guasto Rumore in salita o in ripresa

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Ciao a tutti, come promesso ecco l'aggiornamento:
sono stato dal mio meccanico di fiducia che dopo qualche centinaia di metri ha sentito il rumore su strada aperta. Siamo anche andati in una strada più chiusa per sentire meglio e la sua impressione è che possa essere qualcosa come il variatore di fase a cui potrebbe mancare sufficiente olio. Motivo per cui secondo lui potrebbe sentirsi più rumore. Mi ha consigliato di andare a fondo subito sentendo anche il numero verde Hyundai o altro Service e di non far passare troppo tempo.

Oggi pomeriggio mi chiamano dalla concessionaria dove ero andato settimana scorsa per la consueta telefonata di feedback e sono stato senza pietà dicendo che non solo non avevano risolto nulla ma non ero neanche soddisfatto della soluzione proposta (l'additivo).
Subito dopo ho chiamato un altro Service e mi ci sono fiondato perchè avevano un quarto d'ora libero.
Il tizio è salito con me in auto e ha sentito il rumore. Mi ha subito detto che sono la prima persona che faccio notare questo rumore e che stasera stesso lui sentirà se nella sua auto c'è pure (ha il Tucson pure lui).
Ha cautamente supposto che non fosse nulla di grave perchè una problematica seria si sarebbe sentita anche in folle accelerando, cosa che invece non avviene.
Dopo di che si è preso il mio numero e mi chiamerà tra domani e dopodomani per farmi sapere l'esito delle sue ricerche...

Speriamo bene.
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Ciao a tutti, come promesso ecco l'aggiornamento:
sono stato dal mio meccanico di fiducia che dopo qualche centinaia di metri ha sentito il rumore su strada aperta. Siamo anche andati in una strada più chiusa per sentire meglio e la sua impressione è che possa essere qualcosa come il variatore di fase a cui potrebbe mancare sufficiente olio. Motivo per cui secondo lui potrebbe sentirsi più rumore. Mi ha consigliato di andare a fondo subito sentendo anche il numero verde Hyundai o altro Service e di non far passare troppo tempo.

Oggi pomeriggio mi chiamano dalla concessionaria dove ero andato settimana scorsa per la consueta telefonata di feedback e sono stato senza pietà dicendo che non solo non avevano risolto nulla ma non ero neanche soddisfatto della soluzione proposta (l'additivo).
Subito dopo ho chiamato un altro Service e mi ci sono fiondato perchè avevano un quarto d'ora libero.
Il tizio è salito con me in auto e ha sentito il rumore. Mi ha subito detto che sono la prima persona che faccio notare questo rumore e che stasera stesso lui sentirà se nella sua auto c'è pure (ha il Tucson pure lui).
Ha cautamente supposto che non fosse nulla di grave perchè una problematica seria si sarebbe sentita anche in folle accelerando, cosa che invece non avviene.
Dopo di che si è preso il mio numero e mi chiamerà tra domani e dopodomani per farmi sapere l'esito delle sue ricerche...

