guasto Rumore in salita o in ripresa

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Audi A4 col cambio S Tronic 150 cavalli di un amico....finestrini aperti, motore sotto carico in salita....stesso rumore di lamierini vibranti....nessuna anomalia segnalata o cali prestazionali, si arrampica come un mulo. Il mio amico dice che lo ha sempre fatto, dal primo giorno. Sembra che lo facciano un po' tutte....
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Oggi ho percorso una strada in forte pendenza con muri di protezione a dx e sx. Ho spento la radio e tenuti aperti i finestrini e cercato di ascoltare attentamente il rumore: a me sembra tipo un battito in testa che si accentua tenendo il motore sotto sforzo e diminuisce dando meno acceleratore.
Comunque è molto evidente e lo si sente nettamente, sempre su strade in salita e facendo attenzione, in modo particolare quando si viaggia a velocità sostenuta.
 

it9aug

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2021
Messaggi
30
Punteggio reazioni
33
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 full Hybrid
Oggi ho percorso una strada in forte pendenza con muri di protezione a dx e sx. Ho spento la radio e tenuti aperti i finestrini e cercato di ascoltare attentamente il rumore: a me sembra tipo un battito in testa che si accentua tenendo il motore sotto sforzo e diminuisce dando meno acceleratore.
Comunque è molto evidente e lo si sente nettamente, sempre su strade in salita e facendo attenzione, in modo particolare quando si viaggia a velocità sostenuta.
Buona sera, quindi hai avuto un calo di prestazioni e qualche guasto?
Io ho una 2wd e ho notato questo rumore solo in alcune condizioni, essere in una strada stretta con muri o abitazioni sui lati, questo amplifica il suono e mi permette di sentirlo.
Personalmente prima di scrivere "battito in testa" farei attenzione ad allarmare gli utenti, nessuno ha avuto calo di prestazioni allarmi o guasti, nessuno lo avverte in autostrada o in luoghi aperti.
La mia considerazione invece è che l'auto è talmente silenziosa in uso quotidiano, che qualsiasi rumore classico del motore ormai ci mette in allarme.
Concordo con l'ipotesi di un lamierino che vibrando crea una risonanza udibile in alcune situazioni che amplificano il suono generato.
Cordiali saluti.
 

Jonny3

Nuovo utente
Registrato
9 Lug 2022
Messaggi
23
Punteggio reazioni
7
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Vertex 4x4
Buona sera, quindi hai avuto un calo di prestazioni e qualche guasto?
Io ho una 2wd e ho notato questo rumore solo in alcune condizioni, essere in una strada stretta con muri o abitazioni sui lati, questo amplifica il suono e mi permette di sentirlo.
Personalmente prima di scrivere "battito in testa" farei attenzione ad allarmare gli utenti, nessuno ha avuto calo di prestazioni allarmi o guasti, nessuno lo avverte in autostrada o in luoghi aperti.
La mia considerazione invece è che l'auto è talmente silenziosa in uso quotidiano, che qualsiasi rumore classico del motore ormai ci mette in allarme.
Concordo con l'ipotesi di un lamierino che vibrando crea una risonanza udibile in alcune situazioni che amplificano il suono generato.
Cordiali saluti.
Da me non é un rumore classico, ho un benzina e non un diesel ed é un rumore molto fastidioso visto che tutto il resto è ineccepibile. È come se in salite strette uno ti viene dietro l’orecchio gratugiando una lama….
 

it9aug

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2021
Messaggi
30
Punteggio reazioni
33
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 full Hybrid
Da me non é un rumore classico, ho un benzina e non un diesel ed é un rumore molto fastidioso visto che tutto il resto è ineccepibile. È come se in salite strette uno ti viene dietro l’orecchio gratugiando una lama….
Ok, hai un rumore, ma non hai risposto alla mia domanda, te la ripropongo.
Hai cali di prestazione, guasti, anomalie? Perché per quanto il rumore possa essere paragonabile alla grattugia di una lama se non hai nessuna delle anomalie che ti ho chiesto è da escludere un problema meccanico al motore.
Mi hai risposto, salite strette, e nelle salite normale non lo percepisci?
Non ti sto criticando anche io lo avverte solo in certe e particolari situazione, questo non vuol dire che è normale o accettabile, ma di sicuro non mi sono allarmato, possiamo essere utili per una eventuale campagna di richiamo.
Saluti.
 

