Sensori di parcheggio: logica di funzionamento

skywalker58

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Si quella di mia moglie.
Ed ogni volta il primo metro in retro rischio di andare a sbattere perchè mi scordo che non ci sono.

Obbligatori devono essere
Pensa che anche la 500 di mia moglie ha i sensori posteriori. Mi manca la telecamera per la retromarcia però!
 

MacAnder

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Comunque a parte le battute, il fatto che chi ha solo quelli posteriori li possa disabilitare e così restano fino alla riaccensione la trovo una logica un po' pericolosa.

Ci sta che sia possibile disabilitarli, però trovo anche corretto che al reinnesto della retro tornino attivi.
Magari ho fatto una retro particolare come quelle che avete descritto in precedenza ed ho avuto necessità di disattivarli, ma i casi anomali sono quelli in cui devo disabilitarli, non quelli in cui mi servono.
Per cui avrebbe più senso che al reinnesto della retro tornino attivi.

Che poi é la logica che già é attuata per gli allestimenti che hanno sia anteriori che posteriori, che motivo c'é per implementare due logiche diverse?

Ci sta che se prendo la Fiesta di mia moglie che non ha i sensori possa sbadatamente andare a sbattere perché sono troppo abituato ad averli (ovviamente sarei io co...), però se per esempio mi danno una Tucson sostitutiva oppure se @Mass o @skywalker58 mi prestano la loro, essendo una Tucson penso che abbia la stessa logica della mia sui posteriori ed invece magari poi gli coccio la macchina (sarei ancora io co..., però un po' meno che in precedenza).

Allo stesso modo se io dovessi noleggiare l'auto ai due amici di cui sopra anche loro si troverebbero spiazzati da un'auto identica alla loro, con lo stesso optional ma con una logica diversa.
 
M

Mass

Io non credo si possa parlare di funzionamento universalmente logico.... il tutto è molto soggettivo.

Parlando della Xplus, dei suoi sensori solo-posteriori e del loro funzionamento io direi che:
- Di base i sensori sono attivi e in una guida "tipica" non vengono disattivati.
- Il disinserimento accidentale è una possibilità davvero remota.

Partendo quindi dal presupposto che la disattivazione è una scelta, la domanda è: chi disattiva i sensori e perché ?
A parte casi limite come il mio, credo che la maggior parte delle disattivazioni si riduca a coloro che installano ingombri sul posteriore: carrelli, roulotte e simili.
Caso che oggettivamente non avevamo considerato, perché la maggior parte di noi non ha il gancio di traino :) ma che effettivamente mi pare sia il caso più probabile

In questo tipo di casistica, il fatto che non si riattivino all'inserimento della retro, probabilmente è anche un vantaggio.
Mettiamo caso di avere la roulotte. Metti la retro e disattivi i sensori. Poi parti con marcia avanti... poi rimetti la retro e iniziano a suonare di nuovo. Alla fine sarebbe un continuo premere il bottone
:)
 

MacAnder

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Io non credo si possa parlare di funzionamento universalmente logico.... il tutto è molto soggettivo.

Parlando della Xplus, dei suoi sensori solo-posteriori e del loro funzionamento io direi che:
- Di base i sensori sono attivi e in una guida "tipica" non vengono disattivati.
- Il disinserimento accidentale è una possibilità davvero remota.

Pratendo quindi dal presupposto che la disattivazione è una scelta, la domanda è: chi disattiva i sensori e perché ?
A parte casi limite come il mio, credo che la maggior parte delle disattivazioni si riduca a coloro che installano ingombri sul posteriore: carrelli, roulotte e simili.
Caso che oggettivamente non avevamo considerato, perché la maggior parte di noi non ha il gancio di traino :) ma che effettivamente mi pare sia il caso più probabile

In questo tipo di casistica, il fatto che non si riattivino all'inserimento della retro, probabilmente è anche un vantaggio.
Mettiamo caso di avere la roulotte. Metti la retro e disattivi i sensori. Poi parti con marcia avanti... poi rimetti la retro e iniziano a suonare di nuovo. Alla fine sarebbe un continuo premere il bottone
:)

Ci sta, é una logica che non condivido, ma ci sta ;)
Però sarebbe corretto che la stessa logica (questa o altra che sia) fosse applicata a tutte le Tucson che prevedono i posteriori,
Invece se hai anche gli anteriori viene utilizzata una logica diversa (che io trovo più... logica).

