• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

consegne Tempi di Consegna ed eventuali ritardi - TUCSON 2021 - Topic Ufficiale 2

Utente_35871

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2021
Messaggi
32
Punteggio reazioni
7
E che c'entra con quanto ho scritto sopra?
Io non dimentico che è il cliente che paga, anche perchè anch'io sono cliente, per cui...

NON ho detto che condivido il fatto che, probabilmente, alcune concessionarie abbiano un trattamento migliore da parte della casa.
NON ho detto che tale cosa la trovo giusta.
E NON ho neppure detto che ho la certezza che Hyundai applichi politiche di questo tipo.

Ho solo raccontato quello che so io di come generalmente le grosse aziende gestiscono la propria rete di vendita in concessione.
E' una constatazione di una realtà diffusa.

L'unico giudizio che ho messo, nei miei 3 messaggi precedenti, è che mi stupisco che tale cosa crei stupore, in quanto è una cosa abbastanza normale nel marketing delle grosse aziende.
Però con questa politica, le piccoline concessionarie, non cresceranno mai.
 

Riccardos883

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hev excellence
Al sottoscritto hanno raccontato che “ATTULMENTE” le concessionarie non possono più fare preordini … ogni ordine deve essere legato obbligatoriamente alla persona/società a cui andrà intestata l’autovettura pena 1.500 Euro di penale, stessa cifra se una volta arrivata l’auto cambia l’intestatario dell’auto anche se convivente (Es. Da Moglie a Marito) !
Il tutto per non far fare ai concessionari strani giochini !
Ciao Marcos.
P.S. Non avendo ancora deciso e bisogno … sto’ alla finestra a guardare l’evolversi della situazione.
Stessa identica cosa che hanno detto a me, in concessionari non possono più fare "scorta" di auto. Ma esclusivamente ordinare quelle già ordinate da un cliente
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Però con questa politica, le piccoline concessionarie, non cresceranno mai.
Fanno fatica, è inevitabile.
Siamo in un'epoca economica di multinazionali e globalizzazione, funziona così.
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
Leggo di rivenditori/concessionari di serie A e serie B e intuisco stupore da parte di tanti.

Pur non conoscendo il caso particolare Hyundai e gli accordi che stanno tra produttore e rivenditori, la cosa è abbastanza normale.

Da un punto di vista commerciale, un'azienda che non vende direttamente ma tramite rivenditori ha sempre contrattistiche differenziate per i vari nodi della rete di vendita.
Questo perchè non tutti i rivenditori danno alla casa madre lo stesso ritorno economico.

Ci sono concessionari che in un anno, per posizionamento geografico o per bravura dei venditori, vendono 1000 auto (chiamiamoli serie A ) ed altri che ne fanno 100 (serie B).
Secondo voi, la casa madre a chi darà precedenza?

Ecco che da un punto di vista cliente magari dal concessionario B spuntano uno sconto maggiore (così il concessionario riesce ad incrementare le vendite), e dal concessionario A invece meno.
Per contro, visto che A porta un fatturato 10 volte rispetto a B, avrà priorità nelle consegne dalla casa madre.
E' tutto assolutamente vero ed indiscutibile.
Tanto vero che tutti noi, una settimana o dieci giorni dopo il ritiro, abbiamo ricevuto una mail da Hyundai con un sondaggio relativo al gradimento del concessionario. E tutti noi abbiamo ricevuto dal venditore anche la raccomandazione di dare il massimo voto possibile, perchè la valutazione serve (anche quella, insieme al volume di vendita garantito nell'anno) a definire se un concessionario è "di serie A". Non c'è da stupirsi che sia così. Magari Hyundai scontenterà un cliente che si è malauguratamente rivolto alla concessionaria di serie B, ma così facendo ne accontenterà 10 che si sono rivolti alla "serie A", bisogna farsene una ragione. Ed è così per tutte le case automobilistiche ;)
 

robydj

Utente
Registrato
3 Set 2021
Messaggi
76
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence
Allora a questo punto facciamo una classifica dei venditori di serie A e serie B :))
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Si signori, la classifica ha senso e ci sta tutta, ma non in questo momento storico, almeno questo e' quello che dovrebbe aver deciso hyundai quando dice di andare in ordine di prenotazione: se un concessionario B ha ordini del 23 Marzo non si puo' dare la medesima auto alla concesionaria A che ce l'ha un mese dopo: e' assurdo, irrispettoso e ipocrita perche' se affermi di fare qualcosa e poi fai altro allora non sei seria e ti stai prendendo gioco dei tuoi (forse) futuri clienti e anche dei concessionari B.
 

