• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Telecamere di sorveglianza contro atti vandalici sulle nostre auto

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Registrato
30 Mag 2016
Messaggi
103
Punteggio reazioni
19
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
tucson xpossible

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, ci sono delle batterie esterne che si usano per ricaricare i cellulari, potrebbero essere una soluzione :)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Io su amazon ho preso un battery pack da 20.000mh. 28 euro spedito, fa anche da luce (ha un faretto led) e funziona piuttosto bene:
https://www.amazon.it/gp/product/B00RMA9NHC/ref=oh_aui_detailpage_o08_s00?ie=UTF8&psc=1
Lo uso per lo smartphone, in situazioni di emergenza... credo che difficilmente resterò senza batteria...:D

L'unica cosa, attenzione a tenerlo in auto nelle giornate particolarmente calde di piena estate... in auto si raggiungono temperature davvero alte, bisogna usare qualche accortezza, tipo lasciare un filo aperti i vetri!!!
 
Registrato
30 Mag 2016
Messaggi
103
Punteggio reazioni
19
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
Io su amazon ho preso un battery pack da 20.000mh. 28 euro spedito, fa anche da luce (ha un faretto led) e funziona piuttosto bene:
https://www.amazon.it/gp/product/B00RMA9NHC/ref=oh_aui_detailpage_o08_s00?ie=UTF8&psc=1
Lo uso per lo smartphone, in situazioni di emergenza... credo che difficilmente resterò senza batteria...:D

L'unica cosa, attenzione a tenerlo in auto nelle giornate particolarmente calde di piena estate... in auto si raggiungono temperature davvero alte, bisogna usare qualche accortezza, tipo lasciare un filo aperti i vetri!!!
Ok per la batteria esterna abbiamo risolto ... consigli per una buona Cam?
 
Registrato
30 Mag 2016
Messaggi
103
Punteggio reazioni
19
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
tucson xpossible

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
No... Ho avuto il compleanno di mia figlia... ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
L'argomento è interessante, avevo pensato anch'io tempo fa di installare una telecamera in auto, però poi mi sono chiesto: e poi? cosa me ne faccio?

Mi spiego.
In Italia la Legge sulla videosorveglianza e soprattutto sulla video registrazione è particolarmente "fastidiosa" (esistono leggi semplici in Italia?), ed alla fine installare un sistema di videosorveglianza può diventare un boomerang da un punto di vista legale.
Nessuna legge ne vieta l'installazione in macchina, ma poi, se riprendi il f.d.p. che ti riga l'auto, cosa fai?

Se porti la registrazione dai carabinieri, perché questa venga utilizzata devono essere passate meno di 24 ore dal fatto (e qui forse non ci sono problemi), però devi essere anche sicuro che la tua registrazione non abbia ripreso aree pubbliche o private di terzi (in pratica la puoi utilizzare solo se hai ripreso il t.d.c. nel giardino di casa tua...), altrimenti sei passibile di denuncia tu stesso per aver ripreso luoghi in cui non eri autorizzato. Men che meno devi aver ripreso persone estranee al fatto: se passava nell'area di registrazione un passante che si faceva i cavoli suoi, la cosa si complica.
Mettiamo poi il caso che ti ferma una pattuglia e si accorge che hai la telecamera e li stai riprendendo senza autorizzazione...so' cazzi amari!!!
Altra cosa, non chiara, è se sia obbligatorio o meno esporre anche sull'auto i cartelli che informano che l'auto è soggetta a videosorveglianza; è chiaro per i luoghi privati immobili ma non per l'auto che è un mezzo privato generalmente su suolo pubblico. La legge però dice che l'eventuale ladro ha il diritto di sapere preventivamente che potrà essere ripreso (ma pensa te...)

E poi, se anche abbiamo rispettato tutte ste cose e/o se il funzionario chiude un occhio e cerca di darti una mano lo stesso, cosa credi che possa fare?
Anche se hai il viso del r.i.c. che ti ha sfregiato l'auto e né tu né nessun altro lo conosce, cosa pensi che facciano i Carabinieri? Non siamo su CSI, quei fantascientifici software che confrontano foto sgranate con archivi di miliardi di persone ce li sogniamo...soprattutto per una cosa simile.

