Stuffo - rammarico l'acquisto

zazoo

Utente
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
293
Punteggio reazioni
61
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
iX35 XPossible - 1.7 CRDi - 2WD - Sleek Silver
A questo punto si riapre la pista del difetto di verniciatura, il problema é riuscir a dimostrarlo purtroppo. :(

Secondo me dovrebbe essere una casa seria come HYUNDAI a dimostrare inconfutabilmente che il cliente sta mentendo, con riscontri oggettivi e non con giustificazioni effimere!!!! Insomma o dimostri senza ombra di dubbio che la ruggine l'ha provocata il cliente per imperizia o negligenza o, se c'è un minimo di serietà, provvedi a riparare il danno o il difetto!!!
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
Ragazzi, attenzione, questa disavventura è capitata ad un' utente, ma ragioniamo se fosse capitato a me ( dove me è impersonale, ovvero ognuno di noi ) e avessimo riscontrato dell' ostruzionismo cosa ne penseremmo??????
Ragazzi son soldini, per comprare e per aggiustare, e onestamente spendo per aggiustare se è riconducibile a me e non ad altro
 

BigBadSheep

Utente
Registrato
31 Mar 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
28
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
La Perla i40 berlina, 1.7l 136 CV, Comfort ---- La Rosalinda i10 SoundEdition GPL
Tonio1980, con tutto il rispetto, questa modo tuo di accettare la situazione e pagare solo perché è riconducibile a te, non lo trovo giusto.Se è cosi, allora dovrei pagare anche quando si rompe il motore perché forse ho accelerato o ho cambiato in modo sbagliato le marce, o devo pagare perché ho lasciato fuori la macchina durante una grandinata o altro.
Finché loro non mi dicono nero su bianco, in modo logico, che è colpa mia perché non ho rispettato le condizioni della garanzia e non possono dimostrare in modo logico questa situazione, mentre io posso dimostrare il contrario, ogni loro scusa ed accusa non è valida. Io posso dimostrare, già spiegato sopra, tutto e anche l'unicità della situazione, dunque non posso e non devo accettare di pagare. Finché sono coperto a 360 gradi dalla garanzia - in primis, e dalla assicurazione, loro possono venire a sparare cavolate fino a più non posso.
Mio nickname è BigBadSheep, ma non sono pecora ma di sicuro, quando so che ho tutte le ragioni, divento Big e Bad.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Prova a prendere alVolante e a leggere la parte in cui parlano dei clienti che si lamentano dei problemi delle auto: potresti scrivere li! Magari la casa ti rimborsa e portai prendere un'auto migliore.

Scusa ma secondo te scrivendo ad alvolante la situazione migliora? Secondo me non serve a nulla: è da risolversi magari con un legale.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Secondo me dovrebbe essere una casa seria come HYUNDAI a dimostrare inconfutabilmente che il cliente sta mentendo, con riscontri oggettivi e non con giustificazioni effimere!!!! Insomma o dimostri senza ombra di dubbio che la ruggine l'ha provocata il cliente per imperizia o negligenza o, se c'è un minimo di serietà, provvedi a riparare il danno o il difetto!!!

E' quello che dico anche io, il problema è che non vogliono dimostrarlo.
 

zazoo

Utente
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
293
Punteggio reazioni
61
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
iX35 XPossible - 1.7 CRDi - 2WD - Sleek Silver
Che tristezza :(
 

BigBadSheep

Utente
Registrato
31 Mar 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
28
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
La Perla i40 berlina, 1.7l 136 CV, Comfort ---- La Rosalinda i10 SoundEdition GPL
Gig, nemmeno io non credo che scrivendo a qualche rivista auto cambia qualcosa.La casa ancora non si è fatta sentire nella facenda perché i beati signori della officina non sanno nemmeno loro con certezza la causa e/o il modo di trattare la problema.Io non ho con Hyundai, ho con loro perché provano a dare colpa a me.
Per me la casa ANCORA non centra nella vicenda.Dopo la diagnosi e il provare di risolvere la problema posso dire se la casa centra o no.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Gig, nemmeno io non credo che scrivendo a qualche rivista auto cambia qualcosa.La casa ancora non si è fatta sentire nella facenda perché i beati signori della officina non sanno nemmeno loro con certezza la causa e/o il modo di trattare la problema.Io non ho con Hyundai, ho con loro perché provano a dare colpa a me.
Per me la casa ANCORA non centra nella vicenda.Dopo la diagnosi e il provare di risolvere la problema posso dire se la casa centra o no.
Si scrivere alle riviste secondo me non serve a nulla. Tanti auguri per la risoluione dei problemi. :)
 

