qualche dubbio dopo acquisto usato

geggino76

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2024
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
i10 classic
Anno
2011
Ciao a tutti, ho acquistato da un privato una i10 1.1 12v classic del 2011 con 160.000 km (alcuni mi dicono già troppi)
Alcune domande, grazie a chi vorrà rispondermi
- i km sono effettivamente così tanti?
- non capisco se il motore stia riscaldando troppo. Premesso che la ventola funziona, liquido radiatore ok, e che è stato effettuato un tagliando completo..mi basta effettuare anche 10 km per sentire poi quando rientro a casa il cofano già sopra il motore molto caldo, impossibile metterci poi le mani sul motore perché caldissimo, e sento poi dopo averla spenta un breve ticchettio dovuto probabilmente al raffreddamento del metallo come segnalato ma per la Tucson su questa discussione
- è normale che la batteria sia di solo 35Ah ? Qualcuno ha notato problematiche se utilizzo ad esempio spesso l'autoradio con l'auto spenta?
Grazie per eventuali risposte
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.982
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
In ke senso i km sono tanti ? Sono tanti per acquistare un usato, per me sì, se intendi che siano effettivi dell'auto puoi controllare nel portale dellautomobilista......forse.
Il motore scalda, immagino ci sia una lancetta per la temperatura dell'acqua, se non va sul rosso, va bene.
35ah sono un po' pochi, ma se l'auto parte bene non mi preoccuperei.
Usare la radio con l'auto spenta non crea problemi, scaricata la batteria resti a piedi, non so se sulla tua si spenga in automatico, proprio per non scaricare la batteria.
 

geggino76

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2024
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
i10 classic
Anno
2011
si per troppi intendevo che per il tipo di auto a benzina, sono tanti per un usato e che non farà ancora molta strada.
Non ha nessuna lancetta per indicare la temperatura....immagino si accenda solo una spia quando la temperatura è troppo elevata
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.982
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Quando si accende quella spia è tardi.......se vuoi controllare la temperatura, ci sono i termometri a infrarossi, un'officina dovrebbe averla, eventualmente.
 

geggino76

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2024
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
i10 classic
Anno
2011
come già descritto in altri post, ho acquistato una i10 del 2011 con 160.000 km. Purtroppo è stato un affare solo per il venditore.
Dopo circa 500 km senza alcun problema effettuati in circa 3 settimane, ieri all'avvio è rimasta accesa per qualche secondo la spia dell'olio. Ho rabboccato con un po' di olio che risultava in minima parte mancante rispetto al controllo effettuato appena acquistata l'auto.
Questa mattina all'avvio nessun problema, poi dopo circa 15 km si è accesa per qualche secondo la spia durante la marcia per poi spegnersi.
Al rientro, decido di percorrere un breve tratto di montagna in salita per capire se la spia si accendeva solo in presenza di salite. La situazione è peggiorata drasticamente, con la macchina che rimaneva accelerata a 2000 giri, e la spia dell'olio che ogni tanto si accendeva. Mi sono così recato all'officina per fortuna distante pochi km.
In presenza dal meccanico la macchina accelerava pure da sola e la spia dell'olio ogni tanto si accendeva.
Spengo la macchina per circa 10 minuti e poi riparto con spia sempre spento e macchina che manteneva il minimo.
Da ulteriori prove emerge che ora la situazione è questa:
- non sono riuscito a replicare il problema del motore che sale di giri
- la spia dell'olio si accende dopo 10-15 minuti dall'accensione e si spegne appena si preme quasi si sfiora l'acceleratore. In effetti durante il periodo in cui accesa il motore fa un rumore che non mi piace.
In officina ho appuntamento per la prossima settimana, in attesa mi ha detto di non usarla. Il venditore per il problema dei giri mi ha detto che aveva effettuato una pulizia con dello spray, al corpo sfarfallato che potrebbe necessitare di ulteriore controllo e mi ha consigliato (secondo me cavolate) di mettere olio 0w-40 e di metterne almeno mezzo centimetro in più rispetto alla tacca di pieno segnalata dall'asta.
Sono in panico totale, è la prima auto che compro usata da privati e mi rendo conto che probabilmente è stato un bidone e che rischio di aver perso solo soldi.
Voi cosa ne pensate, potrebbe essere anche qualcosa di facilmente risolvibile?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.982
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
come già descritto in altri post, ho acquistato una i10 del 2011 con 160.000 km. Purtroppo è stato un affare solo per il venditore.
Dopo circa 500 km senza alcun problema effettuati in circa 3 settimane, ieri all'avvio è rimasta accesa per qualche secondo la spia dell'olio. Ho rabboccato con un po' di olio che risultava in minima parte mancante rispetto al controllo effettuato appena acquistata l'auto.
Questa mattina all'avvio nessun problema, poi dopo circa 15 km si è accesa per qualche secondo la spia durante la marcia per poi spegnersi.
Al rientro, decido di percorrere un breve tratto di montagna in salita per capire se la spia si accendeva solo in presenza di salite. La situazione è peggiorata drasticamente, con la macchina che rimaneva accelerata a 2000 giri, e la spia dell'olio che ogni tanto si accendeva. Mi sono così recato all'officina per fortuna distante pochi km.
In presenza dal meccanico la macchina accelerava pure da sola e la spia dell'olio ogni tanto si accendeva.
Spengo la macchina per circa 10 minuti e poi riparto con spia sempre spento e macchina che manteneva il minimo.
Da ulteriori prove emerge che ora la situazione è questa:
- non sono riuscito a replicare il problema del motore che sale di giri
- la spia dell'olio si accende dopo 10-15 minuti dall'accensione e si spegne appena si preme quasi si sfiora l'acceleratore. In effetti durante il periodo in cui accesa il motore fa un rumore che non mi piace.
In officina ho appuntamento per la prossima settimana, in attesa mi ha detto di non usarla. Il venditore per il problema dei giri mi ha detto che aveva effettuato una pulizia con dello spray, al corpo sfarfallato che potrebbe necessitare di ulteriore controllo e mi ha consigliato (secondo me cavolate) di mettere olio 0w-40 e di metterne almeno mezzo centimetro in più rispetto alla tacca di pieno segnalata dall'asta.
Sono in panico totale, è la prima auto che compro usata da privati e mi rendo conto che probabilmente è stato un bidone e che rischio di aver perso solo soldi.
Voi cosa ne pensate, potrebbe essere anche qualcosa di facilmente risolvibile?
Ho spostato il tuo messaggio, per tenere tutto assieme, così si avrà la possibilità di seguire senza andar a cercare nel forum.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Sono in panico totale, è la prima auto che compro usata da privati e mi rendo conto che probabilmente è stato un bidone e che rischio di aver perso solo soldi.
Voi cosa ne pensate, potrebbe essere anche qualcosa di facilmente risolvibile?
Diciamo che un usato così anziano sarebbe meglio acquistarlo da un concessionario che ti fornisce la garanzia, o quantomeno da un privato che conosci bene in modo da sapere la storia passata della macchina.