Il fatto di avere due algoritmi diversi non lo capisco e lo trovo sbagliato.
 
M

Mass

Pensa che anche la 500 di mia moglie ha i sensori posteriori. Mi manca la telecamera per la retromarcia però!

Io mi divido tra Tucson ed i10.
Effettivamente se guido la Tucson tipo per un fine settimana in giro, quando al lunedì riprendo la i10 mi trovo spiazzato dall'assenza di sensori e retrocamera.
Però basta poco per abituarsi alle mancanze e guidarla senza problemi e soprattutto con l'attenzione necessaria a colmare i "deficit".
Viceversa quando risalgo sulla Tucson riprendi confidenza coi comfort.
Un po' come passare dalle scarpe strette a ciabatte
 

Maurizio_M

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Ci sta, é una logica che non condivido, ma ci sta ;)
Però sarebbe corretto che la stessa logica (questa o altra che sia) fosse applicata a tutte le Tucson che prevedono i posteriori,
Invece se hai anche gli anteriori viene utilizzata una logica diversa (che io trovo più... logica).

Il fatto di avere due algoritmi diversi non lo capisco e lo trovo sbagliato.
Avendo gli anteriori trovo che sarebbe stata sensata la loro attivazione ad ogni partenza da fermo o comunque al di sotto dei 25, 30 km/h, e non solo come integrazione ai posteriori all’inserimento della retromarcia.
Pensaunpo’... :)
 

Pigna

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Ciao a tutti, ho una curiosità, sto per far montare i sensori anteriori dal concessionario sulla mia xprime,perché con mia moglie il paraurti e a rischio . La curiosità e dove li montano con il nuovo paraurti, perché l’unica che lì monta e la excellece e non vedo fori nel paraurti, dovrebbero essere nel porta targa anche se non ne sono sicuro. Qualcuno di voi li ha montati su xprime? Vorrei vedere qualche foto per farmi un idea
 

skywalker58

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Ciao a tutti, ho una curiosità, sto per far montare i sensori anteriori dal concessionario sulla mia xprime,perché con mia moglie il paraurti e a rischio . La curiosità e dove li montano con il nuovo paraurti, perché l’unica che lì monta e la excellece e non vedo fori nel paraurti, dovrebbero essere nel porta targa anche se non ne sono sicuro. Qualcuno di voi li ha montati su xprime? Vorrei vedere qualche foto per farmi un idea
Faranno i buchi...quelli sulla targa fanno veramente pena!
 

Pigna

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Si anche io penso che fanno i buchi,volevo sapere se qualcuno con xprime li aveva e dove erano messi, però la excellence li ha sulla targa. Almeno credo perché non ho visto fori .
 

MacAnder

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Si anche io penso che fanno i buchi,volevo sapere se qualcuno con xprime li aveva e dove erano messi, però la excellence li ha sulla targa. Almeno credo perché non ho visto fori .

La Excellence li ha sulla targa?o_O
Spero proprio non sia così, il posizionamento non é dei più felici soprattutto per gli ostacoli laterali e comunque sarebbe un passo indietro (un altro?) rispetto al modello pre-restyling.
 

Pigna

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La Excellence li ha sulla targa?o_O
Spero proprio non sia così, il posizionamento non é dei più felici soprattutto per gli ostacoli laterali e comunque sarebbe un passo indietro (un altro?) rispetto al modello pre-restyling.
Ma infatti non ne sono sicuro e chiedo a chi ce la, io non li ho visti come si notano nella versione pre restyling
 

skywalker58

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Però sarebbe corretto che la stessa logica (questa o altra che sia) fosse applicata a tutte le Tucson che prevedono i posteriori,
Invece se hai anche gli anteriori viene utilizzata una logica diversa (che io trovo più... logica).

