Sensori di parcheggio: logica di funzionamento

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ops in realtà avevo quotato Spiri!!:D
...è che ci siamo accavallati
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Onestamente, il motivo mi è oscuro....

O meglio, potrei capire la necessità di tenere spenti i sensori anteriori, ad esempio in coda.

Ma non ho ancora capito, in 4 anni di uso, perché dovrei disattivare quelli posteriori, che, comunque, entrano in gioco solo a retromarcia innestata.

Boh....
Io sulla tucson XPlus ho pure la telecamera posteriore. Il tasto con la P disattiva i sensori posteriori (davanti non ne ha la XPlus ) quindi i beep . Lo avranno lasciato per evitare di chiudere il buco...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Grazie per la spiegazione, chiarissima e molto utile. Mi ha fatto anche capire che intendevo dire frenata di emergenza... quella del safety pack che se un pedone ti attraversa l'auto frena da sola... o dovrebbe ho letto da qualche parte che c'è il modo di settare la distanza per fare intervenire la frenata di emergenza prima o più tardi...
Non ne ho idea ma credo che non sia una funzione modificabile dall'utente. E poi funziona solo fino a determinate velocità!
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ci potevano mettere il tasto del portellone elettrico dietro....gratis ovviamente:D
 

Ricky Tucson

Utente
Registrato
14 Apr 2019
Messaggi
90
Punteggio reazioni
40
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Tucson 1600 crdi 136 cv dct Xprime TP/SP (MY 2019)
Io ho solamente quelli posteriori ed ho il pulsante per disattivarli.
Personalmente non trovo insensata la disattivazione, anche perché la utilizzo quando esco dal garage.
Siccome passo col lato dx abb.za vicino al muro, ma in un percorso tutto diritto e tranquillamente gestibile con specchietto esterno e retrocamera, avere il beep mi provoca solo "inutile stress", perché mi notifica un ingombro laterale che evito senza alcun problema senza che mi venga ricordato in continuo dal sistema.... anche perché il beep parte a distanza a discretamente ampia
:)

Probabilmente il mio è un caso limite, ma ci sono altre particolari situazioni in cui i sensori posteriori sono inutili e si preferisce disattivarli: tipo se stai facendo manovra in retro mentre sta passando la suocera.... :D

Anche a me suonano xke passo vicino a una parete del parcheggio quando esco, ma per me sarebbe più sbattimento spegnerli e riaccenderli dopo .. preferisco avere quel poco di stress provocato dal loro suono anche se so che ci passo comodamente piuttosto che stare lì a spegnerli e riaccenderli. Per me un tasto sprecato quello, potevano metterci una migliore e più utile funzione dai. Opinione personale naturalmente
 

Ricky Tucson

Utente
Registrato
14 Apr 2019
Messaggi
90
Punteggio reazioni
40
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Tucson 1600 crdi 136 cv dct Xprime TP/SP (MY 2019)
Non ne ho idea ma credo che non sia una funzione modificabile dall'utente. E poi funziona solo fino a determinate velocità!

Lo so che funziona solo a determinate velocità, ma proprio in questo forum leggevo che è possibile settare tre "sensibilità" diverse.... solo che non trovo più il post
 
M

Mass

Anche a me suonano xke passo vicino a una parete del parcheggio quando esco, ma per me sarebbe più sbattimento spegnerli e riaccenderli dopo .. preferisco avere quel poco di stress provocato dal loro suono anche se so che ci passo comodamente piuttosto che stare lì a spegnerli e riaccenderli. Per me un tasto sprecato quello, potevano metterci una migliore e più utile funzione dai. Opinione personale naturalmente

Beh... se premere un pulsante è uno sbattimento :)
Comunque la disattivazione mi va in coppia con la disattivazione dello start and stop, due pulsanti al prezzo di uno.
La riattivazione la faccio al volo quando metto la marcia in avanti.
Però giustamente, è tutto soggettivo
 
M

Mass

Comunque, al di là di FM o meno, se uno si siede al posto di guida, mette in moto o accende il quadro e si mette ad armeggiare nei menu delle impostazioni, autoapprende il 99% della funzionalità in qualche minuto.
È pur sempre una automobile con funzionalità molto intuitive, non un acceleratore di particelle
:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho spostato la chiacchierata sui sensori in nuovo thread, visto che con il pedale dell'acceleratore poco sensibile c'entrava poco...:rolleyes:


Ero convinto che se un'auto aveva solo i posteriori non avesse il tasto per disattivarli.
Perché poi...o_O
Ho avuto la Bravo per 9 anni con solo quelli posteriori (non disattivabili) e non ho mai avuto la necessità di farlo.

