• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sistema multimediale e Impianto Audio: problemi, pareri, info varie

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Se l'usb non si sente bene , detto da voi.... Allora che senso ha optare x l'usb? Da premettere che sono innamorati della Tucson.

Ma non è colpa dell'USB come supporto in se, è colpa di qualcosa a livello SW del navi (codec?) che non fa sentire bene quello che viene riprodotto da lì!
 

peppers86

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2016
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Vw scirocco
OK OK capito. Allora a rigore di logica aiutatemi. No SD, no CD, no USB perché si sente pessima ..... Come faccio a sentirmi un po di musica? A parte la radio ovviamente ?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Fermarsi all'impianto audio di serie, come motivo ostativo, per non acquistare un auto, mi sembra alquanto esagerato....
Hai ragione.
O forse no.
Boh?
Sta di fatto che per alcuni gli inpianti multimediali delle auto sono una discriminante di scelta apparentemente molto importante.
E sempre più spesso è un argomento di punta nelle proposte pubblicitarie.
Non possiamo, in fondo, parametrare alla nostra personale esperienza le esisgenze degli altri.
Per me l'audio in auto non è mai stato importante, anche perchè ascolto quasi esclusivamente le trasmissioni radio di RAI 2 e 3 e IsoRadio.... Figurati. Già la presenza del riveitore DAB nella mia versione è un plus notevole per me.
Per altri può essere piacevole ascoltare "musica" di quella che fa Tunz Tunz a manetta (o farla ascoltare a chi si trova a capitare nei pressi dell'auto).
C'è chi si definisce audiofilo e vuole (spera? crede?) ascoltare ottima musica in auto.
Ci sono quelli che sembra non possano vivere senza i video sugli schermetti fetenti dei navigatori (no, Mac, non ce l'ho con te); magari solo per lo sfizio di voler personalizzare un sistema.
C'è chi ama avere un sistema multimediale che permetta connessione a internet, magari per consultare un browser.
Insomma, per quanto mi riguarda l'impianto della Tucson è sufficiente per le mie esigenze; per altri è sicuramente una ciofeca.
 

peppers86

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2016
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Vw scirocco
Concordo pienamente con te. Devi tener in considerazione che io viaggio parecchio causa lavoro e non posso sentire la radio in quanto tra pubblicità, canzoni da suicidio e gallerie, tante gallerie in cui perde il segnale impazzirei.....io ho una VW scirocco con un impianto originale. Radio, CD DVD, navigatore, aux ed SD esterna. L'impianto ha un hard disk interno da 8 GB. Io metto una SD da 16 GB esterna x la musica. Inserisco e lasciò li a vita con tutte le mie canzoni . ogni tanto aggiungo mp3 e rinserisco. Quindi capite perche insisto con questo argomento. Ma ripeto adoro questa macchina
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
OK OK capito. Allora a rigore di logica aiutatemi. No SD, no CD, no USB perché si sente pessima ..... Come faccio a sentirmi un po di musica? A parte la radio ovviamente ?

Concordo pienamente con te. Devi tener in considerazione che io viaggio parecchio causa lavoro e non posso sentire la radio in quanto tra pubblicità, canzoni da suicidio e gallerie, tante gallerie in cui perde il segnale impazzirei.....io ho una VW scirocco con un impianto originale. Radio, CD DVD, navigatore, aux ed SD esterna. L'impianto ha un hard disk interno da 8 GB. Io metto una SD da 16 GB esterna x la musica. Inserisco e lasciò li a vita con tutte le mie canzoni . ogni tanto aggiungo mp3 e rinserisco. Quindi capite perche insisto con questo argomento. Ma ripeto adoro questa macchina

Se ti piace la macchina e la vuoi assolutamente, metti in preventivo di spenderci su qualcosa successivamente per migliorare l'audio.
 

peppers86

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2016
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Vw scirocco
Se ti piace la macchina e la vuoi assolutamente, metti in preventivo di spenderci su qualcosa successivamente per migliorare l'audio.
OK. Ma che modifiche si potrebbero fare?
 

