Sensori di parcheggio anteriori: funzionamento, dubbi, anomalie.

Jackscars

Utente
Registrato
23 Feb 2016
Messaggi
150
Punteggio reazioni
79
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CRDi White Sand
Occhio che se non si è innestata la retromarcia per fare una manovra, i sensori anteriori non si attivano in automatico ma lo fanno solo premendo il pulsante apposito vicino al cambio, altrimenti suonerebbero ogni volta che siamo in coda nel traffico !!! Una volta disinnestata la retro rimangono attivi per qualche minuto (il tempo necessario per effettuare una manovra) o fino a che la velocità non aumenti per poi disattivarsi in automatico (praticamente "capiscono" che non stiamo manovrando più). Ricordatevi inoltre che gli ostacoli vengono rilevati fino a circa 120 cm dall'auto .... e sono tanti, quindi potremmo anche non averli considerati tali (ad es. un marciapiede o cordolo alto).
 

maxwell1970

Utente
Registrato
11 Set 2015
Messaggi
153
Punteggio reazioni
51
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
hyundai tucson hybrid excellence
Occhio che se non si è innestata la retromarcia per fare una manovra, i sensori anteriori non si attivano in automatico ma lo fanno solo premendo il pulsante apposito vicino al cambio, altrimenti suonerebbero ogni volta che siamo in coda nel traffico !!! Una volta disinnestata la retro rimangono attivi per qualche minuto (il tempo necessario per effettuare una manovra) o fino a che la velocità non aumenti per poi disattivarsi in automatico (praticamente "capiscono" che non stiamo manovrando più). Ricordatevi inoltre che gli ostacoli vengono rilevati fino a circa 120 cm dall'auto .... e sono tanti, quindi potremmo anche non averli considerati tali (ad es. un marciapiede o cordolo alto).
I miei hanno comportamenti anomali e non è la prima auto con sensori che ho...a volte esco da una strada ....e i sensori davanti suonano ad ostacolo inesistente....faccio retro.....e non sente ostacolo in manovra a 10 cm.....lo rileva quando oltrepassato a 2 metri....pensavo essere il solo ...invece ne sto leggendo diversi......mmmmm.....questa auto per quanto mi piaccia fatico a difenderla ormai.....di sicuro....per quanto tutt'e le marche abbiano problemi....mai mai mai più Hyundai......off topic....dopo solo sei mesi.....sedile in pelle già usurato...per fortuna l assistenza mi ha detto che me lo cambia .....una delusione totale
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
I miei hanno comportamenti anomali e non è la prima auto con sensori che ho...a volte esco da una strada ....e i sensori davanti suonano ad ostacolo inesistente....faccio retro.....e non sente ostacolo in manovra a 10 cm.....lo rileva quando oltrepassato a 2 metri....pensavo essere il solo ...invece ne sto leggendo diversi......mmmmm.....questa auto per quanto mi piaccia fatico a difenderla ormai.....di sicuro....per quanto tutt'e le marche abbiano problemi....mai mai mai più Hyundai......off topic....dopo solo sei mesi.....sedile in pelle già usurato...per fortuna l assistenza mi ha detto che me lo cambia .....una delusione totale

Nella mia funziona tutto a meraviglia...
 

maxwell1970

Utente
Registrato
11 Set 2015
Messaggi
153
Punteggio reazioni
51
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
hyundai tucson hybrid excellence
Nella mia funziona tutto a meraviglia...
Non discuto ci siano quelle fatte bene....e spero che i problemi siano limitati solo ad alcuni esemplari sfigati come la mia......certo che si cominci a parlare così spesso di questi difetti che riscontrano diversi utenti.....bhe .....se 2 indizi fanno una prova......
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
I miei hanno comportamenti anomali e non è la prima auto con sensori che ho...a volte esco da una strada ....e i sensori davanti suonano ad ostacolo inesistente....faccio retro.....e non sente ostacolo in manovra a 10 cm.....lo rileva quando oltrepassato a 2 metri....pensavo essere il solo ...invece ne sto leggendo diversi......mmmmm.....questa auto per quanto mi piaccia fatico a difenderla ormai.....di sicuro....per quanto tutt'e le marche abbiano problemi....mai mai mai più Hyundai......off topic....dopo solo sei mesi.....sedile in pelle già usurato...per fortuna l assistenza mi ha detto che me lo cambia .....una delusione totale
Che intendi per "sedile in pelle usurato"? Puoi farmi capire meglio? Grazie.
 

raffa00

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 2WD 141CV 7DCT Xpossible
Occhio che se non si è innestata la retromarcia per fare una manovra, i sensori anteriori non si attivano in automatico ma lo fanno solo premendo il pulsante apposito vicino al cambio, altrimenti suonerebbero ogni volta che siamo in coda nel traffico !!! Una volta disinnestata la retro rimangono attivi per qualche minuto (il tempo necessario per effettuare una manovra) o fino a che la velocità non aumenti per poi disattivarsi in automatico (praticamente "capiscono" che non stiamo manovrando più). Ricordatevi inoltre che gli ostacoli vengono rilevati fino a circa 120 cm dall'auto .... e sono tanti, quindi potremmo anche non averli considerati tali (ad es. un marciapiede o cordolo alto).