Speriamo bene.
Grazie per l'aggiornamento, almeno una cosa è certa: questo sfarfallio metallico non è nella nostra immaginazione! Attendiamo questo confronto ma temo sia una cosa comune e, se è così, ci vorrebbe un chiarimento ufficiale di hyundai.
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Nel mentre aggiungo soltanto che oggi, dopo uno scambio di idee con un collega, ho richiamato il Service di ieri e ho buttato li l'ipotesi che potesse essere la frizione. E' stata escluda del tutto.
Approfittando della telefonata, il titolare dell'officina mi ha detto che ieri sera ha notato che anche la sua fa lo stesso rumore. A mio avviso, credo, meno forte della mia... Ci sentiremo domani (o dopo) per risposta che attende lui.
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
E alla fine l'ennesimo verdetto inconcludente: anche l'altro Service ha detto che al momento non si può fare niente. Dalla sua però almeno l'impegno... ha contattato qualcuno più in alto per esporre il problema con interesse visto che anche la sua fa questo rumore.
Si è tenuto il numero nel caso ci fossero novità e comunque mi ha detto che da lui nessuno ha mai lamentato questo rumore... segno che molti non se ne accorgono o non hanno il problema.
Detto ciò, parlando con il mio meccanico, sono giunto alla conclusione che lascerò il secondo feedback "meh" per farmi contattare in modo tale che rimanga traccia della questione... non si sa mai, metti che succede qualcosa appena fuori garanzia.
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Rientrato dalle vacanze in montagna e viaggiando prevalentemente in città ed in pianura, il rumore è difficilmente riscontrabile specie in questo periodo invernale dove si viaggia con i finestrini chiusi. Prima di tornare alla carica con l'assistenza e per fugare ogni dubbio, mi è venuta l'idea di provare con la benzina 100 ottani dell'agip per escludere che la causa possa essere il comune carburante che, come è noto, è 95 ottani poco idoneo per motori spinti come il nostro. Appena finito l'attuale pieno farò la prova e vi terrò informati.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione per fare alcune considerazioni (e anche domande), per curiosità "ingegneristica" ed ovviamente per capire se anche la mia nuova Tucson che ho ordinato (HEV 2WD) potrebbe essere soggetta:

1) il problema è solo sulle 4WD?
2) il problema avviene solo in movimento, sotto sforzo e non ad auto ferma?
3) ad auto ferma ed accelerando a vuoto il rumore non si sente?

Se la risposta a tutte le domande sopra è una conferma mi sentirei di escludere il motore (quindi anche tutte le ipotesi sulla benzina) ma punterei il dito sulla trasmissione, per i seguenti motivi:

riguardo alla domanda 1), 2WD e 4WD hanno lo stesso motore, non vedo motivi per cui il problema ci sia solo sulla 4WD
riguardo alle domande 2) e 3), se fosse il motore, non ci sarebbe motivo per cui non faccia rumore anche ad auto ferma, se lo fa solo in movimento mi sembra evidente che è relativo a organi in movimento solo quando la macchina è in movimento
con la domanda 3) tenderei ad escludere il variatore di fase, potrei sbagliarmi ma non credo agisca solo con la vettura in movimento ma in base al numero di giri, quindi accelerando in folle e da fermo dovrebbe comunque funzionare
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione per fare alcune considerazioni (e anche domande), per curiosità "ingegneristica" ed ovviamente per capire se anche la mia nuova Tucson che ho ordinato (HEV 2WD) potrebbe essere soggetta:

1) il problema è solo sulle 4WD?
2) il problema avviene solo in movimento, sotto sforzo e non ad auto ferma?
3) ad auto ferma ed accelerando a vuoto il rumore non si sente?

Se la risposta a tutte le domande sopra è una conferma mi sentirei di escludere il motore (quindi anche tutte le ipotesi sulla benzina) ma punterei il dito sulla trasmissione, per i seguenti motivi:

