• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sistema multimediale e Impianto Audio: problemi, pareri, info varie

Gianmarco Bonimelli

Nuovo utente
Registrato
13 Dic 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
tucson 1.7D xPossible
Grazie per le info. Certo che pensare di riequalizzare tutte le tracce ...
Un'altra info: attualmente uso una chiavetta usb come sorgente audio - la qualità del suono da una stick è leggermente migliore.
Ho un altro problema: il sistema non mi vede tutte le cartelle con i file audio. Pensavo fosse una questione di memoria e ho ridotto all'osso le cartelle ed i file audio, ma anche così alcune le vede altre no.
Grazie e saluti.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Grazie per le info. Certo che pensare di riequalizzare tutte le tracce ...
Un'altra info: attualmente uso una chiavetta usb come sorgente audio - la qualità del suono da una stick è leggermente migliore.
Ho un altro problema: il sistema non mi vede tutte le cartelle con i file audio. Pensavo fosse una questione di memoria e ho ridotto all'osso le cartelle ed i file audio, ma anche così alcune le vede altre no.
Grazie e saluti.
Ciao benvenuto, è gradita una piccola presentazione QUA.

in questo thread, un elenco delle principali discussioni aperte sull'impianto multimediale della Tucson:https://www.hyundai-club.eu/threads...pianto-multimediale-mappe-bt-riepilogo.17098/
 

Ermal

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 141
Ecco la migliore soluzione ... amplificatore ETON DSP8CAN con processore 8 canali 60w per canale senza cambiare le casse di serie con piccolo sub sotto sedile passeggero.....amplificatore specifico per la tucson migliore dell'audison secondo gli esperti del settore a soli 299 euro....la cosa bella e' che l'amplificaore si monta dietro la radio originale con notevoi vantaggi....penso di oridinare l'amplificatore e il sub .... poi basta trovare un installatore bravo e poco esoso....
Buon weekend a tutti

http://www.hfb-audio.de/index.php/neuigkeiten/8-einbauten/98-hyundai-tucson-tl-3-gen-sounaufruestung

Ciao, qualcuno per caso l'ha montato l'ETON dietro all'autoradio di serie?
 

Gianmarco Bonimelli

Nuovo utente
Registrato
13 Dic 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
tucson 1.7D xPossible
Ciao a tutti, ho notato che ascoltando la radio ha un volume e se ascolti musica da chiave usb ( con canzoni scaricate da iTunes quindi a risoluzione buona) non ha lo stesso volume ... E più basso...
Avete lo stesso problema o è un problema mio? Magari di chiavetta ?
E con l'audio come vi trovate? Io vengo da una golf 5 con radio e casse base ma era nettamente superiore....

Ciao.
Non è un tuo problema: è il sistema ad essere decisamente scarso.
Io vengo da una ix35, sempre hyundai, e la qualità audio era decisamente migliore: quando ho cambiato mezzo ingenuamente mi sono preoccupato di verificare i cambiamenti della nuova versione, confidando che il sistema audio fosse rimasto quantomeno uguale.
Con la ix35 ho sempre utilizzato un ipod ed ero soddisfatto: con la tucson la qualità da ipod è ridicola, migliora leggermente con la chiavetta usb (anche io utilizzo mp3 o da itunes o da cd). Ascoltando la radio - personalmente non la utilizzo mai - la qualità audio migliora un pò, ma rimane lontanissima parente della precedente versione.
Mi sono lamentato con il rivenditore, ma la sostanza è che l'impianto è questo e si può migliorare solo a proprie spese, peraltro mettendo mano ad un sistema che quindi perderebbe la garanzia.
E' un vero peccato: nel complesso sono soddisfatto della nuova tucson, ma sono un appasionato di musica, da tempo riesco ad ascoltare musica praticamente solo in auto e la situazione è decisamente triste!
 

pcrespi

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv xpossible a/t
Quindi, provando a sintetizzare:
- da chiavetta si sente basso / meno bene che da radio; possibile soluzione è equalizzare con programmi come mp3gain, ma non sempre (e non a tutti, dipende dai file di origine) risolve il problema
- da bluetooth è meglio, ma sempre un po' scadente rispetto ad altri sistemi

