• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Realizziamo un Kit alzacristalli automatico

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Si hai ragione....ma a prescindere dall'usura motori la comodita era fare tutto da tasto maniglia...se si potesse fare sarebbe una comodita. cmq sia metti caso che solo un vetro sia abbassato e gli altri alzati l'usura negli altri finestrini si verificherebbe lo stesso servirebbe un qualcosa che impedisse l'input chiusura vetro quando il vetro sia gia alzato....tipo un sensore o un qualcosa posto su ogni finestrino che al momento della chiusura impedisce il segnale....ma sarebbe un lavorone da fare e significherebbe smontare tutti e 4 i pannelli degli sportelli per mettere sti sensori sui finestrini...come idea penso ( da ignorante in materia) che sia fattibile ma un processo lungo

Se leggi qui https://www.hyundai-club.eu/threads/fai-da-te-alzacristalli-automatici.5332/
vedrai che ho installato un kit commerciale il 03 maggio 2011 e da allora mai avuto problemi.
Tra l'altro non sono neanche certo che con vetri chiusi arrivi un impulso di start ai motorini alzacristalli (non lo ho mai verificato).
Potrebbe essere che con cristallo a fine corsa (tutto sù e chiuso) l'impulso per la salita sia bloccato.
Comunque non mi pongo neanche il problema.
Anche che ci fosse un impulso di start di un qualche microsecondo, non si usura un bel niente.

Saluti
Frengo
 

alexio89

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2014
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix 35 my2014 xpossible 2wd 1,7 diesel
Frengo ma tu hai la intelligent key? Cioè chiudi anche con pulsante maniglia?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Un tocco sul pulsante esterno maniglia si chiudono vetri e portiere.
Tre tocchi = apri / chiudi / apri = si aprono le portiere e si abbassano tutti e 4 i finestrini.
Sono i medesimi comandi che si usano anche da telecomando.
(Dovontec) Windows Evolution system funziona così.

Ciao
Frengo
 

Enrico Manzoni

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
8
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
ix35 my2014 confort 1.6 GDi
allora la configurazione attuale è questa :

X Chiusura intendo pulsata da telecomando o da tastino sulla maniglia

1 chiusura - nessuna funzione, solo chiusura sicure
2 chiusure entro 1s chiusura totale dei 4 vetri
3 chiusure entro 1.5s chiusura totale dei 4 finestrini e riapertura di solo 3cm circa

1 apertura - nessuna funzione solo apertura sicure

2 aperture, apertura totale dei 4 vetri

Per quanto riguarda i tempi è tutto da provare ancora, ma sicuramente saremo su quell'ordine.

Per l'anti schiacciamento ho applicato un controllo che blocca il motore in caso di sforzo, ma per ora non riapre poi vedrò se è possibile aggiungerlo.

Accetto consigli.
Ciao Marco ho una domanda, con la suddetta configurazione montando il tuo modulo per gli specchietti e premendo due volte il telecomando per chiudere i vetri non vado ad escludere la chiusura degli specchi? Spero di essermi spiegato
 

Enrico Manzoni

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
8
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
ix35 my2014 confort 1.6 GDi
Ciao Marco ho una domanda, con la suddetta configurazione montando il tuo modulo per gli specchietti e premendo due volte il telecomando per chiudere i vetri non vado ad escludere la chiusura degli specchi? Spero di essermi spiegato
Scusa Marco mi sa che ho detto una castronata, chissà perché ero convinto che con due pressioni si escludeva il sistema di chiusura specchi!
Personalmente trovo molto più comodo la chiusura vetri con solo una pressione in modo anche di non dare sempre due impulsi alle chiusure: poter avere la scelta di funzionamento sarebbe l'ideale.
 

fabiox0784

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2014
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 confort 2014
Ciao allora come procede il progetto ? Comunque ghiblix te stai creando uno uguale con le stesse funzioni
Del dowontec
 

Ghiblix

Utente
Registrato
6 Set 2012
Messaggi
145
Punteggio reazioni
89
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 Confort
Ciao ragazzi eccomi qua, allora sabato dopo un full day con la scheda sono riuscito a installarla in macchina, la Scheda funziona bene, le funzioni le fa tutte quelle già descritto, devo solo sistemare il controllo dell'antischiacciamento e del blocco quando i vetri sono chiusi, in Teoria tolgo tutti i tempi di chiusura e i motori li faccio fermare appena arrivano in alto o in basso.
Probabilmente il mio kit sarà pure come quello dowontec, ma la soddisfazione di farselo e progettarselo al meglio come vuoi non ha prezzo. ;);)
 

Ghiblix

Utente
Registrato
6 Set 2012
Messaggi
145
Punteggio reazioni
89
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 Confort
X Frengo

Quando dici che anche se l'impulso è di un Micro secondo non si usura niente, purtroppo sbagli, all'interno del modulo ci sono 4 relè, e ogni volta che chiudi la macchina quei relè scattano, ci passa circa 10Amp xche il vetro è chiuso e i motori sforzano e poi si ferma di nuovo, è vero, il tutto succede nemmeno in un secondo, ma è così ogni volta che chiudi la macchina anche quando non c'è bisogno xche i vetri non li ha aperti nessuno, o apri e chiudi la macchina solo per prendere un oggetto.
 

alexio89

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2014
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix 35 my2014 xpossible 2wd 1,7 diesel
Ghibliz leggendo altri trhead ho visto che quello dowonotec se chiudo gli anteriori in contemporanea il modulo chiude anche i posteriori questa funzione è possibile o no ?nn che mi interessi molto xke oggi è arrivato quello specchietti e devo dire che sn soddisfatto della scelta quindi opterei x prodotto "made in italy" anche se devo dire che la dowonotec ne parlano molto bene...poi notavo anche che ci sono modelli only auto down e modelli auto up e auto down
 

Ziobob

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
31
Punteggio reazioni
2
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai iX35 1,7 crdi comfort 2WD
Probabilmente il mio kit sarà pure come quello dowontec, ma la soddisfazione di farselo e progettarselo al meglio come vuoi non ha prezzo. ;);)
Non ti preoccupare di nulla e vai avanti, concordo pienamente con te....e sicuramente non sono il solo.....facci sapere quando è tutto pronto e testato.....
 

fabiox0784

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2014
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 confort 2014
Ciao ma con il tuo modulo si dovranno comunque spellare lo stesso i fili della chiusura center. Giusto ? Comunque metterai anche lo schema di installazione ?
Ciao ragazzi eccomi qua, allora sabato dopo un full day con la scheda sono riuscito a installarla in macchina, la Scheda funziona bene, le funzioni le fa tutte quelle già descritto, devo solo sistemare il controllo dell'antischiacciamento e del blocco quando i vetri sono chiusi, in Teoria tolgo tutti i tempi di chiusura e i motori li faccio fermare appena arrivano in alto o in basso.
Probabilmente il mio kit sarà pure come quello dowontec, ma la soddisfazione di farselo e progettarselo al meglio come vuoi non ha prezzo. ;);)
 

Ghiblix

Utente
Registrato
6 Set 2012
Messaggi
145
Punteggio reazioni
89
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 Confort
Ciao ma con il tuo modulo si dovranno comunque spellare lo stesso i fili della chiusura center. Giusto ? Comunque metterai anche lo schema di installazione ?


Si, sui fili della Chiusura vengono presi gli impulsi per gestire il modulo.
 

Ghiblix

Utente
Registrato
6 Set 2012
Messaggi
145
Punteggio reazioni
89
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 Confort
Ghibliz leggendo altri trhead ho visto che quello dowonotec se chiudo gli anteriori in contemporanea il modulo chiude anche i posteriori questa funzione è possibile o no ?nn che mi interessi molto xke oggi è arrivato quello specchietti e devo dire che sn soddisfatto della scelta quindi opterei x prodotto "made in italy" anche se devo dire che la dowonotec ne parlano molto bene...poi notavo anche che ci sono modelli only auto down e modelli auto up e auto down
Si Alessio volendo è possibile, non l'ho messa questa funzione in quanto credo che non sia poi così utile.
Li hai tutti e 4 automatici, basta un click ogni pulsante e si chiudono tutti.
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
Ciao Ghiblix, l'antischiacciamento l'hai implementato per tutti e 4 i finestrini o solo per quello lato guida?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
X Frengo

Quando dici che anche se l'impulso è di un Micro secondo non si usura niente, purtroppo sbagli, all'interno del modulo ci sono 4 relè, e ogni volta che chiudi la macchina quei relè scattano, ci passa circa 10Amp xche il vetro è chiuso e i motori sforzano e poi si ferma di nuovo, è vero, il tutto succede nemmeno in un secondo, ma è così ogni volta che chiudi la macchina anche quando non c'è bisogno xche i vetri non li ha aperti nessuno, o apri e chiudi la macchina solo per prendere un oggetto.

Premetto che non ho aperto il modulo alzavetri Dowontec (e non ci penso proprio di farlo), ma presumo che in un modulino così piccolo non ci siano dei rele meccanici ma dei rele solidi dove solitamente hai un paio di miliardate di contatti. Basta e avanza.
Tu che relè monti?

Saluti
Frengo
 

Ghiblix

Utente
Registrato
6 Set 2012
Messaggi
145
Punteggio reazioni
89
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 Confort
Premetto che non ho aperto il modulo alzavetri Dowontec (e non ci penso proprio di farlo), ma presumo che in un modulino così piccolo non ci siano dei rele meccanici ma dei rele solidi dove solitamente hai un paio di miliardate di contatti. Basta e avanza.
Tu che relè monti?

Saluti
Frengo
Io monto i stessi che vengono utilizzati da mamma hyundai per il solo vetro autodown e che vengono utilizzati anche sul modulo dowontec (ho avuto la possibita di aprirne uno prima di installarlo su una kia di un ragazzo che ha preso il mio modulo specchietti). Non è sempre oro quello che luccica. ;);)
 

Ghiblix

Utente
Registrato
6 Set 2012
Messaggi
145
Punteggio reazioni
89
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 Confort
Ciao Ghiblix, l'antischiacciamento l'hai implementato per tutti e 4 i finestrini o solo per quello lato guida?


Si ora è su tutti e 4 i finestrini indipendenti. Ho già fatto la modifica del circuito stampato e fine settimana o inizio prox lo vado a stampare.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Io monto i stessi che vengono utilizzati da mamma hyundai per il solo vetro autodown e che vengono utilizzati anche sul modulo dowontec (ho avuto la possibita di aprirne uno prima di installarlo su una kia di un ragazzo che ha preso il mio modulo specchietti). Non è sempre oro quello che luccica. ;);)
Solidi o meccanici?
 

ballacoilupi

Utente
Registrato
5 Feb 2014
Messaggi
59
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix 35 1,6 gpl
Bene Ghiblix, ho seguito la discussione con ansia, indeciso se ordinare o meno il modulo su aliexp. Il tuo è compreso di cavi e connettori? si tratterà di un kit da montare o un modulo pronto per l'installazione? ed ora la domanda che tutti temono di fare: quanto prevedi che possa costare a noi?
 
Alto Basso