Santa Fe - Prenotazioni, tempi di attesa e consegne

Crodignolo

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2011
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Vi voglio rincuorare:
Premetto che ancora non ho una Santa Fe e sto valutando anche altre macchine.
Esempio Captiva. A Marzo mi ero fatto fare un preventivo. Mi sono preso il mio tempo per pensarci e sono tornato un mese dopo per un' ulteriore update. Non era più possibile avere un preventivo! Tempi di consegna slittati a 2012 con la scusante del Giappone / componentistica. E poi tutto in forse.
Bisogna specificare, che il venditore è sempre stato chiaro, gentile e premuroso, ma che si trovava in una situazione a dir poco imbarazzante. Non poteva più vendere tale macchina!
Ci sono passato ieri per un aggiornamento, ma la situazione non è cambiata. Non si sa quando arrivano ne quando possono dare date certe.
Ho sentito da altri che la situazione non è migliore anche per altri marchi che trattano SUV.

Quello che mi lascia "interdetto", che aziende di una certa portata non riescono o non vogliono a tenere minimamente aggiornato i loro concessionari e di conseguenza potenziali clienti.
La scusa del Giappone poi poteva funzionare per un pò, ma adesso? Non sarebbe più facile ed onesto dire, che mercati come Cina, India, ecc tirano di più e che la produzione è stata dedicata a questi mercati (vedesi Volkswagen)?
Cioè una piccola ammissione di colpa del tipo "cavolo, non mi aspettavo una richiesta cosi e ho sbagliato conti"?
So che chiedo la luna....purtroppo.

Tornando al discorso Santa Fe: in zona Rimini esiste ancora un concessionario "solido" o hanno chiuso tutti?
Almeno provarla la vorrei prima di decidere con chi aspettare la vecchiaia;)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Mi rispondo da solo....oggi son stato in concessionaria per "farmi vedere"...e sorpresa mi stavano chiamando per dirmi che la macchina era arrivata al famoso porto e quindi nel giro di 10/15 gg dovrebbero consegnarmela! yeah!!:p

Come anticipato, al porto di Livorno, presso l'area di stoccaggio "il Faldo"... ;)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Vi voglio rincuorare:
Premetto che ancora non ho una Santa Fe e sto valutando anche altre macchine.
Esempio Captiva. A Marzo mi ero fatto fare un preventivo. Mi sono preso il mio tempo per pensarci e sono tornato un mese dopo per un' ulteriore update. Non era più possibile avere un preventivo! Tempi di consegna slittati a 2012 con la scusante del Giappone / componentistica. E poi tutto in forse.
Bisogna specificare, che il venditore è sempre stato chiaro, gentile e premuroso, ma che si trovava in una situazione a dir poco imbarazzante. Non poteva più vendere tale macchina!
Ci sono passato ieri per un aggiornamento, ma la situazione non è cambiata. Non si sa quando arrivano ne quando possono dare date certe.
Ho sentito da altri che la situazione non è migliore anche per altri marchi che trattano SUV.

Quello che mi lascia "interdetto", che aziende di una certa portata non riescono o non vogliono a tenere minimamente aggiornato i loro concessionari e di conseguenza potenziali clienti.
La scusa del Giappone poi poteva funzionare per un pò, ma adesso? Non sarebbe più facile ed onesto dire, che mercati come Cina, India, ecc tirano di più e che la produzione è stata dedicata a questi mercati (vedesi Volkswagen)?
Cioè una piccola ammissione di colpa del tipo "cavolo, non mi aspettavo una richiesta cosi e ho sbagliato conti"?
So che chiedo la luna....purtroppo.

Il Giappone??? Bha... A me risulta che la Captiva è assemblata in Corea, dalle ex fabbriche Daewoo!

Tornando al discorso Santa Fe: in zona Rimini esiste ancora un concessionario "solido" o hanno chiuso tutti?
Almeno provarla la vorrei prima di decidere con chi aspettare la vecchiaia;)

Puoi dare un'occhiata quì: http://www.hyundai-motor.it/reteufficiale/regioni.aspx?SysSigRegione=sGKbm9RJ8Pp1EdG%2b1%2bZN2A%3d%3d

Per Rimini risulta questo:
Marilsa Via Nuova Circonvallazione, 19
47900 - Rimini (RN)
Telefono 0541-774402- Fax 0541773734
 

ygorstravy

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2011
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
Aosta AO
Ultime notizie....
Non so a chi abbia portato fortuna il cargo del 28 (attualmente sono in mezzo all'oceano...). Io però ho grandi problemi per il tetto panoramico!! Le versioni normali il mio concessionario le ha in PRONTA CONSEGNA!!! Almeno questo è quanto mi ha comunicato via sms 7/8 giorni fa...
Ciao a tutti!!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ultime notizie....
Non so a chi abbia portato fortuna il cargo del 28 (attualmente sono in mezzo all'oceano...). Io però ho grandi problemi per il tetto panoramico!! Le versioni normali il mio concessionario le ha in PRONTA CONSEGNA!!! Almeno questo è quanto mi ha comunicato via sms 7/8 giorni fa...
Ciao a tutti!!

