'Sussulti ' motore 1.7

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
ciao, hai detto che con il race l anno scorso il problema non l hai avuto...oggi invece si..ma il modulo ancora lo usi?
Grazie....

Si lo uso ancora adesso...

a me è stato detto dal Post Vendita di Kia Italia che l'aggiornamento lo installano solo a coloro che manifestano il problema, non è un richiamo ma solo un intervento di routine (mi pare che lo chiamano così)

io i vuoti li sentivo intorno ai 1700 giri, più o meno nel punto in cui entra il turbo.

Io li sento a 1800-1900 a velocità costante... Mi ero lamentato dei sussulti a dicembre 2012 e mi dissero che avevano fatto un aggiornamento.
Sono stato in officina 1mese fa e penso mi abbiano fatto anche gli aggiornamenti dato che conoscono la mia pignoleria.
Poi io continuo a non capire sta politica delle cose fatte a richiesta. Se esiste un aggiornamento che migliora il comfort-prestazioni perché non farlo su tutte quelle che entrano in officina. Ci vorranno 5 minuti a fare un aggiornamento.
 

tipografo1971

Utente
Registrato
10 Mar 2014
Messaggi
181
Punteggio reazioni
32
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
i10 Login
il problema si verifica solo su un certo numero limitato di auto, da quanto ho capito preferiscono non mettere mano a quelle che vanno bene . . . a me prima di risolvere definitivamente il problema, hanno aggiornato la centralina almeno 6-7 volte . . . poi alla fine ci sono riusciti ^^
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
da quando ho sostituito il filtro vecchio con il nuovo non ho più i sussulti.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
io invece ho smontato il race chip... e magicamente sono tornati i sussulti...che erano spariti....
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
A me erano comparsi per qualche giorno pur avendo il racechip. Poi magicamente sono spariti...
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Ho notato comunque che sono piú frequenti con gasolio normale mentre col blue diesel è difficile che compaiano... o comunque meno frequenti
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
Ho notato comunque che sono piú frequenti con gasolio normale mentre col blue diesel è difficile che compaiano... o comunque meno frequenti

io ho sempre usato gasolio normale e come scritto prima dalla sostituzione del filtro riscaldato niente sussulti
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Attila che te devo dí....
ho la macchina raffinata che beve solo champagne
 

santill

Nuovo utente
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Tucson XPrime 1.6 diesel 11/2018
Un saluto a tutti.
Io possiedo il 1.7 diesel restayling comprata il 10.3.2014. Inizio a notare i vuoti- ritardi in accelerazione con qualsiasi marcia. Ho fatto 1000 km.
Siccome avevo una Sedici 1.9 mjet che ultimamente mi faceva lo stesso problema, l'ho risolto tappando l'egr: era tornata nuova di zecca con 180.000km!
Dato che il difetto è identico, la mia esperienza mi dice di tentare di tapparlo, o quanto meno, di usare il lamierino con fori, in uso sulle versioni Alfa.
Qualcuno ha fatto questo tentativo?
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Non é questione di egr sporca o malfunzionante,a 1000km con la tua 16 non penso tu abbia istallato la flangia ridotta...
Io penso di essere l'unico nel forum che ha risolto tutti i "sussulti" e i vuoti rimappando la centralina,anche ieri in montagna ho dato una bella pulita al motore...:D
 

tipografo1971

Utente
Registrato
10 Mar 2014
Messaggi
181
Punteggio reazioni
32
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
i10 Login
sulla Sportage me li avevano eliminati aggiornando la centralina . . . chiaramente al 4-5° tentativo e mappatura differente . . . segnalate la cosa e fateci mettere le mani ai meccanici . . .
 