Detto questo, non fasciarti la testa prima di rompertela: oggi le citycar scarseggiano, perché le nuove sono poche e care e le usate vanno a ruba, quindi è presto per dire che hai preso una fregatura.

Non sono in grado di dirti se l'olio consigliato sia migliore, ma ci sono dei casi in cui mettere un tipo d'olio anziché un altro risolve effettivamente molti problemi. Comunque, se non ti convincono le risposte del tuo meccanico sentine un altro. E non disperare: su una macchina con tutti quei km era prevedibile doverci mettere le mani abbastanza presto. L'importante, come ti auguro, è risolvere il problema con una spesa accettabile
 

geggino76

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2024
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
i10 classic
Anno
2011
grazie della risposta, certamente questa è un esperienza di cui terrò conto la prossima volta.
il problema è che il mio meccanico pur non avendo ancora messo le mani alla macchina mi fa una certa paura, mi parla di cosa serie, di casini, di ricontattare il venditore e mi fa facendomi incavolare ulteriormente invece esempi di affari andati a buon fine con auto usate perfette e mi dice che secondo lui potrebbe essere stato aggiunto additivo che ha nascosto inizialmente il problema.
Io so solo che stamattina ho provato ad accenderla e la spia dell'olio si è accesa dopo mezz'ora. il problema del motore su di giri invece non sono riuscito a ripeterlo. E' chiaro ormai che la spia dell'olio si accende solo a motore caldo, e solo quando è a minimo. Questo mi rende leggermente ottimista.
Pure io davo per scontato di metterci le mani, e ci ho infatti già speso per altri piccoli lavori, ma la spia dell'olio accesa credo sia la cosa peggiore che potesse capitare.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.599
Punteggio reazioni
12.494
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
12 anni e 160000km su un 1.1 benzina non sono certo pochi, poi isogno vedere come sono stati fatti.
Ma ormai conta poco, la patata ormai è tua ed in qualche modo la devi sistemare.

Da come descrivi il problema, mi viene da pensare che sia un problema di pompa dell'olio, che quando il motore si scalda non riesce più a mettere in pressione il circuito.