Puoi andare a cercarti il tipo per farci una "chiacchieratina", poi magari se lo trovi, oltre all'auto sfregiata potresti ritrovarti anche la testa bozzata...


La videosorveglianza, in generale, è un dissuasore: il malintenzionato si accorge che c'è e, a meno che non abbia veramente interesse per quell'oggetto, gira al largo. Per le case già vedere il cartello e le telecamere attaccate al muro esterno è un buon dissuasore, ma sulle auto diventa difficile segnalarlo chiaramente.

Poi se uno vuole una telecamera perchè comunque la cosa lo fa stare più sereno ok, però dev'essere chiaro che alla fine non te ne fai niente di quella registrazione, per cui io, personalmente, non ci spenderei un sacco di soldi (la soluzione dei 10 euro di Master mi sembra l'ideale)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Allora.....

ho capito cosa intendi con f.d.p. e t.d.c. ......ma non riesco a capire cosa sia r.i.c. !!!! :confused::confused::confused:

Ovviamente, vista la delicatezza dell'argomento, puoi anche rispondermi in privato.
Ti ringrazio, mi sto arrovvellando!!!


:D:D:D:D:D:D:D
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
f.d.p. ... OK
t.d.c. ... OK
ma r.i.c. non ci arrivo proprio... che significa? :D
(forse Rotto In "quel posto"? :rolleyes:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Allora.....

ho capito cosa intendi con f.d.p. e t.d.c. ......ma non riesco a capire cosa sia r.i.c. !!!! :confused::confused::confused:

Ovviamente, vista la delicatezza dell'argomento, puoi anche rispondermi in privato.
Ti ringrazio, mi sto arrovvellando!!!


:D:D:D:D:D:D:D

f.d.p. ... OK
t.d.c. ... OK
ma r.i.c. non ci arrivo proprio... che significa? :D
(forse Rotto In "quel posto"? :rolleyes:)

immaginavo che l'ultimo era un po' sfidante...:D
ha indovinato Proxi ;)
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
non c'è bisogno della telecamera per trovare uno che allo stesso tempo è f.d.p., t.d.c. e pure r.i.c....

lo conosco... è il mio capo ufficio... :D:D
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
L'esposizione è chiara... tuttavia voglio far riflettere su una cosa.
Non è solo il fatto di beccare il p.d.m. che ti sfregia la macchina (e dopo io prendo il ragioniere), ma in caso di incidente si può vedere cosa è successo.
Se riprendi un incidente mortale... una registrazione può essere incredibilmente ottima.
Poi ti giustifichi che era rimasta accesa per caso :)p).
E se ti domandano cosa è (visto che lo schermo sta spento durante la registrazione) puoi sempre dire che ogni tanto vai in pista con il club ed è rimasta attaccata al vetro da allora.
In ogni caso mi informerò sulla questione presso i carabinieri o la polizia perchè questa cosa è interessante ed è bene saperla.

PS: vi metto una barzelletta (che poi ogni tanto va ricordata) perchè a volte quel tipo dovrebbe finire come la fine della barzelletta secondo me!
(P.p.s.: state bboni... ovviamente se scherza eh?!? ;))
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In riguardo a quanto sopra ho trovato questo articolo:

Per quanto possa sembrare strano l’uso delle dash cam non viola né la privacy né la normativa sul trattamento dei dati personali (che è una cosa diversa). In Italia la privacy in quanto tale è tutelata dall’art. 615bis del Codice Penale che, con il reato di “interferenze illecite nella vita privata” punisce paparazzi e guardoni che si intromettono negli spazi privati di una persona.

La Corte di cassazione, interpretando questa norma insieme a quelle contenute nel Codice dei dati personali (impropriamente chiamato “Legge sulla privacy”) ha ribadito un concetto tutto sommato ovvio: quando ci si trova all’esterno delle mura domestiche non c’è “reasonable privacy expectation”. In altri termini, ciò che l’occhio può vedere, l’obiettivo può registrare senza chiedere alcun permesso, purché nel rispetto della dignità della persona.

