Sensori di parcheggio anteriori: funzionamento, dubbi, anomalie.

Don Jon

Utente bannato
Registrato
30 Gen 2016
Messaggi
1.409
Punteggio reazioni
328
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 185 cv A/T Xpossible Phantom Black
Prima dici che le fiat hanno un funzionamento diverso e perfetto, poi dici che su quella che avevi non ce li avevi.
Mah....
Senti, ti ho già risposto, mercedes e jeep lo hanno che funziona in modo normale, Fiat non ricordavo che avevo solo i sensori posteriori, cmq jeep fa parte del gruppo fiat!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Senti, ti ho già risposto, mercedes e jeep lo hanno che funziona in modo normale, Fiat non ricordavo che avevo solo i sensori posteriori, cmq jeep fa parte del gruppo fiat!
È vero mi avevi già risposto, ma ti eri inventato un funzionamento di fiat che non corrisponde.
Le ultime jeep hanno ereditato buona parte dell'elettronica di fiat, se hanno portato anche le logiche dei sensori adesso saranno come i nostri.
Da una veloce navigata sui forum audi, vw i loro sensori anteriori funzionano come i nostri.
In effetti i mercedes sono sempre attivi sotto una certa velocità, ma i proprietari si lamentano che nel traffico rompono le balle...
 

Don Jon

Utente bannato
Registrato
30 Gen 2016
Messaggi
1.409
Punteggio reazioni
328
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 185 cv A/T Xpossible Phantom Black
Messaggio sanzionato con 2 punti infrazione per "Flame" (art. 5.2.1 Regolamento del forum)
È vero mi avevi già risposto, ma ti eri inventato un funzionamento di fiat che non corrisponde.
Le ultime jeep hanno ereditato buona parte dell'elettronica di fiat, se hanno portato anche le logiche dei sensori adesso saranno come i nostri.
Da una veloce navigata sui forum audi, vw i loro sensori anteriori funzionano come i nostri.
In effetti i mercedes sono sempre attivi sotto una certa velocità, ma i proprietari si lamentano che nel traffico rompono le balle...
Rompono le balle? Pensa c'è il tasto x escluderli...genio
 

Cangu

Utente
Registrato
19 Nov 2015
Messaggi
271
Punteggio reazioni
133
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136cv 4WD A/T XPossible XPack Moon Rock
Purtroppo il funzionamento dei sensori è pensato proprio male, al contrario di altre case provate personalmente come mercedes jeep e fiat, qui se ti scordi di inserirli prima di entrare in un box o altro posto stretto, anche in città dove ci sono auto in doppia fila cassonetti ecc, rischi di sbattere...la normalità sarebbe che siano sempre attivi se stai in prima a basse velocità...
Rompono le balle? Pensa c'è il tasto x escluderli...genio

Secondo me è proprio il contrario...se sei abituato ad averli sempre attivi e li escludi perché nel traffico rompono le balle quando arrivi a fare manovra puoi scordarti di riattivarli..proprio perché sei abituato ad averli sempre attivi. Con il "nostro" sistema invece sai che ogni volta che hai un ostacolo anteriore e vuoi l'aiuto dei sensori devi attivarli perché si disattivano sempre sopra una certa velocità.
Mi rendo conto che è soprattutto una questione di impostazione mentale e di abitudine ma dal mio punto di vista questo sistema di funzionamento è più pratico e induce meno all'errore. Capisco però che se si è abituati nell'altro modo possa sembrare sbagliato.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Don Jon

Utente bannato
Registrato
30 Gen 2016
Messaggi
1.409
Punteggio reazioni
328
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 185 cv A/T Xpossible Phantom Black
Secondo me è proprio il contrario...se sei abituato ad averli sempre attivi e li escludi perché nel traffico rompono le balle quando arrivi a fare manovra puoi scordarti di riattivarli..proprio perché sei abituato ad averli sempre attivi. Con il "nostro" sistema invece sai che ogni volta che hai un ostacolo anteriore e vuoi l'aiuto dei sensori devi attivarli perché si disattivano sempre sopra una certa velocità.
Mi rendo conto che è soprattutto una questione di impostazione mentale e di abitudine ma dal mio punto di vista questo sistema di funzionamento è più pratico e induce meno all'errore. Capisco però che se si è abituati nell'altro modo possa sembrare sbagliato.
infatti io non li disattivavo mai, proprio per il problema che uno non si ricorda di riattivarli in manovra, qui invece sono sempre disattivi e la mia impostazione mentale è basata su quel sistema...
 