riguardo alla domanda 1), 2WD e 4WD hanno lo stesso motore, non vedo motivi per cui il problema ci sia solo sulla 4WD
riguardo alle domande 2) e 3), se fosse il motore, non ci sarebbe motivo per cui non faccia rumore anche ad auto ferma, se lo fa solo in movimento mi sembra evidente che è relativo a organi in movimento solo quando la macchina è in movimento
con la domanda 3) tenderei ad escludere il variatore di fase, potrei sbagliarmi ma non credo agisca solo con la vettura in movimento ma in base al numero di giri, quindi accelerando in folle e da fermo dovrebbe comunque funzionare
1) sia 2wd che 4wd
2) nel mio caso si percepisce solo in salita e sotto sforzo, oltre i 2200 giri, e particolarmente se la strada ha muri o protezioni che riflettono il rumore
3) ad auto ferma e accelerando non si sente perché il motore non va sotto sforzo
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
1) sia 2wd che 4wd
2) nel mio caso si percepisce solo in salita e sotto sforzo, oltre i 2200 giri, e particolarmente se la strada ha muri o protezioni che riflettono il rumore
3) ad auto ferma e accelerando non si sente perché il motore non va sotto sforzo
Grazie… resto comunque perplesso che il rumore arrivi dal motore, e solo quando va sotto sforzo. Anzi, questa cosa del “sotto sforzo” mi fa ancora più pensare che sia qualcosa nella trasmissione, esempio il convertitore di coppia, ma le mie sono solo congetture su quanto leggo, se voi o i meccanici che hanno ascoltato il rumore puntano più sul motore avranno le loro ragioni che a me sfuggono
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
1) sia 2wd che 4wd
2) nel mio caso si percepisce solo in salita e sotto sforzo, oltre i 2200 giri, e particolarmente se la strada ha muri o protezioni che riflettono il rumore
3) ad auto ferma e accelerando non si sente perché il motore non va sotto sforzo
Sarebbe possibile avere un file audio del rumore?
 

Er4ser

Utente
Registrato
10 Feb 2022
Messaggi
52
Punteggio reazioni
9
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Hybrid Exellence HEV 230 CV 2WD Colore Phantom Black
In realtà sembra che lo facciano anche le 2wd vedere quanto lamentato da Peppeson il 3 agosto che pare abbia una 2wd
Confermo, domenica sono salito per i paesini etnei e sentivo lo stesso rumore con le stesse modalità descritte qua.
Ne ho parlato in officina è oltre a non saper nulla non sanno rispondere a cosa possa essere.
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
1) il problema è solo sulle 4WD?
2) il problema avviene solo in movimento, sotto sforzo e non ad auto ferma?
3) ad auto ferma ed accelerando a vuoto il rumore non si sente?
1. no, io ho 2WD
2. solo in movimento, ormai lo sento sempre anche in pianura anche accelerando poco (ma tanto da far partire il termico) dai 2000 giri, ma sono sicuro che lo percepirei anche a meno giri, è soltanto una questione di rumore ambientale
3. ad auto ferma NON si sente, messo in P o N e accelerato fino ai 3000 e niente

Non so dirti sul ragionamento che hai fatto riguardo il variatore di fase.. il meccanico che mi è parso più attento alla richiesta l'ha legato ai nuovi motori ad iniezione diretta ed il fatto che fosse legato allo "sforzo" non sembrava essere strano per lui. Se fosse la trasmissione, d'altronde, lo si sentirebbe anche andando in elettrico, cosa che non succede.

Per il rumore, ho provato a registrarlo ma il problema è che siccome devi arrivare intorno ai 30km/h, c'è il vento che non ti permette di avere una registrazione pulita... forse usando un microfono ad hoc con il copricoso li.. quello tutto pelucchioso ahahaahh
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
1. no, io ho 2WD
2. solo in movimento, ormai lo sento sempre anche in pianura anche accelerando poco (ma tanto da far partire il termico) dai 2000 giri, ma sono sicuro che lo percepirei anche a meno giri, è soltanto una questione di rumore ambientale
3. ad auto ferma NON si sente, messo in P o N e accelerato fino ai 3000 e niente

Non so dirti sul ragionamento che hai fatto riguardo il variatore di fase.. il meccanico che mi è parso più attento alla richiesta l'ha legato ai nuovi motori ad iniezione diretta ed il fatto che fosse legato allo "sforzo" non sembrava essere strano per lui. Se fosse la trasmissione, d'altronde, lo si sentirebbe anche andando in elettrico, cosa che non succede.