Jonny3

Nuovo utente
Registrato
9 Lug 2022
Messaggi
23
Punteggio reazioni
7
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Vertex 4x4
Ok, hai un rumore, ma non hai risposto alla mia domanda, te la ripropongo.
Hai cali di prestazione, guasti, anomalie? Perché per quanto il rumore possa essere paragonabile alla grattugia di una lama se non hai nessuna delle anomalie che ti ho chiesto è da escludere un problema meccanico al motore.
Mi hai risposto, salite strette, e nelle salite normale non lo percepisci?
Non ti sto criticando anche io lo avverte solo in certe e particolari situazione, questo non vuol dire che è normale o accettabile, ma di sicuro non mi sono allarmato, possiamo essere utili per una eventuale campagna di richiamo.
Saluti.
Anomalie no, ma ho la sensazione che in salita (oltre al rumore) abbia un calo di prestazione e probabilmente l’automatico non fa un figurone (anche provando a lasciare il gas e a premerlo di nuovo). Potevo capire se avesse 150CV visto il peso, ma con 230CV non mi aspetto una reazione così scarsa e ….. rumorosa. Sarebbe buono smuovere le acque il più possibile e farli capire che non è proprio una bella immagine se passa la voce nei prossimi mesi. Ciao
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Buona sera, quindi hai avuto un calo di prestazioni e qualche guasto?
Io ho una 2wd e ho notato questo rumore solo in alcune condizioni, essere in una strada stretta con muri o abitazioni sui lati, questo amplifica il suono e mi permette di sentirlo.
Personalmente prima di scrivere "battito in testa" farei attenzione ad allarmare gli utenti, nessuno ha avuto calo di prestazioni allarmi o guasti, nessuno lo avverte in autostrada o in luoghi aperti.
La mia considerazione invece è che l'auto è talmente silenziosa in uso quotidiano, che qualsiasi rumore classico del motore ormai ci mette in allarme.
Concordo con l'ipotesi di un lamierino che vibrando crea una risonanza udibile in alcune situazioni che amplificano il suono generato.
Cordiali saluti.
Premesso che non voglio allarmare nessuno, la vettura non ha alcun calo di prestazioni viaggia tranquillamente come se nulla fosse. C'è solo quel fastidioso rumore simile ad un motore che batte in testa e una volta individuato, lo si sente anche in situazioni diverse da quelle estreme in salita con muretti a fianco.
Io lo sento anche in superstrada in salita e a velocità superiori ai 100 km/ora quando il cambio automatico scala la marcia per richiesta di potenza (es. sorpasso) ed a oltre 2300 giri. Mi resta difficile associarlo ad una vibrazione ma penso più ad una variazione anomala dell'apertura o chiusura delle valvole dovuto alla particolare tipologia a fasatura variabile del motore. Se così dovesse essere credo che basterebbe una semplice modifica del software che comanda la fasatura.
Non so se a lungo andare possano esserci problemi per il motore, personalmente alcune volte mi vedo costretto a rallentare o a passare alla marcia superiore perché "soffro" nel sentire che il motore non gira tondo e senza sferragliamenti.
Credo comunque che l'assistenza dovrebbe fornire idonei chiarimenti e rassicurazioni.
Buona sera, quindi hai avuto un calo di prestazioni e qualche guasto?
Io ho una 2wd e ho notato questo rumore solo in alcune condizioni, essere in una strada stretta con muri o abitazioni sui lati, questo amplifica il suono e mi permette di sentirlo.
Personalmente prima di scrivere "battito in testa" farei attenzione ad allarmare gli utenti, nessuno ha avuto calo di prestazioni allarmi o guasti, nessuno lo avverte in autostrada o in luoghi aperti.
La mia considerazione invece è che l'auto è talmente silenziosa in uso quotidiano, che qualsiasi rumore classico del motore ormai ci mette in allarme.
Concordo con l'ipotesi di un lamierino che vibrando crea una risonanza udibile in alcune situazioni che amplificano il suono generato.
Cordiali saluti.
 