salvo983

Utente
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
281
Punteggio reazioni
129
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible White sand + 19"
Ciao a tutti, stamattina ho notato che mi manca un sensore anteriore (ho una XP), dove posso trovarli?
Sono facili da sostituire?
Grazie.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti, stamattina ho notato che mi manca un sensore anteriore (ho una XP), dove posso trovarli?
Sono facili da sostituire?
Grazie.
:eek:
Cioè? Te ne hanno montati solo 3?o_O
 

salvo983

Utente
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
281
Punteggio reazioni
129
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible White sand + 19"
:eek:
Cioè? Te ne hanno montati solo 3?o_O
Certo che no.
Praticamente guardando bene qualcuno ci ha sbattuto vicino, il sensore si è staccato e caduto nel paraurti.
Il problema è che per farlo rimontare bisogna togliere il paraurti.
 

poix35

Utente
Registrato
25 Nov 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
83
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 GDI 132 CV 2WD Comfort Polar White + Plus pack + Navigatore
Certo che no.
Praticamente guardando bene qualcuno ci ha sbattuto vicino, il sensore si è staccato e caduto nel paraurti.
Il problema è che per farlo rimontare bisogna togliere il paraurti.
Per quanto concerne i sensori di parcheggio confermo che per la sostituzione o il riposizionamento bisogna togliere il paraurti, a me è capitato per uno dei posteriori che era caduto allinterno del paraurti per un leggero tamponamento, si erano rotti i supporti in plastica che sono stati riparati a caldo con la punta di un saldatore.
 

Lucfer75

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2016
Messaggi
39
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Classic
Scusate, è possibile montarli in un secondo momento, originali, sulla Classic?
grazie
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Ciao, una richiesta/segnalazione sul funzionamento dei sensori anteriori della quale mi sono accorto solo ora e volevo chiedere una vostra conferma.
Nelle manovre di parcheggio metto la retromarcia e si attivano tutti i sensori anteriori e posteriori, però in quelli anteriori quello centrale non segnala nulla mentre i 2 laterali sì. Se successivamente inserisco la prima si riattiva anche quello centrale.
Secondo voi è una cosa voluta perchè in retromarcia è necessario segnalare solo gli ostacoli che si possono incontrare facendo manovra sui lati (girando lo sterzo), o qualcosa non và, anche se poi inserendo la marcia in avanti ricomincia a funzionare. Eventualmente, se il problema sussiste, mi fa pensare più ad un bug al software di gestione che di funzionamento del sensore.
Se qualcuno di voi riuscisse a fare questa verifica, potrei togliere questo dubbio ed evitare la segnalazione alla concessionaria.
Grazie.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao, una richiesta/segnalazione sul funzionamento dei sensori anteriori della quale mi sono accorto solo ora e volevo chiedere una vostra conferma.
Nelle manovre di parcheggio metto la retromarcia e si attivano tutti i sensori anteriori e posteriori, però in quelli anteriori quello centrale non segnala nulla mentre i 2 laterali sì. Se successivamente inserisco la prima si riattiva anche quello centrale.
Secondo voi è una cosa voluta perchè in retromarcia è necessario segnalare solo gli ostacoli che si possono incontrare facendo manovra sui lati (girando lo sterzo), o qualcosa non và, anche se poi inserendo la marcia in avanti ricomincia a funzionare. Eventualmente, se il problema sussiste, mi fa pensare più ad un bug al software di gestione che di funzionamento del sensore.
Se qualcuno di voi riuscisse a fare questa verifica, potrei togliere questo dubbio ed evitare la segnalazione alla concessionaria.
Grazie.

