guasto Rumore in salita o in ripresa

it9aug

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2021
Messaggi
30
Punteggio reazioni
33
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 full Hybrid
Buon Giorno, le punterie non sono lubrificate dal carburante.....quindi non è li il problema.
Ma che tipo di additivo hai usato, sigla?
 

Claudioc78

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2023
Messaggi
13
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson 0.6 HEV Excellence
Anno
2022
Buongiorno a tutti. Oggi per la seconda volta, in salita,strada stretta e motore sotto "sforzo" ho sentito quel ticchettio provenire dal lato dx dell'auto che aumenta accelerando. Ovviamente avevo il finestrino dx abbassato per il caldo.
In sostanza nessuno ha ancora capito di cosa si tratta??
Grazie
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Io mi sono rassegnato. Comunque secondo il service dove sono andato (il secondo e a mio parere quello più professionale) è dovuto al sistema di fasatura ed è normale su questo tipo di motori.
 

Tiengos

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2023
Messaggi
32
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence
Anno
2023
Buon pomeriggio a tutti gli utenti di questo forum. Sono un nuovo possessore da meno di una settimana di una Tucson Hev allestimento exellence.
Vi racconto brevemente la mia esperienza e spero qualcuno possa essermi d'aiuto.
I primi giorni sono trascorsi in maniera ottima e con molto entusiasmo nel provare questa splendida vettura.
Poi d'improvviso ho cominciato ad avvertire uno strano rumore lato destro in corrispondenza della ruota anteriore simile ad attrito da pneumatico nuovo sull'asfalto. Non gli ho dato troppo peso. Fino ad oggi in cui il rumore, dapprima si è fatto più persistente e poi è diventato fortissimo e continuo. Si è spenta immediatamente l'alimentazione elettrica e il rumore è sparito. Ho provato a spegnere e riaccendere e tutto sembra ripartire normalmente, fino al cambio elettrico/termico in cui riparte fortissimo il rumore e sono costretto ad arrestare l'auto. Ho documentato tutto anche con un video. Ho provato a contattare la concessionaria ma sono tutti in ferie in questa settimana e non trovo soluzione nemmeno contattando il servizio clienti.
Spero qualcuno possa darmi un consiglio e spero non sia un problema grave ma io ho paura ad usare l'auto. Non vorrei fare ulteriori danni.
Aggiungo e chiudo che in fase di viaggio, inizia quel rumore, si stacca l'alimentazione elettrica, rimane solo il termico e la vettura viaggia senza problemi e rumore ma l'elettrico non si attiva più fino a spegnimento riaccensione auto.
Grazie mille a tutti in anticipo. Vi auguro una buona giornata
 

Tiengos

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2023
Messaggi
32
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence
Anno
2023
Nessun suggerimento? Sono davvero preoccupato e per di più impotente fino a lunedì prossimo quando riaprirà la concessionaria
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Nessun suggerimento? Sono davvero preoccupato e per di più impotente fino a lunedì prossimo quando riaprirà la concessionaria
Ciao e benvenuto. Solo una nota iniziale: questo non è un call center, quindi inutile ripostare sollecitando una risposta.
Entrando nel merito, un rumore è MOLTO soggettivo e senza un video o una registrazione (che comunque dici di aver fatto, quindi se lo potessi postare sarebbe utile) impossibile risponderti.
Per ora sposto in questa discussione che potrebbe parlare di qualcosa di simile (ti suggerisco anche di usare la funzione cerca prima di aprire nuove discussioni), c’è molto da leggere.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.029
Punteggio reazioni
654
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Nessun suggerimento? Sono davvero preoccupato e per di più impotente fino a lunedì prossimo quando riaprirà la concessionaria
Il rumore che senti, è forse questo? (lo si apprezza con le cuffie)
In tal caso, secondo un forum, sembrerebbe trattarsi di un problema alla trasmissione.

 

Tiengos

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2023
Messaggi
32
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence
Anno
2023
Buongiorno a tutti e buon ferragosto. Scusate se sbaglio spesso ma sono completamente nuovo anche sui forum e sto cercando di imparare presto. Vi ringrazio della pazienza e disponibilità
Cerco di postare il video così si capisce meglio.
Cenz0 il rumore del video è molto lieve il mio dopo un iniziale rumore simile a slittamento cinghie dove però non avevo nessun problema evidente di guida, ora invece è un rumore davvero molto forte.
Vedo se riesco a postare il video.
Grazie ancora
 

Tiengos

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2023
Messaggi
32
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence
Anno
2023
beh non sono molto esperto di meccanica ma a IMHO due sono le cose: o hai comperato un trapano anzichè una tucson o c'è qualcosa che non va....
L'avevo capito purtroppo. Una macchina nuova di zecca. Nemmeno 300km percorsi.. vediamo che viene fuori quando riaprirà il concessionario ma mi farò sentire perché a mio avviso non è accettabile una cosa del genere. E spero non sia nulla di grave perché altrimenti adirò le vie legali. La macchina dopo quel rumore fortissimo cammina ma non va più in elettrico. Mentre l'accensione come potete vedere dal video parte normalmente e senza problemi in elettrico. Credo che tutto si verichi nel cambio alimentazione
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.029
Punteggio reazioni
654
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Osti, decisamente forte.. urge carroattrezzi e trasferimento in officina..
 