robydj

Utente
Registrato
3 Set 2021
Messaggi
76
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence
Trovo però assurdo che, alle porte del 2022, ancora non ci sia un'organizzazione tale da capire quando la tua macchina verrà prodotta, quante persone ci sono in coda per quella macchina, e quali saranno i tempi esatti di consegna.....mi sembra talmente semplice.....Sarà che sono informatico....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Prima che i dubbi galoppino, meglio fare un po' di chiarezza (tento almeno).
Non esiste nessuna classificazione conosciuta dei concessionari di serie A o B.

Tutta la discussione relativa a questa differenziazione la utilizzava per far passare il concetto che una grossa azienda che si avvale di concessionari per vendere, inevitabilmente ha contrattistiche e sistemi di incentivazione diversi a seconda di quanto gli rende la singola concessionaria.

Allora a questo punto facciamo una classifica dei venditori di serie A e serie B :))
Stilare una classifica è di fatto impossibile, anche perchè per ragionare abbiamo ipotizzato solo i casi A e B, ma magari le classificazioni sono molto più articolate (molto probabile) e variabili nel tempo.

Si signori, la classifica ha senso e ci sta tutta, ma non in questo momento storico, almeno questo e' quello che dovrebbe aver deciso hyundai quando dice di andare in ordine di prenotazione: se un concessionario B ha ordini del 23 Marzo non si puo' dare la medesima auto alla concesionaria A che ce l'ha un mese dopo: e' assurdo, irrispettoso e ipocrita perche' se affermi di fare qualcosa e poi fai altro allora non sei seria e ti stai prendendo gioco dei tuoi (forse) futuri clienti e anche dei concessionari B.
Il momento storico difficile lo è a tutti i livelli, ma è proprio in questi casi che per sopravvivere le aziende spingono di più i canali che rendono meglio rispetto a quelli che rendono meno. Certamente non è corretto, ma è inevitabile e non sindacabile in quanto sono politiche interne dell'azienda.

Trovo però assurdo che, alle porte del 2022, ancora non ci sia un'organizzazione tale da capire quando la tua macchina verrà prodotta, quante persone ci sono in coda per quella macchina, e quali saranno i tempi esatti di consegna.....mi sembra talmente semplice.....Sarà che sono informatico....
Da elettronico venduto all'informatica dei data science mio malgrado ti comprendo. Ma le politiche commerciali sono quanto di più distante possa esistere dal concetto di sequenzialità di qualunque sistema informatico.
 

robydj

Utente
Registrato
3 Set 2021
Messaggi
76
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence
Prima che i dubbi galoppino, meglio fare un po' di chiarezza (tento almeno).
Non esiste nessuna classificazione conosciuta dei concessionari di serie A o B.

Tutta la discussione relativa a questa differenziazione la utilizzava per far passare il concetto che una grossa azienda che si avvale di concessionari per vendere, inevitabilmente ha contrattistiche e sistemi di incentivazione diversi a seconda di quanto gli rende la singola concessionaria.


Stilare una classifica è di fatto impossibile, anche perchè per ragionare abbiamo ipotizzato solo i casi A e B, ma magari le classificazioni sono molto più articolate (molto probabile) e variabili nel tempo.


Il momento storico difficile lo è a tutti i livelli, ma è proprio in questi casi che per sopravvivere le aziende spingono di più i canali che rendono meglio rispetto a quelli che rendono meno. Certamente non è corretto, ma è inevitabile e non sindacabile in quanto sono politiche interne dell'azienda.


Da elettronico venduto all'informatica dei data science mio malgrado ti comprendo. Ma le politiche commerciali sono quanto di più distante possa esistere dal concetto di sequenzialità di qualunque sistema informatico.
Sei d'accordo con me però che, dopo 2 mesi chiamare il concessionario per sapere a che punto siamo e sentirsi rispondere : "boh....".......non è normale, nel 2022?
 

