Sistema multimediale e Impianto Audio: problemi, pareri, info varie

pcrespi

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv xpossible a/t
Ciao,
Parti da un dsp e poi vedi se ti basta, se non sei un audiofilo potrebbe bastare;)
Dammi un mesetto e condivido quello che sto facendo sulla mia ;)

Ieri sono stato da un installatore di zona. Proprio l'audio basso da BT dell'iphone non lo riesco a sopportare.... con tutto al massimo, faccio appena fatica a sentirlo. Irritante.
E quindi.... proposta di : match 5 dsp, con sw, etc. stiamo dai 1.000 ai 1.200 euro (la forchetta è ampia perchè il sw lo deve mettere dietro, ma dietro io non lo voglio nel baule e lo vorrei alloggiare nella ruota di scorta, quindi... o ne metto uno pioneer già pronto ma fa davvero pena, oppure ne mette lui uno "bello" ma deve costruirci intorno un vano... non so se mi spiego; per me se ce n'era uno "rotondo" che si infilava, ma decente, andava benissimo....).

Quindi: il costo di installazione non è proprio basso. 550 di ampli, 250/350 di sw, il resto va all'installatore. Diciamo che se riuscissi a comprarmi io l'ampli, e a fare tutto io... (aggiungendo magari in seguito il sw) non sarebbe male. Magari non avrò l'orecchio fino come un installatore , pero' se risparmio 400 euro.... me ne farò una ragione.

Quindi: caro MacAnder.... aspetto con ansia tue indicazioni :):)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.596
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ieri sono stato da un installatore di zona. Proprio l'audio basso da BT dell'iphone non lo riesco a sopportare.... con tutto al massimo, faccio appena fatica a sentirlo. Irritante.
E quindi.... proposta di : match 5 dsp, con sw, etc. stiamo dai 1.000 ai 1.200 euro (la forchetta è ampia perchè il sw lo deve mettere dietro, ma dietro io non lo voglio nel baule e lo vorrei alloggiare nella ruota di scorta, quindi... o ne metto uno pioneer già pronto ma fa davvero pena, oppure ne mette lui uno "bello" ma deve costruirci intorno un vano... non so se mi spiego; per me se ce n'era uno "rotondo" che si infilava, ma decente, andava benissimo....).

Quindi: il costo di installazione non è proprio basso. 550 di ampli, 250/350 di sw, il resto va all'installatore. Diciamo che se riuscissi a comprarmi io l'ampli, e a fare tutto io... (aggiungendo magari in seguito il sw) non sarebbe male. Magari non avrò l'orecchio fino come un installatore , pero' se risparmio 400 euro.... me ne farò una ragione.

Quindi: caro MacAnder.... aspetto con ansia tue indicazioni :):)
Ho già tutto il materiale a casa. Devo trovare il tempo però. Se hai un po' di pazienza.:)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ieri sono stato da un installatore di zona. Proprio l'audio basso da BT dell'iphone non lo riesco a sopportare.... con tutto al massimo, faccio appena fatica a sentirlo. Irritante.
E quindi.... proposta di : match 5 dsp, con sw, etc. stiamo dai 1.000 ai 1.200 euro (la forchetta è ampia perchè il sw lo deve mettere dietro, ma dietro io non lo voglio nel baule e lo vorrei alloggiare nella ruota di scorta, quindi... o ne metto uno pioneer già pronto ma fa davvero pena, oppure ne mette lui uno "bello" ma deve costruirci intorno un vano... non so se mi spiego; per me se ce n'era uno "rotondo" che si infilava, ma decente, andava benissimo....).

Quindi: il costo di installazione non è proprio basso. 550 di ampli, 250/350 di sw, il resto va all'installatore. Diciamo che se riuscissi a comprarmi io l'ampli, e a fare tutto io... (aggiungendo magari in seguito il sw) non sarebbe male. Magari non avrò l'orecchio fino come un installatore , pero' se risparmio 400 euro.... me ne farò una ragione.

