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Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

Buonasera a tutti, mi trovo anch'io dell'idea di non insistere con un lavoro così importante senza certezze di risultato.
Un dubbio, ma se il problema si manifesta con condizioni di temperatura basse o giornate umide, non è che sia l'olio del circuito idraulico che non ha la fluidità necessaria per lavorare in condizioni ottimali?
Con temperature di esercizio diverse gli olii possono essere soggetti alla variazione della loro fluidità da quello che mi risulta!
 
Non credo provino soddisfazione a cambiare gratis le frizioni ai clienti, alla fine son sempre dei costi e come tali vengono analizzati.
Avranno valutato l'incidenza statistica del problema e considerato che economicamente gli conviene cambiare tot frizioni piuttosto che cambiare il sistema completamente.
E' una cosa che fanno tutti i marchi alla fine.
A questo punto della vita della Tucson, è possibile che la strada tracciata sia questa fino alla fine.

Si credo anch'io optino per eventuali sostituzioni gratis entro i 2 anni, poi amen.
 
Si credo anch'io optino per eventuali sostituzioni gratis entro i 2 anni, poi amen.

Sostituzioni che, osservando il forum e la diffusione del cambio manuale, mi pare che alla fine non siano molte.
Fra coloro che non hanno problemi di strappi e quelli che ce l'hanno ma li reputano tollerabili, alla fine gli interventi di sostituzione frizione segnalati non mi paiono tantissimi.
o_O
 
Sostituzioni che, osservando il forum e la diffusione del cambio manuale, mi pare che alla fine non siano molte.
Fra coloro che non hanno problemi di strappi e quelli che ce l'hanno ma li reputano tollerabili, alla fine gli interventi di sostituzione frizione segnalati non mi paiono tantissimi.
o_O

quoto,pochissimi casi :rolleyes:
 
Sostituzioni che, osservando il forum e la diffusione del cambio manuale, mi pare che alla fine non siano molte.
Fra coloro che non hanno problemi di strappi e quelli che ce l'hanno ma li reputano tollerabili, alla fine gli interventi di sostituzione frizione segnalati non mi paiono tantissimi.
o_O

Se non teniamo conto di quelli di un ex utente del forum che si faceva cambiare la frizione con la stessa frequenza con la quale Belen cambia fidanzato, si...


:D:D:D:D:rolleyes:
 
Se non teniamo conto di quelli di un ex utente del forum che si faceva cambiare la frizione con la stessa frequenza con la quale Belen cambia fidanzato, si...


:D:D:D:D:rolleyes:

Erano i dischi dei freni.
La frizione una volta sola se ricordo bene.... ovviamente però anche la seconda frizione "ballava" come quella di prima fornitura
:)
 
Buonasera a tutti, mi trovo anch'io dell'idea di non insistere con un lavoro così importante senza certezze di risultato.
Un dubbio, ma se il problema si manifesta con condizioni di temperatura basse o giornate umide, non è che sia l'olio del circuito idraulico che non ha la fluidità necessaria per lavorare in condizioni ottimali?
Con temperature di esercizio diverse gli olii possono essere soggetti alla variazione della loro fluidità da quello che mi risulta!

E' una supposizione che potrebbe anche starci però, per l'esperienza con la mia, sostituiti frizione e spingidisco l'auto è tornata come nuova e ad oggi (SGRAT, SGRAT) dopo 5000km dall'intervento nessun problema.

Considerando l'umidità della val padana, direi che se fosse stato quello che ipotizzi avrei ancora problemi (visto che il circuito idraulico non è stato toccato).
 
