QUALE GOMMA DI SCORTA PER LA I20 ? [RUOTA DI SCORTA]

ookiisan

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2015
Messaggi
17
Punteggio reazioni
10
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 CRDi Comfort Login
A me hanno dato cerchio in lega da 16" ovviamente non uguale ai cerchi originali.
 

Cristina

Utente
Registrato
30 Lug 2015
Messaggi
163
Punteggio reazioni
257
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
I20 1.2 84cv style bianca con premiun pack
Ciao a tutti. In casa abbiamo una Megan del 2003 con una bronzina andata,quindi mezzo inutilizzabile che presto sparirà. La macchina porta gomme nuove (3mesi di vita) 205-55-r16 con cerchi in lega e mi stavo chiedendo se posso utilizzarle come eventuale ruota di scorta per la mia Style. Voi che mi dite!!???
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ciao a tutti. In casa abbiamo una Megan del 2003 con una bronzina andata,quindi mezzo inutilizzabile che presto sparirà. La macchina porta gomme nuove (3mesi di vita) 205-55-r16 con cerchi in lega e mi stavo chiedendo se posso utilizzarle come eventuale ruota di scorta per la mia Style. Voi che mi dite!!???

Sul manuale c'e' la misura esatta dei cerchi intendo con le varie sigle... a prima lettura le gomme che hai sono solo 1 poco + larghe.. quindi dovrebbero andare bene... procedendo al contrario ... puoi vedere sul libretto della megane se puo' montare gomme + strette...

SUL CERCHIONE CI DEVONO ESSERE SOLO 4 FORI PER I BULLONI
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Sul manuale c'e' la misura esatta dei cerchi intendo con le varie sigle... a prima lettura le gomme che hai sono solo 1 poco + larghe.. quindi dovrebbero andare bene... procedendo al contrario ... puoi vedere sul libretto della megane se puo' montare gomme + strette...
Se la misura NON è a libretto NON la puoi montare. Punto.
SUL CERCHIONE CI DEVONO ESSERE SOLO 4 FORI PER I BULLONI
4 fori dice poco.
Devono combaciare interasse e foro centrale
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Se la misura NON è a libretto NON la puoi montare. Punto.

4 fori dice poco.
Devono combaciare interasse e foro centrale

diciamo che se le ruote della megane hanno 5 bulloni questo taglia la testa al toro ... !!! :) :) :)
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Può averne anche 6 di fori, ma se non combaciano i valori di sopra la puoi usare solo per farci la base dell'ombrellone
 

Cristina

Utente
Registrato
30 Lug 2015
Messaggi
163
Punteggio reazioni
257
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
I20 1.2 84cv style bianca con premiun pack
se ne cerco una dal modello i20 precedente posso avere lo stesso problema???
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Se la i20 del 2015 monta dei 4*100 foro del mozzo 67.1 (non son sicuro al 100% del diametro, dovrei misurarlo, prendi il valore con le pinze) vanno bene
Pure la tua (ex?) Megane se non erro monta dei 4*100, ma non so il foro del mozzo di che diametro sia (eventualmente si potrebbe tornire un anello di centraggio se il foro del cerchio è più piccolo)
Il problema, risolti questi particolari, potrebbe derivare da canale ed ET (misure sbagliate potrebbero interferire o con il passaruota o con l'ammortizzatore, verificabili montando la ruota. Consiglio di farlo fare da un gommista o da un meccanico, sicuramente ha un occhio più esperto ;) )
C'è da valutare poi se la gommatura è a libretto
 
Ultima modifica:

Cristina

Utente
Registrato
30 Lug 2015
Messaggi
163
Punteggio reazioni
257
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
I20 1.2 84cv style bianca con premiun pack
Ma io mi chiedo PERCHE' hanno tolto la ruota di scorta dalla dotazione standard di un veicolo, io ho scoperto questa cosa leggendo il forum. La sicurezza base di un auto dove è andata a finire?!? Il ruotino a me non piace proprio:mad:, penso che appena avrò l'auto sarà una delle prime cose che cercherò di ottenere.
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Il ruotino occupa meno spazio (più litri di carico a disposizione) e pesa di meno (ogni kg guadagnato incide sui consumi). Tutto qui
Io nemmeno ce l'ho, e neanche lo voglio. Ho l'assistenza stradale? Buco? Telefono.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il ruotino occupa meno spazio (più litri di carico a disposizione) e pesa di meno (ogni kg guadagnato incide sui consumi). Tutto qui
Io nemmeno ce l'ho, e neanche lo voglio. Ho l'assistenza stradale? Buco? Telefono.