it9aug

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2021
Messaggi
30
Punteggio reazioni
33
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 full Hybrid
Premesso che non voglio allarmare nessuno, la vettura non ha alcun calo di prestazioni viaggia tranquillamente come se nulla fosse. C'è solo quel fastidioso rumore simile ad un motore che batte in testa e una volta individuato, lo si sente anche in situazioni diverse da quelle estreme in salita con muretti a fianco.
Io lo sento anche in superstrada in salita e a velocità superiori ai 100 km/ora quando il cambio automatico scala la marcia per richiesta di potenza (es. sorpasso) ed a oltre 2300 giri. Mi resta difficile associarlo ad una vibrazione ma penso più ad una variazione anomala dell'apertura o chiusura delle valvole dovuto alla particolare tipologia a fasatura variabile del motore. Se così dovesse essere credo che basterebbe una semplice modifica del software che comanda la fasatura.
Non so se a lungo andare possano esserci problemi per il motore, personalmente alcune volte mi vedo costretto a rallentare o a passare alla marcia superiore perché "soffro" nel sentire che il motore non gira tondo e senza sferragliamenti.
Credo comunque che l'assistenza dovrebbe fornire idonei chiarimenti e rassicurazioni.
Non voglio essere polemico, però non credo che sia possibile nessuna delle vostre opzioni, non so che tipo di sistema variabile adotta la Tucson e non credo che sia semplicemente modificare un software, perché gestirebbe solo l'anticipo, credo solo che ci sono utenti con molti km già alle spalle e fortunatamente per tutti noi nessuno ha piantato un pistone o la distribuzione.
Spero comunque che qualche bravo meccanico trovi il problema e diventi oggetto di richiamo. Io rimango della mia idea, un componente che vibra crea una risonanza che a volte può diventare molto rumorosa e addirittura rompere con facilità anche un pezzo metallico. Speriamo che qualcuno decida di indagare.
Cordiali saluti.
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Non voglio essere polemico, però non credo che sia possibile nessuna delle vostre opzioni, non so che tipo di sistema variabile adotta la Tucson e non credo che sia semplicemente modificare un software, perché gestirebbe solo l'anticipo, credo solo che ci sono utenti con molti km già alle spalle e fortunatamente per tutti noi nessuno ha piantato un pistone o la distribuzione.
Spero comunque che qualche bravo meccanico trovi il problema e diventi oggetto di richiamo. Io rimango della mia idea, un componente che vibra crea una risonanza che a volte può diventare molto rumorosa e addirittura rompere con facilità anche un pezzo metallico. Speriamo che qualcuno decida di indagare.
Cordiali saluti.
Anch'io non voglio fare polemica ma, chi ha i capelli bianchi come i miei e da giovane ha smanettato su qualche motore a benzina, sa benissimo che per agire sull'anticipo era sufficiente ruotare lo spintergeno per anticipare o ritardare lo scoccare della scintilla delle candele e se si anticipava troppo l'accensione si otteneva, sotto sforzo, un rumore molto simile a quello che sento sulla tucson.
Nei motori moderni lo spintergeno è stato sostituito, semplifico, da componenti elettronici comandati da una centralina a sua volta gestita da un software dove se necessario si può agire per modificare i vari parametri.
Ho già ribadito che non ho alcun problema nelle performance della vettura della quale sono soddisfattissimo ma mi preoccupo nel sentire quello sfarfallio anomalo per un motore a benzina che, ti assicuro, è molto lontano da una qualsiasi vibrazione.
A settembre farò il primo tagliando dei 15.000 e evidenziero' il problema in assistenza, sperando che mi diano ascolto ed abbiano la pazienza di provare la vettura nelle condizioni in cui fa il rumore. M
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Tagliando effettuato, rappresentato il problema si sono limitati a dire che questi motori sono un po' rumorosi e che, comunque, sono pieni di sensori in grado di rilevare qualsiasi problema e la diagnosi non ha evidenziato nulla.
Resto del parere che è un rumore eccessivo e anomalo e cercherò di verificare appena possibile se è presente anche sulla Sportage di un mio amico, che ha analogo motore e sistema ibrido. Qualcun altro di coloro che lamentano lo stesso fastidio ha avuto modo di effettuare il tagliando?
 

