consegne Tempi di Consegna ed eventuali ritardi - TUCSON 2021 - Topic Ufficiale 2

jackdog

Utente
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
143
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
in attesa Tucson HEV 230 CV tetto + pelle Dark Knight
Pronta consegna dove? Sempre al deposito di Livorno? A me ieri il venditore ha detto che a sistema vedeva solo plug-in
Onlyhyu a Roma e solo MY20 per le pronta consegna... almeno così ieri mi è stato detto...
 
Ultima modifica:

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Ditemi se anche voi la sapete così, ieri il venditore mi ha comunicato che stanno monitorando la situazione a sistema quotidianamente. Ma purtroppo oltre a loro che possono diciamo abbinarsi l'auto al loro concessionario, è anche hyundai che le assegna direttamente in base agli ordini cronologici.

Scusate il francesismo, ma questa storia dell'ordine cronologico e' ormai palesemente una vaccata e qui ne abbiamo avuto prova piu' e piu' volte (con il culmine con l'ordine di Aprile e l'auto gia' in strada...), parlando sempre di auto a parita' di modello e allestimento. A me sembra che comunque ci siano ancora concessionari di serie A e quelli di serie B anche in questa situazione di crisi dove l'ordine cronologico dovrebbe essere attuato, non posso pensare che la discriminate di un auto come tempi sia la vernice perche' ormai e' rimasta solo quella come ipotesi pe certi ritardi...
 

banino84

Utente
Registrato
13 Set 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
New Tucson 1.6HEV AT 230CV Excellence + LO+ DP MY21
Scusate il francesismo, ma questa storia dell'ordine cronologico e' ormai palesemente una vaccata e qui ne abbiamo avuto prova piu' e piu' volte (con il culmine con l'ordine di Aprile e l'auto gia' in strada...), parlando sempre di auto a parita' di modello e allestimento. A me sembra che comunque ci siano ancora concessionari di serie A e quelli di serie B anche in questa situazione di crisi dove l'ordine cronologico dovrebbe essere attuato, non posso pensare che la discriminate di un auto come tempi sia la vernice perche' ormai e' rimasta solo quella come ipotesi pe certi ritardi...
Infatti hai ragione! Io ho firmato il contratto ad inizio ottobre per una pronta consegna. Quel giorno il venditore mi è riuscito a bloccare una auto che vedeva in arrivo al faldo. Ha tutto ciò ce volevo, compreso pacchetti, ma mi sono dovuto accontentare del colore.

Arrivata settimana scorsa in concessionaria tra qualche giorno me la consegnano.
 

Riccardos883

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hev excellence
Scusate il francesismo, ma questa storia dell'ordine cronologico e' ormai palesemente una vaccata e qui ne abbiamo avuto prova piu' e piu' volte (con il culmine con l'ordine di Aprile e l'auto gia' in strada...), parlando sempre di auto a parita' di modello e allestimento. A me sembra che comunque ci siano ancora concessionari di serie A e quelli di serie B anche in questa situazione di crisi dove l'ordine cronologico dovrebbe essere attuato, non posso pensare che la discriminate di un auto come tempi sia la vernice perche' ormai e' rimasta solo quella come ipotesi pe certi ritardi...
Purtroppo è quello che immaginavo anche io, quindi uno deve sperare di trovare il concessionario di serie A, e magari riesci ad ottenere tempi più brevi. Giusto?
 

Riccardos883

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hev excellence
Infatti hai ragione! Io ho firmato il contratto ad inizio ottobre per una pronta consegna. Quel giorno il venditore mi è riuscito a bloccare una auto che vedeva in arrivo al faldo. Ha tutto ciò ce volevo, compreso pacchetti, ma mi sono dovuto accontentare del colore.

Arrivata settimana scorsa in concessionaria tra qualche giorno me la consegnano.
Anche a me ha controllato a sistema, ma sia in arrivo che disponibili a faldo, non c'era nulla. Ma mi ha rassicurato che l'aggiornamento è quotidiano.
 