Quelli anteriori ha senso poterli gestire, perché magari ti restano attivi e sei in colonna e spaccano le b...
Ma quelli posteriori si attivano solo facendo retromarcia e si disattivano appena rimetti in folle, per cui oltre a non capire l'utilità di poterli disattivare, mi sembra anche pericoloso.
Se uno é abituato ad averli, essendo ad attivazione automatica con la retro se per disattenzione li disattiva va a sbattere (sicuro).

Sulla manovra con ostacolo laterale (tipo muro) il sistema dopo poco (un metro?) disattiva la parte laterale in quanto "capisce" che si sta procedendo con un ostacolo costante laterale e riattiva il sistema nel momento che varia la distanza dall'ostacolo laterale.

O almeno così succede per quelli anteriori: io parcheggio sotto ad una pompeiana con pareti laterali grigliate a filo lato destro.
Attivo i sensori, appena entro con il muso inizia il bip-bip veloce e poi dopo un istante il bip continuo.
Procedendo piano, senza modificare l'angolo di sterzo, dopo pochissimo (anche meno di un metro) il sistema smette il bip continuo e ritorna a fare bip-bip finché non arrivo con il muso in prossimità della fine della pompeiana ed allora mi ritorna di nuovo il bip continuo (e sapendo che inizia con 30cm di spazio procedo ancora un pelino e lascio l'auto sempre a 10 cm dalla griglia).

Ovviamente avendo anche la segnalazione sul quadro capisco bene quali sono i sensori che stanno dando segnalazione.


Piuttosto, sarebbe ancora meglio se i sensori posteriori non si disattivassero appena si toglie la retro ma dopo un certo tempo (10 secondi?) in quanto facendo manovra velocemente capita che nel cambio marcia l'auto stia ancora muovendosi pianino all'indietro.;)
 
M

Mass

In retro inizia a beeppare sotto al 1 metro e 20 e non ci sono sistemi di autodisattivazione come quelli che descrivi per i sensori anteriori.
A me, nella manovra che dicevo prima, sul cdb si illumina la parte di sensori a dx ed inizia a suonare.
La distanza che percorro in retro dovrebbe essere sui 7 metri (ci entra un'altra auto dietro ed avanza spazio)
Di sicuro sono uno dei pochi (probabilmente l'unico ;) ) a cui capita di disattivarlo :), ma visto che il sitema si inserisce in automatico ad ogni retromarcia, direi che il problema non si pone: il sistema è attivo sempre e comunque.
Il pulsante in se, spero sia un "difetto" tollerabile ;) :)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sulla mia tucson se i sensori posteriori sono attivi, quando inserisco la retromarcia si sente un beep. Quello che mi piacerebbe avere invece sarebbe una telecamera anteriore, perché quando si esce da un garage con una rampa ripida e si arriva al livello stradale, non si vede se davanti c'è un ostacolo o qualcuno che passa, a causa del muso puntato verso l'alto che chiude la visuale. Magari una telecamera attivabile manualmente. Si che sarebbe possibile installarne una aftermarket ma sinceramente armeggiare con tutta l'elettronica di bordo....passa la voglia.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Confermo il beep all'innesto della retro con sensori attivi! ;):)
 

mardook

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
4
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.7 CRDi DCT go
Giusto per curiosità, per chi ha di serie anche i sensori anteriori, sul cdb compare l'avviso di prossimità dei sensori come per quelli posteriori o si sente solo il segnale acustico?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Giusto per curiosità, per chi ha di serie anche i sensori anteriori, sul cdb compare l'avviso di prossimità dei sensori come per quelli posteriori o si sente solo il segnale acustico?
Anche per gli anteriori
 

Ricky Tucson

Utente
Registrato
14 Apr 2019
Messaggi
90
Punteggio reazioni
40
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Tucson 1600 crdi 136 cv dct Xprime TP/SP (MY 2019)
Beh... se premere un pulsante è uno sbattimento :)
Comunque la disattivazione mi va in coppia con la disattivazione dello start and stop, due pulsanti al prezzo di uno.
La riattivazione la faccio al volo quando metto la marcia in avanti.
Però giustamente, è tutto soggettivo

A me no, disattivo start and stop ma sensori rimangono attivi. Per fortuna ☺
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Alto Basso