Pascal

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 3p 2006
...e invece serve eccome..scrivere alle riviste!! Lo dico per esperienza diretta.
Avevo un grosso problema con un gestore telefonico (il più importante) di rete fissa, in un trasloco, invece di trasferirmi le numerazioni, me ne attivò delle nuove e queste erano ad uso aziendale....non so se rendo l'idea.
Telefonate su telefonate, con tanto di lettera dell'avvocato..etc.etc...poi, nella disperazione mi venne la brillante idea di scrivere ad una rivista tra le più quotate, di cui ero abbonato e.....in 12 ore...voilà!! problema risolto!! :)

Io..personalmente, scriverei non solo Al volante ma pure a Quattroroute! ;)
 

BigBadSheep

Utente
Registrato
31 Mar 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
28
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
La Perla i40 berlina, 1.7l 136 CV, Comfort ---- La Rosalinda i10 SoundEdition GPL
Pascal, in un certo senso hai ragione.Però per adesso aspetto ancora, anche se mi viene di andare in una seconda officina per un altro parere.Lo farò di sicuro una volta che mi danno una risposta.
A me mi è servito tanto una recensione su ciao.it. Ha dato i suoi frutti.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Pascal, in un certo senso hai ragione.Però per adesso aspetto ancora, anche se mi viene di andare in una seconda officina per un altro parere.Lo farò di sicuro una volta che mi danno una risposta.
A me mi è servito tanto una recensione su ciao.it. Ha dato i suoi frutti.

Beh se lo dice chi ha avuto esperienza non metto bocca, è che non immaginavo che un semplice giornale potesse risolvere problemi che si protraggono da tempo con una mail, tutto qui.
 

Pascal

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 3p 2006
Pascal, in un certo senso hai ragione.Però per adesso aspetto ancora, anche se mi viene di andare in una seconda officina per un altro parere.Lo farò di sicuro una volta che mi danno una risposta.
A me mi è servito tanto una recensione su ciao.it. Ha dato i suoi frutti.
Guarda, non è per fare un torto alla casa madre, anzi! è che a volte ai vertici, tutto questo non arriva.
I concessionari il più delle volte per non fare figuraccie, tengono all'oscuro il tutto e queste iniziative
servono solo per arrivare al...diretto interessato...la Casa Madre.;)

P.s. ogni minuto che passa è un minuto perso.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Alex, se penso a quello che pensi te, con il flex vicino...lo lascio in strada, vicino a un giornalaio, su una strada piutosto trafficata (ma niente tram), non penso che sia uno cosi mal intento a stare li con un pezzo di ferro e un flessibile (smerigliatrice) a fare delle scintille a far cadere sulla macchina, e questo mentre si gira intorno alla macchina (perchè si trovano sia sul cofano motore sia sul tetto e il portabagaglio). Sinceramente, ogni loro motivazione (di quelli di officina) per me è contro ogni logica. Tram - no!, resina alberi no, tutte e due perchè vedo questi punti solo sulla mia, e non su quella di mia moglie, o sulla vecchia - questa abbastanza chiara come colore. Atti vandalici - va bene, non sono tanto amato penso, ma neanche cosi oddiato da qualcuno a fare questi scherzi. Poi questi punti sono da tempo, prima volta che li ho visti ho pensato anch'io a qualche sporcizia ostinata però- cavolo! dopo tanti lavaggi (tre di loro in automatico) sono ancora li!
Comunque sono assicurato contro atti vandalici - se si arriva a questa conclusione.

Riguardo agli sciagurati che lavorano senza guardare che succede intorno e cosa c'è parcheggiato intorno, dopo aver visto anni fa degli operai, demolire un muro buttandolo sull'auto di un' amica di mia madre, e dopo aver quasi litigato l' altro giorno con uno perchè uno si stava verniciando le ringhiere di cas a spruzzo mentre fuori c'erano parcheggiate delle auto, non mi meraviglio più di nulla!
La mia era solo una sciagurata ma purtroppo possibile ipotesi, in cui andare a pretendere qualcosa da Hyundai diventa impossibile, ovviamente spero per te che esca fuori che quei puntini più "affezionati" siano radicati in profondità, questo decreterebbe una volta per tutte la reale responsabilità della casa madre e la risoluzione del problema a suo carico!