Il ruotino occuperà senz'altro meno spazio, ma la "buca dell'orchestra" quella è.
Io ho smontato il kit gonfiaesvangamaroni e ci ho messo al posto suo la ruota di scorta - originale- della mia vecchia Getz. Una 175/65 R14
Ci sta larga.....! :eek:
Quindi lo spazio non è una giustificazione. Forse il peso, magari.

Ma la giustificazione più plausibile è solo una: il dio denaro.

Mi metti al posto di un ruotino (non pretendo una ruota di scorta di dimensioni normali come con sua santità la Getz...) un compressorino - no, anzi, è una pompetta a motore!!!! :confused: - che se tieni acceso 10 minuti si squaglia e un barattolo di mastice da sostituire -usato o meno- entro il 2019....???
Su una macchina (la mia) che di listino costava oltre 19.000 euro????

Ma vaffanqlo!!!!! :mad:

P.s. So bene che la gommatura della Getz non è prevista a libretto sulla i20 my2015.
Ma sarà sicuramente più sicura di un ruotino che sembra un frisbee e più efficace dello psicokit di riparazione.
Del resto, se dovesse servire, dovrà farmi arrivare al primo gommista, mica fare la Salerno-Reggio Calabria di notte.....:D
 

Renzobi

Utente noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
480
Punteggio reazioni
761
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 2015 Comfort+Login pack. Colore: Acqua Sparkling Beauty.....
Il ruotino occuperà senz'altro meno spazio, ma la "buca dell'orchestra" quella è.
Io ho smontato il kit gonfiaesvangamaroni e ci ho messo al posto suo la ruota di scorta - originale- della mia vecchia Getz. Una 175/65 R14
Ci sta larga.....! :eek:
Quindi lo spazio non è una giustificazione. Forse il peso, magari.

Ma la giustificazione più plausibile è solo una: il dio denaro.

Mi metti al posto di un ruotino (non pretendo una ruota di scorta di dimensioni normali come con sua santità la Getz...) un compressorino - no, anzi, è una pompetta a motore!!!! :confused: - che se tieni acceso 10 minuti si squaglia e un barattolo di mastice da sostituire -usato o meno- entro il 2019....???
Su una macchina (la mia) che di listino costava oltre 19.000 euro????

Ma vaffanqlo!!!!! :mad:

P.s. So bene che la gommatura della Getz non è prevista a libretto sulla i20 my2015.
Ma sarà sicuramente più sicura di un ruotino che sembra un frisbee e più efficace dello psicokit di riparazione.
Del resto, se dovesse servire, dovrà farmi arrivare al primo gommista, mica fare la Salerno-Reggio Calabria di notte.....:D

Quotone, Spiri!!!
La ruota di scorta da 14", anche se non ce 'abbiamo a libretto, ci servirebbe soltanto per raggiungere il primo gommista aperto!;)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Il ruotino occuperà senz'altro meno spazio, ma la "buca dell'orchestra" quella è.
Io ho smontato il kit gonfiaesvangamaroni e ci ho messo al posto suo la ruota di scorta - originale- della mia vecchia Getz. Una 175/65 R14
Ci sta larga.....! :eek:
Quindi lo spazio non è una giustificazione. Forse il peso, magari.

Ma la giustificazione più plausibile è solo una: il dio denaro.

Mi metti al posto di un ruotino (non pretendo una ruota di scorta di dimensioni normali come con sua santità la Getz...) un compressorino - no, anzi, è una pompetta a motore!!!! :confused: - che se tieni acceso 10 minuti si squaglia e un barattolo di mastice da sostituire -usato o meno- entro il 2019....???
Su una macchina (la mia) che di listino costava oltre 19.000 euro????

Ma vaffanqlo!!!!! :mad:

P.s. So bene che la gommatura della Getz non è prevista a libretto sulla i20 my2015.
Ma sarà sicuramente più sicura di un ruotino che sembra un frisbee e più efficace dello psicokit di riparazione.
Del resto, se dovesse servire, dovrà farmi arrivare al primo gommista, mica fare la Salerno-Reggio Calabria di notte.....:D
quotone supersonico ! D'accordo che si buca di rado ma voglio vedere con il solo kit nel baule ed una gomma danneggiata in modo tale che non sia riparabile ! Senza una gomma si scorta o un ruotino si resta piantati in mezzo alla strada, magari di notte ! Si chiama l'assistenza ? E cosa si risolve ? Mica ti portano la ruota di scorta ! Ti caricano la macchina e la portano al primo gommista aperto se è giorno, se invece è notte la macchina finisce nel loro deposito e tu a piedi come un cretino a dire "Ma perché sono stato cosi cog-lione a non spendere due soldi e procurarmi una ruota di scorta anche se usata ?" :(
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Ma io mi chiedo PERCHE' hanno tolto la ruota di scorta dalla dotazione standard di un veicolo, io ho scoperto questa cosa leggendo il forum. La sicurezza base di un auto dove è andata a finire?!? Il ruotino a me non piace proprio:mad:, penso che appena avrò l'auto sarà una delle prime cose che cercherò di ottenere.
averlo almeno il ruotino ! A voi in Italia danno solo il kit di riparazione, per fortuna che qui in CH (sulle versioni superiori) danno ruotino, cric e chiave ruote, se comunque non lo avessi trovato mi sarei comunque procurato una ruota di scorta oppure, dato che qui per questioni climatiche tutti abbiamo altre 4 ruote complete per l'inverno, durante l'estate avrei usato come scorta una invernale e d'inverno una estiva.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Può averne anche 6 di fori, ma se non combaciano i valori di sopra la puoi usare solo per farci la base dell'ombrellone