Elementarefuoco

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
3
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson full hybrid excellence 4wd
Buongiorno, torno oggi dalle ferie, ho fatto 3000km circa e ho usato l'auto in tutte le condizioni possibili ( anche leggero fuori strada) ma non ho mai avvertito il rumore che avete rappresentato in questa discussione. Tucson full hybrid 4x4
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Ciao a tutti, oggi finalmente ho fatto un salto dal concessionario Hyundai per fare sentire questo rumore. Abbiamo fatto anche un giro di prova in una strada di circa 400 m con dei muretti alti in maniera tale che si potesse sentire meglio. Alla guida c’era il tizio e siamo riusciti a sentire il rumore. Premetto che anche io in un primo momento lo avevo definito come un rumore di punteria però il rumore di punterie, che ho avuto nella mia vecchia punto, era ben diverso da questo rumore perché si intuiva che fossero più elementi a vibrare mentre invece in questo caso è come se fosse solo una singola cosa a emettere questo rumore, non so se mi spiego….
Comunque sia non appena il tizio (che non so se fosse un meccanico o no perché è quello che di solito prende in consegna le auto) ha sentito il rumore la prima cosa che ho detto è stato ‘batte in testa’. Lui sostiene che può essere dovuto ad un accumulo di acqua, è che quando uso la modalità sport si sente questo rumore perché (e ha cominciato a tirare tutta la storia dello spinterogeno e delle centraline moderne come accennato da ziobacco). Nulla è valso ripetere più volte che il rumore si sente anche in modalità eco.
La sua soluzione è stata di aggiungere l’additivo al prossimo pieno “e vedrà che passerà”.
Era visibilmente perplesso e, visto che la dovevo lasciare per un richiamo (solo software), ho insistito perché controllassero. Domani ne saprò di più ma 1. non so cosa controlleranno e come è 2. sono sempre più perplesso (ogni volta che vado lì) delle loro capacità… ho sempre più l’impressione che non sappiano dove mettere mano. Poi parlo da ignorante per carità ma io la prima cosa che direi ad un cliente è “vediamo I log”, che so io…

P.s. si sente, eccome, è facendoci caso anche da dentro l’abitacolo se sono in salita. Calo di prestazioni no, è sempre una scheggia.
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Ciao a tutti, oggi finalmente ho fatto un salto dal concessionario Hyundai per fare sentire questo rumore. Abbiamo fatto anche un giro di prova in una strada di circa 400 m con dei muretti alti in maniera tale che si potesse sentire meglio. Alla guida c’era il tizio e siamo riusciti a sentire il rumore. Premetto che anche io in un primo momento lo avevo definito come un rumore di punteria però il rumore di punterie, che ho avuto nella mia vecchia punto, era ben diverso da questo rumore perché si intuiva che fossero più elementi a vibrare mentre invece in questo caso è come se fosse solo una singola cosa a emettere questo rumore, non so se mi spiego….
Comunque sia non appena il tizio (che non so se fosse un meccanico o no perché è quello che di solito prende in consegna le auto) ha sentito il rumore la prima cosa che ho detto è stato ‘batte in testa’. Lui sostiene che può essere dovuto ad un accumulo di acqua, è che quando uso la modalità sport si sente questo rumore perché (e ha cominciato a tirare tutta la storia dello spinterogeno e delle centraline moderne come accennato da ziobacco). Nulla è valso ripetere più volte che il rumore si sente anche in modalità eco.
La sua soluzione è stata di aggiungere l’additivo al prossimo pieno “e vedrà che passerà”.
Era visibilmente perplesso e, visto che la dovevo lasciare per un richiamo (solo software), ho insistito perché controllassero. Domani ne saprò di più ma 1. non so cosa controlleranno e come è 2. sono sempre più perplesso (ogni volta che vado lì) delle loro capacità… ho sempre più l’impressione che non sappiano dove mettere mano. Poi parlo da ignorante per carità ma io la prima cosa che direi ad un cliente è “vediamo I log”, che so io…