Non so se mi sono perso qualche frase, ma l'auto l'hai presa da un concessionario o da un privato?
 

geggino76

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2024
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
i10 classic
Anno
2011
da un privato.
Io ho usato l'auto in due settimane per circa 500km e non mi aveva dato alcun problema di questo tipo. Qualche altra fesseria ma nulla di serio che ho risolto subito. Tutto si è verificato due giorni fa, per poi peggiorare il giorno seguente. Comunque a questo punto vi farò sapere cosa mi dirà il meccanico la prossima settimana, per ora pensavo di evitare di fare altre prove o cambiare olio inutilmente.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.803
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Cerca di vedere o controllare se è stata fatta la distribuzione.
In ogni caso, dovessi comprare un usato (ps... la mia vecchia ibiza aveva fatto 260.000 km, era un 1300cc spompatissimo e trattata male... ma andava come un orologio) la prima cosa che farei sarebbe la distribuzione, cambio olio motore, olio cambio, olio freni e insieme alla distribuzione anche la pompa acqua (e magari anche il termostato nuovo)
Nel tuo caso anche la pompa olio ma magari basta tirare giù la coppa e far pulire la succhiarola e togliere lo sporco che c'è sul fondo della coppa.
E' più probabile che sia un problema di succhiarola intasata che altro, per cui vedi se c'è da fare la distribuzione (il privato ti avrà dato qualche indicazione in questo).
Altrimenti la prima cosa da fare è via l'olio vecchio e filtro, apertura coppa e pulizia succhiarola, pasta nera a guarnizione e rimetti la coppa (lavoro di 30 minuti mica chissà cosa) e poi vedere come va.
dimenticavo: diagnosi e verifica che non ci sia il sensore olio o acqua danneggiato, in quel caso la centralina capisce che sei a motore freddo e va in riscaldamento alzando il minimo e facendoti sembrare l'auto ingolfata.
 

geggino76

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2024
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
i10 classic
Anno
2011
grazie delle risposte, il venditore dice di averla fatta. Già le cinghie mi sembrano nuove, inoltre anche il colore dell'olio visto anche con gente più esperta di me, è sembrato da subito buono. In ogni caso la farò controllare dal meccanico per capire cosa effettivamente è stata fatto poco prima della vendita. Ha una adesivo con l'indicazione di diversi lavori di manutenzione ma risale a 150.000 km. Abbiamo avuto a tal proposito un problema con la cinghia servizi allentata, (il venditore afferma che è dovuto proprio al fatto che è stata fatta manutenzione e non è stata stretta) che faceva girare male l'alternatore, e quindi inizialmente non caricava la batteria. Dopo averla stretta, ho risolto il problema, ma all'avvio ora la cinghia fa rumore stride per una decina di secondi (già provato con spray e simili ma non ho risolto). Comunque in ogni caso avevo già intenzione di farla vedere in officina per confermare il tutto. Per il resto l'altro problema che si è presentato dopo pochi giorni, è un cavo della candela che faceva scintille proprio nel punto in cui si collegava alla candela.
il problema del minimo però non si è verificato a motore freddo, ma al contrario, quando ho provato per la prima volta la macchina in salita in delle colline, mentre rientravo da una ventina di km di superstrada. Il venditore in seguito alla mia lamentela mi ha fatto presente solo ieri che aveva pulito il corpo farfallato, e che forse andava rivisto, imputando a questo l'eventuale malfunzionamento.
In officina da quel che ho capito vogliono prima effettuare un controllo con la diagnosi, poi verificare coppa ed eventuale sporco. Farò presente anche per il filtro e cambio olio.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.599
Punteggio reazioni
12.494
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quindi, ricapitolando.
1.1 benzina di 12 anni con 160000km che presenta:

1- spia dell'olio che si accende random, più spesso a motore caldo, e si spegne se si accelera;
2- rumore anomalo quando la spia è accesa;
3- il motore, se sotto sforzo (tipo salite), rimane accelerato a 2000 giri in maniera anomala;
4- cinghia servizi allentata, che fa girare male l'alternatore;
5- dopo aver stretto la cinghia (immagino dopo aver registrato un tendicinghia), fischia per 10 secondi appena accesa;
6- connettore del cavo candela che fa scintille.

Spero tu gli abbia dato veramente poco per quest'auto...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.803
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che un check up approfondito sia da fare... mi fa pensare sempre di più alla coppa sporca e succhiarola intasata.
La cinghia... non è stretta bene, deve essere stretta di più se stride.
tienici al corrente.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Attenzione che su quel motore c'é la cinghia di distribuzione e se non ancora sostituita é da mettere nei lavori da fare

cinghia i10.jpg

il codice della cinghia é questo

S2431202701 HYUNDAI-KIA​

 

geggino76

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2024
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
i10 classic
Anno
2011
Quindi, ricapitolando.
1.1 benzina di 12 anni con 160000km che presenta:

1- spia dell'olio che si accende random, più spesso a motore caldo, e si spegne se si accelera;
2- rumore anomalo quando la spia è accesa;
3- il motore, se sotto sforzo (tipo salite), rimane accelerato a 2000 giri in maniera anomala;
4- cinghia servizi allentata, che fa girare male l'alternatore;
5- dopo aver stretto la cinghia (immagino dopo aver registrato un tendicinghia), fischia per 10 secondi appena accesa;
6- connettore del cavo candela che fa scintille.

