Realizziamo un Kit alzacristalli automatico

luigi m.

Utente
Registrato
13 Ott 2014
Messaggi
177
Punteggio reazioni
25
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 - 1.7 CRDI XPossible Deluxe Steel Grey
Ghiblix anticipazioni su come hai progettato di farlo funzionare!?:cool:
 

alexio89

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2014
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix 35 my2014 xpossible 2wd 1,7 diesel
Buonasera ragazzi....oggi spulciando il manuale della mia sexy ho notato che i finestrini hanno un sistema di sicurazza che prevede in caso di intralcio da parte di un oggetto ( es:un braccio o una mano) della chiusura vetro questultimo nel caso il motorino trova una resistenza nel chiudere riapre il finestrino di 10 cm circa.....tutto cio con il neocircuito verrà tolto o rimane inalterato? Grazie sempre
ciao alexio89
 

luigi m.

Utente
Registrato
13 Ott 2014
Messaggi
177
Punteggio reazioni
25
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 - 1.7 CRDI XPossible Deluxe Steel Grey
Bonasera ragazzi....oggi spulciando il manuale della mia sexy ho notato che i finestrini hanno un sistema di sicurazza che prevede in caso di intralcio da parte di un oggetto ( es:un braccio o una mano) della chiusura vetro questultimo nel caso il motorino trova una resistenza nel chiudere riapre il finestrino di 10 cm circa.....tutto cio con il neocircuito verrà tolto o rimane inalterato? Grazie sempre
ciao alexio89
Quel sistema lo hai solo sul lato guidatore che e` l'unico finestrino che ha l'up e down automatico
 

Ghiblix

Utente
Registrato
6 Set 2012
Messaggi
145
Punteggio reazioni
89
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 Confort
allora la configurazione attuale è questa :

X Chiusura intendo pulsata da telecomando o da tastino sulla maniglia

1 chiusura - nessuna funzione, solo chiusura sicure
2 chiusure entro 1s chiusura totale dei 4 vetri
3 chiusure entro 1.5s chiusura totale dei 4 finestrini e riapertura di solo 3cm circa

1 apertura - nessuna funzione solo apertura sicure

2 aperture, apertura totale dei 4 vetri

Per quanto riguarda i tempi è tutto da provare ancora, ma sicuramente saremo su quell'ordine.

Per l'anti schiacciamento ho applicato un controllo che blocca il motore in caso di sforzo, ma per ora non riapre poi vedrò se è possibile aggiungerlo.

Accetto consigli.
 

alexio89

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2014
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix 35 my2014 xpossible 2wd 1,7 diesel
Naturalmente da maniglia è tutto diverso xke ad un tocco su maniglia chiudo e ad un successivo tocco su maniglia apro....più tocchi per aprire su maniglia non penso sia fattibile almeno io non ci sono mai riuscito
 

alexio89

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2014
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix 35 my2014 xpossible 2wd 1,7 diesel
Secondo me sarebbe utile su chiusura al 1 tocco direttamente chiusura tutti i finestrini 2 tocco abbassamento a 3 cm
 

Ghiblix

Utente
Registrato
6 Set 2012
Messaggi
145
Punteggio reazioni
89
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 Confort
Secondo me sarebbe utile su chiusura al 1 tocco direttamente chiusura tutti i finestrini 2 tocco abbassamento a 3 cm

No Alessio, è proprio il problema che hanno gli altri moduli, ogni volta che chiudi la macchina metti in funzione tutti e 4 i motori dei vetri anche se sono chiusi, è vero che si formano subito visto che c'è il controllo dell'assortimento, però anche per poco ma si attivano, e quindi un'usura maggiore inutile.
 

alexio89

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2014
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix 35 my2014 xpossible 2wd 1,7 diesel
Ah ok perfetto.... Ma x curiosità c'è differenza tra input su maniglia e input da telecomando? Xke si potrebbe fare che da telecomando a tocco chiusura si chiudono anke i finestrini e a tocco maniglia solo chiusura.... Però è un capriccio mio che ho la intelligen key.... Ihihih
 

luigi m.