Quindi: caro MacAnder.... aspetto con ansia tue indicazioni :):)
Domanda stupidissima: hai alzato il volume BT dall'iPhone?
 

dino_78

Utente
Registrato
27 Feb 2016
Messaggi
182
Punteggio reazioni
75
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd 136cv M/T Micron grey
Domanda stupidissima: hai alzato il volume BT dall'iPhone?
Io ho optato tempo fa per im match dsp5 ...mi trovo benissimo....gia' senza cambiare le casse e senza Sub un altro mondo...prossimo step cambio casse soprattutto posteriori ..... almeno un due vie...(il sub proprio non mi interessa ..con il match dsp sentire i bassi e' un piacere!!!)
 

pcrespi

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv xpossible a/t
Io ho optato tempo fa per im match dsp5 ...mi trovo benissimo....gia' senza cambiare le casse e senza Sub un altro mondo...prossimo step cambio casse soprattutto posteriori ..... almeno un due vie...(il sub proprio non mi interessa ..con il match dsp sentire i bassi e' un piacere!!!)
Il mio piu' grande dubbio è questo infatti. Io dico: cambio l'ampli, amplifico alla grande, ma sempre degli altoparlanti ciofeche mi rimangono.... non è che poi , dopo aver speso tutti sti soldi, ho un suono che non è tanto migliore di prima ? perchè per 550 o 1000 euro.... devo sentire come essere al concerto della filarmonica di Vienna no?....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.596
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il mio piu' grande dubbio è questo infatti. Io dico: cambio l'ampli, amplifico alla grande, ma sempre degli altoparlanti ciofeche mi rimangono.... non è che poi , dopo aver speso tutti sti soldi, ho un suono che non è tanto migliore di prima ? perchè per 550 o 1000 euro.... devo sentire come essere al concerto della filarmonica di Vienna no?....
La sorgente dà il suono, gli altoparlanti lo traducono in segnale udibile.

Se il suono di partenza fa schifo, puoi mettere i migliori speaker del mercato, il miglioramento sarà marginale.

Negli impianti hifi si va a step: prima si interviene sulla sorgente e poi se non basta sugli altoparlanti.

Se non sei un audiofilo, mettendo un ampli dsp avrai un salto notevole
 

domix

Utente
Registrato
16 Giu 2016
Messaggi
66
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
tucson 1700 xpossible
Posso benissimo dire, avendo sostituito l'impianto originale con il Pioneer avhx8800bt, che gli altoparlanti esistenti nell'impianto sono ottimi e non ho avuto l'esigenza di cambiarli. E' la fonte, quindi l'amplificatore dell'impianto di serie, che è una ciofeca
 

pcrespi

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv xpossible a/t
Posso benissimo dire, avendo sostituito l'impianto originale con il Pioneer avhx8800bt, che gli altoparlanti esistenti nell'impianto sono ottimi e non ho avuto l'esigenza di cambiarli. E' la fonte, quindi l'amplificatore dell'impianto di serie, che è una ciofeca
posso chiederti il costo totale?
 

domix

Utente
Registrato
16 Giu 2016
Messaggi
66
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
tucson 1700 xpossible
IL Pioneer, plancia nuova, kit per comandi al volante, kit retrocamera, kit usb-aux e manodopera 1100€. Ne vale la pena: comandi vocali spingendo pulsante sul volante, android auto o apple car in base al tuo telefono, invii destinazione e la mappa si apre automaticamente con la navigazione che si attiva da sola esattamente come sullo smartphone, spotify che si apre automaticamente con i brani o le playlist che chiedi...IL TUTTO SENZA DISTOGLIERE LO SGUARDO DALLA STRADA. L'audio poi è comandato da 7 modalità di equalizzazione di equalizzazione regolabili in base al tuo orecchio. Ho collegato un hard disk western digital da 1,5 tera con video musica e foto e me lo legge tranquillamente
 

pcrespi

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv xpossible a/t
1100 euro e hai tutta quella roba.... io 1100 euro per un ampl con sw.... mah.... mi viene il dubbio che ho un preventivo troppo alto

grazie per la info
 

domix

Utente
Registrato
16 Giu 2016
Messaggi
66
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
tucson 1700 xpossible
1100 euro e hai tutta quella roba.... io 1100 euro per un ampl con sw.... mah.... mi viene il dubbio che ho un preventivo troppo alto

grazie per la info
Ho postato un video con l'impianto sul gruppo.
 