Il 20 dovrebbe arrivare a Livorno...
 

faber71

Nuovo utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Il 20 dovrebbe arrivare a Livorno...

anch'io continuo ad essere in silenziosa attesa (silenziosa da parte del concessionario........)
speriamo bene........... anche la mia ha il tetto apribile..........:confused:
 

faber71

Nuovo utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI

Ho parlato poco fa con il mio concessionario.
Evidentemente il cargo che arriva oggi a Livorno non trasporta la mia auto.
Mi dice infatti che la mia arriverà non prima di settembre (ricordo che il mio contratto è datato 5 marzo ’11).
A questo punto ho collezionato troppe rettifiche stile "verba volant" da parte del venditore per poter credere a nuovi aggiornamenti (che tra parentesi continuano ad essere espressi in forma verbale - forma molto utilizzata perchè evidentemente non impegna e permette tutto e il contrario di tutto).
La sensazione è che comunque anche il venditore non sappia che pesci prendere!!!!
Alla luce di questo nuovo aggiornamento, superato a questo punto sia il termine di consegna che l'ulteriore tolleranza di 90gg contrattuali, il concessionario mi palesa due ragionamenti eventualmente alternativi alla prosecuzione dell’ordine d’acquisto. Il primo, espresso sotto voce per evidente imbarazzo, contempla la rescissione dal contratto con veloce (ci mancherebbe altro) restituzione dell'acconto. Il secondo prevede la proposta di due sf pronta consegna (disponibili sulla piazza italiana nel giro di 5gg) con accessori non paragonabili a quanto da me richiesto.
Cosa pensare a questo punto non so.
Sicuramente prenderò tempo per ragionare (c'è di mezzo agosto). La macchina mi piace ed è indiscutibilmente un buon compromesso tra prezzo e qualità.
Nel breve, ad ogni modo, comincerò a tutelarmi sul piano contrattuale. L'articolo che disciplina il diritto di recesso è scritto male (è tradotto male) e parla di raccomandata a.r. da inviarsi entro 10gg dal termine previsto di consegna + 90gg di tolleranza (nel mio caso fine agosto). Per evitare di rispondere prima della fine di agosto (e quindi con l’obbiettivo di concedere probabilmente ancora tempo a Hyundai – ad es. settembre), comunicherò formalmente alla concessionaria il fatto che il mio eventuale silenzio relativamente all'accordo inizialmente sottoscritto, anche oltre la fine di agosto, non dovrà/potrà essere interpretato dal venditore come mia rinuncia all'eventuale futuro esercizio del diritto di recesso.
Ho poi intenzione di parlare con il mio legale per capire se e in che modo sia possibile tutelare i diritti del sottoscritto con riferimento ad un contratto che sicuramente mostra di essere sbilanciato a favore di chi pur non ottemperando agli impegni di vendita di fatto non rischia nulla (ricordo viceversa che allo stato attuale il concessionario detiene il mio acconto e che in caso di mio inadempimento il medesimo acconto rimarrebbe nelle tasche del venditore a titolo di indennizzo).

Questa è la mia esperienza.

Torno a dire che non so cosa pensare........
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
...L'articolo che disciplina il diritto di recesso è scritto male (è tradotto male) e parla di raccomandata a.r. da inviarsi entro 10gg dal termine previsto di consegna + 90gg di tolleranza (nel mio caso fine agosto)...
Caro Faber, non sono esattamente un avvocato, ma di questioni giuridiche ne mastico ogni giorno. Potresti cortesemente postare l'articolo di cui parli (ed eventuali altri articoli e/o i riferimenti che vi sono contenuti) ? Grazie
 

donatellaferroni

Nuovo utente
Registrato
30 Giu 2011
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Ancora sono in attesa. Contratto firmato il 6 febbraio. Il concessionario dice che ormai sicuramente se ne parla dopo l'estate. Ed io che volevo andare in vacanza con la nuova macchina!!! Non ho avuto risposte neanche da Hyundai nonostante i due reclami gia' presentati!!! Non posso far altro che aspettare fiduciosa! Speriamo bene. Tengo le dita incrociate anche perche' intanto spero che la mia vecchia macchina non mi abbandoni nel frattempo!
 

