• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rimozione pannello porta posteriore e installazione casse

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.142
Punteggio reazioni
7.534
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
ok, io non le ho. se una coppia so casse , l'altra coppia che e ` ?
dicevo twitter perche sulla mia , i fili del twitter escono in zona apriporta, quando l'ho smontata mi son dimenticato di far na foto.
 

AndreDN

Utente
Registrato
29 Apr 2016
Messaggi
194
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic + Advanced Pack plus
Ah ok. Comunque davanti non ho smontato, dietro ho trovato un gruppo di fili tutto unito dallo scotch con un pezzo che si bloccava a metà e l'altro andava verso la maniglia. Comunque ora ho richiuso tutto, la settimana prossima porto al carrozziere a far il lavoro.
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
ok, io non le ho. se una coppia so casse , l'altra coppia che e ` ?
dicevo twitter perche sulla mia , i fili del twitter escono in zona apriporta, quando l'ho smontata mi son dimenticato di far na foto.
Non voglio crederci.. ahahah mi sembrava strano ma invece è proprio cosi guardando bene la foto, quei cavi sono esattamente uno per le casse e l'altro indovina indovina.. per gli alzacristalli elettrici!!! ma perché li han messi se poi la maniglia è manuale?!?!?
Ah ok. Comunque davanti non ho smontato, dietro ho trovato un gruppo di fili tutto unito dallo scotch con un pezzo che si bloccava a metà e l'altro andava verso la maniglia. Comunque ora ho richiuso tutto, la settimana prossima porto al carrozziere a far il lavoro.
Come dicevo a i20 coupe (leggi qui sopra) il cavo grosso è quello degli alzacristalli mentre quell'altro è quello per casse. Quindi togli o taglia la fascetta dietro al cellophane cos' i cavi sono liberi e poi separali l'uno dall'altro dal nastro isolante. Se hai preso gli adattatori per i cavi vedi subito quali sono per le casse altrimenti taglia pure e fai come ho fatto io. Non aver paura che non succede nulla! Se tagli e sbagli (ma è talmente semplice che non puoi sbagliare) puoi sempre rimediare mettendo dei morsetti che si uniscano ad altri cavi. La cosa positiva è che se quei cavi non sono per le casse (ma è cosi fidati) a te comunque non servono perché non erano collegati quindi non succede proprio nulla. Consiglio, togli tutto il nastro isolante di quei cavi e guarda se il cavetto più "snello" che dico io è fatto così:
Schermata 2016-06-10 alle 18.34.28.png
Questo arancione e verde è delle casse
Quell'altro rosso (o marrone) e blu è per l'alzacristalli elettrico
In ogni caso tu nessuno dei due li avresti avuti collegati. Quindi taglia l'arancione e verde e inizia a montare le casse ;)
Fammi sapere!
 

AndreDN

Utente
Registrato
29 Apr 2016
Messaggi
194
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic + Advanced Pack plus
Non voglio crederci.. ahahah mi sembrava strano ma invece è proprio cosi guardando bene la foto, quei cavi sono esattamente uno per le casse e l'altro indovina indovina.. per gli alzacristalli elettrici!!! ma perché li han messi se poi la maniglia è manuale?!?!?