Tiengos

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2023
Messaggi
32
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence
Anno
2023
Osti, decisamente forte.. urge carroattrezzi e trasferimento in officina..
Si la farò caricare. Ma devo attendere Lunedì. Per portarla fuori dal garage però devo per forza metterla in moto e portarla fuori perché il carro attrezzi non ha possibilità di caricarla dalla rimessa per una questione di spazi. Spero non si distrugga ancor più. Ma hai qualche consiglio su come comportarmi col concessionario? Se fosse un difetto grave su una macchina nuova con nemmeno 1 settimana di vita, posso pretendere la sostituzione. Ho paura che sia un danno grave.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.029
Punteggio reazioni
654
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Non essere allarmista, poi magari è una cavolata. (spero)
Certo che mette angoscia ma la sostituzione del veicolo non la concederanno mai, la riparazione in garanzia, si e l'auto sostitutiva sarebbe auspicabile.
L'unica alternativa è, mi par di aver capito, mettere la vettura in modalità sport, premere l'acceleratore per avviare il motore endotermico in modo da non sentire il rumore e uscire dall' autorimessa.
 

Tiengos

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2023
Messaggi
32
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence
Anno
2023
Non essere allarmista, poi magari è una cavolata. (spero)
Certo che mette angoscia ma la sostituzione del veicolo non la concederanno mai, la riparazione in garanzia, si e l'auto sostitutiva sarebbe auspicabile.
L'unica alternativa è, mi par di aver capito, mettere la vettura in modalità sport, premere l'acceleratore per avviare il motore endotermico in modo da non sentire il rumore e uscire dall' autorimessa.
Grazie Cenz0 lo spero ed almeno mi hai dato qualche piccola speranza . Non voglio essere allarmista ma ritrovarsi con una macchina così dopo solo 1 settimana ti butta un po giù. Per di più sono a piedi anche a Ferragosto ed ho dovuto allestire un fac simile di camping a casa mia per far divertire un po i miei figli. Scherzi a parte spero di risolvere nel migliore dei modi e poi ovviamente aggiornarvi così da essere utile per una futura esperienza.
Si penso proprio che porterò fuori dalla rimessa l'auto nel modo in cui mi hai suggerito
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022

Tiengos

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2023
Messaggi
32
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence
Anno
2023
Stic… decisamente qualcosa non va. Ovviamente dal video non posso esserne certo, ma dalla “tonalità” sembra qualcosa che gira molto veloce.

Vai subito a farla vedere, magari come dice @cenz0 è una stupidata, qualche tendicinghia da tirare. Mi dispiace
Grazie ingmauro per l'interessamento. Si la farò vedere necessariamente ma devo purtroppo attendere Lunedì prossimo perché sono in ferie. Potrebbe essere una cinghia o qualcosa di simile perché inizialmente avvertivo a tratti rumori tipo slittamento gomma.. dal lato pneumatico passeggero. Poi all'improvviso è esploso quel rumore molto forte e si è staccato il motore elettrico. Ora se accendo parte normalmente ed in modo elettrico ma all'improvviso parte quel rumoraccio.. spero solo che non sia un danno grave e la cosa strana è che anche con quel rumore non ho nessun messaggio a video di errore o spia accesa.. bha misteri.. la mia gioia cmq è durata 5 gg. Grazie ancora e come detto vi terrò aggiornati
 

Tiengos

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2023
Messaggi
32
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence
Anno
2023
Buonasera a tutti. Aggiorno la situazione sulla mia Tucson. Oggi portata in officina ed è ancora in diagnosi speriamo domani posso sapere qualcosa. La macchina cmq in elettrico viaggia e ricarica normalmente poi nel passaggio a motore termico compare quel rumore. Speriamo bene. Per quanto riguarda l'assistenza auto sostitutiva non commento.. dico solo che da questa mattina sono ancora in attesa del SMS per l'autorizzazione di ritiro auto e continuano a rimbalzare con gli orari.. dopo ovviamente un'attesa di minimo mezz'ora al telefono per avere risposta.. quindi in conclusione sono senz'auto e senza diagnosi sulla mia. Buona serata a tutti e vi aggiorno appena so qualcosa
 

Giangi55

Utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
106
Punteggio reazioni
30
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson hev 1600 4wd excellence + Lp + Dp
Buongiorno a tutti,
Riprendo l’argomento segnalato a suo tempo. Qualcuno ha novità circa il rumore che si sente a dx con il motore sotto sforzo (principalmente in salita)?
 

Tiengos

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2023
Messaggi
32
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence
Anno
2023
Buonasera, allora stanno sostituendo l'alternatore (credo sia il generatore HSG ma loro l'hanno chiamato alternatore io non ne capisco granché). Oggi è arrivato il ricambio e per i tempi di riconsegna auto mi hanno detto che possono darmeli solo dopo aver fatto la riparazione e collaudo.. spero non mi stiano dicendo fesserie ed abbiano individuato il problema.. ma dai sono fiducioso.. intanto la concessionaria stessa mi ha fornito l'auto di cortesia (una i20 48V) perché se aspettavo la chiamata di Aci global credo che stavo ancora senz'auto.. speriamo bene ed incrocio le dita. Buona serata a tutti.
 
Alto Basso