Stavo per comprare una Ioniq ma....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
A questo punto mi domando come mai, almento a Milano Tutti, o quantomento una grande parte dei Taxi usano le macchine ibride, e di sicuro di KM ne macinano veramente un bel po.
Perché le Toyota con il loro cambio durano davvero una vita. Poi ci sono le offerte per determinate categorie.
Se non mi avessero scontato 8.000€ io avrei perso altro.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Io sono per il nlt.
Per chi cambia spesso e un ottima soluzione .
Tanto come dici tu l auto non sarà mai tua.
Personalmente credo che cambiare spesso vettura sia una pratica poco sostenibile dal punto di vista ecologico. Le risorse naturali impiegate per costruire una macchina sono enormi e quindi ritengo più corretto tenere l'auto più che posso. Nel mentre metto da parte i soldi per l'acquisto della vettura nuova così evito i finanziamenti che rappresentano (parecchi) soldi un po' buttati via. Da quasi punto di vista il noleggio non fa proprio per me perché impone ritmi di sostituzione troppo elevati
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Bollo auto esente per 5 anni (eccoti una parte di tagliando...) accesso in alcuni ZTL, girare libero in Europa dove i diesel avranno un grama vita...
Aggiungerei un comfort di marcia superiore (rumorosità, vibrazioni ) con costi chilometrici confrontabili col Diesel nel caso peggiore.
 
M

Mass

Chi ha P.IVA arriva a 10.000€ di sconto...

Sì... per p.iva il 25% di sconto da listino è un po' la prassi.
Poi dipende dal modello e dal periodo.
Quindi come dicevo sopra, anche ammettendo di dimezzare il valore da listino dopo anche il 3° anno di vita, in realtà uno ci ha perso solo il 25% del listino... che magari corrisponde al 30% di quello che ha pagato
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Io cambio vettura mediamente ogni 4 anni.
A parte questa Tucson che l'ho cambiata dopo quasi 3 per motivi particolari.

Il NLT a volte l'ho analizzato, ma alla fine questa grande convenienza non ce l'ho mai vista dai miei conti.
Ma soprattutto:
Non amo i vincoli chilometrici. Se un anno voglio / devo fare 35.000 e l'anno dopo 30.000 devo poterlo fare. Il plafond prestabilito non mi piace.
Non mi piace lo spauracchio di una ispezione di pre-riconsegna.
Non amo i contratti in genere ed i prelievi mensili dal conto.
Mi piace avere la vettura "mia" senza dover rendere conto a nessuno.

Insomma preferisco la trafila compra - rivendi - ricompra... almeno per adesso

Infatti ogniuno deve verificare le proprie esigenze, comunque non sempre ci sono vincoli KM, per mia figlia la C3 che gli sto prendendo ha KM inlimitati per 36 mesi. Io personalemente pagare cash una macchina non ne vedo la convenienza, specialemente un bene che perde piu del 25% del suo valore ogni anno.
 

Shingo

Utente
Registrato
10 Mag 2018
Messaggi
152
Punteggio reazioni
50
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai ioniq confort
Faccio il matematico approissimativo sulla mia vettura e sulle mie esigenze
Costo Listino 37.000 eventuale scontistica esaggerata arrivaimo a 34.000 , anticipo 4000 e siamo a 30k Finanzialbii 4 anni con rata finale.
Costo rata circa 420 X 48 = 20.160
Assicurazione anno per me ( come NLT ) 1.700 X 4= 6800
Tagliandi ordinari sperando che tutto vada bene 250*4 = 1000 euro
Bollo annuo 180 X 4 = 720
Gomme Inv = 500 Euro se va bene e non contiamo deposito e 2 cambi anno

Totale complessivo 29.180 e non dimetichiamoci che allo scadere c'è maxi rata o prendo auto nuova o restituisco e bye bye.

Mio personale NLT
Anticipo 4.000 Euro Iva Compresa
Dura 48 mesi rata 390 Iva compresa = 18720
I servizi inclusi
  • Tagliandi ordinati e straordinari ( compreso tergi, lampadine e qualsiasi cosa vi passi per la testa... signorine escluse :p:p:p)
  • Bollo
  • Manutenzione + 4 Pneu QUALITY (est+inv)
  • Soccorso stradale e Traino
  • Garanzia assicurativa RCA
  • Infortunio conducente
  • Atti vandalici 

  • Cristalli
  • Danni accidentali (penale 500 €) Casko totale
  • Eventi naturali 

  • Eventi socio politici
  • Incendio e furto
  • Guida libera neo patentati eslcusi per legge
Totale complessivo = 22,720
In pratica pago la mia rata e devo pensare solo a fare benzina e il pieno di corrente.

