Risoluzione vibrazione zona pedali / cruscotto

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Magari il tuo trrr nn proveniva dai tubi.... magari hai avuto fortuna..... magari a volte le Conce hanno ragione quando dicono di aspettare 1 certo n di km prima di lamentarsi di questo o quello come il tuo post dimostra... .... :):):)
 

Pier69

Nuovo utente
Registrato
2 Feb 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible
Buon giorno a tutti ,sono nuovo del forum ho appena comprato la nuova tucson modello Xpossilble e ho un problema di un rumore fastidioso che proviene sul lato guidatore, sembra un rumore elettrico come se fosse un ticchettio...a qualcuno e già capitato?
Grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buon giorno a tutti ,sono nuovo del forum ho appena comprato la nuova tucson modello Xpossilble e ho un problema di un rumore fastidioso che proviene sul lato guidatore, sembra un rumore elettrico come se fosse un ticchettio...a qualcuno e già capitato?
Grazie


Ciao Pier e benvenuto.

Direi che servirebbe qualche altro dettaglio per capire se il rumore che senti corrisponde ad un o di quelli già trattato, tipo questo:
https://www.hyundai-club.eu/threads/ronzio-strano-in-accelerazione-motore-1-7.16197/

o questo:
https://www.hyundai-club.eu/threads/risoluzione-vibrazione-zona-pedali-cruscotto.17492/

sapere che motorizzazione hai potrebbe aiutare.
 

Pier69

Nuovo utente
Registrato
2 Feb 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible
La mia hyundai e un 1.7 115CV, come da tuo consiglio ho visionato i link da te riportati e penso sia proprio il secondo, vibrazione zona pedali-cruscotto, difatti accellerando dopo i 2000 giri il rumore svanisce, sono tentato di farlo io......visto che è in garanzia tu che dici?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La mia hyundai e un 1.7 115CV, come da tuo consiglio ho visionato i link da te riportati e penso sia proprio il secondo, vibrazione zona pedali-cruscotto, difatti accellerando dopo i 2000 giri il rumore svanisce, sono tentato di farlo io......visto che è in garanzia tu che dici?

Che dovrebbero fartelo in officina, ma visto che mettere la fascetta è molto semplice, puoi farlo da te.
 

Pier69

Nuovo utente
Registrato
2 Feb 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible
Ciao Pier e benvenuto.

Direi che servirebbe qualche altro dettaglio per capire se il rumore che senti corrisponde ad un o di quelli già trattato, tipo questo:
https://www.hyundai-club.eu/threads/ronzio-strano-in-accelerazione-motore-1-7.16197/

o questo:
https://www.hyundai-club.eu/threads/risoluzione-vibrazione-zona-pedali-cruscotto.17492/

sapere che motorizzazione hai potrebbe aiutare.
Che dovrebbero fartelo in officina, ma visto che mettere la fascetta è molto semplice, puoi farlo da te.
Lo pensavo anch'io...appena fa bello lo faccio..grazie sei stato gentilissimo
 

francesco75

Nuovo utente
Registrato
24 Ott 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON MY19 1.6CRDI 115CV XPRIME+TP+SP
Buongiorno, vi volevo ringraziare per aver creato questo fantastico forum che mi permette di capire bene il funzionamento e risolvere i piccoli problemi che si presentano alla mia Tucson. Ho anche io risolto il problema del trrrrrrrrrrr installando le fascette. E' stato molto semplice grazie alle vostre spiegazioni. Non ho sollevato l'auto essendo molto alta e mi sono infilato sotto strisciando su un cartone. Avendo un box di proprietà ho fatto la procedura con calma e ho aggiunto della gomma nera isolante tra la fascetta e i tubi del gasolio per evitare attriti futuri. In allegato le foto che ho scattato. Ciao a Tutti. Naturalmente adesso si viaggia nell'assoluto silenzio!!!! (20 giorni di test) ;)
 

Allegati

  • IMG_7597.JPG
    IMG_7597.JPG
    213,1 KB · Visite: 187
  • IMG_7606.JPG
    IMG_7606.JPG
    212,8 KB · Visite: 170
  • IMG_7595.JPG
    IMG_7595.JPG
    187,3 KB · Visite: 171
  • IMG_7607.jpg
    IMG_7607.jpg
    213,5 KB · Visite: 168
  • IMG_7605.jpg
    IMG_7605.jpg
    222 KB · Visite: 166
  • IMG_7603.jpg
    IMG_7603.jpg
    181,2 KB · Visite: 175
  • IMG_7596.jpg
    IMG_7596.jpg
    242,6 KB · Visite: 172

