'Sussulti ' motore 1.7

apromo

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2013
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 Crdi 116 xpossible balck
ciao a tutti,

macchina ritirata ad inizio Agosto, sussulti da subito.
Sono stato in concessionaria Autotorino a Curno, hanno fatto la diagnostica mi hanno detto che non hanno rilevato nulla. Mi hanno chiesto se succede ogni 500km è il fap che si rigenera, gli ho detto che succede spesso ma non sempre e sopratutto meno di 500km. gli ho detto che sul vostro forum ci sono 50 pagine che trattano questo difetto, mi hanno detto di tenerla monitorata se ricapita mi cambiano il filtro ovviamente non in garanzia. Che scandalo!!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Non centra nulla il filtro.... o meglio... se è sporco si ma generalmente si tratta di un problema di software della centralina... che ancora non sono riusciti a sistemare.... perchè in determinate condizioni e temperature i sussulti continuano a manifestarsi...
 

mdesortis

Utente
Registrato
4 Ott 2011
Messaggi
96
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort "Steel Gray"
Buongiorno a tutti e ben ritrovati,
leggevo di questi sussulti e ora che ci penso ogni tanto li avverto pure io, sembrano delle micro perdite di potenza che poi rientrano istantaneamente. Dato che per ora sono molto rari aspetto di portarla al Conce per il primo tagliando (32000 Km) per parlargliene.
Ho notato inoltre che, a regime minino, tipo sosta al semaforo, ogni tanto noto che il motore fa delle piccole accelerazioni, tanto da far muovere la lancetta del contagiri, alla frequenza tipo di 2 accelerate al secondo. E' per caso capitato anche a voi?

Grazie.
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Oggi previo appuntamento,sono andato in concessionario per verificare se l'attuale softwear installato nella mia sexy,fosse l'ultimo disponibile: ebbene si,é l'ultimo a disposizione e quindi sussultini e seghettamenti vari,restano....:mad:
L'aspetto positivo cmq é stato conoscere finalmente un capoofficina serio,competente e allo stesso tempo non strumentalizzato dai corsi delle case madri che oltre a dare disposizioni su come intervenire sulle vetture,a volte danno anche suggerimenti di come rispondere ai clienti....
 

apromo

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2013
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 Crdi 116 xpossible balck
ciao
mi sono dimenticato di dire nel post precedente che la mia auto è a noleggio lungo termine.
Dopo il nulla di fatto con concessionaria Hyundai, sono stato indirizzato ad un service point, dove ho trovato un capo-officina molto preparato.
ha provato la macchina, e secondo lui il sussulto è da attribuire ai tempi di iniezione quando da 5 passano a 3 ...:shock: e alle temperature del gasolio/sua purezza e magari un sensore che non lavora bene...il filtro del gasolio non c'entra.
Ho parlato di questo forum e delle centinaia di persone con lo stesso problema.
Chiede di avere una relazione firmata e dettagliata del problema per contattare Hyundai..tramite la società di noleggio.
Non sono un meccanico...io guido la macchina e stop...qualcuno nel forum magari mi/ci può aiutare?
 

apromo

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2013
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 Crdi 116 xpossible balck
cioa nessun consiglio su come rispondere al meccanico?
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
La mia dopo la rimappa non strappa più,anche nella fase di riscaldamento é bella fluida quindi secondo me prima o poi studieranno un sofwear risolutivo...con calma mi raccomando..:zzz::zzz:
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Sono e siamo curiosi facci un bel video così vediamo se realmente sta rimappatura elimina le vostre seghettature e se realmente aumento le prestazioni
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Sono e siamo curiosi facci un bel video così vediamo se realmente sta rimappatura elimina le vostre seghettature e se realmente aumento le prestazioni

Sarebbe difficile con un video dimostrare che la rimappatura elimina i sussulti ma é altrettanto probabile che modificando il softwear potrebbero migliorare o come nel mio caso scomparire,difetti derivanti dalla non perfetta gestione elettronica.
 

apromo

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2013
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 Crdi 116 xpossible balck
ciao,
ieri appuntamento in concessionaria Hyundai selezionato dalla società di noleggio, mi hanno cambiato il filtro del gasolio.
mi hanno consigliato di mettere l'additivo anti-alg...a etc a 20€..ma non l'ho preso.
La macchina però sembra più fluida e la ripresa è nettamente migliorata....POSSIBILE ??? che il solo cambio del filtro del gasolio dia questi benefici?
Ieri a Milano pioveva e stamattina c'erano 8 gradi...la macchina non strappava, oggi in pausa pranzo, 16 gradi e i sussulti sono ricomparsi.
Che delusione...però l'auto è più scattante...non è che hanno toccato altro?
la società di noleggio mi ha consigliato di provare a fare il blu-diesel e vedere come si comporta.
ho letto sul forum che a basse temperature questo difetto sparisce...effettivamente appena la temperatura dell'aria si è riscaldata il problema è ricomparso.