U

Utente cancellato 35693

vi confermo che ci sono 2 tipologie di concessionari , prima dell'acquisto ne ho girati 4-5 nelle mie zone , c'era tra loro chi vedeva già le macchine al faldo a Livorno e le vendeva come pronta consegna , chi invece vedeva solo i propri ordini con data stimata di arrivo , poi alcuni avevano disponibile la soluzione i plus sino a 49 mesi e altri invece no , direi che hyundai oltre al fatto di sistemare il fattore consegne debba lavorare sulla rivendita finale , la loro fortuna attuale è che questa tucson è davvero bella , altrimenti avrebbero avuto grossi problemi nelle vendite.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.598
Punteggio reazioni
12.492
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Leggo di rivenditori/concessionari di serie A e serie B e intuisco stupore da parte di tanti.

Pur non conoscendo il caso particolare Hyundai e gli accordi che stanno tra produttore e rivenditori, la cosa è abbastanza normale.

Da un punto di vista commerciale, un'azienda che non vende direttamente ma tramite rivenditori ha sempre contrattistiche differenziate per i vari nodi della rete di vendita.
Questo perchè non tutti i rivenditori danno alla casa madre lo stesso ritorno economico.

Ci sono concessionari che in un anno, per posizionamento geografico o per bravura dei venditori, vendono 1000 auto (chiamiamoli serie A ) ed altri che ne fanno 100 (serie B).
Secondo voi, la casa madre a chi darà precedenza?

Ecco che da un punto di vista cliente magari dal concessionario B spuntano uno sconto maggiore (così il concessionario riesce ad incrementare le vendite), e dal concessionario A invece meno.
Per contro, visto che A porta un fatturato 10 volte rispetto a B, avrà priorità nelle consegne dalla casa madre.
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Quoto in pieno quanto appena scritto. Anche il mio concessionario me lo ha confermato quando ultimamente gli ho chiesto disponibilità di tucson e mi ha detto che, essendo loro parte di un gruppo enorme presente in tutto il nord Italia, hanno delle grosse preferenze da parte della casa madre in fatto di assegnazioni, proprio perché assicurano vendite mensili da capogiro. Infatti mi aveva prospettato l'arrivo entro 60 gg di almeno 3 HEV EXELLENCE, quando magari altri della stessa zona non avevano disponibilitào prosettavano attese bibliche. Commercialmente purtroppo non abbiamo voce in capitolo in questo senso.
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Tutto giusto e sensato, peccato però che se Hyundai Italia dice di rivedere le consegne in base alle date dei contratti per i problemi noti attuali e poi comunque applica i suoi criteri di favoritismo allora è tutto inutile e una presa per i fondelli, era meglio che evitava di dire questa cosa e continuare così.
 
U

Utente cancellato 35693

Leggo di rivenditori/concessionari di serie A e serie B e intuisco stupore da parte di tanti.

Pur non conoscendo il caso particolare Hyundai e gli accordi che stanno tra produttore e rivenditori, la cosa è abbastanza normale.

Da un punto di vista commerciale, un'azienda che non vende direttamente ma tramite rivenditori ha sempre contrattistiche differenziate per i vari nodi della rete di vendita.
Questo perchè non tutti i rivenditori danno alla casa madre lo stesso ritorno economico.

Ci sono concessionari che in un anno, per posizionamento geografico o per bravura dei venditori, vendono 1000 auto (chiamiamoli serie A ) ed altri che ne fanno 100 (serie B).
Secondo voi, la casa madre a chi darà precedenza?

