• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Ruote e Pneumatici per SantaFe

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
LukeSkyWalker ha scritto:
Non sono scettico sull'efficacia delle calze in determinate circostanze... solo che pensando all'utilizzo non riconosciuto al pari delle catene (e c'è sempre il rischio di incappare in una pattuglia un pò troppo zelante) e che il rotolamento su asfalto senza neve provoca un'usura precoce della struttura, mi sono orientato per una soluzione classica.

Come già detto se hai di primo equipaggiamento gli pneumatici m+s come la santaFe, per il C.d.S. dovresti comunque stare in regola, la sicurezza poi è un'altro discorso che ovviamente esula da questo...
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
La Santa con 4 catene tira come un gatto delle nevi!
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Però come ricorderai, il Tucson non era equipaggiato di serie con pneumatici M+S e quindi... catene.

Ma anche oggi, se avessi addirittura delle termiche (quelle con lo snowflake per essere chiari) sarei cmq orientato a prendere le catene per avere maggiori possibilità di riuscita in condizioni estreme.
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
In condizioni estreme, il ghiaccio, si incide solo con le catene (e molta prudenza)...
Qualsiasi pneumatico (termico o no) non puo' far presa...
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Scusate, ma per risalire le piste da sci usate la seggiovia o la Santa Fe? :mrgreen:
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
.... in alternativa pneumatici chiodati... :mrgreen:
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
... un paio di cingoli no?!? :mrgreen: :lol:
 

alebuba

Utente
Registrato
23 Dic 2007
Messaggi
237
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecco LC
Victorio71 ha scritto:
Scusate, ma per risalire le piste da sci usate la seggiovia o la Santa Fe? :mrgreen:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

David ha scritto:
... un paio di cingoli no?!? :mrgreen: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

polar

Utente
Registrato
17 Giu 2008
Messaggi
73
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lodi LO
Credo che la sicurezza sia la cosa più importante in alcune situazioni, e che su di questa non si debba lesinare, in special modo se si viaggia con tutta la famiglia in condizioni particolari di neve e ghiaccio. Qui nel piano, con la nostra SFE, ce la caviamo benissimo con le invernali, ma in montagna almeno un paio di catene me le porto SEMPRE nel bagagliaio!! Non si sa mai. Io ho una 2° casa ad Aprica e non so se avete visto le webcam di questo weekend... ben 150 cm di neve in paese!! Dovendo salire e scendere su di una rampa per portare la SFE nel box in alcune situazioni climatiche SONO INDISPENSABILI LE CATENE!! Non si scende senza di esse con i soli invernali sul Ghiaccio!! Soprattutto se in fondo allo scivolo devi curvare a 90°. Con il peso della ns amata si rischia di prendere velocità e non fermarsi più fino a sbattere (con i soli invernali), mentre con le catene montate, davanti in discesa e dietro in salita, non c'è nessun problema! Io ho preso la SFE a Giugno, il giorno dopo averla portata a casa sono andato dal gommista ad aordinare 4 invernali e un paio di catene TRAK 4x4 special. Certo, ripeto, per girare qui le catene non serviranno probabilmente mai, ma mai sottovalutare neve e ghiaccio in montagna... parlo per esperienza personale.
Poi ogniuno di noi spende i suoi soldi come vuole, ma teniamo sempre d'occhio la sicurezza e l'incolumità nostra e di chi trasportiamo.
Marco (Polar)
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Sagge parole...[schild=14 fontcolor=00008B shieldshadow=1] BRAVO !!![/schild]
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
polar ha scritto:
Credo che la sicurezza sia la cosa più importante in alcune situazioni, e che su di questa non si debba lesinare, in special modo se si viaggia con tutta la famiglia in condizioni particolari di neve e ghiaccio. Qui nel piano, con la nostra SFE, ce la caviamo benissimo con le invernali, ma in montagna almeno un paio di catene me le porto SEMPRE nel bagagliaio!! Non si sa mai. Io ho una 2° casa ad Aprica e non so se avete visto le webcam di questo weekend... ben 150 cm di neve in paese!! Dovendo salire e scendere su di una rampa per portare la SFE nel box in alcune situazioni climatiche SONO INDISPENSABILI LE CATENE!! Non si scende senza di esse con i soli invernali sul Ghiaccio!! Soprattutto se in fondo allo scivolo devi curvare a 90°. Con il peso della ns amata si rischia di prendere velocità e non fermarsi più fino a sbattere (con i soli invernali), mentre con le catene montate, davanti in discesa e dietro in salita, non c'è nessun problema! Io ho preso la SFE a Giugno, il giorno dopo averla portata a casa sono andato dal gommista ad aordinare 4 invernali e un paio di catene TRAK 4x4 special. Certo, ripeto, per girare qui le catene non serviranno probabilmente mai, ma mai sottovalutare neve e ghiaccio in montagna... parlo per esperienza personale.
Poi ogniuno di noi spende i suoi soldi come vuole, ma teniamo sempre d'occhio la sicurezza e l'incolumità nostra e di chi trasportiamo.
Marco (Polar)