P.s. si sente, eccome, è facendoci caso anche da dentro l’abitacolo se sono in salita. Calo di prestazioni no, è sempre una scheggia.
Tienici informati, io sono preoccupato anche se, a detta del meccanico hyundai, se fosse un problema i "numerosi sensori lo registrerebbero". Siccome ormai anch'io lo sento distintamente anche a finestrini chiusi e sempre sotto sforzo specie in salita, sono intenzionato a chiedere l'intervento di un ispettore hyundai.
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Allora, dopo averla lasciata (inutilmente) ieri e ripresa oggi, la soluzione proposta è stata l'uso dell'additivo che ho, tra l'altro, pagato 31€.
A detta loro il problema è dovuto alla scarsa qualità della benzina in Italia e quindi alla presenza nell'impianto dove passa la benzina (e quindi anche all'interno del motore) di residui e di acqua. Secondo lui dovrei andare a fare benzina a 98 ottani (?). Avevo fatto il pieno quindi l'additivo è stato messo correttamente ma secondo loro dovrei rimetterlo e monitorare.
Al di la della considerazione che se ad ogni pieno faccio 30 euro di additivo, lo stesso che usano per i tagliandi, praticamente vanificherei tutto il risparmio dell'ibrido in termini economici, a me pare tutta una grandissima ...ata. Mia opinione sia chiaro e spero di essere smentito. Ma allo stato attuale il rumore c'è.
Anche lui ha detto che i sensori non hanno registrato nulla, non ci sono warnings di alcun tipo.
Non so che pensare... se non che alla Hyundai di viale Fulvio Testi c'è sicuramente un problema di organizzazione e, temo, anche di capacità. Ma spero, nuovamente, di essere smentito.

P.S. cos'è l'ispettore Hyundai? Spiega...
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Allora, dopo averla lasciata (inutilmente) ieri e ripresa oggi, la soluzione proposta è stata l'uso dell'additivo che ho, tra l'altro, pagato 31€.
A detta loro il problema è dovuto alla scarsa qualità della benzina in Italia e quindi alla presenza nell'impianto dove passa la benzina (e quindi anche all'interno del motore) di residui e di acqua. Secondo lui dovrei andare a fare benzina a 98 ottani (?). Avevo fatto il pieno quindi l'additivo è stato messo correttamente ma secondo loro dovrei rimetterlo e monitorare.
Al di la della considerazione che se ad ogni pieno faccio 30 euro di additivo, lo stesso che usano per i tagliandi, praticamente vanificherei tutto il risparmio dell'ibrido in termini economici, a me pare tutta una grandissima ...ata. Mia opinione sia chiaro e spero di essere smentito. Ma allo stato attuale il rumore c'è.
Anche lui ha detto che i sensori non hanno registrato nulla, non ci sono warnings di alcun tipo.
Non so che pensare... se non che alla Hyundai di viale Fulvio Testi c'è sicuramente un problema di organizzazione e, temo, anche di capacità. Ma spero, nuovamente, di essere smentito.