So che qualcuno dira ma la macchina non è tua, ma anche con il finanziamento 4 anni + maxi rata la macchina non è mia perche o la saldo pagando o la do indietro.
Fatemi sapere cosa ne pensate.

Scusa una curiosita', ma l'anticipo di 4000 € per quale motivo e' richiesto, visto che l'auto non diventera' di proprieta'?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Scusa una curiosita', ma l'anticipo di 4000 € per quale motivo e' richiesto, visto che l'auto non diventera' di proprieta'?
L'anticipo è una quota che serve per mitigare le rate, ci sono anche soluzioni ad anticipo 0, ma naturalemnte la rata sale.
Anche se la compri con le varie soluzioni che i concessionari propongono c'è un antiucipo "vedi Payto Drive ecc ecc" la macchina è intestata a te ma è relativamente tua, se non paghi la maxi rata finale o non compri altra auto vogliono o i soldi o la macchina.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Perdonami ma queste percentuali non esistono... nemmeno sul modello e marchio di minor appeal del mercato
Peugeto 2008 Allure Metallizato pagata 20k dopo 2 anni e mezzo valutata 8k fai le dovute pecentuali, vissuta sulla mia pelle
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Salvo non si ha la fortuna di vendere ad un privato le quotazione vengono fatte con EuroTax libro azzuro per il concessionario che aquista e EuroTax libro giallo per concessionari che vende. e ti posso garantire che nn si avvicinano neanche lontamente alle quotazione di quattroruote o di Autoscout
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Salvo non si ha la fortuna di vendere ad un privato le quotazione vengono fatte con EuroTax libro azzuro per il concessionario che aquista e EuroTax libro giallo per concessionari che vende. e ti posso garantire che nn si avvicinano neanche lontamente alle quotazione di quattroruote o di Autoscout

Stralcio di mail appena arrivata per la mia ex-2008 di novembre 2015 :
"Gentile Silvio ,
Se non ha ancora trovato un acquirente per la sua Peugeot 2008 1.2 puretech 12v Allure 82cv E6, ho una buona notizia a riguardo: abbiamo ricevuto una richiesta per una Peugeot 2008 1.2 puretech 12v Allure 82cv E6 del 2015 da parte di un nostro cliente, e per questo possiamo mantenere inalterata la nostra offerta iniziale di 8000 €*."

quindi perde quasi il 65% del valore di aquisto.
 
M

Mass

Comunque, visto che siamo a snocciolare cifre e visto che sono fresco di precoce cambio auto, ecco le mie

Auto permutata: Tucson del 2015 - crdi 115 CV - Allestimento base + pack + metallizato. Km percorsi 56.000
Auto appena presa: Tucson - crdi 115 CV - Allestimento appena sopra al base + pack + metallizato

Differenza pagata: 6000
Spese fisse sostenute sulla "vecchia"
Bollo: 240 x 3 = 720
Assicurazione (rca, furto-incendio, cristalli, mini kasko, vandalici) 850 x 3 = 2550
Tagliandi (avrei potuto farne uno solo, ma ne ho fatti 3) 240 + 220 + 210 = 670

Totale: 9940

Io non credo che un NLT di 3 anni, con plafond di 60.000 Km, assicurazione - bollo - tagliandi tutti inclusi, mi sarebbe potuto costare di meno.
Considerando anticipo + rate mensili

P.S.
Per le gomme ho dato dietro la "vecchia" con le estive che avevo trovato come prima fornitura.
Avendo sempre messo le gomme da neve in inverno, il treno estivo mi è stato sufficiente.
Il treno invernale (ovviamente comprato) ce l'ho in garage e lo metterò su quella nuova
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Scusa il prezzo iniziale della prima auto? valutata alla scadenza? + 6000 per quella nuova devi calcolare anche queste cifre
 
M

Mass

Scusa il prezzo iniziale della prima auto? valutata alla scadenza? + 6000 per quella nuova devi calcolare anche queste cifre

Se vuoi ti dico la cifre a cui mi hanno fatturato la Tucson nel 2015 e quella a cui mi hanno fatturato la nuova.... ma che differenza fa ?
Quanto mi hanno valutato la permuta e che prezzo finale ho avuto sul nuovo... ma a che cosa serve ?

