Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

Roberto F.

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Buongiorno, Vi aggiorno sulla questione della frizione.
In assistenza hanno provato la macchina e riscontrata l'anomalia.
Mi hanno chiesto di lasciarla un giorno per provarla meglio a "freddo" , ma ultimamente va' peggio dopo un uso prolungato, anche se il problema non ha una costante, a volte va tutto bene, altre è mortificante da quanto "strappa".
Comunque venerdì la provano e vediamo cosa emerge.
Una curiosità a qualche esperto, ho letto che l'olio del sistema frenante è anche per la frizione, credo sia per l'azionamento della pompa idraulica e non abbia a che fare con gli strappi in partenza.
 

M@rchino

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Una curiosità a qualche esperto, ho letto che l'olio del sistema frenante è anche per la frizione, credo sia per l'azionamento della pompa idraulica e non abbia a che fare con gli strappi in partenza.

da quello che so è esattamente come hai detto tu...
 

spiridione

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L'olio, in comune con i freni, serve solo ad azionare la frizione.

L'attuatore è fuori, sulla campana.

Quindi è impossibile che tale fluido abbia contaminato o possa contaminare disco e spingi disco.

Può succedere, piuttosto, che il cedimento di un paraolio (lato cambio) del motore, possa creare imbrattamenti alla frizione.

Ma si tratta di olio motore ed è un evento abbastanza raro
 

Roberto F.

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Grazie per il chiarimento.
 

MacAnder

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L'olio, in comune con i freni, serve solo ad azionare la frizione.

L'attuatore è fuori, sulla campana.

Quindi è impossibile che tale fluido abbia contaminato o possa contaminare disco e spingi disco.

Può succedere, piuttosto, che il cedimento di un paraolio (lato cambio) del motore, possa creare imbrattamenti alla frizione.

Ma si tratta di olio motore ed è un evento abbastanza raro
Tra l'altro in questo caso di solito hai il problema che la frizione slitta, raramente strappa.
 

rendam69

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Oggi ho portato la mia tucson 1.7 -115cv per il primo tagliando e ho spiegato il problema della frizione che saltella e alcune volte sembrava di cavalcare uno stallone. Noto anche che il problema è molto più presente nelle giornate umide mentre nelle giornate fredde non succede niente, e dopo un po di Km non lo fa più. Alla consegna dopo il primo tagliando, la concessionaria huyndai mi ha informato che sarò richiamato per la sostituzione in garanzia del gruppo frizione/cambio. Speriamo bene !!
 

Roberto F.

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Quando inizia il "saltellamento" è veramente fasridiosa la sensazione di quando ogni volta si deve partire.
Spero risolvano anche il mio problema, mi sembra strano però che dopo due anni dal lancio vi siano questi problemi, sarei anche curioso di capire se ne è stata individuata la causa specifica.
Comunque ad oggi sono soddisfatto della Tucson, però ora anche l'assistenza deve dimostrarsi altrettanto valida, sono fiducioso perché sono stati molto disponibili.
 

Okrim

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Salve a tutti la mia tucson ritirata i primi di ottobre ha iniziato lo stesso problema alla frizione gia a 800 km si ottocento e ad oggi con 2000(duemila )hanno sostituito la frizione perchè stava diventando ingiudabile anche se non lo faceva sempre. Ora speriamo bene
 
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Mass

Salve a tutti la mia tucson ritirata i primi di ottobre ha iniziato lo stesso problema alla frizione gia a 800 km si ottocento e ad oggi con 2000(duemila )hanno sostituito la frizione perchè stava diventando ingiudabile anche se non lo faceva sempre. Ora speriamo bene

Considerando che il problema lo avevano già vetture del 2016... se su quelle di fine 2017 esiste ancora, vien da pensare che i pezzi che montano sian sempre gli stessi... e che anche le sostituzioni vengano quindi fatte con gli stessi materiali.
Voglio dire, se le macchine difettose si riparano coi pezzi giusti, le macchine prodotte negli ultimi mesi dovrebbero già montare i pezzi giusti
o_O
 

tt350

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Considerando che il problema lo avevano già vetture del 2016... se su quelle di fine 2017 esiste ancora, vien da pensare che i pezzi che montano sian sempre gli stessi... e che anche le sostituzioni vengano quindi fatte con gli stessi materiali.
Voglio dire, se le macchine difettose si riparano coi pezzi giusti, le macchine prodotte negli ultimi mesi dovrebbero già montare i pezzi giusti
o_O
Il post di @Okrim è allarmante (difettosità su una OTTOBRE 2017), come hai giustamente sottolineato tu nella tua risposta : usano sempre gli stessi pezzi il che significa che NON hanno individuato il problema ma semplicemente sostituiscono SPERANDO di incappare in un pezzo che NON dà il problema ...ma senza sapere il PERCHE' !!!o_O:eek:o_O
 

tt350

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Noto anche che il problema è molto più presente nelle giornate umide mentre nelle giornate fredde non succede niente, e dopo un po di Km non lo fa più. !!
Quoto ! Solo nelle giornate umide e fredde, se il freddo è asciutto non lo fà. Dopo la seconda partenza già non lo fa più. Nella mia la difettosità è per ora appena avvertibile...
 