Un dubbio, ma se il problema si manifesta con condizioni di temperatura basse o giornate umide, non è che sia l'olio del circuito idraulico che non ha la fluidità necessaria per lavorare in condizioni ottimali?
Con temperature di esercizio diverse gli olii possono essere soggetti alla variazione della loro fluidità da quello che mi risulta!
L'ipotesi non è balzana ...ma la scarterei perché -almeno nel mio caso- si manifesta in giornate UMIDE e fredde mentre non si manifesta nelle giornate solo fredde (anche molto fredde), inoltre un paio di partenze non bastano certo a far cambiare la fluidità dell'olio...da cui deriva che il problema -se dipendesse dalla fluidità dell'olio- dovrebbe presentarsi per molto più tempo prima di sparire.
Per controprova domattina (qui adesso piove forte e durerà fino a domani pomeriggio) proverò a pompare per una decina di volte prima di innestare la marcia e partire x vedere se cambia qualcosa.
 
Ovviamente il fluidio idraulico a differenza degli altri oli deve rimanere pressoché inalterato al variare di temperatura e utilizzo, ma mi informerò se di prima fornitura mettono il doct 3 o 4 ( il 4 è più evoluto).
Sul libretto ci sono entrambi come consigliati.
Comunque ho già preso un alto appuntamento per la questione frizione, voglio risolvere perché la Tucson che Guido ora non è come quella che mi sono goduto fino a qualche mese fa'.
A proposito è comparso anche un rumore in zona cruscotto/strumentazione, ho già visto un thread in cui se ne parla.
Utile questo forum, complimenti e grazie.
 
Ovviamente il fluidio idraulico a differenza degli altri oli deve rimanere pressoché inalterato al variare di temperatura e utilizzo, ma mi informerò se di prima fornitura mettono il doct 3 o 4 ( il 4 è più evoluto).

In realtà esistono DOT superiori, anche se vengono riservati ad impianti frenanti "particolari".
Io credo che di base ci sia il DOT 4 ...il DOT 3 credo venga davvero utilizzato poco ormai
Comunque la prima fornitura immagino venga fatta in produzione e dubito possano darti la certezza di cosa ci sia dentro.
Possono dirti cosa utilizzano loro quando fanno rabbocchi e sostituzioni e ad ogni modo puoi rabboccare un eventuale DOT 3 con un DOT 4.
Non potresti farlo con un DOT 5 perché ha caratteristiche chimiche differenti.

Per quanto possa valere la mia opinione, negli strappi della frizione che alcuni di voi accusano, il liquido freni/frizione non ha alcuna responsabilità
 
Vero quello che dici, ma sto ragionando anche oltre perché a volte ci si fissa con una cosa tralasciando magari quelle banali o scontate che invece non sono tali.
Di certo, credo e spero in Hyundai se lo saranno già posto un dubbio.

Tutti gli indizi portano effettivamente alla sostituzione del gruppo, incrociando le dita e con un po' di fortuna...
 
Ciao a tutti, ci risiamo, sostituito i dischi o frizione che sia in garanzia, causa saltellamento a 6000Km. Ora sono a 11000Km e ricominciamo da capo. Che bell'acquisto ho fatto. Ora farò il primo tagliando e rimarcherò di nuovo tutta la questione. C'è da dire che la concessionaria, non ha fiatato sulla questione sostituzione, eseguita in un giorno, ora vediamo cosa dicono. Magari è solo da regolare, visto che da novembre ad oggi è passata da frizione fighissima che staccava giusta, leggera a frizione che stacca quasi in alto e dura. Non penso che sarò paziente ancora per molto. Pensare che non la volevo comprare. Mi sono fatto convincere da mio cognato, compra una vera auto, non prendere quelle cavolate della Mazda (ne ho avuto 2) o della Skoda (pianale AUDI e motore Volkwagen, si proprio una brutta auto). Va beh! con quello che ho speso dovrò tenermela per almeno una vita, altrimenti mia moglie mi mettte le borse fuori dalla porta.
Ciao
 
