guasto Rumore in salita o in ripresa

Tiengos

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2023
Messaggi
32
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence
Anno
2023
Buonasera, purtroppo in fase di collaudo è venuto fuori un altro problema alla puleggia da come mi dicono loro. Il fatto è che il ricambio stavolta non è disponibile qui in Italia e va richiesto alla casa madre con tempi indefiniti a quanto mi dicono sempre.. qualcuno di voi sa i tempi indicativi di arrivo ricambi? Inoltre una macchina così nuova con già 2 componenti da sostituire e senza sapere l'esito certo della riuscita non mi sta troppo bene. Ho chiesto espressamente alla concessionaria di sostituire l'auto con una nuova. Apparentemente hanno capito le mie ragioni e ci incontreremo la settimana prossima insieme al proprietario della concessionaria per trovare una giusta soluzione. Speriamo non dovrò agire legalmente e soprattutto di arrivare bonariamente alla risoluzione del problema in quanto sull'auto acquistata non ho fatto in tempo nemmeno a sedermici che sono sorti problemi. E soprattutto speriamo di non essere entrati nel tunnel delle attese infinite per i ricambi nel caso dovessi riparare l'auto.
Continuo ad incrociare le dita e ad avere pazienza.
Buona serata a tutti
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.150
Punteggio reazioni
994
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Buonasera, purtroppo in fase di collaudo è venuto fuori un altro problema alla puleggia da come mi dicono loro. Il fatto è che il ricambio stavolta non è disponibile qui in Italia e va richiesto alla casa madre con tempi indefiniti a quanto mi dicono sempre.. qualcuno di voi sa i tempi indicativi di arrivo ricambi? Inoltre una macchina così nuova con già 2 componenti da sostituire e senza sapere l'esito certo della riuscita non mi sta troppo bene. Ho chiesto espressamente alla concessionaria di sostituire l'auto con una nuova. Apparentemente hanno capito le mie ragioni e ci incontreremo la settimana prossima insieme al proprietario della concessionaria per trovare una giusta soluzione. Speriamo non dovrò agire legalmente e soprattutto di arrivare bonariamente alla risoluzione del problema in quanto sull'auto acquistata non ho fatto in tempo nemmeno a sedermici che sono sorti problemi. E soprattutto speriamo di non essere entrati nel tunnel delle attese infinite per i ricambi nel caso dovessi riparare l'auto.
Continuo ad incrociare le dita e ad avere pazienza.
Buona serata a tutti
Ai miei tempi (luglio 2019..) x un iniettore sono occorse tre settimane...
 

Tiengos

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2023
Messaggi
32
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence
Anno
2023
Buonasera a tutti. Ieri ho ritirato la mia Tucson finalmente e per ora sembra tutto ok. Sostituzione puleggia alternatore e alternatore hsg, ma sarò più preciso appena mi rilasciano la "ricevuta " dei lavori effettuati in garanzia. Grazie a tutti voi.
 

Lorenzos

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2023
Messaggi
43
Punteggio reazioni
5
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
tucson exellence full hybrid HEV
Anno
2023
Buongiorno a tutti,
Riprendo l’argomento segnalato a suo tempo. Qualcuno ha novità circa il rumore che si sente a dx con il motore sotto sforzo (principalmente in salita)?
Anche la mia auto presenta questo rumore o sfarfallio metallico dai 3000 giri in accelerazione in salita: il capo officina della concessionaria dice che è un rumore normale di questo tipo di motore ibrido.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Butto lì un test per chi ha voglia di provare.

Il motore benzina della HEV é un motore "tirato" (1,6 da 180 cv) e potrebbe essere che con la Verde "normale" (95), nel momento che si chiedono alte prestazione, questo carburante abbia dei limiti e tenda alla autoaccensione causando poi il classico martellamento di quando "picchia in testa"
Chi ha voglia si spendere un pochino di più alla pompa dovrebbe provare a fare un pieno con la 100 ottani e rifare il test in salita sotto sforzo.
Infatti la 100 ottani consente di sfruttare al massimo il potere antidetonante nei motori ad alto rapporto di compressione, migliorando il processo di combustione e ottenendo prestazioni più elevate in fase di accensione e accelerazione.
Se anche con questo carburante "ideale" l'auto dovesse dare la sensazione di picchiare in testa, credo che bisognerebbe puntare tutta l'attenzione sul sistema variabile CVVD che potrebbe non essere al top delle sue funzioni


Ciao
Frengo
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Butto lì un test per chi ha voglia di provare.

Il motore benzina della HEV é un motore "tirato" (1,6 da 180 cv) e potrebbe essere che con la Verde "normale" (95), nel momento che si chiedono alte prestazione, questo carburante abbia dei limiti e tenda alla autoaccensione causando poi il classico martellamento di quando "picchia in testa"
Chi ha voglia si spendere un pochino di più alla pompa dovrebbe provare a fare un pieno con la 100 ottani e rifare il test in salita sotto sforzo.
Infatti la 100 ottani consente di sfruttare al massimo il potere antidetonante nei motori ad alto rapporto di compressione, migliorando il processo di combustione e ottenendo prestazioni più elevate in fase di accensione e accelerazione.
Se anche con questo carburante "ideale" l'auto dovesse dare la sensazione di picchiare in testa, credo che bisognerebbe puntare tutta l'attenzione sul sistema variabile CVVD che potrebbe non essere al top delle sue funzioni


Ciao
Frengo
Prova già fatta con tre pieni di
benzina eni 100 ottani, non cambia nulla, il rumore è sempre presente nelle note condizioni.
Conforta solo che lo fanno tutte comprese le cugine kia sportage con medesimo motore.
 

