• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sensori di parcheggio: logica di funzionamento

Ricky Tucson

Utente
Registrato
14 Apr 2019
Messaggi
90
Punteggio reazioni
40
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Tucson 1600 crdi 136 cv dct Xprime TP/SP (MY 2019)
Foto del particolare dei pulsanti nei pressi del cambio di "Tucson 1.6 CRDi 136CV 4WD DCT XPrime + Techno + Safety"

Vedi l'allegato 31814

Presa da

https://www.ferriauto.it/detail/11212802/hyundai-tucson.html

Praticamente dovrebbe essere esattamente la Tucson di @Ricky Tucson (a parte per il fatto che questa è 4wd e la sua è 2wd)

Direi che il Drive Mode c'è
:)

Ciao ragazzi, sulla tucson per ora confermo: tutto a meraviglia. Ho tante domande, intanto questa: il pulsante P off sulla pulsantiera vicino al cambio dct, a cosa serve? Non l ho ancora studiata tutta per bene e ho ancora tanto da imparare... Ancora: come si programma il tempo di reazione della frenata assistita? Grazie!☺
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ciao ragazzi, sulla tucson per ora confermo: tutto a meraviglia. Ho tante domande, intanto questa: il pulsante P off sulla pulsantiera vicino al cambio dct, a cosa serve? Non l ho ancora studiata tutta per bene e ho ancora tanto da imparare... Ancora: come si programma il tempo di reazione della frenata assistita? Grazie!☺
Benvenuto nel club ma...il manuale della Tucson non te lo hanno dato? Ti metti alla guida senza sapere a che servono i vari pulsanti? Il tempo di reazione della frenata assistita è gestito dal sistema e varia (da solo) in funzione di diversi parametri, tra cui distanza dall'ostacolo (veicolo), velocità differenziale, pressione sul pedale del freno da parte del guidatore, velocità e direzione del veicolo. NON SOSTITUISCE il guidatore ma, se è il caso, aumenta la pressione nel circuito freni per ottenere la frenata migliore possibile in relazione alle condizioni di cui sopra o per limitare l'impatto. Ovviamente prima di intervenire, il sistema avvisa visivamente ed acusticamente il guidatore assorto in chat!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.626
Punteggio reazioni
12.523
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ciao ragazzi, sulla tucson per ora confermo: tutto a meraviglia. Ho tante domande, intanto questa: il pulsante P off sulla pulsantiera vicino al cambio dct, a cosa serve? Non l ho ancora studiata tutta per bene e ho ancora tanto da imparare... Ancora: come si programma il tempo di reazione della frenata assistita? Grazie!☺
Come più volte, gentilmente, segnalato da @Maurizio_M, per favore RTFM....
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
È un acronimo o che altro??
 

Ricky Tucson

Utente
Registrato
14 Apr 2019
Messaggi
90
Punteggio reazioni
40
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Tucson 1600 crdi 136 cv dct Xprime TP/SP (MY 2019)
Benvenuto nel club ma...il manuale della Tucson non te lo hanno dato? Ti metti alla guida senza sapere a che servono i vari pulsanti? Il tempo di reazione della frenata assistita è gestito dal sistema e varia (da solo) in funzione di diversi parametri, tra cui distanza dall'ostacolo (veicolo), velocità differenziale, pressione sul pedale del freno da parte del guidatore, velocità e direzione del veicolo. NON SOSTITUISCE il guidatore ma, se è il caso, aumenta la pressione nel circuito freni per ottenere la frenata migliore possibile in relazione alle condizioni di cui sopra o per limitare l'impatto. Ovviamente prima di intervenire, il sistema avvisa visivamente ed acusticamente il guidatore assorto in chat!

Grazie per la spiegazione, chiarissima e molto utile. Mi ha fatto anche capire che intendevo dire frenata di emergenza... quella del safety pack che se un pedone ti attraversa l'auto frena da sola... o dovrebbe ho letto da qualche parte che c'è il modo di settare la distanza per fare intervenire la frenata di emergenza prima o più tardi...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Se

Se hai solo i posteriori si...

Certo che la logica va a farsi benedire, perché, se è normale avere la possibilità di gestire i sensori anteriori poiché posizionati nel senso di marcia, non trovo sensato quello della gestione dei posteriori....sicuro non ci sono davanti??
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Certo che la logica va a farsi benedire, perché, se è normale avere la possibilità di gestire i sensori anteriori poiché posizionati nel senso di marcia, non trovo sensato quello della gestione dei posteriori....sicuro non ci sono davanti??
Io li ho entrambi e con il bottone mi pare che controllo solo quelli davanti... Però ora non ricordo
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Io li ho entrambi e con il bottone mi pare che controllo solo quelli davanti... Però ora non ricordo
Si infatti ed è giusto che sia così (in realtà serve per attivarli), ma avendoli solo dietro non capisco la possibilità di esclusione/attivazione....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
I sensori di parcheggio li ho anche io solo al posteriore, e il tasto sul tunnel li disattiva (sono attivi di default).

Se sono presenti anche quelli anteriori (una rarità, riservata all'allestimento Style con Premium o Deluxe Pack...) il pulsante serve per attivare i sensori anteriori.

Sto parlando di i20, ma, per logica Hyundai, dovrebbe essere così anche sulle altre vetture del marchio.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
I sensori di parcheggio li ho anche io solo al posteriore, e il tasto sul tunnel li disattiva (sono attivi di default).

Se sono presenti anche quelli anteriori (una rarità, riservata all'allestimento Style con Premium o Deluxe Pack...) il pulsante serve per attivare i sensori anteriori.

Sto parlando di i20, ma, per logica Hyundai, dovrebbe essere così anche sulle altre vetture del marchio.
Ottimo, almeno ci hai illuminato!
Non ne capisco il motivo però ne prendo atto!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Onestamente, il motivo mi è oscuro....

O meglio, potrei capire la necessità di tenere spenti i sensori anteriori, ad esempio in coda.

Ma non ho ancora capito, in 4 anni di uso, perché dovrei disattivare quelli posteriori, che, comunque, entrano in gioco solo a retromarcia innestata.

Boh....
 
M

Mass

Certo che la logica va a farsi benedire, perché, se è normale avere la possibilità di gestire i sensori anteriori poiché posizionati nel senso di marcia, non trovo sensato quello della gestione dei posteriori....sicuro non ci sono davanti??

Io ho solamente quelli posteriori ed ho il pulsante per disattivarli.
Personalmente non trovo insensata la disattivazione, anche perché la utilizzo quando esco dal garage.
Siccome passo col lato dx abb.za vicino al muro, ma in un percorso tutto diritto e tranquillamente gestibile con specchietto esterno e retrocamera, avere il beep mi provoca solo "inutile stress", perché mi notifica un ingombro laterale che evito senza alcun problema senza che mi venga ricordato in continuo dal sistema.... anche perché il beep parte a distanza a discretamente ampia
:)

Probabilmente il mio è un caso limite, ma ci sono altre particolari situazioni in cui i sensori posteriori sono inutili e si preferisce disattivarli: tipo se stai facendo manovra in retro mentre sta passando la suocera.... :D
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Mi fai venir voglia di copiare e incollare il tuo messaggio!!!!
Quotone!!
 
Alto Basso