La differenza, semmai, è sull’uso che si fa delle immagini e dei dati registrati. Dunque, venendo al punto, le dash cam in quanto tali non sono né “buone” né “cattive”, ma è l’uso che si decide di farne a costituire o meno un atto illecito. Dunque, è del tutto lecito usarle per fini legittimi come, per esempio, costituire una prova da usare in una causa. L’uso diventa illecito quando le registrazioni sono finalizzate, ad esempio, al ricatto, all’estorsione o allo stalking. Infine, una nota sulla vessata questione della condivisione su social network: il criterio dell’uso legittimo vale anche su Facebook o Youtube.

Questo è abbastanza ovvio: se posso pubblicare una ripresa all’aperto, non ha importanza lo strumento che uso. Ma attenzione: condividendo contenuti su piattaforme social, automaticamente si concede alla piattaforma una qualche forma di diritto sul materiale pubblicato il che potrebbe non essere sempre corretto o possibile. Inoltre, un conto è condividere un video, un altro è targare o rendere in altro modo riconoscibile una persona.

Questo potrebbe provocare, anche indirettamente, dei danni o esporla a pericolo (pensate al caso del volto di un poliziotto che si è appena tolto il passamontagna dopo aver arrestato un delinquente). Insomma, delle tante cose da tenere in considerazione quando si usano le dash cam, la privacy non è certo in cima alla lista.
Tratto da PC Professionale qui

In un altro articolo viene chiesto se la dash può esser ritenuta una prova.
La risposta è stata la seguente:
Caro Eugenio,
andiamo subito al “nocciolo” della questione e verifichiamo in che termini la dash cam potrebbe entrare, quale prova, nel processo civile come utile strumento per la risoluzione delle controversie in materia di sinistri stradali.
In assenza di un’apposita normativa ad hoc, ritengo di poter far rientrare la dash camnella disciplina di cui all’art. 2712 Codice Civile che ha per oggetto le riproduzioni meccaniche e così recita “Le riproduzioni fotografiche, informatiche o cinematografiche, le registrazioni fonografiche e, in genere, ogni altra rappresentazione meccanica di fatti e di cose, formano piena prova dei fatti e delle cose rappresentate, se colui contro il quale sono prodotte non ne disconosce la conformità ai fatti o alle cose medesime”.
Ciò vale a dire, in parole povere, che se controparte non disconosce i contenuti digitali registrati dalla dash cam nella prima udienza o nella prima risposta successiva alla produzione degli stessi, tale prova si ha per riconosciuta ed il giudice potrà tenerne conto.
Sulla attendibilità di tali strumenti appare evidente che ogni ulteriore e più sofisticato requisito tecnico degli stessi, tra cui appunto ‘accelerometro, non potrà che corroborare e coadiuvare la decisione del magistrato.
A mio avviso, onde evitare lungaggini processuali ed eventuali ulteriori diatribe tra le parti, sarebbe opportuno far rientrare l’esibizione e l’apertura della black box e/o dash cam nei poteri del Giudice, ante causam o in corso di causa, tramite un consulente tecnico d’ufficio ed alla presenza dei consulenti di parte nel rispetto del principio del contraddittorio.
Il Consulente Tecnico d’Ufficio nominato dal Giudice, così facendo, garantirebbe l’autenticità dei files contenuti nella dash cam a tutela della veridicità della prova.
Trovate tutto qui
Avere una dash camera a mio avviso può essere comunque un buon deterrente perchè in ogni caso si possono sventare varie problematiche.
Una di queste è il truffatore che si butta sull'auto facendo finta di essere stato investito.
http://www.recaritalia.com/incidente-finto-risarcimento-vero-recar-la-dash-cam-in-italia/

oppure per esempio: se uno tampona è sempre colpa sua, ma se il tizio davanti fa marcia indietro la colpa non è vostra ma sua ma è difficile dimostrarlo.
Facendo vedere che si sta registrando tutto si può comunque far pressione al tizio (se non ci sono danni) che faccia poco il furbo e che potrebbe avercela dura
http://www.recaritalia.com/la-colpa-e-sempre-di-chi-tampona/

Ma ci potrebbero essere decine di occasioni e un video diventa importante ai fini legali per influenzare il giudice.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
In riguardo a quanto sopra ho trovato questo articolo:
...cut....​

Non posso che essere d'accordo su tutto, anch'io mi ero documentato sulle dashcam, (ricordo la mia esperienza descritta QUA)
Quindi difficile aggiungere altro...