Ecco che da un punto di vista cliente magari dal concessionario B spuntano uno sconto maggiore (così il concessionario riesce ad incrementare le vendite), e dal concessionario A invece meno.
Per contro, visto che A porta un fatturato 10 volte rispetto a B, avrà priorità nelle consegne dalla casa madre.
non mi trovi pienamente in accordo , così facendo scontenti il cliente quando in realtà non facendo differenza se il cliente acquista in un concessionario A o uno B potresti , avendo una cronologia in base agli ordini rispettare tutti.
mi è capitato prima di valutare la tuscon di andare in alcuni concessionari Mercedes per preventivare un GLC dal concessionario TOp in lombardia a quello che invece è più piccolo l'ordine era con consegna a marzo. e le pronte consegna erano gestite interne alla concessionaria.
Se al concessionaria con il mio ordine dovesse floppare la consegna superando il mese di ritardo procederei subito alla disdetta del contrario con caparra doppia e cercherei un'altra automobile
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.598
Punteggio reazioni
12.492
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
non mi trovi pienamente in accordo , così facendo scontenti il cliente quando in realtà non facendo differenza se il cliente acquista in un concessionario A o uno B potresti , avendo una cronologia in base agli ordini rispettare tutti.
mi è capitato prima di valutare la tuscon di andare in alcuni concessionari Mercedes per preventivare un GLC dal concessionario TOp in lombardia a quello che invece è più piccolo l'ordine era con consegna a marzo. e le pronte consegna erano gestite interne alla concessionaria.
Se al concessionaria con il mio ordine dovesse floppare la consegna superando il mese di ritardo procederei subito alla disdetta del contrario con caparra doppia e cercherei un'altra automobile
Il problema non è essere d'accordo o meno.
Le grosse aziende lavorano così con la rete di vendita.

È giusto?
Lato cliente no.
Lato azienda sì.
 

Bikka

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MHEV N LINE 1.6 T-GDI 150CV 48V Automatic
Finalmente posso compilare questa tabella per intero......

- ALLESTIMENTO: Tucson HEV Exellence 2WD 230cv, Polar white, Lounge + Deluxe Packs
- DATA ORDINE: 23 Aprile 2021
- DATA CONSEGNA PREVISTA: 20 Settembre 2021
- DATA PRODUZIONE (rilevata da VIN): 23 Settembre 2021
- DATA ARRIVO IN CONCESSIONARIA: 13 OTTOBRE 2021
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA: Oggi 25 Ottobre 2021 !!!

Vedi l'allegato 41901

Alla fine ci sono voluti SOLO 6 mesi...:)

Ciao
Frengo
Congratulazioni.
Mi mancherà il "Ciao Frengo" finale.;)
 

Utente_35871

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2021
Messaggi
32
Punteggio reazioni
7
io guardo I fatti, n line, ordinata ad aprile, possibile consegna prima di agosto, quasi sicura a settembre, ad oggi non si sente neanche l'odore e dite ciò che volete, anche gli stessi concessionari, ammettono che le, consegne sono un problema hyundai, ora non mi dite, ma io, esistono anche le eccezioni, ma la media di hyundai, va ben oltre i sei mesi, fino ad arrivare ad un anno. Oltretutto la mia è 4x4, perciò mi servirebbe per l'inverno, naturalmente.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.598
Punteggio reazioni
12.492
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Tutto vero, però dimentichi una cosa, è sempre il cliente che paga.
E che c'entra con quanto ho scritto sopra?
Io non dimentico che è il cliente che paga, anche perchè anch'io sono cliente, per cui...

NON ho detto che condivido il fatto che, probabilmente, alcune concessionarie abbiano un trattamento migliore da parte della casa.
NON ho detto che tale cosa la trovo giusta.
E NON ho neppure detto che ho la certezza che Hyundai applichi politiche di questo tipo.

Ho solo raccontato quello che so io di come generalmente le grosse aziende gestiscono la propria rete di vendita in concessione.
E' una constatazione di una realtà diffusa.

L'unico giudizio che ho messo, nei miei 3 messaggi precedenti, è che mi stupisco che tale cosa crei stupore, in quanto è una cosa abbastanza normale nel marketing delle grosse aziende.
 