Mi sembra di capire che quindi, a patto di spendere qualcosa, l'unica soluzione è intervenire a monte con un DSP e (forse) con nuove casse: è così? qualcuno ha provato ed è soddisfatto? qualche suggerimento su marca/modello di DSP?
Infine: c'e' qualche accorgimento da utilizzare per non perdere la garanzia?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.650
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quindi, provando a sintetizzare:
- da chiavetta si sente basso / meno bene che da radio; possibile soluzione è equalizzare con programmi come mp3gain, ma non sempre (e non a tutti, dipende dai file di origine) risolve il problema
- da bluetooth è meglio, ma sempre un po' scadente rispetto ad altri sistemi

Mi sembra di capire che quindi, a patto di spendere qualcosa, l'unica soluzione è intervenire a monte con un DSP e (forse) con nuove casse: è così? qualcuno ha provato ed è soddisfatto? qualche suggerimento su marca/modello di DSP?
Infine: c'e' qualche accorgimento da utilizzare per non perdere la garanzia?
Per la garanzia non c'è nessun accorgimento che si possa prendere: se poi hai problemi a qualcosa della parte elettrica/navi, possono sempre dire che è per colpa di quello che hai installato.

Sempre che se ne accorgano:rolleyes:;)

Uno dei prodotti migliori per avere un impianto decente è il Match m5dsp, mini ampli con dsp piccolo come un pacchetto di sigarette che dà ottimi risultati: 4 ×40w, piu uscita per il sub. Costa però uno sproposito, 550 euro.

Io ho optato, ma devo ancora installarlo causa mancanza di tempo, per un Impact jx 604 dsp.
L'ho sentito installaro in una octavia e fa la sua porca figura: 4 × 45w con regolazioni dsp per pulire il segnale in ingresso, ha uscita pre ampli per il sub.
Costa 230 euro. Certo non è come il match ma per avere un impianto decente va più che bene.
 

pcrespi

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv xpossible a/t
Costa 230 euro. Certo non è come il match ma per avere un impianto decente va più che bene.

Beh ma pensavo "molto peggio" (lo so che non si dice in "itagliano").... più su in qualche thread avevo letto che tra ampli e installazione si spende 1.000 / 1.200 euro e stavo già male....
Ma in quel costo sono comprese anche le casse? oppure vanno acquistate in aggiunta?

Ultima domanda, questa davvero rischia di essere sciocca: l'installazione necessita di un elettrauto o qualcuno "preparato" in materia giusto? non è qualcosa che ti compri tipo su amazon o simili, e lo attacchi con qualche spina e qualche cavo tagliato/giuntato?....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.650
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Beh ma pensavo "molto peggio" (lo so che non si dice in "itagliano").... più su in qualche thread avevo letto che tra ampli e installazione si spende 1.000 / 1.200 euro e stavo già male....
Ma in quel costo sono comprese anche le casse? oppure vanno acquistate in aggiunta?

Ultima domanda, questa davvero rischia di essere sciocca: l'installazione necessita di un elettrauto o qualcuno "preparato" in materia giusto? non è qualcosa che ti compri tipo su amazon o simili, e lo attacchi con qualche spina e qualche cavo tagliato/giuntato?....

Ciao,
allora, se hai pazienza io mi sto accingendo ad installare il DSP.
Ovviamente metterò foto e guida all'installazione.

Non è niente di così drammatico da fare, il problema maggiore è passare il cavo di alimentazione dell'ampli dsp dal vano motore all'abitacolo e collegarlo alla radio, ma esistono degli spinotti della phonocar (in realtà bisogna modificarli) per collegare il tutto senza tagliare alcun cavo dell'auto.

Nell'hi-fi car puoi spendere cifre da qualche centinaia di euro ad infinito, dipende da cosa vuoi. Fino a qualche anno fa ero molto appasisonato all'argomento e le mie auto precedenti le avevo ribaltate.
Avevo provato anch'io a sentire un paio di installatori e mi avevano sparato cifre a 3 zeri per avere un impianto, a detta loro, appena accettabile...

Sono gente del mestiere, e come tali sparano subito alto per darti un impianto che per loro è appena accettabile, ma per l'utente medio è fuori dal mondo.
Poche persone hanno l'orecchio assoluto per captare sfumature sull'hi-fi oltre un determinato standard.