MacAnder

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A questo punto sta venendo anche a me qualche dubbio che mi abbiano messo lo stesso tipo di frizione che montava l'auto in origine.

Ecco perchè chiedevo e richiedo ancora, a chi ha sostituito la frizione un anno fa o giù di lì di postare i codici dei ricambi che gli hanno messo, per confronto.
 
M

Mass

A questo punto sta venendo anche a me qualche dubbio che mi abbiano messo lo stesso tipo di frizione che montava l'auto in origine.

Ecco perchè chiedevo e richiedo ancora, a chi ha sostituito la frizione un anno fa o giù di lì di postare i codici dei ricambi che gli hanno messo, per confronto.

Le fatturazioni "a zero" degli interventi in garanzia o dei richiami, mi sa che spesso non sono così specificate come quella che hanno fatto a te.
Io sulla Tucson ho fatto il richiamo del gancio cofano, quello del cavo di non-mi-ricordo-cosa (intervento separato dal gancio), il terzo stop ed i gruppi ottici anteriori
Credo di avere la fattura solo del gancio cofano.
Il cavo fu fatto in occasione del tagliando e forse è inserito dentro alla fattura del tagliando.
Il terzo stop me lo cambiarono al volo mentre ero lì per lasciare la i10.
Per i gruppi ottici credo di non avere niente.

Sulla i10 ho fatto la sostituzione in garanzia della catena di distribuzione e mi ricordo di avere una fattura molto generica riportante solo la descrizione dell'intervento eseguito senza alcuna lista dei pezzi utilizzati
 

MacAnder

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Le fatturazioni "a zero" degli interventi in garanzia o dei richiami, mi sa che spesso non sono così specificate come quella che hanno fatto a te.
Io sulla Tucson ho fatto il richiamo del gancio cofano, quello del cavo di non-mi-ricordo-cosa (intervento separato dal gancio), il terzo stop ed i gruppi ottici anteriori
Credo di avere la fattura solo del gancio cofano.
Il cavo fu fatto in occasione del tagliando e forse è inserito dentro alla fattura del tagliando.
Il terzo stop me lo cambiarono al volo mentre ero lì per lasciare la i10.
Per i gruppi ottici credo di non avere niente.

Sulla i10 ho fatto la sostituzione in garanzia della catena di distribuzione e mi ricordo di avere una fattura molto generica riportante solo la descrizione dell'intervento eseguito senza alcuna lista dei pezzi utilizzati

Sì, ok se il dettaglio non è ben specificato, ma non avere niente in mano lo trovo poco corretto (non so cosa prevede la legge).
E' vero che salvano tutto a PC, penso su server Hyundai, ma visto che nessuno vede cosa scrivono a terminale, avere una copia in mano è una tutela per il consumatore.
 
M

Mass

Sì, ok se il dettaglio non è ben specificato, ma non avere niente in mano lo trovo poco corretto (non so cosa prevede la legge).
E' vero che salvano tutto a PC, penso su server Hyundai, ma visto che nessuno vede cosa scrivono a terminale, avere una copia in mano è una tutela per il consumatore.

Esiste un database centrale, definiamolo così.
Io feci il richiamo del gancio in una officina, che mi rilascio tutto il fogliame relativo
Quando ho cambiato, avendo letto qua sul forum la storia del cavo, ho chiesto se potevano verificare se la vettura aveva fatto tutti i richiami previsti da Hyundai.
Fecero una consultazione e videro che il gancio era stato fatto, ma il cavo no.

Quando tu lasci una vettura per un intervento in garanzia o richiamo, stampano e fanno firmare una montagna di fogli (immagino lo abbiano fatto anche a voi).
Questa operazione, diciamo così, apre l'intervento.... che si chiude con la riconsegna della vettura ed una fattura a costo zero.