Bikka

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MHEV N LINE 1.6 T-GDI 150CV 48V Automatic
io guardo I fatti, n line, ordinata ad aprile, possibile consegna prima di agosto, quasi sicura a settembre, ad oggi non si sente neanche l'odore e dite ciò che volete, anche gli stessi concessionari, ammettono che le, consegne sono un problema hyundai, ora non mi dite, ma io, esistono anche le eccezioni, ma la media di hyundai, va ben oltre i sei mesi, fino ad arrivare ad un anno. Oltretutto la mia è 4x4, perciò mi servirebbe per l'inverno, naturalmente.
Mario,

sia l'allestimento N Line che il 4x4 sono un po' borderline, essendo poco rappresentati in questo topic.
Quello che abbiamo ben capito è che da agosto fino a oggi, sono stati evasi solamente gli ordini di Marzo.
Con la situazione attuale, con ordine ad Aprile, la consegna a Luglio era un'utopia, a meno che la tua commessa fosse inserita in un pre-ordine del concessionario. Ma anche lì era una consegna troppo stretta.
Chi è fortunato in 6 mesi ha la macchina, per alcuni utenti più sfortunati l'attesa al momento è di 7 mesi in divenire.
Il blog lo seguo da un po' e mi pare di poterti confermare che tutti gli utenti che ordinaronoa febbraio, stiano "sgasando" già da un po'.

Spero per te che la macchina ti arrivi domani, ma credo che dovrai ancora attendere almeno per il mese di novembre.
Ordine di inizio o fine Aprile?
 

Utente_35871

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2021
Messaggi
32
Punteggio reazioni
7
Mario,

sia l'allestimento N Line che il 4x4 sono un po' borderline, essendo poco rappresentati in questo topic.
Quello che abbiamo ben capito è che da agosto fino a oggi, sono stati evasi solamente gli ordini di Marzo.
Con la situazione attuale, con ordine ad Aprile, la consegna a Luglio era un'utopia, a meno che la tua commessa fosse inserita in un pre-ordine del concessionario. Ma anche lì era una consegna troppo stretta.
Chi è fortunato in 6 mesi ha la macchina, per alcuni utenti più sfortunati l'attesa al momento è di 7 mesi in divenire.
Il blog lo seguo da un po' e mi pare di poterti confermare che tutti gli utenti che ordinaronoa febbraio, stiano "sgasando" già da un po'.

Spero per te che la macchina ti arrivi domani, ma credo che dovrai ancora attendere almeno per il mese di novembre.
Ordine di inizio o fine Aprile?
Grazie della spiegazione, speriamo arrivi, perché questa attesa mi sta stressando, visto l'esperienza molto negativa che ho avuto con la kona attuale.
 

richardb

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2015
Messaggi
29
Punteggio reazioni
20
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD AT - Full Hybrid - Amazon Grey
Leggo di rivenditori/concessionari di serie A e serie B e intuisco stupore da parte di tanti.

Pur non conoscendo il caso particolare Hyundai e gli accordi che stanno tra produttore e rivenditori, la cosa è abbastanza normale.

Da un punto di vista commerciale, un'azienda che non vende direttamente ma tramite rivenditori ha sempre contrattistiche differenziate per i vari nodi della rete di vendita.
Questo perchè non tutti i rivenditori danno alla casa madre lo stesso ritorno economico.

Ci sono concessionari che in un anno, per posizionamento geografico o per bravura dei venditori, vendono 1000 auto (chiamiamoli serie A ) ed altri che ne fanno 100 (serie B).
Secondo voi, la casa madre a chi darà precedenza?

Ecco che da un punto di vista cliente magari dal concessionario B spuntano uno sconto maggiore (così il concessionario riesce ad incrementare le vendite), e dal concessionario A invece meno.
Per contro, visto che A porta un fatturato 10 volte rispetto a B, avrà priorità nelle consegne dalla casa madre.
Condivido in pieno, sono le regole di mercato.