Credo sia corretto che in retro si attivino solo i laterali anteriori (oltre a tutti i posteriori).
A meno che tu non faccia una retromarcia a 40 all'ora e poi fai girare di scatto l'auto facendo andare in derapata il muso (impossibile con l'ABS, manco Vin Diesel ce la farebbe :D) è fisicamente impossibile andare a sbattere di muso in retro, ma è possibile toccare o strisciare la parte laterale dell'anteriore.

L'importante è che rimettendo la prima funzionino tutti.;)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ciao, una richiesta/segnalazione sul funzionamento dei sensori anteriori della quale mi sono accorto solo ora e volevo chiedere una vostra conferma.
Nelle manovre di parcheggio metto la retromarcia e si attivano tutti i sensori anteriori e posteriori, però in quelli anteriori quello centrale non segnala nulla mentre i 2 laterali sì. Se successivamente inserisco la prima si riattiva anche quello centrale.
Secondo voi è una cosa voluta perchè in retromarcia è necessario segnalare solo gli ostacoli che si possono incontrare facendo manovra sui lati (girando lo sterzo), o qualcosa non và, anche se poi inserendo la marcia in avanti ricomincia a funzionare. Eventualmente, se il problema sussiste, mi fa pensare più ad un bug al software di gestione che di funzionamento del sensore.
Se qualcuno di voi riuscisse a fare questa verifica, potrei togliere questo dubbio ed evitare la segnalazione alla concessionaria.
Grazie.

a naso dovrebbe essere cosi',
cmq complimenti per l' osservzione, perche' io ho l'auto da 8 mesi e non ci ho mai fatto caso .
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
a naso dovrebbe essere cosi',
cmq complimenti per l' osservzione, perche' io ho l'auto da 8 mesi e non ci ho mai fatto caso .

In questo forum sono iscritti ex investigatori dei RIS :D:D:D

(è solo una battuta, che nessuno si offenda)
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
a naso dovrebbe essere cosi',
cmq complimenti per l' osservzione, perche' io ho l'auto da 8 mesi e non ci ho mai fatto caso .

Boni72 se ti può consolare, io ce l'ho da 1 anno e me ne sono accorto in questi giorni :D:D:D:)
 

marquinho69

Utente
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
17
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible m/t 136 cv, Polar White, Safety pack
Sono piccole cose a cui non ci si fa molto caso. Io in questi giorni, proprio oggi sono quattro mesi che ce l'ho, mi sono accorto che il suono è diverso fra sensori anteriori e posteriori...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sono piccole cose a cui non ci si fa molto caso. Io in questi giorni, proprio oggi sono quattro mesi che ce l'ho, mi sono accorto che il suono è diverso fra sensori anteriori e posteriori...
Esatto.
E anche da posizione diversa.
I sensori posteriori da una cicalina sotto cruscotto a dx del quadro strumenti, mentre gli anteriori da una cicalina a sx del quadro strumenti
 

marquinho69

Utente
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
17
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible m/t 136 cv, Polar White, Safety pack
Esatto.
E anche da posizione diversa.
I sensori posteriori da una cicalina sotto cruscotto a dx del quadro strumenti, mentre gli anteriori da una cicalina a sx del quadro strumenti
Più un terzo avviso occasionale che proviene dai sedili posteriori.... mia figlia che mi urla "Attento al muro":):)
 

Lucfer75

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2016
Messaggi
39
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Classic
Ciao a tutti, ho portato ieri la mia Tucson Classic in un'officina autorizzata e gli ho chiesto se posso montare i sensori anteriori. Si è fatto una copia del libretto della macchina e si informa con la casa madre. Non l'ha mai fatto un lavoro del genere e non sa se quelli che potrà montare saranno compatibili con l'immagine della macchina che esce quando si inserisce la retromarcia.
Qualcuno ha esperienze in merito?
grazie :)
 
Alto Basso