Ragazzi, attenzione, questa disavventura è capitata ad un' utente, ma ragioniamo se fosse capitato a me ( dove me è impersonale, ovvero ognuno di noi ) e avessimo riscontrato dell' ostruzionismo cosa ne penseremmo??????
Ragazzi son soldini, per comprare e per aggiustare, e onestamente spendo per aggiustare se è riconducibile a me e non ad altro

Lo capisco bene, e non lo biasimo affatto, in passato ostruzionismo dall' assistenza è capitato anche a me di subirlo, ma in quel caso è da fucilare chi abbiamo davanti, e si è davanti all' assistenza, non alla casa madre.
é vero, in altre discussioni ho scritto che a causa di brutte esperienze passate da mio padre con Opel, ho messo una pietra sopra ad un marchio che invece molti adorano, ma lì si trattava di 2 auto consecutive che lo hanno lasciato a piedi per vari motivi, per non parlare di quella ancora precedente, che è vero che non si è mai fermata, ma è anche vero che conviveva con 1000 problemi cronici sin da nuova, quindi un totale di 3 fregature!

Tonio1980, con tutto il rispetto, questa modo tuo di accettare la situazione e pagare solo perché è riconducibile a te, non lo trovo giusto.Se è cosi, allora dovrei pagare anche quando si rompe il motore perché forse ho accelerato o ho cambiato in modo sbagliato le marce, o devo pagare perché ho lasciato fuori la macchina durante una grandinata o altro.
Finché loro non mi dicono nero su bianco, in modo logico, che è colpa mia perché non ho rispettato le condizioni della garanzia e non possono dimostrare in modo logico questa situazione, mentre io posso dimostrare il contrario, ogni loro scusa ed accusa non è valida. Io posso dimostrare, già spiegato sopra, tutto e anche l'unicità della situazione, dunque non posso e non devo accettare di pagare. Finché sono coperto a 360 gradi dalla garanzia - in primis, e dalla assicurazione, loro possono venire a sparare cavolate fino a più non posso.
Mio nickname è BigBadSheep, ma non sono pecora ma di sicuro, quando so che ho tutte le ragioni, divento Big e Bad.

Credo che quello di tonio80 fosse un appello rivolto a noi per calarci di più nei tuoi panni, non un qualcosa rivolto a te per essere più accomodante verso Hyundai!
In soatanza mi pare che siate dalla stessa parte! ;) (tonio80, correggimi se sbaglio...)
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
Credo che quello di tonio80 fosse un appello rivolto a noi per calarci di più nei tuoi panni, non un qualcosa rivolto a te per essere più accomodante verso Hyundai!
In soatanza mi pare che siate dalla stessa parte! ;) (tonio80, correggimi se sbaglio...)

Centro 100%
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
é vero, in altre discussioni ho scritto che a causa di brutte esperienze passate da mio padre con Opel, ho messo una pietra sopra ad un marchio che invece molti adorano, ma lì si trattava di 2 auto consecutive che lo hanno lasciato a piedi per vari motivi, per non parlare di quella ancora precedente, che è vero che non si è mai fermata, ma è anche vero che conviveva con 1000 problemi cronici sin da nuova, quindi un totale di 3 fregature!

Una curiosità OT: ma come mai dopo il primo bidone, il secondo rottame tuo padre ha continuato ad acquistare Opel fino alla terza?
 

Boh

Utente bannato
Registrato
9 Set 2013
Messaggi
66
Punteggio reazioni
20
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Volvo XC60
Gig, le vostre Hyundai non raggiungeranno mai il livello Opel, che si avvicina più ai premium che ad un marchio davvero popolare. Per darti un esempio, la i20 (che ho sempre considerato un "quasi cesso") è la brutta copia della Corsa. In più, dopo il restyling, assomiglia non solo alla Corsa, ma anche alla Mazda2! (anche Mazda è un ottimo marchio: in casa ne abbiamo avute 4 dal 2003 ad oggi). Quindi se definisci Opel un rottame, sei davvero messo maluccio. La Agila come rifiniture batte i10, la Corsa batte i20, la Astra batte di netto la i30, fra Mokka e ix35 non ci può essere un vero e proprio paragone ma direi che la Mokka è molto meglio, la Meriva è un capolavoro mentre la ix20 mica troppo... L'unica Hyundai che batte Opel è la SantaFe (di cui sono stato, non a caso, acquirente) soprattutto perchè l'Antara è molto datata. Sono sicuro che nonostante la bellezza del SantaFe, la nuova Antara sarà capace di raggiungerla. In più i motori Opel sono affidabilissimi: il caso dell'utente dell'HCI (di cui non ricordo il nome...) è un caso raro dovuto ad esemplari nati male, o forse ad un eccessiva tragicità del soggetto...
Detto questo, sono in grado di dire che Opel batte Hyundai per un 5-1..... vedi te....
 