Utente_35871

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2021
Messaggi
32
Punteggio reazioni
7
Si signori, la classifica ha senso e ci sta tutta, ma non in questo momento storico, almeno questo e' quello che dovrebbe aver deciso hyundai quando dice di andare in ordine di prenotazione: se un concessionario B ha ordini del 23 Marzo non si puo' dare la medesima auto alla concesionaria A che ce l'ha un mese dopo: e' assurdo, irrispettoso e ipocrita perche' se affermi di fare qualcosa e poi fai altro allora non sei seria e ti stai prendendo gioco dei tuoi (forse) futuri clienti e anche dei concessionari B.
Bravo pienamente d'accordo con te, ogni cliente merita lo stesso trattamento e rispetto.
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
Non so dove lavoriate voi, ma per la mia esperienza professionale è assolutamente normale ragionare in questo modo. Se la capacità produttiva è 1000 ed io ho ordini per 2000 (almeno nella "mia" azienda è così) è ovvio che tenderò ad evadere l'ordine (leggi: soddisfare il cliente) in primis del cliente che mi garantisce 10 milioni di fatturato all'anno piuttosto che di quello che mi fa 500.000 euro all'anno. E' business. Ricordate che per Hyundai il cliente finale NON E' il cliente, non siete voi. Hyundai opera B2B, vende alle concessionarie. Poi la concessionaria vende al cliente. Se una concessionaria, a suon di valutazioni negative e di fatturato basso, si è fatta scavalcare da altre più virtuose, è assolutamente plausibile che Hyundai tenda ad accontentare prima queste ultime. Poi la scelta strategica di assegnare le auto nominalmente da parte di Hyundai, come già è stato accennato qui sopra, va a sovvertire e stravolgere almeno in parte questa logica.
Il motivo non è noto ma è facilmente presumibile: ci saranno state concessionarie che, subodorando la situazione consegne difficoltosa, hanno fatto corsa all'accaparramento delle auto in pronta consegna o già in produzione per avere sempre a disposizione materiale in pronta consegna da assegnare magari applicando sconti inferiori (Vuoi l'auto? La vuoi subito? Paga e te la do), in barba alle liste di attesa ed alle auto già assegnate... E secondo me le concessionarie che hanno applicato questa "politica" è molto probabile che siano finite, per Hyundai, in zona retrocessione (alla prima categoria però, non alla serie B :D )
 

Mcaro

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2021
Messaggi
20
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson N Line 1.6 full Hybrid 230cv
Per info al Gruppo...........
Tucsono full Hybrid 230 cv N Line My22 confermata oggi, consegna prevista giugno 22
 

Utente_35871

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2021
Messaggi
32
Punteggio reazioni
7
Non so dove lavoriate voi, ma per la mia esperienza professionale è assolutamente normale ragionare in questo modo. Se la capacità produttiva è 1000 ed io ho ordini per 2000 (almeno nella "mia" azienda è così) è ovvio che tenderò ad evadere l'ordine (leggi: soddisfare il cliente) in primis del cliente che mi garantisce 10 milioni di fatturato all'anno piuttosto che di quello che mi fa 500.000 euro all'anno. E' business. Ricordate che per Hyundai il cliente finale NON E' il cliente, non siete voi. Hyundai opera B2B, vende alle concessionarie. Poi la concessionaria vende al cliente. Se una concessionaria, a suon di valutazioni negative e di fatturato basso, si è fatta scavalcare da altre più virtuose, è assolutamente plausibile che Hyundai tenda ad accontentare prima queste ultime. Poi la scelta strategica di assegnare le auto nominalmente da parte di Hyundai, come già è stato accennato qui sopra, va a sovvertire e stravolgere almeno in parte questa logica.
Il motivo non è noto ma è facilmente presumibile: ci saranno state concessionarie che, subodorando la situazione consegne difficoltosa, hanno fatto corsa all'accaparramento delle auto in pronta consegna o già in produzione per avere sempre a disposizione materiale in pronta consegna da assegnare magari applicando sconti inferiori (Vuoi l'auto? La vuoi subito? Paga e te la do), in barba alle liste di attesa ed alle auto già assegnate... E secondo me le concessionarie che hanno applicato questa "politica" è molto probabile che siano finite, per Hyundai, in zona retrocessione (alla prima categoria però, non alla serie B :D )
Questo è un discorso che regge sulle macchine in pronta consegna, 10 al concessionario di A 2 al concessionario di B per le macchine già vendute, c'è una chiara graduatoria e va rispettata.
 

banino84

Utente
Registrato
13 Set 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
New Tucson 1.6HEV AT 230CV Excellence + LO+ DP MY21
Per chi ha ritirato l'auto ultimamente. Parlo della full-hybrid.... È presente il manuale cartaceo?
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Il momento storico difficile lo è a tutti i livelli, ma è proprio in questi casi che per sopravvivere le aziende spingono di più i canali che rendono meglio rispetto a quelli che rendono meno. Certamente non è corretto, ma è inevitabile e non sindacabile in quanto sono politiche interne dell'azienda.