Benza

Nuovo utente
Registrato
19 Apr 2011
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Arezzo AR
Anche la mia non è in questa mandata.....:(

Ho chiamato la concessionaria con aria molto amichevole :x: .....penso che abbia deciso dopo questa telefonata di chiudere il concessionario ed aprire un negozio di fiori forse con clienti un pò più tranquilli :D
 

donatellaferroni

Nuovo utente
Registrato
30 Giu 2011
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
E di quando e' il tuo ordine? C'e per caso qualcuno che ha informazioni riguardo ai prossimi arrivi? Spero che non si fermino per l'estate!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Salve a tutti!
Siamo appena tornati dal Faldo, https://www.hyundai-club.eu/hyundai/forumdisplay.php?136-FALDO-Luglio-2011-Incontro-Hyundai-Motor-Hyundai-Club-Italia, e qualche idea me la sono fatta sulle SantaFe...

Il problema principale può senza mezzi termini essere ricollegato ai colleghi della ix35, che con l'esubero straordinario di ordine con le motorizzazioni 2.0 CRDi ha mandato in crisi anche le consegne della SF, compresa la 2.2 CRDi (l'unità anche se di cubatura diversa, proviene dallo stesso basamento del 2.0), quindi il ritardo fondamentalmente è dovuto a questo problema, fermo restando poi che le SF vengono direttamente dalla Corea, e non da Nosovice in Repubblica Ceca, come accade per una parte della ix35...
Nel piazzale di stoccaggio, (troverete nei prossimi giorni molte notizie interessanti sui tread dedicati), ho visto delle SF in attesa di essere caricate sopra alle bisarche, che lavorano freneticamente, anche se ad onor del vero, il numero di SF che a colpo d'occhio ho pouto notare era notevolmente più basso delle ix35, ix20 e di tutto il resto della produzione Hyundai... Forse anche giusto per le debite proporzioni di vendita, quindi dò per scontato che per ogni SantaFe venduta, si vendono 20 i10, 15 i20, 10 ix25, 10 ix35 ecc. ecc.
Quindi deduco che se non ricevete (oppure chiamando il vostro concessionario), informazioni relative alla consegna per i prossimi 10/15 giorni, onestamente credo che dovrete aspettare i mesi di settembre/ottobre...

Questo è quanto personalmente ho dedotto, e quindi non è nessuna comunicazione ufficiale da parte di Hyundai Motor Company Italia, ci tengo a precisarlo...

Speravo di darvi buonissime notizie, mentre lo saranno solo per alcuni.

A presto, Massimiliano.
 

martinasp

Utente
Registrato
12 Apr 2011
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Provincia
Brindisi BR
:confused: Scusami Anakin a me il concessionario ha chiamato venerdì 15 Luglio e mi ha detto che avevano finalmente l'assegnazione del mio telaio sono passato ieri e mi ha detto che in settimana dovrebbe essere quì la macchina (santa Fè 2200 style 7 posti Bianca Automatica) secondo te è possibile?
ordine fatto il 24 Marzo 2011 grazie mille:!:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
:confused: Scusami Anakin a me il concessionario ha chiamato venerdì 15 Luglio e mi ha detto che avevano finalmente l'assegnazione del mio telaio sono passato ieri e mi ha detto che in settimana dovrebbe essere quì la macchina (santa Fè 2200 style 7 posti Bianca Automatica) secondo te è possibile?
ordine fatto il 24 Marzo 2011 grazie mille:!:

Possibilissimo! Se il concessionario ha già il telaio vuol dire che c'è rimasto davvero poco, anche se gli ultimi giorni sono pesantissimi!
Resisti e rimani in contatto con il tuo concessionario, aggiornandoci tempestivamente su ogni sviluppo... Visto che ci sei, segnalaci se il tuo concessionario (nome, città), ha altre SantaFe in consegna!

In questo modo possiamo far chiudere il cerchio delle informazioni!
Grazie per la collaborazione!
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
stamattina dal conce a mestre, fresche fresche scese ieri dalla bisarca, num. 3 SF style aut bianche, num. 01 SF bianca Style man., num.01 SF nera (?)........c'e' qualcuno che la sta aspettando a mestre?????? E' ARRIVATAAAAAAA!!!!!! :)
 

martinasp

Utente
Registrato
12 Apr 2011
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Provincia
Brindisi BR
quasi quasi vado a prendermela a mestre sf bianca 7 posti automatica;)
 

Furmiga

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2011
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Sottoscrivo al momento la mia prima Hyundai dopo 6 Alfa mi sta già procurando stress ed insofferenza......speriamo finisca bene poi si dimentica in fretta ma al momento questo trattamento non lo concepisco!:x:

oggi mi dicono che non era al centro ma sulla nave....:x:.....
in parole povere non è ancora arrivato nulla in concessionaria....

Sono pietosi!:!:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
oggi mi dicono che non era al centro ma sulla nave....:x:.....
in parole povere non è ancora arrivato nulla in concessionaria....

Sono pietosi!:!:

mmmm... Se ti hanno detto che è sulla nave, dovrebbe metterci circa circa 28/30 giorni per arrivare a Livorno, poi con lo sdoganamento le varie fasi di PDI altri 7 giorni minimo...
Se ne parla a settembre...
 
Alto Basso