P.S. cos'è l'ispettore Hyundai? Spiega...
Come volevasi dimostrare, è assurdo quello che ti hanno detto! Se fosse problema di benzina , risolvibile con un semplice e costoso additivo, tali rumori che, ripeto somigliano tanto ad un battito in testa, dovrebbe essere comune a tutte le moderne vetture a benzina!
Se ne lavano le mani affermando che la diagnostica non presenta problemi anche se il rumore è, in determinate situazioni, molto evidente.
Tra l'altro se la causa fosse l'acqua nella benzina quello si che verrebbe evidenziato dai sensori!
Bisogna insistere anche con il customer care hyundai al fine di far intervenire un ispettore hyundai di zona al fine di avere conferma che tale rumore è normale e/o tipico di questo nuovo motore a fasatura variabile e la garanzia che non rappresenta problemi per il futuro.
In genere l'ispettore di zona è una figura, al di sopra delle concessionarie, che rappresenta la casa madre in grado di dirimere controversie di vario genere
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
I motori benzina delle nostre Tucson son tutti motori "tirati"
Un mille e 6 con 150 o 180 cv é un motore spinto.
Questi motori devono girare alto per "sentirsi bene" ma questo é in assoluta contrapposizione con la filosofia economy e quindi si deve accettare una mappatura del cambio di compromesso.
Ne consegue che su una salita il cambio cerchi di resistere a mantenere le marcie + alte anche a scapito della rotazione "rotonda" del motore.
Io il problema non lo ho mai sentito e non lo vado neanche a cercare, ma sono strasicuro che se mai mi accorgessi di un problema simile in salita con una spalettata scali una marcia e il problema sparisce.

Ciao
Frengo
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
I motori benzina delle nostre Tucson son tutti motori "tirati"
Un mille e 6 con 150 o 180 cv é un motore spinto.
Questi motori devono girare alto per "sentirsi bene" ma questo é in assoluta contrapposizione con la filosofia economy e quindi si deve accettare una mappatura del cambio di compromesso.
Ne consegue che su una salita il cambio cerchi di resistere a mantenere le marcie + alte anche a scapito della rotazione "rotonda" del motore.
Io il problema non lo ho mai sentito e non lo vado neanche a cercare, ma sono strasicuro che se mai mi accorgessi di un problema simile in salita con una spalettata scali una marcia e il problema sparisce.

Ciao
Frengo
Condivido in pieno la prima parte del tuo discorso circa la particolarità degli attuali motori "spinti".
Sono contento che tu il problema non l'abbia sentito meno che tu non lo vada a cercare perché potresti darci un riscontro.
Per quanto riguarda la mappatura del cambio in salita è come dici tu tende a mantenere le marce basse (ciò avviene in tutti i cambi automatici) ma, nel nostro caso, se si scala manualmente la marcia il rumore peggiora signicativamente in quanto aumentano i giri del motore mentre inserendo la marcia più alta (laddove venga accettata) il rumore si attenua se i giri del motore scendono al di sotto dei 2200 giri.
Hai introdotto un termine molto appropriato, la rotazione rotonda del motore, ecco è proprio quello che avviene: scompare la rotondità è interviene un rumore molto simile ad un battito in testa, e ciò solo nelle salite e, chiaramente, se i finestrini sono chiusi, la radio è accesa, il piede è leggero e se si ha un orecchio poco avvezzo alla meccanica molto probabilmente non ci si accorge di nulla.
Sarebbe opportuno avere un pronunciamento ufficiale di hyundai sulla normalità di tale rumore in determinate situazioni perché le concessionarie non intervengono se non riscontrano un guasto registrato nella centralina e, come hanno risposto a Peppeson, scaricano il problema sulla benzina mentre a me hanno risposto, senza provare la macchina, che la moltitudine di sensori non ha registrato alcunché pertanto non ci sono problemi e non possono fare nulla.
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
140
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Purtroppo anche io sento il ticchettio del motore in salita a giri alti, provo a salire di marcia con le palette e il rumore sparisce, ma dopo qualche secondo scala in automatico e il ticchettio si ripresenta. la mia Tucson ha un anno e 25000 km, ma questo l'ho avvertito appena ritirata a giugno 2021. L'ho fatto presente in officina ma mi dicono che non sentono niente. Ho l'impressione che quando non sanno che pesci prendere, fanno finta che il problema non c'è.
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
I motori benzina delle nostre Tucson son tutti motori "tirati"
Un mille e 6 con 150 o 180 cv é un motore spinto.
Questi motori devono girare alto per "sentirsi bene" ma questo é in assoluta contrapposizione con la filosofia economy e quindi si deve accettare una mappatura del cambio di compromesso.
Ne consegue che su una salita il cambio cerchi di resistere a mantenere le marcie + alte anche a scapito della rotazione "rotonda" del motore.
Io il problema non lo ho mai sentito e non lo vado neanche a cercare, ma sono strasicuro che se mai mi accorgessi di un problema simile in salita con una spalettata scali una marcia e il problema sparisce.

