• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Risoluzione vibrazione zona pedali / cruscotto

M

Mass

Si rischia solo il rumorino (più o meno udibile da alcuni e da altri).
E se per caso dovesse accadere una qualsiasi cosa rientrerebbe tutto in garanzia visto che sarebbe un difetto di fabbrica.
Quindi se non ti da fastidio stai tranquillo (almeno per i prossimi 5 anni).

Grazie per la risposta :)
Non sono così esoso in effetti, per come lo sento io me lo posso anche tenere... oppure farlo presente al tagliando (se me lo ricordo!)
E' chiaro che se basta infilarsi sotto l'auto e mettere una fascetta posso anche tentare.
Attendo che qualcuno mi risponda alle altre domande.
Mi incuriosisce soprattutto sapere dove sono state fatte la 2a e 3a foto che ho messo
Ciao
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.653
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Grazie per la risposta :)
Non sono così esoso in effetti, per come lo sento io me lo posso anche tenere... oppure farlo presente al tagliando (se me lo ricordo!)
E' chiaro che se basta infilarsi sotto l'auto e mettere una fascetta posso anche tentare.
Attendo che qualcuno mi risponda alle altre domande.
Mi incuriosisce soprattutto sapere dove sono state fatte la 2a e 3a foto che ho messo
Ciao

La 2a non la capisco, anche se quello in basso mi sembra il blocco cambio/frizione.
La 3a dovrebbe essere presa dal centro dell'auto (in pratica da sotto la marmitta, in alto vedi il DPF se non sbaglio), verso i tubi del gasolio incriminati, che da questa prospettiva li vedi a sx.

Per il rumore, se no ti dà fastidio, lascia tutto così.
Non credo che darà mai nessun tipo di problema/anomalia.
 
M

Mass

La 2a non la capisco, anche se quello in basso mi sembra il blocco cambio/frizione.
La 3a dovrebbe essere presa dal centro dell'auto (in pratica da sotto la marmitta, in alto vedi il DPF se non sbaglio), verso i tubi del gasolio incriminati, che da questa prospettiva li vedi a sx.

Per il rumore, se no ti dà fastidio, lascia tutto così.
Non credo che darà mai nessun tipo di problema/anomalia.

Grazie Mac
E questo aggancio di fascetta tu come lo vedi ?

1.jpeg

Il tubo in gomma rischia lesioni alla lunga ?
Meglio a quel punto collegarli tutti e due i tubi o soltanto uno come nella foto ?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.653
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Grazie Mac
E questo aggancio di fascetta tu come lo vedi ?

Vedi l'allegato 17511

Il tubo in gomma rischia lesioni alla lunga ?
Meglio a quel punto collegarli tutti e due i tubi o soltanto uno come nella foto ?
Non credo possa dare problemi al tubo, a meno che non si stringa la fascetta alla morte.
Io personalmente però non fascetterei assieme ai tubi dei freni, non si sa mai...
Piuttosto metterei del materiale gommoso, tipo gomma piuma fono assorbente incastrata tra i tubi ed il telaio della macchina.
 
M

Mass

Non credo possa dare problemi al tubo, a meno che non si stringa la fascetta alla morte.
Io personalmente però non fascetterei assieme ai tubi dei freni, non si sa mai...
Piuttosto metterei del materiale gommoso, tipo gomma piuma fono assorbente incastrata tra i tubi ed il telaio della macchina.

Infatti.... come tentativo mi sembrerebbe più ortodosso provare a fascettare insieme fra loro i tubi del gasolio :confused:
Come la vedi ?

...semmai faccio un tentativo e tengo sottocchio la situazione.... tanto ad andare sotto l'auto a guardare non ci vuole nulla
 

antoniook

Utente
Registrato
23 Set 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible
ma i tubi del gasolio sono quelli in gomma, giusto?
 
M

Mass

ma i tubi del gasolio sono quelli in gomma, giusto?