Ho provato e riprovato innestando la retro, attivando il pulsante vicino alla leva del cambio... Nada, mi segnala sempre un triangolo giallo sul display in corrispondenza dei sensori anteriori. Scorrendo le istruzioni ho letto che potrebbero verificarsi anomalie nel caso i sensori non siano stati 'sbloccati': ovviamente ignoro cosa si intenda per blocco dei sensori...
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Ho provato e riprovato innestando la retro, attivando il pulsante vicino alla leva del cambio... Nada, mi segnala sempre un triangolo giallo sul display in corrispondenza dei sensori anteriori. Scorrendo le istruzioni ho letto che potrebbero verificarsi anomalie nel caso i sensori non siano stati 'sbloccati': ovviamente ignoro cosa si intenda per blocco dei sensori...
Hai provato a pulire la zona dove sono i sensori?
 

raffa00

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 2WD 141CV 7DCT Xpossible
Hai provato a pulire la zona dove sono i sensori?
Sì, panno con alcool ma niente. Sto pensando, non è possibile che la cera che mettono prima della consegna abbia inibito qualche sensore?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sì, panno con alcool ma niente. Sto pensando, non è possibile che la cera che mettono prima della consegna abbia inibito qualche sensore?
Hai provato a sentire l'assistenza?
 

maxwell1970

Utente
Registrato
11 Set 2015
Messaggi
153
Punteggio reazioni
51
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
hyundai tucson hybrid excellence
Che intendi per "sedile in pelle usurato"? Puoi farmi capire meglio? Grazie.
Nel fianchetto del lato porta passeggero ....li il sali e scendi delle auto mi ha già rovinato la pelle....la pelle ha come delle pieghe che tenute in spinta lavorano fino a creparsi.....quei fianchi sono in finta pelle secondo me è invece le sedute sono in pelle.....che poi il tutto sia di qualità scarsa lo avevo più o meno intuito.....il concessionario mi ha detto che tira giù il sedile e fa le foto xche anche secondo lui una cosa del genere non deve succedere ad un auto da 5 mesi
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Nel fianchetto del lato porta passeggero ....li il sali e scendi delle auto mi ha già rovinato la pelle....la pelle ha come delle pieghe che tenute in spinta lavorano fino a creparsi.....quei fianchi sono in finta pelle secondo me è invece le sedute sono in pelle.....che poi il tutto sia di qualità scarsa lo avevo più o meno intuito.....il concessionario mi ha detto che tira giù il sedile e fa le foto xche anche secondo lui una cosa del genere non deve succedere ad un auto da 5 mesi
Se riuscissi a fare delle foto sarebbe più chiaro. Grazie.
 

maxwell1970

Utente
Registrato
11 Set 2015
Messaggi
153
Punteggio reazioni
51
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
hyundai tucson hybrid excellence
Se riuscissi a fare delle foto sarebbe più chiaro. Grazie.
Vedrò di postarle X essere più chiaro.....ad ogni modo sono già stato rassicurato sulla soluzione del problema previa sostituzione....quindi almeno quello direi che di fronte ad evidenti difetti non fanno una piega in assistenza....mi resta comunque da capire il funzionamento di questi sensori....appena la portò al tagliando consegnerò la lista dei problemi e vediamo di venire a capo di quelle che spero siano tutte cose sistemabili....
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Vedrò di postarle X essere più chiaro.....ad ogni modo sono già stato rassicurato sulla soluzione del problema previa sostituzione....quindi almeno quello direi che di fronte ad evidenti difetti non fanno una piega in assistenza....mi resta comunque da capire il funzionamento di questi sensori....appena la portò al tagliando consegnerò la lista dei problemi e vediamo di venire a capo di quelle che spero siano tutte cose sistemabili....
Te lo auguro ;)
 

renato61

Utente
Registrato
26 Feb 2016
Messaggi
57
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 2.0 4wd xpossible m/t 136 cv
buonasera, quando innesto la retromarcia si attivano i sensori ma dopo un istante la schermata sparisce,e non rilevo gli ostacoli,e' gia' successo a qualcuno di voi?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
buonasera, quando innesto la retromarcia si attivano i sensori ma dopo un istante la schermata sparisce,e non rilevo gli ostacoli,e' gia' successo a qualcuno di voi?
La schermata sul cruscotto ricompare non appena rileva un ostacolo a meno di 1.2 metri.
 

Don Jon

Utente bannato
Registrato
30 Gen 2016
Messaggi
1.409
Punteggio reazioni
328
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 185 cv A/T Xpossible Phantom Black
Purtroppo il funzionamento dei sensori è pensato proprio male, al contrario di altre case provate personalmente come mercedes jeep e fiat, qui se ti scordi di inserirli prima di entrare in un box o altro posto stretto, anche in città dove ci sono auto in doppia fila cassonetti ecc, rischi di sbattere...la normalità sarebbe che siano sempre attivi se stai in prima a basse velocità...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Purtroppo il funzionamento dei sensori è pensato proprio male, al contrario di altre case provate personalmente come mercedes jeep e fiat, qui se ti scordi di inserirli prima di entrare in un box o altro posto stretto, anche in città dove ci sono auto in doppia fila cassonetti ecc, rischi di sbattere...la normalità sarebbe che siano sempre attivi se stai in prima a basse velocità...
No guarda, quelli fiat, almeno su bravo e 500L, funzionano esattamente come sulla tucson. La bravo ce l'ho avuta 9 anni, la 500L ce l'abbiamo in azienda e funzionano allo stesso modo;)
 

Don Jon

Utente bannato
Registrato
30 Gen 2016
Messaggi
1.409
Punteggio reazioni
328
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 185 cv A/T Xpossible Phantom Black
In effetti sull'Abarth non avevo sensori anteriori ma solo post, cmq il discorso resta le marche serie usano il cervello
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In effetti sull'Abarth non avevo sensori anteriori ma solo post, cmq il discorso resta le marche serie usano il cervello
Prima dici che le fiat hanno un funzionamento diverso e perfetto, poi dici che su quella che avevi non ce li avevi.
Mah....
 
Alto Basso