Utente
Registrato
13 Ott 2014
Messaggi
177
Punteggio reazioni
25
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 - 1.7 CRDI XPossible Deluxe Steel Grey
Ah ok perfetto.... Ma x curiosità c'è differenza tra input su maniglia e input da telecomando? Xke si potrebbe fare che da telecomando a tocco chiusura si chiudono anke i finestrini e a tocco maniglia solo chiusura.... Però è un capriccio mio che ho la intelligen key.... Ihihih
.... O magari il contrario, ma penso che non si possa fare! Io ho provato anche con lo spegnimento fari. Se apri l'auto da telecomando si accendono i fari, mentre premendo il pulsantino maniglia non si accendono. In piu' se apri da telecomando e ripremi il pulsante dello stesso i fari si spengono immediatamente, se apri da telecomando e poi premi pulsantino maniglia l'auto si chiude. Doppio click pulsantino maniglia apre/chiude. Spero di sbagliarmi xché altrimenti dovremmo cambiare abitudine. ( penso che anche tu abbia l'abitudine di usare esclusivamente il pulsantino della maniglia, senza mai tirar fuori il telecomando).Per questo sarebbe interessante se si potesse fare come dici tu, o in alternativa ( lo chiedo a Ghiblix) trovare un metodo che ci permetta di chiudere i finestrini dal pulsantino maniglia. Sarebbe un peccato rinunciare alla comodità di non cercare il telecomando in tasca per essere sicuro di avere sempre i finestrini chiusi, quando si chiude l'auto. Mi è capitato più volte di lasciarli aperti, abituato con la mia vecchia auto, che aveva la funzione di chiusura automatica. Chissà!!!! Magari Ghiblix riesce a fare un miracolo
 

Ghiblix

Utente
Registrato
6 Set 2012
Messaggi
145
Punteggio reazioni
89
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 Confort
Ah ok perfetto.... Ma x curiosità c'è differenza tra input su maniglia e input da telecomando? Xke si potrebbe fare che da telecomando a tocco chiusura si chiudono anke i finestrini e a tocco maniglia solo chiusura.... Però è un capriccio mio che ho la intelligen key.... Ihihih


Per chiusura e apertura viene preso l'impulso sul motore della chiusura centralizzata, quindi a seconda di cosa fa la sicura il modulo affettua un operazione, per cui se il pulsante sulla maniglia una volta chiude e poi riapre non è possibile usarlo per comandare i vetri.
 

Ghiblix

Utente
Registrato
6 Set 2012
Messaggi
145
Punteggio reazioni
89
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 Confort
Credo che sia impossibile far chiudere i vetri da maniglia, è la centralina che gestisce il pulsante e quindi non si riesce a prelevare il segnale. Posso cmq fare una versione software che chiude alla prima chiusura, ma poi anche a finestrini chiusi i motori per un attimo partiranno lo stesso. Io non la metterò mai nella mia auto, però chi vuole può fare la scelta.
 

Maxigen

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2014
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 2.0 CRDi 4WD AT 184cv
Sarebbe più semplice con la pressione continua del pulsantino della maniglia!, un po' come funziona per le Audi/VW.....Prima pressione prolungata scendono, successivamente risalgono; ad ogni interruzione un cambio di direzione! Stessa cosa per il telecomando.
 

Ghiblix

Utente
Registrato
6 Set 2012
Messaggi
145
Punteggio reazioni
89
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 Confort
Sarebbe più semplice con la pressione continua del pulsantino della maniglia!, un po' come funziona per le Audi/VW.....Prima pressione prolungata scendono, successivamente risalgono; ad ogni interruzione un cambio di direzione! Stessa cosa per il telecomando.