Sì... sono quelli in gomma.
Gli altri in metallo sono dell'impianto frenante.
Comunque a me ad esempio, negli ultimi tempi, con l'aumento delle temp. il sole e l'asfalto più caldo... il lieve rumore che faceva a certi regimi e marce si è attenuato, fino a scomparire.
Mah.... staremo a vedere
 

saia

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI XPossible/Cerchi19
Anche io da qualche giorno avverto questo ticchettio. Ho ritirato l'auto il 1* aprile. Sono d'accordo con Mac: basterebbe un po' di materiale fonoassorbente tra i due tubi ed il telaio. Appena trovo la soluzione alternativa alla fascetta vi metto la foto. Nel frattempo se qualcuno lo avesse già fatto .... sarebbe apprezzato vedere.
 

antoniook

Utente
Registrato
23 Set 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible
Considerate che fra la fascetta ed il tubo meglio mettere qualcosa altrimenti la fascetta con il passare del tempo usura il tubo.
Posto una foto di come ho messo la fascetta anche se leggermente il rumore si sente ancora. Il materiale che ho messo è quello che alle volte viene usato al posto del polistirolo per la protezione ad esempio dei portatili nelle scatole di vendita.
Consigli su come sistemarla meglio o se metterne un'altra in qualche altro punto?
 

Allegati

  • 20160424_161418.jpg
    20160424_161418.jpg
    181,6 KB · Visite: 223
Ultima modifica:

osvaldo03

Nuovo utente
Registrato
19 Mar 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
7
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
xpossible
Sono passato ieri in concessionario Hyunday e ho fatto presente il problema.
Gli ho spiegato anche da dove provenisse il rumore (grazie a voi) e in 10 minuti, con makkina sollevata sul ponte, hanno risolto.
Il meccanico mi ha spiegato che effettivamente sono i tubi di gomma di ritorno del gasolio, che vibrando urtano contro il telaio della makkina generando così rumore all interno del cruscotto.
Ha risolto il tutto, prima arrotolando i due tubi in gomma con della gomma piuma e poi ha fascettato il tutto.
Ora tutti è tornato come prima!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.653
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sono passato ieri in concessionario Hyunday e ho fatto presente il problema.
Gli ho spiegato anche da dove provenisse il rumore (grazie a voi) e in 10 minuti, con makkina sollevata sul ponte, hanno risolto.
Il meccanico mi ha spiegato che effettivamente sono i tubi di gomma di ritorno del gasolio, che vibrando urtano contro il telaio della makkina generando così rumore all interno del cruscotto.
Ha risolto il tutto, prima arrotolando i due tubi in gomma con della gomma piuma e poi ha fascettato il tutto.
Ora tutti è tornato come prima!

Riusciresti a fare una foto della soluzione che hanno adottato?
Dovresti riuscire a fotografare anche senza tirare su l'auto, basta che ti stendi vicino alla ruota anteriore sx ed allunghi il braccio.
 

antoniook

Utente
Registrato
23 Set 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible
Sono passato ieri in concessionario Hyunday e ho fatto presente il problema.
Gli ho spiegato anche da dove provenisse il rumore (grazie a voi) e in 10 minuti, con makkina sollevata sul ponte, hanno risolto.
Il meccanico mi ha spiegato che effettivamente sono i tubi di gomma di ritorno del gasolio, che vibrando urtano contro il telaio della makkina generando così rumore all interno del cruscotto.
Ha risolto il tutto, prima arrotolando i due tubi in gomma con della gomma piuma e poi ha fascettato il tutto.
Ora tutti è tornato come prima!

Infatti non capisco se è normale che i tubi sono legati fra loro da un componente in plastica ma quest'ultimo non è agganciato in nessun posto. Non avrebbe più senso legare in qualche modo questo elemento a qualche punto fisso dell'auto?
 

saia

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI XPossible/Cerchi19
Infatti non capisco se è normale che i tubi sono legati fra loro da un componente in plastica ma quest'ultimo non è agganciato in nessun posto. Non avrebbe più senso legare in qualche modo questo elemento a qualche punto fisso dell'auto?