Spero tu gli abbia dato veramente poco per quest'auto...
confermo quanto scrivi ma preciso anche
1. non direi random ma sicuramente solo a motore caldo. La prima volta vero che lo ha fatto a motore spento e si è spenta dopo pochi secondi, ma l'avevo spenta da un viaggio solo 5 minuti prima, quindi era comunque ancora calda.
2. Stamattina quando accesa non ho notato variazione nel rumore, ieri dal meccanico il rumore sembrava diverso.
3. Si evento capitato solo una volta, ieri e poi è rimasta così anche in discesa ed in pianura. Poi spenta 10 minuti dal meccanico e mentre rientravo a casa non ha più dato questo problema. Potrebbe però essere una caso quello della salita perché ci sono passato solo un'altra volta nei giorni scorsi e non mi aveva dato questo problema.
La storia della cinghia si è verificata il giorno dopo l'acquisto, quando la batteria non ha caricato e l'auto quindi non è partita. Portata poi in officina è stata sistemata a spese del venditore.
Tutte le altre problematiche, spia olio, cavo candela, minimo, si sono verificate il 30 gennaio, mentre usavo l'auto dal 17 gennaio tutti i giorni (ho erroneamente indicato sopra 3 settimane, in realtà è meno) e dopo che ho fatto poco più di 500km, con una media di circa 38-40 km giornalieri. Prima del 30 l'unico problema serio è stata la cinghia.
Ehm per la spesa diciamo che dipende da cosa si intende per poco
ps: la mia attuale auto è una punto del 97 ormai praticamente da rottamare, quindi al confronto mi sembrava un affare :-(
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.803
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Potevi aspettare, e magari ti prendevi una Twingo nuova elettrica prendendoti un incentivo di 13500 euro quindi con meno di 13k avevi l'auto nuova.
Oppure una tesla model3 che con 30k la portavi a casa.
Scherzi a parte facci sapere dal meccanico cosa rileva.
 

geggino76

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2024
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
i10 classic
Anno
2011
vi aggiorno finalmente su quest'auto, ritirata nuovamente oggi dall'officina.
Premetto che in officina erano sorpresi perché mi spiegavano che in genere i motori Hyundai sono molto affidabili, poi chiaramente dipende da come è stata trattata la macchina.
Seconda premessa: Ho richiesto online la visura cronologica dei proprietari del veicolo... E sorpresa: risultano 4 concessionari e 6 proprietari, e gli ultimi si sono in poco tempo liberati dell'auto :mad: a questo punto è già un miracolo che si accende.

Comunque la situazione attuale è che la spia non si accende più. Non festeggerei per ora ,d'altronde anche per 2 settimane non si è accesa. In officina prima di metterci la mano per verificare eventuali altri problemi tra cui una minuscola perdita d'olio, giusto 2 gocce ogni tanto, mi hanno consigliato di provarla e vedere come andrà.
- al momento il motore mi sembra molto più reattivo nell'accelerazione
- funziona nuovamente l'aria calda, cosa che prima non andava
- per ora nessun problema di motore su di giri e come ho scritto sopra nessuna spia accesa o rumori strani dal motore.
Hanno cambiato completamente l'olio, sostituito filtro olio e resettato centralina. Quest'ultimo punto potrebbe spiegare il fatto dell'accelerazione e dell'aria calda?
Alla mia domanda se hanno aperto la coppa e verificato l'eventuale sporcizia mi ha detto di no, pare che sia stata già frugata e notavano la presenza di mastice usato per sigillare, però è quello che chiederò subito di fare se il problema dovesse ripetersi
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.599
Punteggio reazioni
12.494
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
6 proprietari?
Ma informarsi prima di acquistarla?
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
821
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
sostanzialmente non hanno fatto nulla
l'unica cosa positiva e' chein caso di problemi, in centralina si vedranno solo i NUOVI problemi, e fare la diagnosi dovrebbe essere un po' piu' facile
parla con il venditore, minaccia di mettere un mezzo un avvocato per vendita con vizi nascosti, e magari riesci a negoziare un rimborso parziale...

quanto l'hai pagat?
 
Alto Basso