Ciao
Frengo
Caro Frengo sono felice che tu non abbia riscontrato il rumore...
Condivido in pieno la prima parte del tuo discorso circa la particolarità degli attuali motori "spinti".
Sono contento che tu il problema non l'abbia sentito meno che tu non lo vada a cercare perché potresti darci un riscontro.
Per quanto riguarda la mappatura del cambio in salita è come dici tu tende a mantenere le marce basse (ciò avviene in tutti i cambi automatici) ma, nel nostro caso, se si scala manualmente la marcia il rumore peggiora signicativamente in quanto aumentano i giri del motore mentre inserendo la marcia più alta (laddove venga accettata) il rumore si attenua se i giri del motore scendono al di sotto dei 2200 giri.
Hai introdotto un termine molto appropriato, la rotazione rotonda del motore, ecco è proprio quello che avviene: scompare la rotondità è interviene un rumore molto simile ad un battito in testa, e ciò solo nelle salite e, chiaramente, se i finestrini sono chiusi, la radio è accesa, il piede è leggero e se si ha un orecchio poco avvezzo alla meccanica molto probabilmente non ci si accorge di nulla.
Sarebbe opportuno avere un pronunciamento ufficiale di hyundai sulla normalità di tale rumore in determinate situazioni perché le concessionarie non intervengono se non riscontrano un guasto registrato nella centralina e, come hanno risposto a Peppeson, scaricano il problema sulla benzina mentre a me hanno risposto, senza provare la macchina, che la moltitudine di sensori non ha registrato alcunché pertanto non ci sono problemi e non possono fare nulla.
...e sono d'accordo con te, ziobacco, sull'atteggiamento dei centri assistenza.

Tuttavia nel mio caso, non so quello degli altri, il rumore non si sente solo in salita e solo oltre i 2200. Io sento il rumore in marcia normale in città. e se metto modalità sport, poichè tende a tirare le marce più a lungo, si sente di più. Ormai anche se guido normalmente, in eco, se il motore termico si accende e accelero per andare alla mia velocità di crociera di, per dire, 50 km/h, lo sa e lo sento. E si parla probabilmente di 2000giri/min scarsi.
Lunedi ho preso appuntamento con il mio meccanico di fiducia al quale, senza averlo condizionato prima, farò fare un giro. Vediamo cosa mi dice... cmq gli ho anticipato che l'ho fatta vedere dai meccanici della concessionaria Gerli e si è limitato a dirmi che sono Hyundai da poco e che fino a poco tempo fa erano Opel, mettendo un pò in dubbio la reale preparazione e facendomi capire che forse sarebbe meglio andare in un altro centro assistenza.

Vi aggiornerò lunedi sulle sue impressioni.
 

HyundaiVolante

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 HEV 4WD AUT. N LINE
Saluti a tutti.
Dopo un po' di tempo in cui sono mancato dal forum ho potuto ahimè constatare che il problema segnalato è sempre più evidente... a noi, ma non ai vari centri assistenza a cui ci rivolgiamo.
Personalmente mi sono più volte dovuto rivolgere al service della concessionaria in cui ho acquistato l'auto, purtroppo riscontrando un atteggiamento che mi limito a descrivere come "insoddisfacente", soprattutto a fronte di un prezzo della vettura che non si può certo definire di poco "conto".
Alla luce di questo ed altri problemi riscontrati in meno di un anno e con meno di 15000 Km, mi sento totalmente insoddisfatto della vettura e del marchio.
Non sto esitando di sconsigliare a chiunque me lo chieda, di acquistare modelli del marchio.
Infine, sono solamente felice di aver acquistato con un finanziamento triennale, che sicuramente mi costa di più in termini di interessi, ma che almeno non mi ha fatto sborsare l'intera cifra.... ed al termine del contratto sarò ben felice di riconsegnare l'auto e liberarmi di hyundai.
Rinnovo i miei saluti a tutti, con l'augurio che almeno qualcosa si riesca a risolvere.
 
Alto Basso