Osvaldo03: necessita una foto della soluzione che hanno trovato in concessionaria.
Facci questo regalo ;-)
 

antoniook

Utente
Registrato
23 Set 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible
Adesso ho pure fissato i tubi ad un punto fisso ma il rumore continua a sentirsi, mi inizia a venire il dubbio che il rumore provenga da qualche altro posto.
 

osvaldo03

Nuovo utente
Registrato
19 Mar 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
7
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
xpossible
Ragazzi scusate il ritardo....ma purtroppo la soluzione adottata in officina non ha funzionato!...
sento ancora le vibrazioni.....solo a freddo peró......che rabbia!!!
Ritorneró in officina appena possibile e vi aggiornerò.
 

antoniook

Utente
Registrato
23 Set 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible
Girando fra i forum ho letto un problema che affliggeva le vecchie tucson.

Domanda dell'utente:
Buona sera, riscrivo perchè non ho ancora ricevuto risposta soddisfacente per quanto riguaRDA la vibrazione metallica del mio tucson crdi 2006 che avverto a circa 1500 giri con marcia bassa sottosforzo per poi terminare a circa 2500 giri. Chissà, forse è normale?... Attendo risposta. grazie. Saluti a tutti.

Risposta:
Purtroppo e' la classica vibrazione della molla parastrappi della frizione che si risolve solo cambiando il disco frizione ,cmq sei ancora in garanzia fattelo cambiare! Io purtroppo l'ho fatto fare quando ancora non c'era il pezzo modificato e dopo poco a iniziato nuovamente a farlo!!! Pero ti ripeto tu non avrai problemi una volta fatto il lavoro.

Per quelli come me che non risolvono con le fascette potrebbero avere lo stesso problema?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.653
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Girando fra i forum ho letto un problema che affliggeva le vecchie tucson.

Domanda dell'utente:
Buona sera, riscrivo perchè non ho ancora ricevuto risposta soddisfacente per quanto riguaRDA la vibrazione metallica del mio tucson crdi 2006 che avverto a circa 1500 giri con marcia bassa sottosforzo per poi terminare a circa 2500 giri. Chissà, forse è normale?... Attendo risposta. grazie. Saluti a tutti.

Risposta:
Purtroppo e' la classica vibrazione della molla parastrappi della frizione che si risolve solo cambiando il disco frizione ,cmq sei ancora in garanzia fattelo cambiare! Io purtroppo l'ho fatto fare quando ancora non c'era il pezzo modificato e dopo poco a iniziato nuovamente a farlo!!! Pero ti ripeto tu non avrai problemi una volta fatto il lavoro.

Per quelli come me che non risolvono con le fascette potrebbero avere lo stesso problema?

Stiamo parlando di due auto di 10 anni di differenza una dall'altra. Il CRDI del 2016 non credo sia uguale a quello del 2006...
 

antoniook

Utente
Registrato
23 Set 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible
Stiamo parlando di due auto di 10 anni di differenza una dall'altra. Il CRDI del 2016 non credo sia uguale a quello del 2006...

Non lo credo nemmeno io ma sembra che stava descrivendo il mio problema :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.653
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Un parastrappi che vibra dà una vibrazione sia sonora che tattile.
Quello che invece è stato segnalato finora è una vibrazione solo sonora dalle parti del cruscotto-pedali.
Senti anche vibrare l'auto sotto al sedere?
 

antoniook

Utente
Registrato
23 Set 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible
Un parastrappi che vibra dà una vibrazione sia sonora che tattile.
Quello che invece è stato segnalato finora è una vibrazione solo sonora dalle parti del cruscotto-pedali.
Senti anche vibrare l'auto sotto al sedere?

No, solo sonora. Continuo quindi a cercare di capire da dove viene il rumore.
Grazie
 
Alto Basso