grosso strato di cera protettiva, che viene poi tolto all'arrivo (@Mass, @spiridione, qualcuno sa come vengono pulite? Le scaldano per far sciogliere la cera o usano qualche solvente?).
Risultato, forse le incrostazioni (che sembravano proprio manate di sale grosso...) e le ossidazioni erano dovute ad un difetto nella deceratura (qualche macchinario starato o da disincrostare che ha fatto circolare un liquido inquinato).
Quindi, probabilmente "la salsedine" era solo un falso allarme.

Io non so aiutarti sulle cere e le protezioni.
Mi pare che le cere protoettive nel motore ci siano anche per le vetture che non sono destinate a trasporto via mare.
Spesso è venuto fuori di puzze di bruciato e ho letto risposte del tipo "è la cera protettiva che probabilmente non è stata tolta bene ecc... ecc..."
@spiridione dovrebbe saperne di più :)

Di auto che sono arrivate in nave io ho avuto solo la Z3 che per arrivare qua attraversava l'atlantico.... e non trovai cozze nel motore ;)
All'epoca anche la X5 arrivava dagli USA e in quei tempi mi è capitato di veder arrivare bisarche con questi modelli sopra, che erano impacchettate tipo queste
https://i.pinimg.com/originals/6b/2b/26/6b2b267dae1ea00f398ec3436e9333f1.jpg
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Io non so aiutarti sulle cere e le protezioni.
Mi pare che le cere protoettive nel motore ci siano anche per le vetture che non sono destinate a trasporto via mare.
Spesso è venuto fuori di puzze di bruciato e ho letto risposte del tipo "è la cera protettiva che probabilmente non è stata tolta bene ecc... ecc..."
@spiridione dovrebbe saperne di più :)

Di auto che sono arrivate in nave io ho avuto solo la Z3 che per arrivare qua attraversava l'atlantico.... e non trovai cozze nel motore ;)
All'epoca anche la X5 arrivava dagli USA e in quei tempi mi è capitato di veder arrivare bisarche con questi modelli sopra, che erano impacchettate tipo queste
https://i.pinimg.com/originals/6b/2b/26/6b2b267dae1ea00f398ec3436e9333f1.jpg

  • Cera: ho provato a curiosare in rete, ho trovato questo, da cui deduco che semplicemente lavano le macchine con qualche detergente apposito, che immagino le sciolga (magari lo fanno anche con l'acqua calda, che credo aiuti...).
  • Impacchettamento: hai citato BMW e postato una foto di Audi, cioè marche "premium" (avevo visto le foto della spedizione di una Ferrari che manco fosse stata la Gioconda...). Non so se le marche per "comuni mortali" facciano così attenzione.
 
Alto Basso