Sulla "sorveglianza" potrebbe essere utile una cam per identificare eventuali veicoli che urtano l'auto ferma in un parcheggio e poi scappano, ad esempio... in tal caso saremmo nell'ipotesi di sinistro stradale e potremmo fare una regolare denuncia.
Sugli atti vandalici sono d'accordo con MacAnder: ammesso e non concesso di identificare il f.d.p. / t.d.c. / r.i.c. poi che si fa??? Ritengo sia più utile investire in una bella assicurazione contro gli atti vandalici....
 
Registrato
30 Mag 2016
Messaggi
103
Punteggio reazioni
19
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
Io sono favorevole per la videosorveglianza sia come atto dissuasore che come prova di un atto non lecito ... in altri stati la Dash camera è una prova ... naturalmente non si può abusare e non deve essere usata per spiare il viCino che si fa l'amorosa ma come videosorveglianza dei propri beni ... e per tutelarsi da incidenti infrazioni non commesse ecc.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Oggi mi sono arrivate la dash camera con 170° di angolo e tante belle funzioni.
Purtroppo 1 di queste sta dando problemi e ho scritto al venditore mandandogli anche un video, l'altra invece mi sembra ottima.
L'obbiettivo è in plastica ma la risoluzione è un altro mondo rispetto a quella che ho da 10 euro.
La spesa è di circa 50 questa volta (100 xchè eran due)...
Le funzioni: se si tiene accesa ha un sistema di rilevazione al movimento e quindi parte in registrazione per qualche tempo per poi spegnersi di nuovo.
devo ancora vederla bene perchè mi sono dedicato esclusivamente a capire perchè la prima presa non funzionasse.
I video sono belli... 1900x1020 ... full HD a 30 frame per secondo, ma si può fare anche di meno scegliendo la risoluzione, in compenso 2 gb permettono 18 minuti di registrazione, se prendete una 32Gb otterrete 5 ore di registrazione in full hd.
L'audio è registrabile ma è molto basso.
Le registrazioni sono impostabili in pezzi di 3-5 e 10 minuti, così per scaricarli saranno semplici e poco pesanti rispetto ad un file di 20 gb.
Quando la scheda è piena farà il giro, ovvero incomincerà a mangiare i minuti più vecchi (loop).
Il menù è un pò macchinoso ma dopo un pò si riesce a capire e ci si gira abbastanza bene.

Vi terrò aggiornati e magari cercherò di fare un video quanto prima per darvi un'idea di come funziona.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Allora cari ragazzi.
Ho ricevuto la telecamera (una per me e una per il mio meccanico di fiducia).
Purtroppo la mia era guasta, si accendeva e spegneva di continuo e ho penato... poi essendo un mezzo elettronico (mezzo solamente ma è bastato) ho capito che qualcosa stava creando un problema, quindi non realmente guasta ma c'era un contatto.
Ho aperto e trovato due -tre saldature fatte male su un connettore.
Rifatte ed ecco che tutto è andato per il verso giusto.
Ecco le prime immagini che ho ritagliato in condizioni limite.
La prima è in tarda serata, per farvi vedere la qualità di giorno:

La seconda è di notte piena con i fari dell'auto:

Tenete conto che in città con le luci della strada è quasi come essere di giorno.
La qualità è 1920x1080, veramente alta! e con 30 frame per secondo.

Le impostazioni permettono di tenerla accesa sempre ma registra solo per x secondi e poi dopo un tot si ferma se non nota movimenti.
Occorre però alimentarla sempre.
devo testare se tenerla accesa escludendo l'auto off quanto regge, dopo un tot lo schermo si spenge... quindi dovrebbe andare per un pò.
Vi farò sapere...
 

mat.01

Utente
Registrato
17 Apr 2016
Messaggi
75
Punteggio reazioni
20
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible Micron Grey
si vede meglio di quanto mi aspettassi, di notte
 
Alto Basso