Il fatto di avere due algoritmi diversi non lo capisco e lo trovo sbagliato.
Per me bastava mettere due pulsanti di disattivazione anziché uno, in modo da poter scegliere quale disattivare, anteriore, posteriore, o entrambi, un po' come gli sbrina parabrezza e lunotto, separati. Poi la logica per me è quella che se lo disattivo deve rimanere disattivato, anche se reinserisco la retro o la prima. Della serie se non mi serve lo spengo, se mi serve lo lascio di default, cioè acceso. Però io sono troppo pragmatico
 

leon.

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Si anche io penso che fanno i buchi,volevo sapere se qualcuno con xprime li aveva e dove erano messi, però la excellence li ha sulla targa. Almeno credo perché non ho visto fori .
Per logica ci dovrebbero essere delle predisposizioni all'interno del paraurti, rintracciabili osservando la forma prestampata della plastica nei punti indicati da Mass nella foto....
Oramai tutte le auto li montano completamente mimetizzati dall'esterno...
Ma poi l'elettrauto queste cose le sa, ci mancherebbe!
 
M

Mass

Per logica ci dovrebbero essere delle predisposizioni all'interno del paraurti,

Non ci giurerei.
A livello di ricambistica esistono paraurti con sensori e paraurti senza sensori.
Esperienza personale, anche se non su Hyundai.

Questo tipo di installazioni post acquisto non sono mai il massimo, né come costo né come invasività dell'intervento.
Senza considerare il fatto che 99 su 100 avrà solo il cicalino senza l'integrazione nella grafica del cdb.
Certo che se sono una cosa vitale... io non li ho e sinceramente non mi pare così difficile da guidare in manovra.
Però è soggettivo...
 

Pigna

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Per logica ci dovrebbero essere delle predisposizioni all'interno del paraurti, rintracciabili osservando la forma prestampata della plastica nei punti indicati da Mass nella foto....
Oramai tutte le auto li montano completamente mimetizzati dall'esterno...
Ma poi l'elettrauto queste cose le sa, ci mancherebbe!
Ho guardato bene la excellence i sensori davanti li ha nella griglia anteriore , è non si vedono ora non so postare la foto del manuale ma li indica li
 

Pigna

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Ma una curiosità: non ti capita mai di guidare auto senza sensori posteriori?
Perché sarebbe da panico :D ;)

Fino a qualche anno fa mio padre aveva un Pajero, rigorosamente senza sensori di parcheggio!!!
Non sì è mai presentato il problema di questa assenza perché oltre al paraurti in metallo vi era montato anche il gancio di traino :D
 

Fly74

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Ciao a tutti, ho una curiosità, sto per far montare i sensori anteriori dal concessionario sulla mia xprime,perché con mia moglie il paraurti e a rischio . La curiosità e dove li montano con il nuovo paraurti, perché l’unica che lì monta e la excellece e non vedo fori nel paraurti, dovrebbero essere nel porta targa anche se non ne sono sicuro. Qualcuno di voi li ha montati su xprime? Vorrei vedere qualche foto per farmi un idea

Giusto per onor di cronaca, se la scelta non è mirata esclusivamente ai sensori originali, esistono dei modelli che non necessitano di alcun foro.
Questa tipologia di sensori consiste in una fascia adesiva, attraversata da lamine di metallo, che va incollata all'interno del paraurti (ovviamente l'adesivo è della 3M).
I sistemi, in base al modello scelto, possono essere corredati anche di display grafici da applicare all'interno del veicolo.
Parlo anche per esperienza personale su auto di amici miei.
Dove trovarli? Sui più comuni canali di vendita online quali (per non fare pubblicità) eb.. oppure am....
 
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