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Buongiorno, vi volevo ringraziare per aver creato questo fantastico forum che mi permette di capire bene il funzionamento e risolvere i piccoli problemi che si presentano alla mia Tucson. Ho anche io risolto il problema del trrrrrrrrrrr installando le fascette. E' stato molto semplice grazie alle vostre spiegazioni. Non ho sollevato l'auto essendo molto alta e mi sono infilato sotto strisciando su un cartone. Avendo un box di proprietà ho fatto la procedura con calma e ho aggiunto della gomma nera isolante tra la fascetta e i tubi del gasolio per evitare attriti futuri. In allegato le foto che ho scattato. Ciao a Tutti. Naturalmente adesso si viaggia nell'assoluto silenzio!!!! (20 giorni di test) ;)
Ottimo.... Bisogna che mi decido a farlo anch'io
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno, vi volevo ringraziare per aver creato questo fantastico forum che mi permette di capire bene il funzionamento e risolvere i piccoli problemi che si presentano alla mia Tucson. Ho anche io risolto il problema del trrrrrrrrrrr installando le fascette. E' stato molto semplice grazie alle vostre spiegazioni. Non ho sollevato l'auto essendo molto alta e mi sono infilato sotto strisciando su un cartone. Avendo un box di proprietà ho fatto la procedura con calma e ho aggiunto della gomma nera isolante tra la fascetta e i tubi del gasolio per evitare attriti futuri. In allegato le foto che ho scattato. Ciao a Tutti. Naturalmente adesso si viaggia nell'assoluto silenzio!!!! (20 giorni di test) ;)
Bravo, bel lavoro
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
non vorrei gufarmela,
ma dopo il tagliando, e quindi dopo qualche controllo che e' stato fatto, questo ronzio e'comparso pure a me.

lo fa SOLO intorno a poco piu' di 1000 giri, spesso qundo schiaccio o levo la frizione, come quando si raggiungere un regime di giri e va in risonanza qualcosa, solo chenon e' deterministico, e sembra non dipendere ne' dal caldone' dal freddo ...

potrebbe anche essere questo .... e' proprio un trrrrrrr (abbastanza alto in frequenza ...)

@MacAnder ... traducendo dall elettronichese in tucsonese ... potrebbe essere ????
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
non vorrei gufarmela,
ma dopo il tagliando, e quindi dopo qualche controllo che e' stato fatto, questo ronzio e'comparso pure a me.

lo fa SOLO intorno a poco piu' di 1000 giri, spesso qundo schiaccio o levo la frizione, come quando si raggiungere un regime di giri e va in risonanza qualcosa, solo chenon e' deterministico, e sembra non dipendere ne' dal caldone' dal freddo ...

potrebbe anche essere questo .... e' proprio un trrrrrrr (abbastanza alto in frequenza ...)

@MacAnder ... traducendo dall elettronichese in tucsonese ... potrebbe essere ????

Potrebbe essere che smontando e rimontando il para motore per fare il cambio olio, hanno toccato/spostato un po' i tubetti che prima magari erano in una posizione che non generavano il trrrrrrrrrrrr.
Non a tutto quei tubi davano questo problema: è possibile che basta che siano spostati di qualche millimetro per generare o meno questa vibrazione.

Prova a fascettare anche tu, secondo me ti sparisce tutto.
 

Claudius

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 114 cv
Ciao a tutti ragazzi mi chiamo Claudio e sono nuovo nel forum! Da circa 2 settimane ho ritirato la mia Hyundai Tucson 1.7 CRDi 115cv e da subito ho notato anche io uno strano rumore, quasi un rollio metallico, in accelerazione tra i 1800 ed i 2500 giri (solo con la macchina in movimento) non so se è lo stesso rumore di cui parlate voi! Già portata in assistenza due volte, e una volta provata e messa a confronto con un'altra tucson mi hanno detto che é un normale rumore del motore! Mah a me sembra davvero strano! Vi allego un video dove ho cercato di far percepire il rumore visto che é davvero difficile descriverlo a parole! Intorno al secondo 54 si sente davvero bene! Chiedo a voi cosa ne pensate visto che avete sicuramente più esperienza di me!! Grazie in anticipo!! ;-).
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti ragazzi mi chiamo Claudio e sono nuovo nel forum! Da circa 2 settimane ho ritirato la mia Hyundai Tucson 1.7 CRDi 115cv e da subito ho notato anche io uno strano rumore, quasi un rollio metallico, in accelerazione tra i 1800 ed i 2500 giri (solo con la macchina in movimento) non so se è lo stesso rumore di cui parlate voi! Già portata in assistenza due volte, e una volta provata e messa a confronto con un'altra tucson mi hanno detto che é un normale rumore del motore! Mah a me sembra davvero strano! Vi allego un video dove ho cercato di far percepire il rumore visto che é davvero difficile descriverlo a parole! Intorno al secondo 54 si sente davvero bene! Chiedo a voi cosa ne pensate visto che avete sicuramente più esperienza di me!! Grazie in anticipo!! ;-).
Hai provato a fascettare i tubi del gasolio?
 