Per quella che è la mia esperienza, un dsp come quello che ho proposto, che ho sentito in un'auto diversa dalla Tucson, dovrebbe permettere di avere una risposta sonora acettabile, sia in termni di volume (parliamo di 4 x 45W contro i 4 x 15W dell'impianto di serie...) che di qualità, in quanto il dsp permette di pulire, in parte, la pessima qualità dell'impianto di partenza.
Ovvio che a seguire si può intervenire su casse, aggiutna sub (che farò) ecc, ma prima di tutto un dsp di questo tipo è fondamentale.

Ai quelle cifre ci arrivano comunque, all'incirca, in questo modo:

250 euro di dsp
400 euro di ampli
250 euro di casse
250 euro di sub
350 euro installazione + insonorizzazione

totale 1500...

Parti da un dsp e poi vedi se ti basta, se non sei un audiofilo potrebbe bastare;)

Dammi un mesetto e condivido quello che sto facendo sulla mia ;)
 

peppers86

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2016
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Vw scirocco
Ciao ragazzi. Mi interessava sapere da voi già possessori di Tucson se è possibile usare "inserire" una SD per le canzoni. Sulla mia scirocco ho lo slot SD. Ho visto che sulla Tucson c'è una parte dell'autoradio zona pulsanti con scritto SD map. Presumo che da li si caricano le mappe . come funziona ? Mi dite? Grazie
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.650
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao ragazzi. Mi interessava sapere da voi già possessori di Tucson se è possibile usare "inserire" una SD per le canzoni. Sulla mia scirocco ho lo slot SD. Ho visto che sulla Tucson c'è una parte dell'autoradio zona pulsanti con scritto SD map. Presumo che da li si caricano le mappe . come funziona ? Mi dite? Grazie

Con il navi originale non puoi utilizzare lo slot sd per i tuoi contenuti multimedia.

Attualmente l'unico modo per farlo è questo:
https://www.hyundai-club.eu/threads/firmware-alternativo-multimediale-menaco-installazione.21355/
 

peppers86

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2016
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Vw scirocco
A bene.... Non vedo neanche la fessura x inserire CD. O sbaglio?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.945
Punteggio reazioni
15.840
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non sbagli.

P.s. sei contrario alle chiavette USB??? :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.650
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

peppers86

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2016
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Vw scirocco
No.
Fai parte anche tu di quelli che hanno preso l'auto senza prima guardarla/provarla per bene?
No.... Vorrei acquistarla ma a quanto pare ha un'impisnto stereo PENOSO. No SD ci può stare, ma no CD Azzo non si può sentire....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.945
Punteggio reazioni
15.840
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mah.... io, il lettore CD (i20 Comfort del 2015) ce l'ho e, praticamente, non lo uso.

Sul fatto che l'impianto audio sia penoso.... dipende dalle esigenze.

Comunque, si possono fare tante belle modifiche e implementazioni.

Fermarsi all'impianto audio di serie, come motivo ostativo, per non acquistare un auto, mi sembra alquanto esagerato....
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
No.... Vorrei acquistarla ma a quanto pare ha un'impisnto stereo PENOSO. No SD ci può stare, ma no CD Azzo non si può sentire....
"No CD" si sente da tempo...
I lettori compact disc e DVD stanno scomparendo anche dai computer.
Ad ogni modo se l'impianto stereo è una discriminante per l'acquisto, allora, davvero, non comprare la Tucson.
O, se ti piace e hai pazienza, aspetta il probabile facelift del modello 2018.
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.650
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
No.... Vorrei acquistarla ma a quanto pare ha un'impisnto stereo PENOSO. No SD ci può stare, ma no CD Azzo non si può sentire....
Tra cd e sd, come supporto audio, ci sta proprio l'usb...
A logica.

Ma che ti ha fatto l'usb?

L'impianto non è il punto di forza dell'auto, ma si può rimediare.

Se per te però è un neo così grande, scegli un'altra auto.l
 

peppers86

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2016
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Vw scirocco
Tra cd e sd, come supporto audio, ci sta proprio l'usb...
A logica.

Ma che ti ha fatto l'usb?

L'impianto non è il punto di forza dell'auto, ma si può rimediare.

Se per te però è un neo così grande, scegli un'altra auto.l
Se l'usb non si sente bene , detto da voi.... Allora che senso ha optare x l'usb? Da premettere che sono innamorati della Tucson.
 
Alto Basso