Visto che la nuova i20 ha ruote con 4 bulloni.... SE le ruote della megane ne hanno 5 possono "ire" tranquillamente allo Scasso.. !!! :) :)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ma io mi chiedo PERCHE' hanno tolto la ruota di scorta dalla dotazione standard di un veicolo, io ho scoperto questa cosa leggendo il forum. La sicurezza base di un auto dove è andata a finire?!? Il ruotino a me non piace proprio:mad:, penso che appena avrò l'auto sarà una delle prime cose che cercherò di ottenere.
nemmeno a me piace... ma me lo son dovuto "ciucciare" .. uno di noi (ciccio o cirillo da napoli) dice di aver trovato 1 ruota in acciaio da 16 che monta... se cerchi nei vecchi post... se tu risolvi facci sapere...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Il ruotino occuperà senz'altro meno spazio, ma la "buca dell'orchestra" quella è.
Io ho smontato il kit gonfiaesvangamaroni e ci ho messo al posto suo la ruota di scorta - originale- della mia vecchia Getz. Una 175/65 R14
Ci sta larga.....! :eek:
Quindi lo spazio non è una giustificazione. Forse il peso, magari.

Ma la giustificazione più plausibile è solo una: il dio denaro.

Mi metti al posto di un ruotino (non pretendo una ruota di scorta di dimensioni normali come con sua santità la Getz...) un compressorino - no, anzi, è una pompetta a motore!!!! :confused: - che se tieni acceso 10 minuti si squaglia e un barattolo di mastice da sostituire -usato o meno- entro il 2019....???
Su una macchina (la mia) che di listino costava oltre 19.000 euro????

Ma vaffanqlo!!!!! :mad:

P.s. So bene che la gommatura della Getz non è prevista a libretto sulla i20 my2015.
Ma sarà sicuramente più sicura di un ruotino che sembra un frisbee e più efficace dello psicokit di riparazione.
Del resto, se dovesse servire, dovrà farmi arrivare al primo gommista, mica fare la Salerno-Reggio Calabria di notte.....:D

il peso poi e' l'ultimo dei problemi ... quale differenza ci sara' tra 1 ruotino e 1 ruota da 16'' ... 5 kg... ??

La mia auto pesa gia' 70 kg in + della 1.2.... e consuma uguale se non meno .... tanto per dirne una.... 5 o 10 kg davvero non fanno differenza.... !!!!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Quotone, Spiri!!!
La ruota di scorta da 14", anche se non ce 'abbiamo a libretto, ci servirebbe soltanto per raggiungere il primo gommista aperto!;)

io avevo 4 gomme nuove sulla mia peugeot da 14'' e 4 bulloni.. ma non sapendo le altre misure non ho rischiato... l'optimum per me resta 1 ruota di scorta uguale COME DIMENSIONI a quelle in uso... ma pare 1 impresa quasi impossibile averla.... mah... .

Giusto per chi si meraviglia che da noi manca...
in molti paesi esteri la ruota di scorta la danno... persino ALBERT ONE che 'e Svizzero ha avuto almeno il ruotino.... !!!
 
Ultima modifica:

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
quotone supersonico ! D'accordo che si buca di rado ma voglio vedere con il solo kit nel baule ed una gomma danneggiata in modo tale che non sia riparabile ! Senza una gomma si scorta o un ruotino si resta piantati in mezzo alla strada, magari di notte ! Si chiama l'assistenza ? E cosa si risolve ? Mica ti portano la ruota di scorta ! Ti caricano la macchina e la portano al primo gommista aperto se è giorno, se invece è notte la macchina finisce nel loro deposito e tu a piedi come un cretino a dire "Ma perché sono stato cosi cog-lione a non spendere due soldi e procurarmi una ruota di scorta anche se usata ?" :(

AMEN FRATELLO, AMEN !!!!

io di soccorsi stradali ne ho 2... quello hyundai e quello dell'assicurazione... MA LA RUOTA LA VOGLIO !!!!
 
Alto Basso