Quella è una programmazione della centralina, naturalmente da fabbrica è solo software, farlo dopo è impossibile o al max possiamo arrangiarci con moduli aggiuntivi senza chiedere la luna però :)
 

Maxigen

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2014
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 2.0 CRDi 4WD AT 184cv
Quella è una programmazione della centralina, naturalmente da fabbrica è solo software, farlo dopo è impossibile o al max possiamo arrangiarci con moduli aggiuntivi senza chiedere la luna però :)
Quindi si potrebbe programmare nella centralina? non sarebbe più semplice che aggiungerne un'altra?
 

alexio89

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2014
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix 35 my2014 xpossible 2wd 1,7 diesel
Toccare la centralina sarebbe un peccato xke invaliderebbe la garanzia su tutta l'elettronica della sexy.....xo l'idea di un modulo aggiuntivo per l'impulso prolungato sulla maniglia in maniera tale da usarlo anke x chiusura finestrini sarebbe l'ideale x ki possiede intelligent key....ma naturalmente parlo solo x una questione personale di comodità. O magari si potrebbe fare uno switch cm x quello specchietti(sempre se si può fare) oppure 2 versioni, una x telecomando normale e una x chi ha i pulsantini su maniglia....spero di essere stato chiaro....premesso che nn ne capisco niente di elettronica e che ghibliz sarebbe la mia salvezza....attendo risposta cn anzia...grazie sempre
ciao alexio
 

linus_49

Utente noto
Registrato
2 Mag 2014
Messaggi
344
Punteggio reazioni
91
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
HYUNDAY NEW IX35 CONFORT 1. 7 CRDi 2WD Colore. Bianco pastello
ciao Marco
dopo il test ci fasi sapere l'esito,
domanda il tempo di chiusura e apertura possono avere un range più ampio ?
cioa leo
 

alexio89

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2014
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix 35 my2014 xpossible 2wd 1,7 diesel
Ghibliz altra curiosita con blocco finestrini tutto il sistema funziona o viene invalidato?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.074
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
No Alessio, è proprio il problema che hanno gli altri moduli, ogni volta che chiudi la macchina metti in funzione tutti e 4 i motori dei vetri anche se sono chiusi, è vero che si formano subito visto che c'è il controllo dell'assortimento, però anche per poco ma si attivano, e quindi un'usura maggiore inutile.


Punti di vista....
Chiudo l'auto con il telecomando e tutti i vetri salgono, per me è una comodità.
Se avevi 4 passeggeri a bordo e uno a tua insaputa ha lasciato un finestrino mezzo aperto, non devi controllare nulla.
Premi la chiusura portiere e tutto si chiude, cristalli compresi
Con il sistema "dowontec" se vuoi evitare la salita dei cristalli in chiusura auto, premi apri e subito dopo chiudi. L'auto si chiude e l'automatismo vetri è inibito.

Saluti
Frengo
 

alexio89

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2014
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix 35 my2014 xpossible 2wd 1,7 diesel
Si hai ragione....ma a prescindere dall'usura motori la comodita era fare tutto da tasto maniglia...se si potesse fare sarebbe una comodita. cmq sia metti caso che solo un vetro sia abbassato e gli altri alzati l'usura negli altri finestrini si verificherebbe lo stesso servirebbe un qualcosa che impedisse l'input chiusura vetro quando il vetro sia gia alzato....tipo un sensore o un qualcosa posto su ogni finestrino che al momento della chiusura impedisce il segnale....ma sarebbe un lavorone da fare e significherebbe smontare tutti e 4 i pannelli degli sportelli per mettere sti sensori sui finestrini...come idea penso ( da ignorante in materia) che sia fattibile ma un processo lungo
 

luigi m.

Utente
Registrato
13 Ott 2014
Messaggi
177
Punteggio reazioni
25
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 - 1.7 CRDI XPossible Deluxe Steel Grey
Per chiusura e apertura viene preso l'impulso sul motore della chiusura centralizzata, quindi a seconda di cosa fa la sicura il modulo affettua un operazione, per cui se il pulsante sulla maniglia una volta chiude e poi riapre non è possibile usarlo per comandare i vetri.
E se invece dovessi decidere di optare per la chiusura con un click , pigiando il pulsantino della maniglia non ci sarebbe comunque nessun impulso x la chiusura vetri? Tipo il kit chiusura specchietti, che chiude gli stessi sia da telecomando che da pulsantino maniglia?
 
Alto Basso