Che dire... Un'altro motivo potrebbe essere che il 2.0 CRDi essendo una novità del mod. 2011, se non presente nel sito si stoccaggio italiano di Hyundai, corri il rischio di dover calcolare in più le 3 settimane che una nave auto container impiega normalmente ad arrivare dalla Corea, poi lo sdoganamento, e tutte quelle opere che necessitano prima che venga ulteriormente caricata su una bisarca e consegnata in fine al concessionario... Quindi un altro mese che se ne và!
Per quanto riguarda il discorso del 2.0, stai parlando con uno che su una Tucson (ovviamente un suv più leggero della SF), riteneva poco brillante il 2.0 CRDi da 112 Cv, ma quanto a coppia non era male, che poi è quest'ultima che rende briosa un'auto...
Credo che il 2.0 su una SF effettivamente sia un pò stretto, anche se da quanto apprendo dai dati dichiarati il più piccolo dei diesel paga soltanto 5 cv di potenza massima dalla precedente unità, che ne sviluppava appunto 155 ma con ben 343 Nm di coppia, mentre il 2.0 ne sviluppa 323 Nm, quindi -26 Nm, e quasi -100
Nm dalla più potente 2.2 CRDi da 197 Cv, (421 Nm)...
Alla luce di questi freddi numeri, per alcuni, stiamo parlando sempre di un suv che oltre ad impatto con l'aria,
resistenza all'avanzamento, ed una mole di 1900 Kg circa a vuoto, quindi tralasciando il discorso
prestazionale, entra in gioco anche un altro fattore molto determinante: il consumo!
Non sempre avere tanti cavalli è sinonimo di maggiori consumi, poichè è fondamentale appunto il rapporto peso/potenza, quindi quanti kg ci sono per i cv disponibili.
Più l'ago si sposta verso i kg e più i consumi aumentano, e viceversa...
Per farla breve bisognerebbe domandarsi che cosa si vuole da un'auto, o meglio o cosa ci serve?
Se a questa domanda hai risposto che come me ogni tanto hai necessità di trainare un rimorchio con 2 moto
caricate sopra, bè la risposta è che il 2.0 non è l'ideale...
P.s.; Donatella, ti invito ad aggiungere in firma il modello di SF che hai acquistato, grazie.