peppers86

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2016
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Vw scirocco
Senza ovviamente cambiare l'intero impianto come ho visto su YouTube
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Hai ragione.
O forse no.
Boh?
Sta di fatto che per alcuni gli inpianti multimediali delle auto sono una discriminante di scelta apparentemente molto importante.
E sempre più spesso è un argomento di punta nelle proposte pubblicitarie.
Non possiamo, in fondo, parametrare alla nostra personale esperienza le esisgenze degli altri.
Per me l'audio in auto non è mai stato importante, anche perchè ascolto quasi esclusivamente le trasmissioni radio di RAI 2 e 3 e IsoRadio.... Figurati. Già la presenza del riveitore DAB nella mia versione è un plus notevole per me.
Per altri può essere piacevole ascoltare "musica" di quella che fa Tunz Tunz a manetta (o farla ascoltare a chi si trova a capitare nei pressi dell'auto).
C'è chi si definisce audiofilo e vuole (spera? crede?) ascoltare ottima musica in auto.
Ci sono quelli che sembra non possano vivere senza i video sugli schermetti fetenti dei navigatori (no, Mac, non ce l'ho con te); magari solo per lo sfizio di voler personalizzare un sistema.
C'è chi ama avere un sistema multimediale che permetta connessione a internet, magari per consultare un browser.
Insomma, per quanto mi riguarda l'impianto della Tucson è sufficiente per le mie esigenze; per altri è sicuramente una ciofeca.

L'audio della radio tutto sommato non è male, è bilanciato abbastanza bene. Pecca un po' di volume.
L'audio da USB è invece carente, oltre che di volume, di qualità.

Diciamo che in una scala da 1 a 10 (dove 1 sta per la qualità fonica da interfono e 10 un impianto da Tunnz Tunz), qui siamo attorno a 3...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.841
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Come dicevo poco sopra, e per rispondere anche a @Maurizio_M , se l'impianto non ti soddisfa e come dice bene @MacAnder , ci metti le mani sopra.

Certo non cambio la mia idea di acquisto per l'impianto.

....capirei se non ci fosse, chessò, il motore che voglio io, il cambio che voglio io, le assistenze alla guida che voglio io, ma l'impianto di infotainment è, tutto sommato, facilmente migliorabile. :rolleyes:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Come dicevo poco sopra, e per rispondere anche a @Maurizio_M , se l'impianto non ti soddisfa e come dice bene @MacAnder , ci metti le mani sopra.

Certo non cambio la mia idea di acquisto per l'impianto.

....capirei se non ci fosse, chessò, il motore che voglio io, il cambio che voglio io, le assistenze alla guida che voglio io, ma l'impianto di infotainment è, tutto sommato, facilmente migliorabile. :rolleyes:

Yes.

Voglio spezzare una lancia per l'amico @peppers86:):
almeno tu hai messo le mani avanti prima di acquistarla, facendo le giuste considerazioni (ovviamente personali) su questo punto che per te è importante.
Qui c'è gente che ha acquistato l'auto senza manco aver chiesto che tipo di impianto avesse l'auto e poi, una volta avuta, ha strapazzato i mar... a tutto il forum che "non è possibile", "ma come fanno ad aver fattto un impianto così" ecc, ecc.:eek:;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Yes.

Voglio spezzare una lancia per l'amico @peppers86:):
almeno tu hai messo le mani avanti prima di acquistarla, facendo le giuste considerazioni (ovviamente personali) su questo punto che per te è importante.
Qui c'è gente che ha acquistato l'auto senza manco aver chiesto che tipo di impianto avesse l'auto e poi, una volta avuta, ha strapazzato i mar... a tutto il forum che "non è possibile", "ma come fanno ad aver fattto un impianto così" ecc, ecc.:eek:;)

Quindi, per sdrammatizzare, pigliatela, spendici sopra un millino e ti fai un impianto con i controco... e non rompere le p...:oopsp:

:D:D:D:D:D

(scherzo, eh)
 
M

Mass

Concordo pienamente con te. Devi tener in considerazione che io viaggio parecchio causa lavoro e non posso sentire la radio in quanto tra pubblicità, canzoni da suicidio e gallerie, tante gallerie in cui perde il segnale impazzirei.....io ho una VW scirocco con un impianto originale. Radio, CD DVD, navigatore, aux ed SD esterna. L'impianto ha un hard disk interno da 8 GB. Io metto una SD da 16 GB esterna x la musica. Inserisco e lasciò li a vita con tutte le mie canzoni . ogni tanto aggiungo mp3 e rinserisco. Quindi capite perche insisto con questo argomento. Ma ripeto adoro questa macchina