Lorenzos

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2023
Messaggi
43
Punteggio reazioni
5
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
tucson exellence full hybrid HEV
Anno
2023
Ho notato che accelerando leggermente a 1500-2000 giri dai 20 km/h ai 40 il motore termico è abbastanza rumoroso : può dipendere dalla cilindrata 1.6 di un motore a benzina comunque spinto rispetto a un 2.0 ?
 

Claudioc78

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2023
Messaggi
13
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson 0.6 HEV Excellence
Anno
2022
Buongiorno a tutti. Oggi per la seconda volta, in salita,strada stretta e motore sotto "sforzo" ho sentito quel ticchettio provenire dal lato dx dell'auto che aumenta accelerando. Ovviamente avevo il finestrino dx abbassato per il caldo.
In sostanza nessuno ha ancora capito di cosa si tratta??
Grazie
A tal proposito ho portato l'auto a fare il tagliando presso officina Hyundai.... la risposta è stata che tale rumore è comune a tutte le vetture con questo equipaggiamento e che non si corer alcun rischio di malfunzionamento...speriamo bene!!
 

lorenzo62

Utente
Registrato
3 Set 2016
Messaggi
107
Punteggio reazioni
37
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT 4WD Excellence
Anno
2023
ciao a tutti, mi unisco
Ieri andando in montagna, sotto sforzo in salita, rumorino in ripresa sopra i 2500 g/', sia in mod. sport che normale, che ricorda molto il battito in testa nelle vecchie auto.
La mia è stata prodotta a settembre 2023 , e mi fa molto strano che una vettura a mio giudizio "matura" soffra ancora degli stessi difetti rilevati e segnalati già dal 2021 ed ancora irrisolti
Mi sono letto tutte le discussioni sperando di leggere in qualcuna la soluzione finale ma vedo che è una questione ancora irrisolta
Prenderò appuntamento in officina e farò presente il difetto e riporterò feedback
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Benvenuto nel club di coloro che percepiscono questo "difetto".
Io, dopo vari passaggi in officine autorizzate e dopo aver provato altre vetture simili alla mia ed anche la cugina Sportage che monta lo stesso motore hev ed aver riscontrato in tutte il medesimo rumore, mi sono messo l'anima in pace e mi sforzo di non sentirlo.
Ma ti assicuro che nelle condizioni sottosforzo, come da te descritte, vivo con l'ansia che possa accadere qualcosa anche se ho già percorso circa 50.000 km senza alcun problema.
Chi ha orecchio avvezzo alla meccanica non può accettare una cosa simile alla quale nessuno sinora ha dato ufficialmente una risposta plausibile sulla causa.
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
140
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Ok voglio credere che questo rumore sia normale, comunque non fa un bell'effetto, ma almeno una spiegazione per metterci l'anima in pace la potrebbero anche dare
 

lorenzo62

Utente
Registrato
3 Set 2016
Messaggi
107
Punteggio reazioni
37
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT 4WD Excellence
Anno
2023
Benvenuto nel club di coloro che percepiscono questo "difetto".
Io, dopo vari passaggi in officine autorizzate e dopo aver provato altre vetture simili alla mia ed anche la cugina Sportage che monta lo stesso motore hev ed aver riscontrato in tutte il medesimo rumore, mi sono messo l'anima in pace e mi sforzo di non sentirlo.
Ma ti assicuro che nelle condizioni sottosforzo, come da te descritte, vivo con l'ansia che possa accadere qualcosa anche se ho già percorso circa 50.000 km senza alcun problema.
Chi ha orecchio avvezzo alla meccanica non può accettare una cosa simile alla quale nessuno sinora ha dato ufficialmente una risposta plausibile sulla causa.
Ok voglio credere che questo rumore sia normale, comunque non fa un bell'effetto, ma almeno una spiegazione per metterci l'anima in pace la potrebbero anche dare
@ziobacco, @TDM condivido in toto
provengo dal modello 2016 anch'esso 4wd cambio automatico, che era un orologio svizzero in quanto a cambiate nelle varie modalità, sia in ripresa che in scalata, e silenzioso.
Nelle stesse condizioni di guida sulle strade che frequento spesso, mi aspettavo, con l'evoluzione tecnologica, di poter apprezzare ancora di + l'attuale e non di sentire imbarazzanti rumorini ed uno snervante ritardo nella cambiata con il motore che in agonia richiederebbe il rapporto superiore, e che solo intervenendo manualmente gli concedi un po' respiro.
Prima di trovarvi e postare sul gruppo, mi ero fatto l'idea che avendo pochi km all'attivo (poco + di 800) fosse dovuto proprio alla gioventù della meccanica ed al rodaggio ancora da completare (per questo non lasciavo che il motore superasse i 3300 / 3500 g/')
Non riesco proprio a farmene una ragione, ma se tanto è così e sono in buona compagnia amen, aspettiamo i posteri.
A mio giudizio, visto che è tutto gestito da software, una modifica in tal senso della centralina migliorerebbe senz'altro la modularità della cambiata (cosa che fanno normalmente i centri di elaborazione), ma lascio agli esperti una risposta esaustiva.
 
Alto Basso