Boh

Utente bannato
Registrato
9 Set 2013
Messaggi
66
Punteggio reazioni
20
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Volvo XC60
Gig, le vostre Hyundai non raggiungeranno mai il livello Opel, che si avvicina più ai premium che ad un marchio davvero popolare. Per darti un esempio, la i20 (che ho sempre considerato un "quasi cesso") è la brutta copia della Corsa. In più, dopo il restyling, assomiglia non solo alla Corsa, ma anche alla Mazda2! (anche Mazda è un ottimo marchio: in casa ne abbiamo avute 4 dal 2003 ad oggi). Quindi se definisci Opel un rottame, sei davvero messo maluccio. La Agila come rifiniture batte i10, la Corsa batte i20, la Astra batte di netto la i30, fra Mokka e ix35 non ci può essere un vero e proprio paragone ma direi che la Mokka è molto meglio, la Meriva è un capolavoro mentre la ix20 mica troppo... L'unica Hyundai che batte Opel è la SantaFe (di cui sono stato, non a caso, acquirente) soprattutto perchè l'Antara è molto datata. Sono sicuro che nonostante la bellezza del SantaFe, la nuova Antara sarà capace di raggiungerla. In più i motori Opel sono affidabilissimi: il caso dell'utente dell'HCI (di cui non ricordo il nome...) è un caso raro dovuto ad esemplari nati male, o forse ad un eccessiva tragicità del soggetto...
Detto questo, sono in grado di dire che Opel batte Hyundai per un 5-1..... vedi te....
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Gig, le vostre Hyundai non raggiungeranno mai il livello Opel, che si avvicina più ai premium che ad un marchio davvero popolare. Per darti un esempio, la i20 (che ho sempre considerato un "quasi cesso") è la brutta copia della Corsa. In più, dopo il restyling, assomiglia non solo alla Corsa, ma anche alla Mazda2! (anche Mazda è un ottimo marchio: in casa ne abbiamo avute 4 dal 2003 ad oggi). Quindi se definisci Opel un rottame, sei davvero messo maluccio. La Agila come rifiniture batte i10, la Corsa batte i20, la Astra batte di netto la i30, fra Mokka e ix35 non ci può essere un vero e proprio paragone ma direi che la Mokka è molto meglio, la Meriva è un capolavoro mentre la ix20 mica troppo... L'unica Hyundai che batte Opel è la SantaFe (di cui sono stato, non a caso, acquirente) soprattutto perchè l'Antara è molto datata. Sono sicuro che nonostante la bellezza del SantaFe, la nuova Antara sarà capace di raggiungerla. In più i motori Opel sono affidabilissimi: il caso dell'utente dell'HCI (di cui non ricordo il nome...) è un caso raro dovuto ad esemplari nati male, o forse ad un eccessiva tragicità del soggetto...
Detto questo, sono in grado di dire che Opel batte Hyundai per un 5-1..... vedi te....

Beh guarda nessuno ti implora di essere acquirente di Hyundai. Goditi Opel che ti devo dire, per me le Hyundai sono una meglio dell' altra. Non concordi? Beh rispetto il tuo parere ma non mi sembra il caso di definire la i20 un clone di un' altra auto solo perché secondo il tuo gusto le somiglia, o la i10 pessima all' interno (ti basti leggere le mie recensioni o salirci davvero), per la Astra e la i30, devo dire che per dire così le hai personalmente provate tutte e mi congratulo per la pazienza! Per Mokka e ix35 sono auto diverse. La SantaFe non è che perché ce l' hai tu è la migliore, è semplicemente una ottima auto come le altre Hyundai. Ad ogni modo impara a leggere, non intendevo che le opel fa rottami, bensì domandavo ad Alex perché, dato che le auto possedute dal padre marchiate Opel erano state una peggio dell' altra ho fornito loro tali appellativi, senza ovviamente generalizzare, infatti, se leggi bene ho scritto "ma come mai dopo il primo bidone, il secondo rottame tuo padre ha continuato ad acquistare Opel fino alla terza", anche perché non ne avrei motivo di screditarne perché differentemente da te (dato che critichi tutte le Hyundai elogiando le Opel immagino proprio che tu abbia provato tutte le Hyundai e tutte le Opel, altrimenti non puoi dare giudizi oggettivi ma dati falsi) non le ho provate. Tanti saluti.
 