Per il rumore, ho provato a registrarlo ma il problema è che siccome devi arrivare intorno ai 30km/h, c'è il vento che non ti permette di avere una registrazione pulita... forse usando un microfono ad hoc con il copricoso li.. quello tutto pelucchioso ahahaahh
In effetti non ho ragionato sul fatto che se fosse la trasmissione lo dovrebbe fare anche in elettrico.
Spero di non essere pedante essendo troppo analitico per deformazione professionale, cerco di scremare per andare a circoscrivere il problema. Prima un paio di constatazioni sulla base delle informazioni:

1) escludiamo effettivamente la trasmissione altrimenti lo farebbe anche in EV, inoltre è comune anche tra 2WD e 4WD il che esclude ulteriormente organi a valle del motore
2) il rumore potrebbe esserci sempre ed aumenta con l’aumentare dei giri, MA SOLO A VETTURA IN MOVIMENTO (e questa è la cosa che mi lascia più perplesso)

Una domanda che non ho fatto in precedenza è se il problema si manifesta solo sulla HEV: leggendo i messaggi velocemente mi sembra di sì, non mi pare di aver visto mild hybrid o PHEV, ma correggetemi…

Sapete se ci sono differenze nel power train della HEV rispetto alla PHEV? Il termico mi pare sia uguale.

Altra verifica interessante: se possibile, provate a controllare, mettendo sul quadro strumenti la schermata con i flussi di energia, se il rumore si manifesta solo in una particolare situazione, per esempio quando il termico da potenza alle ruote e contemporaneamente carica la batteria, il che sarebbe una giustificazione al “sotto sforzo”. Altra ipotesi, potrebbe essere un componente (e magari presente solo sulla HEV e non sulla PHEV, per qualsiasi motivo) che funziona solo in una determinata fase (oltretutto potrebbe anche darsi che si tratti solo del suo rumore “naturale”, con queste macchine ibride non siamo abituati e lo identifichiamo come un’anomalia)
 
Ultima modifica:

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Rientrato dalle vacanze in montagna e viaggiando prevalentemente in città ed in pianura, il rumore è difficilmente riscontrabile specie in questo periodo invernale dove si viaggia con i finestrini chiusi. Prima di tornare alla carica con l'assistenza e per fugare ogni dubbio, mi è venuta l'idea di provare con la benzina 100 ottani dell'agip per escludere che la causa possa essere il comune carburante che, come è noto, è 95 ottani poco idoneo per motori spinti come il nostro. Appena finito l'attuale pieno farò la prova e vi terrò informati.
Aggiornamento:
1) fatta la prova con benzina 100 ottani. IL risultato, ai fini del rumore, non cambia tendo quindi ad escludere il battito in testa. Ho solo rilevato un minimo miglioramento delle prestazioni forse non giustificato dal maggior prezzo del carburante.
2) fatta oggi la prova con la cugina kia sportage uguale alla mia (4wd, 230 cv) sorpresa: stesso identico rumore nelle medesime condizioni!
Sintesi: il punto 2 certifica che detto rumore debba considerarsi tipico del nuovo modello ibrido 230 cv e, sinceramente, mi sento un po' più tranquillo e sollevato.
Ciò non toglie che l'evidenza dello stesso continui a destarmi curiosità circa la sua causa e, soprattutto, non lo ritengo adeguato ad una vettura dal costo di 45000 euro.
 

Giangi55

Utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
106
Punteggio reazioni
30
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson hev 1600 4wd excellence + Lp + Dp
Riprendo un post che ho inviato precedentemente che pare confermato anche in altri forum all’estero. Il rumore sembra essere causato quando stacca il motore elettrico e il generatore che funziona a cinghia attacca per caricare la batteria. La cosa mi è stata confermata anche in officina.
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Grazie a @ziobacco per averci riportato l'esperienza KIA! Cinghia o catena? La stessa cosa? Perchè il titolare del secondo Service mi parlava di catena.. in ogni caso non so bene la differenza e non credo sia rilevante il tipo quanto la funzione. Quindi @Giangi55, in base a quanto letto negli altri forum dovrebbe essere legato alla carica della batteria? Beh però, correggetemi se sbaglio, in qualsiasi accelerazione la batteria si ricarica... quindi è come dire sempre. @ingmauro a me il rumore si presenta SEMPRE... cioè in qualsiasi caso a termico acceso e lo sento più forte quando accelero forte in pianura o se accelero in salita. Mi sembra di guidare un diesel. E' normale? Può anche essere, ma l'esperienza di guida, se hai appena il finestrino aperto, ne risente, personalmente parlando... Rimango curioso di sapere tenicamente quale parte del powertrain emetta questo rumore, se percaso il variatore di fase come detto dal mio meccanico di fiducia. E comunque i meccanici del primo service brancolavano nel buio.
 