Come dicevo a i20 coupe (leggi qui sopra) il cavo grosso è quelli degli alzacristalli mentre quell'altro è quello delle casse. Quindi togli il cellophane e vai con la cassa! se hai preso gli adattatori per i cavi bene altrimenti taglia pure e fai come ho fatto io. Non aver paura che non succede nulla! Se tagli e sbagli (ma è talmente semplice che non puoi sbagliare) puoi sempre rimediare mettendo dei morsetti che si uniscano ad altri cavi. La cosa positiva è che se quei cavi non sono per le casse (ma è cosi fidati) a te non servono perché non erano collegati quindi non succede proprio nulla. Consiglio, togli tutto il nastro isolante di quei cavi e guarda se il cavetto più "snello" che dico io è fatto così:
Vedi l'allegato 18666
Questo arancione e verde è delle casse
Quell'altro rosso (o marrone) e blu è per l'alzacristalli elettrico
In ogni caso tu nessuno dei due li avresti avuti collegati.
Fammi sapere!
Il cellophane te l'ho hai tolto? Comunque quei cavi vanno direttamente alla maniglia e penso che regolino la chiusura automatica(in teoria) quindi quell'altro dovrebbe essere della cassa. Solo che se non tolgo il cellophane non posso scollegarlo
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Il cellophane te l'ho hai tolto? Comunque quei cavi vanno direttamente alla maniglia e penso che regolino la chiusura automatica(in teoria) quindi quell'altro dovrebbe essere della cassa. Solo che se non tolgo il cellophane non posso scollegarlo
Il cellophane tieni, dietro c'è una fascetta, toglila o tagliala. Una volta che i cavi sono liberi togli il nastro isolante che è attorno per separare quello dalle casse con l'altro. La chiusura centralizzata è un movimento meccanico che arriva da un impulso elettrico quindi l'altro cavo non è sicuramente per la chiusura delle portiere. Tu l'avevi trovato collegato o no quando hai rimosso il pannello? se non era collegato è al 100% il collegamento per l'alzacristalli elettrico (e qui non si capisce il perché l'abbiano messo) se era collegato invece è come dici tu ma che secondo me non è così.
 

AndreDN

Utente
Registrato
29 Apr 2016
Messaggi
194
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic + Advanced Pack plus
Praticamente facendo riferimento al tuo video, il cavo che dico io è il cavo che era collegato alla portiera, uno lo hai staccato (quello del finestrino) mentre quello che andava alla portiera lo hai lasciato attaccato, ecco era quello il cavo principale. se vedi nelle due foto che ho messo prima si vede il cavo di cui sto parlando
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Praticamente facendo riferimento al tuo video, il cavo che dico io è il cavo che era collegato alla portiera, uno lo hai staccato (quello del finestrino) mentre quello che andava alla portiera lo hai lasciato attaccato, ecco era quello il cavo principale.

Praticamente facendo riferimento al tuo video, il cavo che dico io è il cavo che era collegato alla portiera, uno lo hai staccato (quello del finestrino) mentre quello che andava alla portiera lo hai lasciato attaccato, ecco era quello il cavo principale.
aaaaaah ok quello intendi! quello in acciaio è il cavo meccanico della portiera! alla fine io l'avevo tolto, è facile guarda come è fatto il terminale che va al pannello e lo rimuovi. E' più facile e farlo che da spiegare.. quindi il cavo che io ho tolto tu non l'avevi attaccato vero?
 

AndreDN

Utente
Registrato
29 Apr 2016
Messaggi
194
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic + Advanced Pack plus
aaaaaah ok quello intendi! quello in acciaio è il cavo meccanico della portiera! alla fine io l'avevo tolto, è facile guarda come è fatto il terminale che va al pannello e lo rimuovi. E' più facile e farlo che da spiegare.. quindi il cavo che io ho tolto tu non l'avevi attaccato vero?
Nono quello non l'ho avevo attaccato perché quello che te hai tolto era il cavo del cristallo elettrico no?
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Nono quello non l'ho avevo attaccato perché quello che te hai tolto era il cavo del cristallo elettrico no?
Rispondi a queste mie domande facciamo prima..
1. Tolto il pannello avevi collegamenti elettrici attaccati?
2. Il cavo meccanico della portiera era l'unico cavo attaccato?
 