Ciao a tutti, ci risiamo, sostituito i dischi o frizione che sia in garanzia, causa saltellamento a 6000Km. Ora sono a 11000Km e ricominciamo da capo. Che bell'acquisto ho fatto. Ora farò il primo tagliando e rimarcherò di nuovo tutta la questione. C'è da dire che la concessionaria, non ha fiatato sulla questione sostituzione, eseguita in un giorno, ora vediamo cosa dicono. Magari è solo da regolare, visto che da novembre ad oggi è passata da frizione fighissima che staccava giusta, leggera a frizione che stacca quasi in alto e dura. Non penso che sarò paziente ancora per molto. Pensare che non la volevo comprare. Mi sono fatto convincere da mio cognato, compra una vera auto, non prendere quelle cavolate della Mazda (ne ho avuto 2) o della Skoda (pianale AUDI e motore Volkwagen, si proprio una brutta auto). Va beh! con quello che ho speso dovrò tenermela per almeno una vita, altrimenti mia moglie mi mettte le borse fuori dalla porta.
Ciao

La frizione che stacca in alto e dura dovrebbe dipendere dal circuito idraulico più che dalla frizione in sè.
Potrebbe quindi trattarsi di un problema diverso dal precedente.


Capisco che si possa far fatica a rimanere pazienti, però mi sembra di capire che la concessionaria non ha fiatato ed è stata obbiettiva ed attiva.
Capisco anche che l'auto non ti soddisfa, però, se non la puoi cambiare, l'unica alternativa resta rimanere sereni e vedere di parlare con l'officina per trovare una soluzione.

Oppure prenditela con tuo cognato:D.

PS la frizione è un disco singolo.;)
 
Temo che a questo punto non c'è veramente una soluzione nemmeno con la sostituzione, sperando di aver incappato in pezzi difettosi e che la questione finisce.
Comunque in generale io sono soddisfatto, logico che anche a me il tarlo della frizione non mi và giù e mi fa' perdere fiducia, ma di problemi ne hanno tutte le macchine, l'importante è che siano risolvibili, questo mi preoccupa.
Io scherzosamente ho detto a mia moglie che mi renda la mia Bravo del 2012 con 60000 km e zero problemi che gli ho lasciato per la Tucson.
 
Temo che a questo punto non c'è veramente una soluzione nemmeno con la sostituzione, sperando di aver incappato in pezzi difettosi e che la questione finisce.
Comunque in generale io sono soddisfatto, logico che anche a me il tarlo della frizione non mi và giù e mi fa' perdere fiducia, ma di problemi ne hanno tutte le macchine, l'importante è che siano risolvibili, questo mi preoccupa.
Io scherzosamente ho detto a mia moglie che mi renda la mia Bravo del 2012 con 60000 km e zero problemi che gli ho lasciato per la Tucson.

Non generalizziamo però

Non tutte hanno il problema e non a tutte si è ripresentato dopo la sostituzione

SUPERSGRATTONE A DUE MANI:D
 
Facciamo il conteggio :
in quanti l'hanno sostituita?
e quanti hanno di nuovo avuto problemi ?
 
Col capo officina sono rimasto che:

Fin che è limitata alle due partenze e i pezzi di sostituzione sono gli stessi non cambio nulla

Se strappa da caldo cambio subito tutto
 
Sostituita a 10000km, ( problema era molto evidente, sia in prima che in seconda marcia problema presente al 90% ad ogni partenza), ora ho 34000 km il problema si è presentato ancora intorno ai 20000km ( problema mooolto lieve limitato allo stacco della prima marcia un paio di volte percettibile diciamo al 15% )
Aggiungo che con la sostituzione mi è sparito il problema dell'inserimento duro della quarta marcia!!
 
Sostituita a 10000km, ( problema era molto evidente, sia in prima che in seconda marcia problema presente al 90% ad ogni partenza), ora ho 34000 km il problema si è presentato ancora intorno ai 20000km ( problema mooolto lieve limitato allo stacco della prima marcia un paio di volte percettibile diciamo al 15% )
Aggiungo che con la sostituzione mi è sparito il problema dell'inserimento duro della quarta marcia!!

Cosa vuol dire percettibile al 15%?
 
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