Esperienza personale: l'ultima settimana di giugno sono andata da un concessionario, che fa parte di una rete di vendita Hyundai, e non solo, molto diffusa al nord. Qualche giorno dopo, erano i primi di luglio, faccio l'ordine e pago la caparra per una Tucson già in preordine da marzo. Ero soddisfatto del colore, allestimento ecc., la consegna (garantita) presso il concessionario era prevista entro la prima settimana di agosto e la consegna sarebbe avvenuta dopo Ferragosto. Chiamo più volte il concessionario agli inizi di agosto, il venditore non si fa trovare e non richiama, allora mi reco personalmente dal punto vendita. Il venditore era già in ferie, parlo con il suo collega, non sa niente, allora pretendo una risposta. Inizia la ricerca del fascicolo, l’ordine ecc.… consulta il portale dealer e mi conferma l'arrivo dell'autovettura con 1 settimana di ritardo, dice che non vede il VIN. Richiamo il 25 agosto, e il venditore mi dice che è cambiata la politica di consegna Hyundai ecc. e l'auto sarebbe arrivata (forse) verso la fine di settembre/inizio ottobre. Mi reco dal concessionario il 26 agosto, chiedo di parlare con il venditore e il suo collega in merito a tutte le bugie. Non avevano nessuna previsione, non avevano il VIN, niente, ho annullato l'ordine direttamente in sede con la richiesta di rimborso della caparra entro 3gg. Ero arrabbiato e scocciato per le prese in giro e per la poca trasparenza e professionalità. Volevano una raccomandata via posta e dovevano valutare e chiedere ai piani superiori se effettivamente potessi annullare l'ordine senza penali. Ho preteso di parlare con un responsabile perché non ero d'accordo, dopo qualche minuto di discussione ha accettato la mia richiesta di annullamento scritta e consegnata a mano. Risultato, ordine annullato e rimborso ricevuto dopo qualche giorno.

La settimana successiva sono andato da un altro concessionario, il venditore mi ha fatto lo stesso identico prezzo per la stessa identica vettura, allestimento ecc. e sono riuscito a scegliere il colore che preferivo, Amazon Grey. L’autovettura era in preordine dal 31 marzo, consegna prevista, la seconda settimana di novembre. Mi ha spiegato con molto chiarezza la situazione delle consegne, ovvero il “sequestro” totale delle vetture preordinate impegnate e non impegnate, e la gestione diretta degli abbinamenti degli ordini da parte di Hyundai. L’altro giorno 23/10 mi ha mandato il codice VIN con la previsione di consegna presso la sede del concessionario per il 4 novembre.

Per collegarmi al topic, il venditore mi ha detto che non c’è nessuna correlazione precisa tra la data effettiva del preordine da parte del concessionario e l’ordine effettivo, alcuni clienti che hanno accettato un preordine del concessionario del 15 marzo e effettuato l’ordine a metà maggio riceveranno l’autovettura dopo di me. Dipende tutto dagli ordinativi della stessa motorizzazione, colore e pacchetti aggiuntivi ecc. Hyundai ha “sequestrato” i preordini non abbinati ai clienti e definiscono come e dove consegnare una vettura in arrivo. Vale anche la legge del più forte (commercialmente), chi vende di più sicuramente sarà trattato diversamente da chi vende meno.
 
Ultima modifica:

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Al sottoscritto hanno raccontato che “ATTULMENTE” le concessionarie non possono più fare preordini … ogni ordine deve essere legato obbligatoriamente alla persona/società a cui andrà intestata l’autovettura pena 1.500 Euro di penale, stessa cifra se una volta arrivata l’auto cambia l’intestatario dell’auto anche se convivente (Es. Da Moglie a Marito) !
Il tutto per non far fare ai concessionari strani giochini !
Ciao Marcos.
P.S. Non avendo ancora deciso e bisogno … sto’ alla finestra a guardare l’evolversi della situazione.
 

Harpo75

Utente
Registrato
18 Set 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV
Dove hai trovato su Roma le my20?
Largo Luchino Visconti Concessionaria OnlyHyu, altra concessionaria su Via Prenestina e concessionaria a Frosinone ( quest'ultima un mese fa aveva anche una Phev in pronta consegna)
 
Alto Basso