ciao
 

Franz.80

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2011
Messaggi
23
Punteggio reazioni
5
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Comfort - Black Pearl
ciao,
...effettivamente appena la temperatura dell'aria si è riscaldata il problema è ricomparso.

ciao

Ciao! Purtroppo hai centrato in pieno la questione. Non si sa bene per quale motivo ma come la temperatura sale sopra i circa 15° l'auto ha questi famosi seghettamenti ma la cosa che personalmente più mi da fastidio è che l'erogazione della potenza diventa schifosa, ad ogni cambio marcia c'è un lasso di tempo di anche un secondo in cui il motore non spinge, una sorta di turbo-lag dei vecchi motori sovralimentati che però oggi dovrebbe essere solo un ricordo viste le turbine a geometria variabile ecc...

Inoltre, a dimostrazione del fatto che questo motore potrebbe avere ottime potenzialità, sotto i 15° va che è un piacere, i seghettamenti scompaiono e l'accelerazione è perfetta, senza ritardi ne altro...
Se a questo ci aggiungiamo che sotto i 3° iniziano i problemi di congelamento gasolio... si evince che questo motore è stato testato per funzionare bene tra i 3 ed i 15 °C
Purtroppo un range troppo ridotto per potersi ritenere soddisfatti...e dire che basterebbe poco! Hyundai si sta bruciando un futuro da leader del mercato!
 

Artax09

Utente
Registrato
22 Dic 2013
Messaggi
150
Punteggio reazioni
28
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
i30 Fastback 1.4 T-GDI 140cv DCT Style, Cerchi 18” Ara Blue
Ciao ho ritirato la mia ix35 xpossible il 20 dicembre ad oggi ho percorso circa 800km,
Adesso leggevo di questi sussulti seghettamenti e turbo lag, ma non riesco a capire bene in cosa consistono.
Potete spiegarmi quali sono i sintomi?
Grazie
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
La mia seghettava solo a motore freddo,dopo che ho rimappato il problema è sparito ciò evidenzia che è tutta questione di gestione elettronica.
 

apromo

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2013
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 Crdi 116 xpossible balck
salve a tutti...e con il bel tempo riecco l'erogazione a sussulti intorno a 1700 giri !!!
domani se riesco ritorno dal concessionario che a Ottobre (primo freddo) mi aveva detto che non c'erano problemi.
ieri e oggi a Milano sopra i 20 gradi...e "trakete"...rieccoci.

ciao
Ale
 

tipografo1971

Utente
Registrato
10 Mar 2014
Messaggi
181
Punteggio reazioni
32
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
i10 Login
Li aveva anche la mia cara ex Sportage, mi hanno risolto il problema a giugno dell'anno passato installando un'aggiornamento specifico . . .
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Io l'anno scorso non ne avevo sofferto complice anche l'utilizzo del Racechip. Quest'oggi invece è stato tutto un sussulto.
 

gian75

Utente
Registrato
8 Dic 2013
Messaggi
163
Punteggio reazioni
26
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Tucson hev xline
Anno
2021
Io l'anno scorso non ne avevo sofferto complice anche l'utilizzo del Racechip. Quest'oggi invece è stato tutto un sussulto.




ciao, hai detto che con il race l anno scorso il problema non l hai avuto...oggi invece si..ma il modulo ancora lo usi?
Grazie....
 

tipografo1971

Utente
Registrato
10 Mar 2014
Messaggi
181
Punteggio reazioni
32
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
i10 Login
anche io avevo il modulo Italian Speed, proprio perchè li eliminava quasi totalmente, poi a giugno quando hanno risolto con l'aggiornamento della centralina, l'ho tolto e rivenduto.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Che sia un'imperfezione della gestione del potenziometro dell'acceleratore?
Sentite se c'è una mappa di aggiornamento, a volte non sono richiami ufficiali, ma quando capita (sui modelli che ne soffrono, visto che son tanti, e non essendo un problema dove a rischio c'è la sicurezza) è l'assistenza che se ne occupa di verificare ed eventualmente aggiornare.
 

tipografo1971

Utente
Registrato
10 Mar 2014
Messaggi
181
Punteggio reazioni
32
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
i10 Login
a me è stato detto dal Post Vendita di Kia Italia che l'aggiornamento lo installano solo a coloro che manifestano il problema, non è un richiamo ma solo un intervento di routine (mi pare che lo chiamano così)

io i vuoti li sentivo intorno ai 1700 giri, più o meno nel punto in cui entra il turbo.
 
Alto Basso