...se ti piace prendila.... anzi, l'hai praticamente già presa ;)
Vai da un installatore di hi-fi car e ti fai migliorare l'impianto per quelle che sono le tue esigenze.... non sono esperto, ma non dovresti svenartici per avere qualcosa di godibile
Io viaggio abb.za.... ma quasi sempre a radio spenta.... non mi piace la musica e quando accendo è solo per info traffico (toccata e fuga su 103.30) e radio sportiva per qualche discorso sul calcio.
Per il resto mi godo il silenzio.... ma ammetto di essere una mosca bianca :)
L'audio potrebbe essere migliore sì.... ero abituato a sentire molto meglio su impianti base trovati di serie.... come detto, me la tengo così perché non me ne faccio di (quasi) niente, ma si può migliorare :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Hai ragione.
O forse no.
Boh?
Sta di fatto che per alcuni gli inpianti multimediali delle auto sono una discriminante di scelta apparentemente molto importante.
E sempre più spesso è un argomento di punta nelle proposte pubblicitarie.
Non possiamo, in fondo, parametrare alla nostra personale esperienza le esisgenze degli altri.
Per me l'audio in auto non è mai stato importante, anche perchè ascolto quasi esclusivamente le trasmissioni radio di RAI 2 e 3 e IsoRadio.... Figurati. Già la presenza del riveitore DAB nella mia versione è un plus notevole per me.
Per altri può essere piacevole ascoltare "musica" di quella che fa Tunz Tunz a manetta (o farla ascoltare a chi si trova a capitare nei pressi dell'auto).
C'è chi si definisce audiofilo e vuole (spera? crede?) ascoltare ottima musica in auto.
Ci sono quelli che sembra non possano vivere senza i video sugli schermetti fetenti dei navigatori (no, Mac, non ce l'ho con te); magari solo per lo sfizio di voler personalizzare un sistema.
C'è chi ama avere un sistema multimediale che permetta connessione a internet, magari per consultare un browser.
Insomma, per quanto mi riguarda l'impianto della Tucson è sufficiente per le mie esigenze; per altri è sicuramente una ciofeca.

...se ti piace prendila.... anzi, l'hai praticamente già presa ;)
Vai da un installatore di hi-fi car e ti fai migliorare l'impianto per quelle che sono le tue esigenze.... non sono esperto, ma non dovresti svenartici per avere qualcosa di godibile
Io viaggio abb.za.... ma quasi sempre a radio spenta.... non mi piace la musica e quando accendo è solo per info traffico (toccata e fuga su 103.30) e radio sportiva per qualche discorso sul calcio.
Per il resto mi godo il silenzio.... ma ammetto di essere una mosca bianca :)
L'audio potrebbe essere migliore sì.... ero abituato a sentire molto meglio su impianti base trovati di serie.... come detto, me la tengo così perché non me ne faccio di (quasi) niente, ma si può migliorare :)

Certo che voi due state bene assieme o_O:D:D:D
Radio2, Radio3, Isoradio, Infotraffico e Tutto il calcio minuto per minuto :eek::eek::eek:
:);)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Certo che voi due state bene assieme o_O:D:D:D
Radio2, Radio3, Isoradio, Infotraffico e Tutto il calcio minuto per minuto :eek::eek::eek:
:);)
E soprattutto Radio 3...
Adesso con il DAB c'è anche RAI FD classica...
Ma, a differenza di Mass, se sento parlare di calcio o cambio canale o metto il mute.
Comunque l'audio BT o usb dall'iPhone non è malaccio. Certo, devi tenere il volume a ventisette/trenta, quando la radio la ascolto a dieci/undici.
C'è di buono che cambiando sorgente mantiene il volume di quella a cui passi, ovvero non ti ritrovi la radio a trenta se passi da BT, e viceversa.
 
M

Mass

Guarda... talvolta la classica ho provato a metterla anche io... abbiamo Radio Toscana Classica.
Ma i rumori di fondo di un'auto in movimento sono cmq nemici del tipo di musica.... alla fine dei conti preferisco sentir parlar di sport, anche se dopo un po' mi rendo conto che la mia mente vaga e manco so di cosa stiano ragionando... poi oh... sempre meglio di Radio Maria... che cmq chi la ascolta ha un gran culo perché prende ovunque!!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.841
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Radio Maria prende anche in galleria...

È un miracolo dell'etere.
 
Alto Basso