Giangi55

Utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
106
Punteggio reazioni
30
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson hev 1600 4wd excellence + Lp + Dp
Grazie a @ziobacco per averci riportato l'esperienza KIA! Cinghia o catena? La stessa cosa? Perchè il titolare del secondo Service mi parlava di catena.. in ogni caso non so bene la differenza e non credo sia rilevante il tipo quanto la funzione. Quindi @Giangi55, in base a quanto letto negli altri forum dovrebbe essere legato alla carica della batteria? Beh però, correggetemi se sbaglio, in qualsiasi accelerazione la batteria si ricarica... quindi è come dire sempre. @ingmauro a me il rumore si presenta SEMPRE... cioè in qualsiasi caso a termico acceso e lo sento più forte quando accelero forte in pianura o se accelero in salita. Mi sembra di guidare un diesel. E' normale? Può anche essere, ma l'esperienza di guida, se hai appena il finestrino aperto, ne risente, personalmente parlando... Rimango curioso di sapere tenicamente quale parte del powertrain emetta questo rumore, se percaso il variatore di fase come detto dal mio meccanico di fiducia. E comunque i meccanici del primo service brancolavano nel buio.
Strano che in concessionaria non sappiano niente. Io quando sono andato dalla mia appena ho accennato al rumore non ho neanche finito di parlare che mi hanno spiegato quanto ho detto prima.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Riprendo un post che ho inviato precedentemente che pare confermato anche in altri forum all’estero. Il rumore sembra essere causato quando stacca il motore elettrico e il generatore che funziona a cinghia attacca per caricare la batteria. La cosa mi è stata confermata anche in officina.
Il che conferma quanto ipotizzavo: credo anche io che non sia un rumore “da problema” ma un qualcosa di “naturale” legato a qualche componente. La spiegazione che suggerisci mi sembra plausibile
a me il rumore si presenta SEMPRE... cioè in qualsiasi caso a termico acceso e lo sento più forte quando accelero forte in pianura o se accelero in salita. Mi sembra di guidare un diesel.
La spiegazione sopra mi sembra compatibile: la rotazione del generatore è legata a quella del motore e quindi il rumore effettivamente potrebbe aumentare con il regime di rotazione.
Sono anche abbastanza certo (ma sarebbe bella una conferma) che il generatore meccanicamente gira sempre anche quando non carica la batteria, che viene disconnessa solo a livello elettrico, e questo spiegherebbe il sentire sempre il rumore.
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Quindi mi state dicendo che l'ipotesi più accreditata sia che il rumore provenga dal generatore a cinghia/catena che parte e sta sempre attivo quando il termico è acceso?
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
È un'ipotesi formulata da qualcuno che personalmente non ritengo valida perché, ad esempio, quando si mette in "sport" il generatore è sempre attaccato e il rumore si dovrebbe sentire continuamente o quantomeno in maniera diversa. Invece ai fini del rumore non cambia nulla se la vettura è in eco o in sport.
Ritengo invece importante e (forse) confortante la prova da me fatta con la cugina kia sportage che, ai fini del rumore, si comporta in maniera identica alla mia e, credo, a tutti i powertrain 230 hev anche se "mal comune mezzo gaudio" non è una giustificazione.
La mia curiosità verso la causa non si placa tenuto conto dell'evidenza di questo rumore specialmente in strade di montagna.
 
Alto Basso