domix

Utente
Registrato
16 Giu 2016
Messaggi
66
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
tucson 1700 xpossible
Più in la monterò sicuramente anch'io un piccolo amplificatore aggiuntivo, ma è perché ho l'orecchio molto allenato al suono dato che per lavoro la musica è un mio elemento fondamentale. Ma ti posso assicurare che le casse esistenti sull'auto hanno vita nuova già sostituendo il sistema
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Più in la monterò sicuramente anch'io un piccolo amplificatore aggiuntivo, ma è perché ho l'orecchio molto allenato al suono dato che per lavoro la musica è un mio elemento fondamentale. Ma ti posso assicurare che le casse esistenti sull'auto hanno vita nuova già sostituendo il sistema
La tua è un'ottima soluzione.
Una cosa che mi trattiene è "buttare" il pur limitato impianto di serie dal costo, come ricambio, di oltre 4.000 €.
Costo certamente ingiustificabile, ma...
Vediamo cosa combina Mac Ander; facendo da soli, un DSP con il cablaggio costa suppergiù 600 €, e credo che in un'oretta si possa installare.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.596
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
1100 euro e hai tutta quella roba.... io 1100 euro per un ampl con sw.... mah.... mi viene il dubbio che ho un preventivo troppo alto

grazie per la info

550 dsp
250-300 euro per sub amplificato ci sta
100 di cavetteria varia ci sta
150-200 euro di installazione ci sta

1100 euro non è fuori dal mondo.

Per quello ho optato per un dsp amplificato un po' meno performante ma valido e per il sub riciclo un vecchio Ciare CS252 doppia bobina. Il lavoro me lo faccio e con 400 euro risolvo.

Comunque 1100 euro sono una cifra normale per avere un impianto car hi-fi medio.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
550 dsp
250-300 euro per sub amplificato ci sta
100 di cavetteria varia ci sta
150-200 euro di installazione ci sta

1100 euro non è fuori dal mondo.

Per quello ho optato per un dsp amplificato un po' meno performante ma valido e per il sub riciclo un vecchio Ciare CS252 doppia bobina. Il lavoro me lo faccio e con 400 euro risolvo.

Comunque 1100 euro sono una cifra normale per avere un impianto car hi-fi medio.
Just out of curiosity: il dsp non ha altro che ingressi diretti dalle uscite amplificate degli altoparlanti dell'impianto originale e uscite verso gli altoparlanti, vero?
Ovviamente salvo alimentazione e cavo per il collegamento al pc.
Sbaglio?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.596
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Just out of curiosity: il dsp non ha altro che ingressi diretti dalle uscite amplificate degli altoparlanti dell'impianto originale e uscite verso gli altoparlanti, vero?
Ovviamente salvo alimentazione e cavo per il collegamento al pc.
Sbaglio?

Non sbagli.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.596
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Laconico, eh...
Audison bit Ten o Audiotech Fischer Match?

Audison non l'ho mai sentito, il Match è eccezionale (specie il M5DSP), io ho optato per una Impact JX604DSP (molto valido, in relazione al prezzo).

Ti sta frullando qualcosa per la testa anche a te?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Audison non l'ho mai sentito, il Match è eccezionale (specie il M5DSP), io ho optato per una Impact JX604DSP (molto valido, in relazione al prezzo).

Ti sta frullando qualcosa per la testa anche a te?
Mai sentito Audison? Ne ho letto benissimo; diciamo che dovrebbe essere al livello del Match, con un costo prossimo alla metà.
Se davvero uno scatolino riuscisse a migliorare l'audio in modo tangibile, perchè no?
La parte più complicata del lavoro, ovvero smontare la palpebra del cruscotto, l'ho già fatta, quindi... :)
 
Alto Basso