L'unica cifra che conta quando si permuta una vettura e se ne prende una nuova, è la differenza che si va a pagare no ? :)

Ci sono concessionari che super-valutano e poco-scontano.... altri che super-svalutano e molto-scontanto.... ma alla fine che ti importa ?
Quella che ti esce di tasca è sempre la differenza.
:)

A me tenere una Tucson per tre anni / 56.000 Km e cambiarla con un'altra è costato 6.000 di svalutazione
Le spese fisse in tre anni, quelle che in un NLT sono comprese, sono state di circa 4.000
In totale mi è uscito di tasca 10.000

I conti che uno fa per capire come muoversi son questi
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Mica tanto si chiama quata capitale , o ammortamento, cioè la differenza che ho dal prezzo iniziale a quello finale, quella cifra l'hai spesa, e se paragoni un NLT devi aggiungerla.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
l' NLT non è per tutti ogni uno si deve fare le proprie valutazioni, pro e contro, sicuramente i concessionari mono marcha tirano acqua al proprio mulino, ma se uscite dal seminato tutto cambia, e cambiano anche nel mondo NLT, ci sono super offerte per auto in pronta consegna cosi come sono, con gli optionl già pronti, idem per le auto in prota consegna dei concessionari. ma se io voglio quel modello quel colore e quel allestimento, la musica cambia che sia una NLT o un cocessionario. Questo è poco ma sicuro. Non sono qui per sponsorizzare gli NLT, ma per dare il mio modesto parere. ognuno deve fare le proprie valutazioni.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Personalmente credo che cambiare spesso vettura sia una pratica poco sostenibile dal punto di vista ecologico. Le risorse naturali impiegate per costruire una macchina sono enormi e quindi ritengo più corretto tenere l'auto più che posso. Nel mentre metto da parte i soldi per l'acquisto della vettura nuova così evito i finanziamenti che rappresentano (parecchi) soldi un po' buttati via. Da quasi punto di vista il noleggio non fa proprio per me perché impone ritmi di sostituzione troppo elevati

Il tuo ragionamento è corettissimo, dipende dai punti di vista, in quanto abbiamo il valore effettivo del bene e il valore di utilizzo del bene, e questi 2 non corrispondo mai. Mio suocero ha una clio di 12 anni in buone condizioni e ci và ancora in giro, ma il valore di mercato è 0, salvo super valuto per nuova auto ecc ecc eccc. ma sta spendendo soldi, vuoi tagliandi o come gli è capitato, piantone dello sterzo rotto, collaudi, cinghia trasmissione e chi piu ne ha ne metta, su un qualcosa che ha valore di 0.
Vi sarà capitato sentire di qualche incidente di una macchina vecchia e l'assicurazione ti dice ... " Indifferentemente dal danno subito noi rimborsiamo il valore dell' Auto" bene se un pirla gli distrugge la macchina lui se prende 800 euro deve anche dire grazie, ed rimane a piedi.
sono tutte valutazioni da considerare.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Il tuo ragionamento è corettissimo, dipende dai punti di vista, in quanto abbiamo il valore effettivo del bene e il valore di utilizzo del bene, e questi 2 non corrispondo mai. Mio suocero ha una clio di 12 anni in buone condizioni e ci và ancora in giro, ma il valore di mercato è 0, salvo super valuto per nuova auto ecc ecc eccc. ma sta spendendo soldi, vuoi tagliandi o come gli è capitato, piantone dello sterzo rotto, collaudi, cinghia trasmissione e chi piu ne ha ne metta, su un qualcosa che ha valore di 0.
Vi sarà capitato sentire di qualche incidente di una macchina vecchia e l'assicurazione ti dice ... " Indifferentemente dal danno subito noi rimborsiamo il valore dell' Auto" bene se un pirla gli distrugge la macchina lui se prende 800 euro deve anche dire grazie, ed rimane a piedi.
sono tutte valutazioni da considerare.
Il mio ragionamento é puramente di tipo etico ed ecologico e non tiene conto del valore dei beni. Comunque ho tenuto 3 auto fino a 180000km (8 anni) senza particokari spese eccessive oltre la manutenzione ordinaria. Si tratta di un chilometraggio raggiungibile tranquillamente oltre il quale a mio avviso qualche spesa andrebbe fatta (almeno gli ammortizzatori). Ovvio che l'assicurazione rimborsa il valore commerciale ma è circa la stessa cifra cui mi valutano l'auto nel momento in cui la restituisco. Non rischio di rimetterci nulla. In questo caso ecologia ed economia vanno a braccetto anche se non è detto che sia sempre così.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso