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Ruote e Pneumatici per SantaFe

david

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alebuba ha scritto:
polar ha scritto:
Già ti capisco!! Quest'anno per Natale io e mia moglie ci regaliamo le "ciaspole", deve essere molto bello uscire con questi attrezzi ai piedi. Il problema è che ho 3 bimbi ancora piccoli e dovrò aspettare ancora qualche anni prima di fare una bella "ciaspolata" con tutta la famiglia.
Domani sera partiamo per i monti e mi immergo nel silenzio per rilassarmi un po. A presto..

Bè dai, tu con le ciaspole, io con sci e pelli di foca... chissà che non ci si becca su qualche cima della Valtellina... :lol:
Buon weekend e occhio alla neve ad Aprica, ce ne dev'essere un sacco !!!
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=95428
:wink:

Che spettacolo!!!!!!!!!
 

Momao24

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A proposito di neve e Valtellina...Appena rimontate le gomme invernali
lo scorso week end le ho potute apprezzare con la prima neve di quest'anno: non posso far altro che consigliarle a tutti !!!

Lo scorso Gennaio avevo acquistato 4 pneumatici invernali Vredestein Wintrac 4 xtreme, con i quali ad oggi ho percorso ca. 4000 km.

Li avevo scelti dopo attenta valutazione, tenuto conto dei vari giudizi letti, delle caratteristiche e del prezzo, confrontantoli con le Pirelli e le Dunlop e altre sottomarche, pagandole non poco !! (se ricordo bene ca. 900 euro montate).

A questo link le caratteristiche:

http://www.vredestein.it/Banden_Bandtypes.asp?UsersessionID=45729792&BandgroepID=2&BandtypeID=59


Comunque sono sempre più convinto che la spesa per l'acquisto dei pneus invernali sia necessaria, per viaggiare in sicurezza e che il costo si ripaga comunque risparmiando i pneus estivi, soprattutto per chi percorre parecchi km, anche non necessariamente sulla neve.

Ricordo che già sotto i 7 gradi di temperatura la mescola termica degli invernali fa la differenza in termini di tenuta di strada, se poi si viaggia spesso con la neve, direi che sono indispensabili.

Con la prima nevicata, 30 cm di spessore e strade non ancora pulite dagli spazzaneve, i camion bloccati sulla statale, alcune auto di traverso e io ??? Che facevo?? Bloccavo la trazione integrale e procedendo a 40 km/h sono arrivato senza problemi nell'albergo, dove ci siamo subito tuffati nella piscina riscaldata....Uno spettacolo !!
 

CHRISTIAN

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Ciao ragazzi, l'altro giorno mi sono deciso finalmente anche io a montare i pneumatici invernali!!!
Dopo un'attenta valutazione, ho girato tutti i gommisti della zona, ho scelto di montare 4 gomme NOKIAN WR G2 alla modica cifra di 690 Euro montate e tutto con anche il deposito gratuito delle mie gomme estive!!
Sono gomme Finlandesi fabbricate in russia e credo che li di neve se ne intendano abbastanza!!! :)
Dalle prime impressioni di guida sul bagnato con temperature sotto zero, devo dire che le trovo fantastiche e non vedo l'ora di provarle in montagna il 27 di Dicembre!!!
Il disegno è molto scolpito ed il grip anche al tatto è ottimo...
 

kokal

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Allora voglio ritornare sulla bontà delle gomme di serie (Hankook), ieri ho deciso di fare una sciata in giornata al Piancavallo e sorpresona scopro che la strada è transitabile solo con catene a causa di una nevicata notturna di circa 15 cm. All'imbocco c'era una pattuglia che controllava le macchine. Io sono passato tranquillamente in quanto marchiate M+S, (ho comunque sempre come me un paio di catene per ogni evenineza) devo dire che sia la salita che la discesa si sono svolte in assoluta sicurezza.
Sicuramente un treno di lamellari è un altra cosa ma per un emergenza vanno più che bene.
Buone feste a tutti.
 

discover

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Penso che chi abita al nord, anche in pianura, abbia potuto sperimentare in questi giorni sulla neve le gomme Hankook di serie, magari solo per uscire dalla rampa dei box. Come si è trovato? Chiedo questo in quanto io monto delle Nokian da neve e quindi la mia esperienza non fa testo in quanto non ho mai avuto nessun problema neppure in montagna.
 

alebuba

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Eccomi... finalmente ho potuto testare le gomme Nokian su fondo ben innevato (non solo la solita spolveratina).
Sono davvero moooolto soddisfatta!!! :bash:
In salita hanno davvero un grip eccezionale e sopprattutto ho constatato anche un'ottima tenuta in frenata!
Le ho provate anche con temperature polari (-15°) su asfalto abbastanza gelato ma non hanno fatto una piega! :up:
 

salvalaga

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le mie kumo non sono il massimo quando esco dal garage c è una rampa nessun problema ma in strada quando è ora di girare scivolano parecchio percio occhio a chi ha la mia fortuna ad aver avuto in dono queste famosissime gomme a dimenticavo io sono nelle provincia di torino quasi 40 CM.
 

scubyza

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ciao la vigilia di natale ho montato anch'io 4 kumho i'zen però devo dire che vanno bene anche con strada innevata, poco rumorose su asfalto, e molto soddisfatto dell'acquisto.
 

Victorio71

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Credo che Salvalaga si riferisse alle Kumho di serie sulle ultime Santa Fe, e non a delle invernali vere e proprie. Correggetemi se sbaglio...
 

salvalaga

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esattamente quelle di serie :twisted: :twisted:
 

CHRISTIAN

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Nokian provate!!!!
Ho provato un paio di passi Dolomitici super innevati e la macchina va da Dio!!!
Aderenza perfetta anche senza bloccare la trazione!!
Attenzione alle rampe di casa, l'anno scorso a venire giu dalla mia innevata con le gomme di serie sono finito di traverso contro il muro e non mi sono divertito!!!
 

david

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Ed intanto le Hankook equipaggiano anche Volswagen Tiguan ed Audi...
Oggi ne ho viste alcune in giro...
Altro sintomo di qualita' e doti "nascoste" della nostra SantaFe!
 

herbadiver

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Questa si che è una buona notizia! :)
 

dimick

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david ha scritto:
Ed intanto le Hankook equipaggiano anche Volswagen Tiguan ed Audi...
Oggi ne ho viste alcune in giro...
Altro sintomo di qualita' e doti "nascoste" della nostra SantaFe!
peccato che sulla mia ho visto, come mi sembra su tutte le ultime, le khumo stradali e non hankook m+s che a me avrebbero fatto più comodo :(
 

misterdigex

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david ha scritto:
Ed intanto le Hankook equipaggiano anche Volswagen Tiguan ed Audi...
Oggi ne ho viste alcune in giro...
Altro sintomo di qualita' e doti "nascoste" della nostra SantaFe!
Come forse avevo già riferito, le ho viste anche su Mercedes ML 8) .....
 

Victorio71

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peccato che sulla mia ho visto, come mi sembra su tutte le ultime, le khumo stradali e non hankook m+s che a me avrebbero fatto più comodo Sad
Perché. le Kumho non sono M+S? Guarda attentamente il fianco della gomma, perché sulle Hankook la scritta è molto piccola. Magari anche le Kumho lo sono, come dovrebbe essere su un mezzo di questo tipo...
 

michelino

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Domani mattina si parte destinazione Trentino. Come consigliato da molti, catene al seguito. Domanda tecnica: in caso di necessità, attivando con il pulsante il sistema sulle 4 ruote motrici ( stando attento a non superare i 40Km orari), è meglio oppure opportuno DISATTIVARE il sistema di controllo di stabilità? :?: :roll: :roll:
 

kokal

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Se vuoi divertiti a fare testacoda in un parcheggio innevato, disattiva il controllo di stabilità altrimenti lascialo sempre attivato.
Buon divertimento.
 

salvalaga

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la scritta M+S non significa che sono da neve perchè io ho comprato delle gomme forse cinesi (quelle che costavano meno da montare su una ford escort del 1992 che uso per lavoro cantieri) e ce la famosa dicitura M+S ma vi garantisco che hanno un battistrada normalissimo forse è piu importante il simbolo del fiocco
 

Massimiliano Guerra

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michelino ha scritto:
Domani mattina si parte destinazione Trentino. Come consigliato da molti, catene al seguito. Domanda tecnica: in caso di necessità, attivando con il pulsante il sistema sulle 4 ruote motrici ( stando attento a non superare i 40Km orari), è meglio oppure opportuno DISATTIVARE il sistema di controllo di stabilità? :?: :roll: :roll:

Procedi per step e non ti sbagli:Utilizza la SantaFe in modalità normale, ossia lascia decidere alla trasmissione come utilizzare la coppia motrice, e se ti fà sentire più sicuro blocca il differenziale centrale solo se il fondo è comunque tutto innevato/ghiacciato, lasciando sempre attivo ESP e TCS, che parzializzando eventuali perdite di aderenza può darti una bella mano anche durante le partenze su pendenze!
Nel caso in cui ti pianti, dopo aver provato tutte le manovre con i controlli elettronici inseriti, prova a utilizzare la forza bruta, disinserendo ESP/TCS e bloccando il 4WD!

Ricordati di essere sempre prudente, e che un 4x4 in discesa ha se non più problemi di una normale auto!

Buon divertimento!

P.s.; Aspettiamo qualche foto della tua Sf in azione sulla neve! 8)
 
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