Claudius

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 114 cv
Non ancora ma leggendo la discussione volevo provare...anche se ad orecchio sembra venire dalla parte sinistra del motore non dal basso...non saprei..!!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non ancora ma leggendo la discussione volevo provare...anche se ad orecchio sembra venire dalla parte sinistra del motore non dal basso...non saprei..!!!
Il rumore viene trasmesso dai corpi metallici e amplificato se ci sono spazi tra le plastiche ecc ecc.
Intanto prova a fascettare ;)
 

francesco75

Nuovo utente
Registrato
24 Ott 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON MY19 1.6CRDI 115CV XPRIME+TP+SP
Il rumore viene trasmesso dai corpi metallici e amplificato se ci sono spazi tra le plastiche ecc ecc.
Intanto prova a fascettare ;)
Non ancora ma leggendo la discussione volevo provare...anche se ad orecchio sembra venire dalla parte sinistra del motore non dal basso...non saprei..!!!


Ciao Claudius, ho ascoltato il tuo rumore e il rumore è identico al mio al 99% sono le fascette, dai un'occhiata sotto la macchina e vedi se ci sono le fascette ai tubi del gasolio, se non ci sono mettili o falli mettere dall'officina e vedrai che risolverai il problema. Ciao
 

Claudius

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 114 cv
Grazie per i consigli ragazzi! Lo farò sicuramente e spero di risolvere! É tanto fastidioso quanto frustrante essere preso per matto dall'assistenza!
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Grazie per i consigli ragazzi! Lo farò sicuramente e spero di risolvere! É tanto fastidioso quanto frustrante essere preso per matto dall'assistenza!

ti prendono per matto semplicemente perche' non hanno idea di come risolvere questi tipi di problemi, noi lo sappiamo grazie al forum .... e quando vai la dicendo "il problema potrebbe essere qeusto" ... loro lo vedono come "mi insegni a me come fare il mio lavoro"???

la risposta e' si' .... ma non puoi dirglielo :) ........

per cui e' molto piu' facile glissare o rimbalzarti, tanto spie accese non ce ne sono :) .....
 

francesco75

Nuovo utente
Registrato
24 Ott 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON MY19 1.6CRDI 115CV XPRIME+TP+SP
Grazie per i consigli ragazzi! Lo farò sicuramente e spero di risolvere! É tanto fastidioso quanto frustrante essere preso per matto dall'assistenza!


Hai ragione, infatti io per evitare che mi dicessero che sono un pazzo visionario questa volta, non li ho neanche chiamati e mi sono messo sotto e ho fatto da me, devo dire che prima avevo una Fiat e l'assistenza era sempre disponibile anche per un'occhiata veloce, questi della Hyundai se la tirano parecchio (per me non sono molto esperti) ogni volta che li chiamo fanno tanti giri di parole e non vogliono neanche vedere per 5 minuti la macchina. Staremo a vedere in questi 5 anni di garanzia...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Hai ragione, infatti io per evitare che mi dicessero che sono un pazzo visionario questa volta, non li ho neanche chiamati e mi sono messo sotto e ho fatto da me, devo dire che prima avevo una Fiat e l'assistenza era sempre disponibile anche per un'occhiata veloce, questi della Hyundai se la tirano parecchio (per me non sono molto esperti) ogni volta che li chiamo fanno tanti giri di parole e non vogliono neanche vedere per 5 minuti la macchina. Staremo a vedere in questi 5 anni di garanzia...

Come sempre dipende da officina ad officina;).
Avevo anch'io una FIAT e...stendiamo un velo pietoso sull'assistenza:mad:
 
Alto Basso