Eccolo!!!
Un'altro che ama la neve e la montagna!!!
Ma allora siamo in tanti...
E se organizzassimo una "Sciata alla Hyundai"?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Devo ammettere con gaudia gioia che dall'inizio della pagina sono state scritte soltanto affermazioni che personalmente condivido in pieno!
Bravi così! :mrgreen:
 

polar

Utente
Registrato
17 Giu 2008
Messaggi
73
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lodi LO
david ha scritto:
polar ha scritto:
Credo che la sicurezza sia la cosa più importante in alcune situazioni, e che su di questa non si debba lesinare, in special modo se si viaggia con tutta la famiglia in condizioni particolari di neve e ghiaccio. Qui nel piano, con la nostra SFE, ce la caviamo benissimo con le invernali, ma in montagna almeno un paio di catene me le porto SEMPRE nel bagagliaio!! Non si sa mai. Io ho una 2° casa ad Aprica e non so se avete visto le webcam di questo weekend... ben 150 cm di neve in paese!! Dovendo salire e scendere su di una rampa per portare la SFE nel box in alcune situazioni climatiche SONO INDISPENSABILI LE CATENE!! Non si scende senza di esse con i soli invernali sul Ghiaccio!! Soprattutto se in fondo allo scivolo devi curvare a 90°. Con il peso della ns amata si rischia di prendere velocità e non fermarsi più fino a sbattere (con i soli invernali), mentre con le catene montate, davanti in discesa e dietro in salita, non c'è nessun problema! Io ho preso la SFE a Giugno, il giorno dopo averla portata a casa sono andato dal gommista ad aordinare 4 invernali e un paio di catene TRAK 4x4 special. Certo, ripeto, per girare qui le catene non serviranno probabilmente mai, ma mai sottovalutare neve e ghiaccio in montagna... parlo per esperienza personale.
Poi ogniuno di noi spende i suoi soldi come vuole, ma teniamo sempre d'occhio la sicurezza e l'incolumità nostra e di chi trasportiamo.
Marco (Polar)

Eccolo!!!
Un'altro che ama la neve e la montagna!!!
Ma allora siamo in tanti...
E se organizzassimo una "Sciata alla Hyundai"?

Sarebbe bello!! Un'occasione per conoscerci di persona e sbirciare le "SANTAFE ALTRUI.." io però pratico solo sci di FONDO, amo passeggiare in estate e in inverno non gradisco molto mettermi in fila agli skylift. Mi piace moltissimo il fondo perchè mi rilassa... è uno spettacolo girare tra i boschi, intorno ai laghi e ai torrenti ghiacciati...
A presto, Marco.
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Io invece con il minimo impegno riesco molto bene nello sci-volone di fondo-schiena...

Pardon, mi è uscita di getto... :lol:

Anche io sono un amante della montagna in ogni stagione però da qualche anno, in estate, trascorro le ferie al mare per andare incontro ai bisogni e agli interessi dei miei due pargoli.
 

alebuba

Utente
Registrato
23 Dic 2007
Messaggi
237
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecco LC
polar ha scritto:
.. io però pratico solo sci di FONDO, amo passeggiare in estate e in inverno non gradisco molto mettermi in fila agli skypass. Mi piace moltissimo il fondo perchè mi rilassa... è uno spettacolo girare tra i boschi, intorno ai laghi e ai torrenti ghiacciati...
A presto, Marco.

Grande :up: , un altro affezionato amante della montagna!!!
... anch'io non amo le code e gli affollamenti agli skilift, preferisco la pace e la tranquillità delle cime e dei pendii immacolati :wink:
 

polar

Utente
Registrato
17 Giu 2008
Messaggi
73
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lodi LO
alebuba ha scritto:
polar ha scritto:
.. io però pratico solo sci di FONDO, amo passeggiare in estate e in inverno non gradisco molto mettermi in fila agli skylift. Mi piace moltissimo il fondo perchè mi rilassa... è uno spettacolo girare tra i boschi, intorno ai laghi e ai torrenti ghiacciati...
A presto, Marco.

Grande :up: , un altro affezionato amante della montagna!!!
... anch'io non amo le code e gli affollamenti agli skilift, preferisco la pace e la tranquillità delle cime e dei pendii immacolati :wink:

Già ti capisco!! Quest'anno per Natale io e mia moglie ci regaliamo le "ciaspole", deve essere molto bello uscire con questi attrezzi ai piedi. Il problema è che ho 3 bimbi ancora piccoli e dovrò aspettare ancora qualche anni prima di fare una bella "ciaspolata" con tutta la famiglia.
Domani sera partiamo per i monti e mi immergo nel silenzio per rilassarmi un po. A presto..
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
polar ha scritto:
...Domani sera partiamo per i monti e mi immergo nel silenzio per rilassarmi un po. A presto..

Idem!
Destinazione Ovindoli, Abruzzo!
 

alebuba

Utente
Registrato
23 Dic 2007
Messaggi
237
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecco LC
polar ha scritto:
Già ti capisco!! Quest'anno per Natale io e mia moglie ci regaliamo le "ciaspole", deve essere molto bello uscire con questi attrezzi ai piedi. Il problema è che ho 3 bimbi ancora piccoli e dovrò aspettare ancora qualche anni prima di fare una bella "ciaspolata" con tutta la famiglia.
Domani sera partiamo per i monti e mi immergo nel silenzio per rilassarmi un po. A presto..

Bè dai, tu con le ciaspole, io con sci e pelli di foca... chissà che non ci si becca su qualche cima della Valtellina... :lol:
Buon weekend e occhio alla neve ad Aprica, ce ne dev'essere un sacco !!!
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=95428
:wink:
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Beati voi che già partite per la montagna! Io non so nemmeno se ci riuscirò... :(
Fatevi una sciata anche per me.
 
Alto Basso