Giustamente questa fattura sarebbe meglio averla, ma la procedura rimane di sicuro "in memoria", anche perché ha uno storico abb.za lungo che parte dalla segnalazione, prosegue con i test, va avanti con la richiesta dei materiali e l'autorizzazione a procedere, ecc....
Insomma, una sostituzione di un gruppo frizione è un intervento che rimane scritto nello storico del numero di telaio.
La fattura finale è la ciliegina che se manca non credo confuti nulla di quanto avvenuto.
Sarebbe corretto averla, ma se non me la danno dormo sereno comunque.... e poi sinceramente, ogni volta dover stare a chiedere, a me dopo un pò scoccia
:)
 

STENPAD

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Ciao ragazzi, ciao Mac, come da qualche post fa, sono andato a fare il tagliando dell'auto, sono a 32.000 km circa ed ho chiesto per il discorso frizione, ( i codici non me gli ha detti purtroppo ma non demordo, tanto devo tornare x vedere e provare la Kona )...comunque questa concessionaria ufficiale hyundai con relativa officina, mi hanno confermato che la sostituzione fatta ad ottobre 2016 ha comportato all'installazione di un gruppo frizione nuovo, ma uguale a quello che montano su tutte le altre tucson, non ci sono stati aggiornamenti.
Il problema non è stato risolto, perchè ne han una nuova di trinca 1.7 crdi che la usano come pubblicità ( auto nuova novembre 2017 ) e presenta gli stessi sintomi, (poi dorme sempre fuori quindi non vi dico son saltato su sembrava na giostra al primo spunto) ed al momento hyundai non ha dato una soluzione al problema, mi ha confermato che a causa dell'umidità/stagione fredda l accoppiamento interno dei dischi causa questo strappo alle prime partenze ( secondo loro restano come "incollati" ) ma secondo Hyundai questo non pregiudica la durata, l' usura, la bontà del prodotto o altri tipi di problemi al gruppo frizione.
Io posso solo dire che la mia dopo la sostituzione, lo fa molto meno....ma lo fa.
Fine anno/ primi 2019 è previsto un restiling sostanziale a detta loro, ( non cambiano auto ma ne cambiano alcuni componenti estetici interni esterni ) e secondo loro risolveranno questo piccolo difetto...staremo a vedere!!
Il punto è...sistemeranno anche tutte le 1.7 che sono già in circolazione?? secondo il mio modesto parre no!
 
M

Mass

Se posso esprimere un parere, io non trovo alcun nesso tra restyling e risoluzione di questo problema.
La vettura "dentro" non muterà... se il problema non viene risolto sul modello attuale, non vedo perché il restyling dovrebbe non essere soggetto alla presentazione del difetto.
Difetto che comunque non riesco ancora a capire in che percentuale si presenti sulle vetture.
La mia ha due anni e tre mesi, 47mila Km, spesso per pigrizia la lascio all'aperto di notte con freddo ed umido... e sinceramente stacca benissimo alla prima partenza a freddo come alle successive
o_O

Vabbè... vediamo come procede...
 

tt350

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...la sostituzione fatta ad ottobre 2016 ha comportato all'installazione di un gruppo frizione nuovo, ma uguale a quello che montano su tutte le altre tucson, non ci sono stati aggiornamenti.
Il problema non è stato risolto, perchè ne han una nuova di trinca 1.7 crdi che la usano come pubblicità ( auto nuova novembre 2017 ) e presenta gli stessi sintomi, (poi dorme sempre fuori quindi non vi dico son saltato su sembrava na giostra al primo spunto) ed al momento hyundai non ha dato una soluzione al problema...

C.V.D. :confused:
 

Roberto F.

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Buongiorno a tutti, la mia Tucson di agosto 2017 ha 6000 km e il noto problema.
Non " saltella" solo a freddo, anzi a volte è peggio dopo un po' che la si usa.
Che in Hyundai possano affermare che non ci sono rischi per la meccanica può essere, ma di certo non è così normale, in ogni caso a me da molto fastidio sentire la meccanica che "lavora male".
 

Roberto F.

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Non che sia una consolazione, ma curiosando su altre marche di auto ho constatato che in molti hanno problemi di questo genere, probabilmente i fornitori dei gruppi frizione sono pochi e le case useranno molti componenti comuni, non so' se per Hyundai sia così, ma se un prodotto è standard non è che lo possano modificare.
Si limiteranno a sostituirlo come stanno facendo, purtroppo la progettazione è diventata sempre più minimale secondo me è appena cambiano leggermente le condizioni ideali di utilizzo ecco le conseguenze.
La frizione che strappa ho letto che generalmente dipende da spingidisco deformato o le molle che hanno perso efficienza, sembra un problema molto preciso, non so cosa pensare....
 
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