Si chiaro, ma mi ripeto: e' stata Hyundai stessa a dire che sarebbero andati in ordine di prenotazione in questo periodo e questo criterio annulla (o dovrebbe) ogni precedente "favoritismo", ma questo non viene fatto quindi, per quanto mi riguarda, Hyundai ha detto una falsita'.
Sara' sensato favorire una concessionaria rispetto ad un altra in base ai volumi, ma a me, acquirente che ha ordinato presso un concessionario ufficiale non interessa anche perche' io non conosco queste concessionarie piu' favorite altrimenti probabilmente avrei fatto altre valutazioni, so solo che alla fine sto' aspettando piu' di altri e Hyundai per farmi stare buono mi ha detto una falsita', non proprio un grandissimo biglietto da visita.
 
U

Utente cancellato 35693

Non so dove lavoriate voi, ma per la mia esperienza professionale è assolutamente normale ragionare in questo modo. Se la capacità produttiva è 1000 ed io ho ordini per 2000 (almeno nella "mia" azienda è così) è ovvio che tenderò ad evadere l'ordine (leggi: soddisfare il cliente) in primis del cliente che mi garantisce 10 milioni di fatturato all'anno piuttosto che di quello che mi fa 500.000 euro all'anno. E' business. Ricordate che per Hyundai il cliente finale NON E' il cliente, non siete voi. Hyundai opera B2B, vende alle concessionarie. Poi la concessionaria vende al cliente. Se una concessionaria, a suon di valutazioni negative e di fatturato basso, si è fatta scavalcare da altre più virtuose, è assolutamente plausibile che Hyundai tenda ad accontentare prima queste ultime. Poi la scelta strategica di assegnare le auto nominalmente da parte di Hyundai, come già è stato accennato qui sopra, va a sovvertire e stravolgere almeno in parte questa logica.
Il motivo non è noto ma è facilmente presumibile: ci saranno state concessionarie che, subodorando la situazione consegne difficoltosa, hanno fatto corsa all'accaparramento delle auto in pronta consegna o già in produzione per avere sempre a disposizione materiale in pronta consegna da assegnare magari applicando sconti inferiori (Vuoi l'auto? La vuoi subito? Paga e te la do), in barba alle liste di attesa ed alle auto già assegnate... E secondo me le concessionarie che hanno applicato questa "politica" è molto probabile che siano finite, per Hyundai, in zona retrocessione (alla prima categoria però, non alla serie B :D )
quindi mi stai dicendo che nella tua azienda se hai 2 clienti uno che ti ordina 2000 pezzi e uno che ti ordina 1000 pezzi e la tua capacità produttiva è di 1000 pezzi tu i 1000 pezzi li riservi all'ordine più grosso con il rischio che quello che te ne ha ordinati 1000 possa in qualche modo andare dalla concorrenza ?
per come la vedo io invece se tu hai un'ordine da 2000 e uno da 1000 e la tua capaicità produttiva è di 1000 pezzi vanno destinati 666 pezzi all'ordine da 2000 e 333 all'ordine da 1000 così da accontentare in parte entrambi i clienti ed evitare di perderli visto che poi il cliente finale è al corrente della situazione difficile che regna.
Possiamo fare 200 ragionamenti differenti , la verità è che nessuno può aver ragione , e nessuno può aver torto , il periodo sicuramente è difficoltoso. vedremo
 
U

Utente cancellato 35693

in vita mia ho avuto
- Citroen c 3
- audi q3
- lancia y
- alfa romeo 147
- renault clio
- mercedes classe b
- fiat freemont
- seat alteA
- volkswagen tiguan

Tanta approssimazione è la prima volta che la vedo , come scritto qualche post più in dietro prima di valutare la tucson ho preventivato macchine in mercedes e per tutti i modelli avevano tempi di consegna già stimati così come la gestione del parco auto in pronta consegna era del concessionario. avevano disponibili GLA in pronta consegna e in 7 giorni , mentre GLC e GLB consegna a marzo
Sicuramente per me , che è la prima volta che vado su hiunday il biglietto da vista non è dei migliori ( leggendo i vostri commenti )
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Tanto per chiarire le figure consiglio di leggere qui

Ciao
Frengo
 
Alto Basso