Andrea_hy

Utente
Registrato
21 Mag 2011
Messaggi
91
Punteggio reazioni
27
Provincia
Torino TO
io sono al secondo tentativo di risoluzione dei sussulti con un nuovo
aggiornamento, adesso o l'auto da pochi giorni e vediamo come va....
 

darabbit

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2011
Messaggi
46
Punteggio reazioni
13
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 Comfort 115cv
Non é questione di egr sporca o malfunzionante,a 1000km con la tua 16 non penso tu abbia istallato la flangia ridotta...
Io penso di essere l'unico nel forum che ha risolto tutti i "sussulti" e i vuoti rimappando la centralina :D



Condivido in pieno :)
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Rispolvero il topic (dopo aver letto tutte le 27 pagine :confused:) per lamentare anche io i famosi sussulti...e ho 6500km, solite condizioni: 1700-2000 giri, 2a-3a-4a marcia..in MOLTA teoria avendo la Sexi di ottobre 2014 dovrebbe essere già aggiornata, giusto?
Mi sa che un salto in conce non guasta, anche se non ho avuto esperienza positiva in quel bruuuuuuutto posto...:(
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Si diceva che il problema scompare dopo aggiornamento software... Io l'ho risolto con filtro aria sportivo e racechip...
 

dicondra

Utente
Registrato
21 Giu 2011
Messaggi
227
Punteggio reazioni
49
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
ix35 1.7crdi comfort black pearl
È dal 2011 che ho il 1.7 e quando dopo molte volte l'ho fatto presente al concessionario ( ormai 4 anni ) la risposta che mi diedero fu quella che se nasce con il buco..........quindi ho pensato ora che è uscita la versione xpossible 1.7 sarà sistemato quel sussulto? Insomma se il motore è sempre quello non capisco perché hyundai non riconosca che qualcosa nella fasatura a bassi regimi o nella mappatura centralina non funziona! !!!!!!!. Mah......
 

dicondra

Utente
Registrato
21 Giu 2011
Messaggi
227
Punteggio reazioni
49
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
ix35 1.7crdi comfort black pearl
Vedremo la nuova tucson se il motore è cambiato qualcosa
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Anch'io ho cominciato a notare i sussulti con la bella stagione e le prime giornate calde. A velocità costante intorno ai 1800 - 1900 giri, soprattutto a motore freddo, indipendentemente da condizionatore acceso /spento, racechip installato o meno, e filtro aria BMC installato o meno. Testato in ogni condizione, il difetto si manifesta comunque alle condizioni specificate prima.

Eppure ho il racechip (da ottobre circa) e filtro BMC, ed uso solo gasolio di qualità, ultimamente solo total excellium...
Strano, ho preso l'auto a luglio 2014, ed è sempre andata benissimo! Estate 2014 ok, inverno ok, ed ora i problemi...
Ultimo test che manca, fare un pieno di BluEni e /o provare un additivo per la pulizia, ma che ritengo inutile in questo caso, dato che dovrebbe essere una gestione a caxxo della centralina elettronica.

Non è un problema grave, oltretutto non è nemmeno facile andare a ricercare le condizioni per manifestare il difetto, e appena si supera questa "incertezza" poi l'auto spinge come una forsennata, e poi a motore caldo scompare.... però da comunque fastidio, almeno a me, sapere che l'auto non è "perfetta" come la vorrei...

per cui ritengo che smonterò il race, il filtro BMC, e chiederò un aggiornamento del software in concessionaria....:mad::(o_O
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Io ci sono stato di recente... Mi hanno detto che ho l'aggiornamento, ma i sussulti si presentano comunque... Mi hanno detto che dovrebbe essere la valvola EGR che si setta in funziona della temperatura, cosa che ci potrebbe stare dato che me lo fa solo a freddo...

PS: racechip, filtro bmc e bluediesel
 

dicondra

Utente
Registrato
21 Giu 2011
Messaggi
227
Punteggio reazioni
49
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
ix35 1.7crdi comfort black pearl
A novembre vado per i 5 anni ma i sussulti a detta del meccanico non te li toglie nessuno. Questo il mio caso nonostante ogni anno chiedo di fare aggiornamenti. .....buona serata a tutti.
 
Alto Basso