zazoo

Utente
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
293
Punteggio reazioni
61
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
iX35 XPossible - 1.7 CRDi - 2WD - Sleek Silver
beh guarda nessuno ti implora di essere acquirente di hyundai. Goditi opel che ti devo dire, per me le hyundai sono una meglio dell' altra. Non concordi? Beh rispetto il tuo parere ma non mi sembra il caso di definire la i20 un clone di un' altra auto solo perché secondo il tuo gusto le somiglia, o la i10 pessima all' interno (ti basti leggere le mie recensioni o salirci davvero), per la astra e la i30, devo dire che per dire così le hai personalmente provate tutte e mi congratulo per la pazienza! Per mokka e ix35 sono auto diverse. La santafe non è che perché ce l' hai tu è la migliore, è semplicemente una ottima auto come le altre hyundai. Ad ogni modo impara a leggere, non intendevo che le opel fa rottami, bensì domandavo ad alex perché, dato che le auto possedute dal padre marchiate opel erano state una peggio dell' altra ho fornito loro tali appellativi, senza ovviamente generalizzare, infatti, se leggi bene ho scritto "ma come mai dopo il primo bidone, il secondo rottame tuo padre ha continuato ad acquistare opel fino alla terza", anche perché non ne avrei motivo di screditarne perché differentemente da te (dato che critichi tutte le hyundai elogiando le opel immagino proprio che tu abbia provato tutte le hyundai e tutte le opel, altrimenti non puoi dare giudizi oggettivi ma dati falsi) non le ho provate. Tanti saluti.

quoto
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Beh guarda nessuno ti implora di essere acquirente di Hyundai. Goditi Opel che ti devo dire, per me le Hyundai sono una meglio dell' altra. Non concordi? Beh rispetto il tuo parere ma non mi sembra il caso di definire la i20 un clone di un' altra auto solo perché secondo il tuo gusto le somiglia, o la i10 pessima all' interno (ti basti leggere le mie recensioni o salirci davvero), per la Astra e la i30, devo dire che per dire così le hai personalmente provate tutte e mi congratulo per la pazienza! Per Mokka e ix35 sono auto diverse. La SantaFe non è che perché ce l' hai tu è la migliore, è semplicemente una ottima auto come le altre Hyundai. Ad ogni modo impara a leggere, non intendevo che le opel fa rottami, bensì domandavo ad Alex perché, dato che le auto possedute dal padre marchiate Opel erano state una peggio dell' altra ho fornito loro tali appellativi, senza ovviamente generalizzare, infatti, se leggi bene ho scritto "ma come mai dopo il primo bidone, il secondo rottame tuo padre ha continuato ad acquistare Opel fino alla terza", anche perché non ne avrei motivo di screditarne perché differentemente da te (dato che critichi tutte le Hyundai elogiando le Opel immagino proprio che tu abbia provato tutte le Hyundai e tutte le Opel, altrimenti non puoi dare giudizi oggettivi ma dati falsi) non le ho provate. Tanti saluti.

Al di la dei toni che, ahimé, si stanno facendo un pò accesi, ammetto che concordo con Gig, Non per il fatto che Hyundai sia migliore di Opel, o viceversa, anche perché a mio parere tali confronti in linea di massima non si possono fare: è possibile fare paragoni sui vari modelli, ma solo dopo averle provate ed averne verificato la durata nel tempo di entrambe. E anche in questo caso, penso che non sia ancora possibile estrapolarne un parere oggettivo, semplicemente perché non tutti i parametri che rendono un'auto "la migliore" sono oggettivi. Si possono fare dei confronti sulle prestazioni, e statistiche sulla durata media, ma già quando si tira in ballo l'estetica il discorso diventa veramente difficile da gestire, semplicemente perché non esiste il bello assoluto.

Ricordiamoci anche che non è il prezzo a fare la qualità di un'auto: non sempre spendere meno significa acquistare qualcosa di più scadente, ma anche in questo caso ogni esempio che posso tirare fuori sarà sicuramente molto soggettivo.

Infine, io credo che ognuno abbia il proprio marchio (o i propri) prediletto. Sarebbe il caso di evitare certe critiche ingiustificate (sopratutto rivolte in generale al marchio Hyundai in un forum di Hyundaisti, magari hai anche ragione, ma è come criticare la squadra del cuore davanti a un tifoso, per come la vedo io...), non fanno altro che creare malcontento.
 
Alto Basso