AndreDN

Utente
Registrato
29 Apr 2016
Messaggi
194
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic + Advanced Pack plus
Rispondi a queste mie domande facciamo prima..
1. Tolto il pannello avevi collegamenti elettrici attaccati?
2. Il cavo meccanico della portiera era l'unico cavo attaccato?
tolta la portiera avevo solo un cavo attaccato in alto a destra che credo effettivamente sia quello della chiusura
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
tolta la portiera avevo solo un cavo attaccato in alto a destra che credo effettivamente sia quello della chiusura
E allora il cavo dentro il cellophane è sicuramente uno e uno solo! cioè quello delle casse! dalla foto sembravano 2 attaccati e invece è quello! ormai non ci sono più dubbi.. per sicurezza controlla il colore dei cavetti o la forma dello spinotto con quello che ti ho messo io in foto poco fa. Se così fosse monta le casse da solo e stai tranquillo
 

AndreDN

Utente
Registrato
29 Apr 2016
Messaggi
194
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic + Advanced Pack plus
Ho portato ora la macchina dall'amico concessionario, sta sera se mi fa il lavoro (cioè montare le casse) dopo vi dico se merita il tutto o meno.
 

GiorgioC

Nuovo utente
Registrato
4 Lug 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 econext confort
certo solo nel posteriore devo metterle, comunque si seguirò il tuo tutorial che è di grande aiuto. ti faccio i miei complimenti per i vari tutorial visto che sono impossibili da trovare online.
sii fiero di poter aiutare noi comuni mortali che di ste robe ne capiamo quanto un'insetto hahah :)
Salve, sono nuovo, posso avere il tutorial per montare gli altoparlanti posteriori hyundai i20? Grazie
 

Scarfeus76

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
3
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI COMFORT LOGIN
Buon Giorno a Tutti, una domanda, come mai non riesco a vedere i video che avete pubblicato, mi dice connessione reimpostata.
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack

AndreDN

Utente
Registrato
29 Apr 2016
Messaggi
194
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic + Advanced Pack plus
@Scarfeus76 e @GiorgioC se andate nella prima pagina all'inizio vedete il video che ho caricato..


Hai novità? ;)
Beh le ho montate e mi ha chiesto 20€ di manodopera perché ha detto che mi ha anche fatto un riparo con una guarnizione interna perché così non si bagnano in caso di pioggia o altro dovuta alla infiltrazione d'acqua che il vetro porta. Comunque il suono è molto più omogeneo, davanti il cambiamento è davvero poco, e tre dietro e ben percepibile. Diciamo che io ho spostato verso il dietro il suono in modo tale che se aumento anche al massimo le casse non grattino(ho scelto due case a due vie dietro). Per il resto lo consiglio sopratutto a chi viaggia tanto con amici o familiari perché rende il suono più omogeneo.
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Beh le ho montate e mi ha chiesto 20€ di manodopera perché ha detto che mi ha anche fatto un riparo con una guarnizione interna perché così non si bagnano in caso di pioggia o altro dovuta alla infiltrazione d'acqua che il vetro porta. Comunque il suono è molto più omogeneo, davanti il cambiamento è davvero poco, e tre dietro e ben percepibile. Diciamo che io ho spostato verso il dietro il suono in modo tale che se aumento anche al massimo le casse non grattino(ho scelto due case a due vie dietro). Per il resto lo consiglio sopratutto a chi viaggia tanto con amici o familiari perché rende il suono più omogeneo.
Bravo è lo stesso ragionamento che ho fatto io quando l'ho fatto!
 

AndreDN

Utente
Registrato
29 Apr 2016
Messaggi
194
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic + Advanced Pack plus
Bravo è lo stesso ragionamento che ho fatto io quando l'ho fatto!
Si appunto, tanto i costi sono molto contenuti quindi è un lavoro che si può fare tranquillamente, anche a casa se uno ha un po di dimestichezza
 

MirkoJoshua

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
6
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
I20 1.2 (84Cv) Comfort + Login
Ciao ragazzi, ho qualche domanda da farvi!

Vorrei sostituire le casse anteriori e aggiungere quelle posteriori; per quelle anteriori pensavo a queste Hertz, mentre per quelle posteriore a queste altre Herz. Secondo voi vanno bene? o le reputate troppo sovradimensionate per lo stereo di serie?

Altra domanda: nel caso in cui montassi quelle anteriori, come le collego? mi basta sostituire semplicemente le casse o devo utilizzare anche il crossover fornito con le casse?
 
Alto Basso